Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Elaborazione delle richieste

Scoprite come elaborare le richieste New For Review e Open Access, come ricevere gli articoli dallo stato In Transit e Received, le opzioni per le richieste non soddisfatte e come rispondere alle condizioni dei prestatori in Tipasa.

Elaborazione di nuove richieste di revisione

Seguire le istruzioni riportate di seguito per elaborare le richieste di Nuovo per revisione.

Elaborare le richieste di revisione:

  1. Nella categoria Richieste di prestito, fare clic su Nuovo per la revisione. Vengono elencate le categorie iniziali di Non revisionato e Revisionato.
    • Le richieste sotto la voce Non esaminate sono richieste che non sono state viste dal vostro personale. Queste richieste provengono da una fonte esterna al sistema.
    • Le richieste con uno stato di Revisione sono state salvate dal personale, utilizzando la funzione Salva per la revisione.
  2. Fare clic sull'ID della richiesta o sul titolo per visualizzare una richiesta.
  3. Rivedere e confermare le informazioni nella sezione Dettagli della richiesta.
  4. Se la citazione deve essere verificata, fare clic sull'icona della lente di ingrandimento, accanto ai campi Titolo, Autore o numero standard, per effettuare una ricerca su WorldCat tramite Discover Items. Viene avviata una ricerca contestuale per i termini selezionati e viene visualizzata la schermata Risultati.
    • I clienti possono inoltrare una richiesta utilizzando il PMID. Se la richiesta contiene un PMID, il personale può utilizzare la lente di ingrandimento per recuperare le informazioni sulle citazioni da PubMed. Se le informazioni sulla citazione sono corrette, selezionare Applica e Salva per applicare le informazioni sulla citazione di PubMed alla richiesta.
  5. Nella schermata dei risultati sono disponibili due opzioni:
    1. Fare clic sull'articolo che si desidera richiedere. Sono presenti informazioni bibliografiche. Se applicabile, fare clic su Applica dati, OPPURE
    2. Fare clic su un link alle partecipazioni, oppure utilizzare un percorso personalizzato delle partecipazioni o un gruppo profilato OCLC. Nella schermata Titolari, aggiungere i prestatori alla stringa di prestatori, quindi fare clic su Aggiorna richiesta. Per ulteriori informazioni, vedere la schermata Holdings.

       Nota: le informazioni sulla citazione per le richieste di copia vengono visualizzate nella parte superiore della schermata Titoli e restano visualizzate mentre si scorrono i potenziali prestatori.  Confrontare le informazioni sulla detenzione del prestatore nella colonna Holdings con le informazioni sulla citazione della richiesta di copia per assicurarsi che il prestatore disponga dell'esatto volume necessario per soddisfare la richiesta.

  6. Viene visualizzato il modulo di richiesta e i dati bibliografici vengono aggiornati.
  7. Applicare i dati costanti e fare clic su Invia richiesta.
  8. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta viene aggiornata.

Corrispondenza bibliografica

Bibliographic matching helps ensure that the library user receives the item they're expecting. When a user's request includes only partial bibliographic information, the system uses the information that is provided and applies a series of rules to identify the best-matched item. the best-matched record is cataloged completely and correctly in WorldCat, is widely held by libraries, and closely matches the item the user requested. Once it identifies the best item, the system automatically adds or updates bibliographic information in the request.

Bibliographic matching requires at least one of the following: ISSN, ISBN, or OCLC number.

  • If an ISSN is included, the system uses it to identify the best WorldCat record.
  • If an ISSN is not included, the system looks for an OCLC number. If an OCLC number is present, the system uses it to identify the best record.
  • If no ISSN or OCLC number is included, then the system looks for an ISBN. If an ISBN is present, the system uses it to identify the best record.
  • If no ISSN/ISBN or OCLC number is included, then the system sends the request to staff review.

When an ISSN is provided, a title-matching check of 30% is required. For example, a value like "J Clin Psych" would be a match for Journal of Clinical Psychology but not for Journal of Business Economics.

Schermata delle partecipazioni

Visualizza le partecipazioni

Screenshot of a search result in Tipasa with the options to display holdings called out

Per visualizzare le partecipazioni, utilizzare una delle seguenti opzioni:

  1. Fare clic su Partecipazioni statali, Partecipazioni regionali o Tutte le partecipazioni.
    • Titoli dello Stato: Titoli all'interno del vostro stato visualizzati in ordine alfabetico per nome dell'istituzione.
    • Titoli regionali: Titoli di Stati o province confinanti con il vostro Stato. I corpi idrici non sono considerati nella determinazione dei confini. Lo stato o la provincia della vostra istituzione sono elencati per primi, seguiti da altri stati o province in ordine alfabetico.
    • Tutti i titoli: Lo stato o la provincia della vostra istituzione sono elencati per primi, seguiti da altri stati o province in ordine alfabetico.

       Nota: una riga separa le aziende per ogni Stato e provincia. All'interno di ogni stato o provincia, le partecipazioni sono elencate in ordine alfabetico per nome dell'istituzione.

  2. Per visualizzare le registrazioni di un percorso delle registrazioni personalizzato o di un gruppo profilato OCLC, selezionare l'opzione dall'elenco a discesa Filtro per . Fare clic su Vai per visualizzare i risultati in base ai filtri selezionati. Per ulteriori informazioni, vedere Filtrare le aziende per costruire una stringa di prestatori.

Nota: I filtri Anno e Volume si applicano al percorso o al gruppo profilato selezionato quando si crea una richiesta di copia per un articolo di una rivista.

Filtrare le partecipazioni per costruire una stringa di prestatori

Quando si visualizzano i possedimenti di un articolo, è possibile filtrare l'elenco dei possedimenti per facilitare la creazione di una stringa di prestito. Se si seleziona sia un percorso personalizzato dei titoli che un anno o un volume, la stringa del prestatore si popolerà automaticamente con le biblioteche della prima sezione del display. 

Filtrare in base al percorso delle consegne personalizzate

È possibile filtrare i fondi in base a un percorso personalizzato quando l'articolo richiesto è un libro o un'altra monografia, nonché per le richieste di copie in cui:

  • Il mecenate non ha specificato né l'anno né il volume.
  • Le biblioteche detentrici non specificano l'anno o i volumi posseduti.
  1. Selezionare un percorso aziendale personalizzato dall'elenco a discesa.
  2. Fare clic su Vai. L'elenco dei risultati identifica il gruppo della biblioteca di deposito nella colonna Gruppo. I gruppi sono inoltre delimitati da una linea grigia pesante.
    • Se si seleziona sia un percorso personalizzato dei titoli che un anno o un volume, la stringa del prestatore si popolerà automaticamente con le biblioteche della prima sezione del display. 
  3. Fare clic su  nella colonna Fornitore per aggiungere i prestatori alla stringa. È possibile aggiungere fino a 15 istituti di credito dall'elenco dei risultati.

 Nota: I percorsi di titolarizzazione personalizzati che contengono gruppi profilati possono essere applicati completamente solo tramite le automazioni configurate in Gestione richieste automatiche. Se il percorso di memorizzazione personalizzato è stato applicato manualmente, viene visualizzato un avviso. Per creare una stringa di prestatori parziale dal percorso di inclusione personalizzato corrente che non include i simboli del gruppo profilato, fare clic su OK. Fare clic su Annulla per chiudere questa finestra e instradare manualmente la richiesta all'automazione o selezionare un altro percorso di registrazioni personalizzate. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Percorso di memorizzazione personalizzato.

Filtro con anno e volume

Quando si visualizzano i fondi di una rivista o di un altro periodico, è possibile filtrare l'elenco dei fondi per anno o per anno e volume. Questi dati vengono inseriti a partire dal registro dei fondi locali della biblioteca prestante o dai fondi della base di conoscenza. 

  1. Inserire un anno nel campo Anno
    Oppure
    Inserire un anno nel campo Anno e un volume nel campo Volume.
  2. Fare clic su Vai.
    • L'elenco dei risultati è suddiviso in tre sezioni, delimitate da una linea orizzontale grigia:
      • Biblioteche che conservano l'anno/il volume
      • Biblioteche in cui non sono disponibili fondi locali
      • Biblioteche che non possiedono l'anno/il volume
    • Se si seleziona sia un percorso personalizzato dei titoli che un anno o un volume, la stringa del prestatore si popolerà automaticamente con le biblioteche della prima sezione del display. 
  3. Fare clic su  nella colonna Fornitore per aggiungere i prestatori alla stringa. È possibile aggiungere fino a 15 istituti di credito dall'elenco dei risultati. Verrà aggiunta una stringa del prestatore in base alle biblioteche che contengono l'anno/il volume.

Visualizzazione della schermata delle partecipazioni

Screenshot of the Holdings screen in Tipasa with the letters assigned to the different areas on the screen. The letters correspond to the letters and descriptions below the image.

Nella schermata delle partecipazioni sono disponibili diverse opzioni:

  • Passare il cursore sull'icona informativa (information_icon.png) accanto al titolo della voce richiesta per visualizzare brevi dati bibliografici.
  • Fare clic su  (o su un punto qualsiasi della casella Sì) nella colonna Fornitore per aggiungere un Fornitore alla stringa del prestatore.
    • Una volta aggiunto un prestatore alla stringa dei prestatori, il collegamento ipertestuale nella colonna Fornitore non sarà più cliccabile. Se un prestatore viene rimosso dalla stringa dei prestatori, viene ripristinata la possibilità di fare clic su Sì nella colonna Fornitore. Questo stato di selezione viene mantenuto durante lo scorrimento di tutti gli elenchi di aziende.
    • visualizza se la biblioteca è un fornitore corrente.  In caso contrario, nella colonna Fornitore viene visualizzato un trattino.
  • Fare clic sull'icona informativa (info_icon.png) accanto al nome della biblioteca per accedere all'elenco delle politiche OCLC e confermare le politiche del prestatore. L'elenco delle politiche OCLC per il prestatore si aprirà in una nuova finestra. 
    • Per informazioni sulle basi della deflessione e sugli esempi, vedere Deformazioni.
  • Fare clic sul nome della biblioteca per accedere al catalogo online. 
  • Visualizza i Giorni di risposta dei fornitori. I Giorni di risposta indicano il numero di giorni necessari alla biblioteca per rispondere alle richieste di copia e di prestito.
    • Se un articolo è detenuto dalla vostra biblioteca, vedrete l'icona held_by_library_sm.png nella parte superiore della schermata dei fondi, a indicare che la vostra biblioteca ha impostato un blocco su quell'articolo in WorldCat. Questa icona è presente anche nella parte superiore del modulo Richiesta di lavoro. 
  • Visualizzare la posizione dei fornitori, che mostra le abbreviazioni del paese e dello stato o della provincia.
  • La colonna Gruppo La colonna Gruppo viene visualizzata quando si filtra in base a un Percorso aziende personalizzato per mostrare quale dei Gruppi aziende personalizzati contiene un potenziale prestatore. 
  • La colonna Costo indica la tariffa applicata dalla biblioteca per le copie e i prestiti, come inserita nell'OCLC Policies Directory.
  • La colonna IFM indicherà se la biblioteca partecipa alla gestione delle commissioni per il prestito interbibliotecario.
  • Visualizzare le informazioni sulle partecipazioni dei fornitori. Questi dati vengono inseriti a partire dal registro dei fondi locali della biblioteca prestante o dai fondi della base di conoscenza. Se le informazioni sono state fornite dalla biblioteca, la colonna visualizzerà il patrimonio locale disponibile o un riepilogo dei volumi e dei numeri specifici posseduti.
    • Fare clic sul testo della colonna per visualizzare ulteriori dettagli sulle partecipazioni.
      • La schermata risultante delle aziende elenca la collezione e la copertura dell'azienda della knowledge base.
      • I registri delle custodie locali elencano il formato, la posizione e le informazioni sulla custodia .
      • Le informazioni sulla copertura visualizzate nelle informazioni sui titoli provengono talvolta dal campo embargo_info del file KBART nella base di conoscenza di WorldCat. Per ulteriori informazioni, vedere Embargo e spostamento della parete di copertura.

          Nota: le informazioni sulla citazione per le richieste di copia vengono visualizzate nella parte superiore della schermata Titoli e restano visualizzate mentre si scorrono i potenziali prestatori.  Confrontare le informazioni sulla detenzione del prestatore nella colonna Holdings con le informazioni sulla citazione della richiesta di copia per assicurarsi che il prestatore disponga dell'esatto volume necessario per soddisfare la richiesta.
Visualizza i dettagli di Holdings

Se le informazioni sono state fornite dalla biblioteca, i seriali elettronici visualizzano l'esatta dichiarazione di copertura dalla base di conoscenza di WorldCat e un riepilogo del Local Holding Record (LHR) per i seriali a stampa nella colonna Holdings .

Fare clic sul testo di riepilogo nella colonna Titoli per visualizzare ulteriori dettagli sulla base di conoscenza di WorldCat o sulle disponibilità di LHR per il titolo.

  • La schermata di dettaglio delle aziende che ne risulta elenca la collezione e la copertura dell'azienda della knowledge base.
    • Le dichiarazioni di copertura sono visualizzate nella colonna Titoli per ogni singola raccolta di knowledge base e non vengono deduplicate se l'azienda compare in più raccolte. Dopo aver fatto clic su una dichiarazione di copertura, la schermata risultante dei dettagli di Holdings elencherà il nome e la copertura per ogni raccolta di knowledge base contenente il serial.
  • I registri delle custodie locali elencano il formato, la posizione e le informazioni sulla custodia .

 Nota: le informazioni sulla citazione per le richieste di copia vengono visualizzate nella parte superiore della schermata Titoli e restano visualizzate mentre si scorrono i potenziali prestatori.  Confrontare le informazioni sulla detenzione del prestatore nella colonna Holdings con le informazioni sulla citazione della richiesta di copia per assicurarsi che il prestatore disponga dell'esatto volume necessario per soddisfare la richiesta.

Visualizza le partecipazioni locali e la disponibilità 

Se la vostra biblioteca ha abilitato il possesso e la disponibilità locali, le richieste dei clienti inoltrate attraverso l'automazione mostreranno le informazioni sul possesso locale per gli articoli posseduti dalla vostra istituzione. Vedere Gestione automatica delle richieste.

  • Se siete una biblioteca WMS, consultate l'integrazione OPAC per maggiori informazioni sull'abilitazione di questa funzione.
  • Se siete una biblioteca Alma o Sierra, contattate l 'assistenza OCLC per discutere l'abilitazione di questa funzione.
Partecipazione singola

Quando viene trovata una singola azienda, i campi Local ID e Local Holdings della richiesta vengono aggiornati con le informazioni sulle aziende fornite dall'OPAC.  I campi Local Holdings includono:

  • Ramo
  • Posizione della scaffalatura
  • Collocazione
  • Titoli Fonte
    • La fonte del posseduto sarà indicata come OPAC.
  • Stato di disponibilità

Il campo ID locale è popolato con le informazioni relative alla filiale, alla posizione dello scaffale e al numero di chiamata.  

Partecipazioni multiple

Quando l'OPAC restituisce più fondi, appare il link Visualizza fondi locali.  La schermata Visualizza possedimenti locali mostrerà ogni istanza di possedimenti per l'articolo richiesto. 

Screenshot of the Tipasa interface with the View All Local Holdings link called out

Selezionare l'azienda da utilizzare e fare clic sul pulsante Applica.  Le informazioni relative alle aziende selezionate appariranno nei campi ID locale e Aziende locali e saranno salvate insieme alla richiesta.  

Screenshot of the Local Holdings screen in Tipasa

Elaborare le richieste di accesso aperto

Dalla pagina di richiesta di prestito, seguire le istruzioni per elaborare le richieste di accesso aperto.

Se la biblioteca ha attivato il Document Delivery (consigliato): 

  1. Fare clic sul menu a tendina Modifica del tipo di adempimento nella parte superiore della pagina di richiesta in Consegna documenti.
  2. Selezionate Link ad accesso aperto dal menu a discesa Tipo di URL.
  3. Incollare l'URL nel campo URL.
  4. Fare clic sul pulsante Segna come completo per salvare e aggiornare la richiesta.
  5. Il link sarà disponibile per il cliente nella sezione Il mio account. 
  • Se la biblioteca ha configurato le notifiche automatiche di consegna dei documenti ai clienti della biblioteca e il cliente ha scelto di ricevere notifiche via e-mail o SMS, verrà inviata la notifica appropriata. 

 Nota:  se la biblioteca non ha configurato le notifiche automatiche, è necessario inviare manualmente la notifica prima di contrassegnare la richiesta come completa.

  1. Lo stato della richiesta viene aggiornato a Chiuso (Fornito).

Se la biblioteca non ha abilitato il Document Delivery:

  1. Fare clic sul pulsante Email e selezionare il modello appropriato o compilare il modulo per inviare al mecenate il link Open Access per l'articolo richiesto.
  2. Aprire la richiesta e selezionare Accesso aperto dall'elenco a discesa Modifica del tipo di adempimento per registrare l'adempimento dell'articolo.  Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta viene aggiornata a Closed (Open Access).

 Attenzione:  È importante inviare per e-mail al mecenate il link all'accesso aperto all'articolo richiesto prima di fare clic su Accesso aperto, perché quando la richiesta viene aggiornata a Chiuso (Accesso aperto), le informazioni sul mecenate allegate alla richiesta vengono cancellate.

 Nota: le richieste evase tramite Open Access saranno incluse nei rapporti statistici mensili.

Ricevere gli articoli (dallo stato In transito)

Seguire le istruzioni riportate di seguito per contrassegnare un articolo come ricevuto.

Per contrassegnare un articolo come ricevuto:

  1. Dalla categoria Richieste di prestito, fare clic su In transito.
  2. Fare clic sull'ID della richiesta o sul titolo per visualizzare una richiesta. Nota: Le code di richiesta in cui è disponibile l'elaborazione in batch includono un'icona nella barra laterale di navigazione sinistra.
  3. Fare clic su Segna come ricevuto.
  4. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta appare nella categoria Richieste di prestito > Ricevute > Ricevute/In uso.

Rinnovare l'articolo (dallo stato Ricevuto)

Per rinnovare un articolo richiesto, seguire le istruzioni riportate di seguito.

Per rinnovare un articolo:

  1. From the Borrowing Requests category, click Received.
  2. Fare clic sull'ID della richiesta o sul titolo per visualizzare una richiesta.
  3. Inserire una data di scadenza desiderata.
  4. Fare clic su Rinnova elemento.

     Attenzione: Quando si suggerisce una data di scadenza desiderata, assicurarsi di consultare le politiche di rinnovo del prestatore scorrendo verso il basso nel modulo di richiesta e facendo clic sull'icona del punto interrogativo (question hover.png) per aprire il profilo dell'elenco delle politiche del prestatore.

  5. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta appare sotto la voce Richieste di prestito > Ricevuto > Rinnovo richiesto. 

 Nota: i tag possono essere utilizzati per tenere traccia delle richieste e visualizzati nelle code di rinnovo dei prestiti. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Tag.

Se il creditore accetta la richiesta di rinnovo, determinerà la nuova data di scadenza.  Se si è scelto di compensare la data di scadenza del mecenate, la data di compensazione verrà visualizzata dal mecenate ne Il mio account e nelle notifiche che riceverà.  Per ulteriori informazioni sulla compensazione della data di scadenza dei patroni, consultare la sezione Gestione delle richieste dei patroni.

Se il finanziatore nega la richiesta di rinnovo, la data di scadenza originaria rimarrà invariata.

Contrassegnare una richiesta come persa

Se un articolo ricevuto è mancante, contrassegnare la richiesta come Persa per avvisare la biblioteca di prestito.

Per contrassegnare un elemento come perso:

  1. Nella categoria Richieste di prestito, fare clic su Ricevute.
    • Gli articoli possono essere contrassegnati come persi dalle code Ricevuti/in uso, Rinnovo richiesto, Rinnovo approvato, Rinnovo negato, Scaduto e Richiamato.
  2. Fare clic sull'ID della richiesta o sul titolo per visualizzare una richiesta.
  3. Selezionare Perso nella schermata dei dettagli della richiesta.

Lo stato della richiesta viene aggiornato a Perso e la richiesta passa alla coda Ricevuto ma mancante sia per la biblioteca prestante che per quella prestata.

Se l'articolo viene recuperato, restituirlo o rinnovarlo.  Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Articoli da restituire.

Richieste non soddisfatte

Se una richiesta non viene soddisfatta da nessuno dei prestatori presenti nella stringa dei prestatori, la richiesta passa a Non soddisfatta.  Le opzioni per le richieste non evase includono Reinvio della richiesta, Modifica del tipo di evasione o Annullamento della richiesta.

Per inviare nuovamente la richiesta:

  1. Fare clic sull'ID della richiesta non compilata.
  2. Nella sezione Librerie di prestito, inserire altri prestatori nella stringa Prestatore.
    • La cronologia riportata di seguito indica i prestatori che hanno ricevuto in precedenza questa richiesta e la loro risposta.
  3. Opzionale.  Modificare i dati bibliografici nei Dettagli della richiesta, nelle Note di prestito, nelle Note di fatturazione o nel Costo massimo IFM.
    • Le opzioni di ricerca appaiono per i campi Titolo, Autore, ISSN, ISBN e Numero OCLC.
    • Il campo Edizione preferita non è modificabile.
  4. Dalla schermata della richiesta, fare clic su Reinvia richiesta.
  5. La richiesta passa in Attesa di risposta.

È possibile modificare il tipo di evasione di una richiesta non evasa in Richiesta d'acquisto, Acquisti WMS (se abilitato) o Consegna documenti (se abilitato). 

Per modificare il tipo di adempimento della richiesta:

  1. Individuare la richiesta che si desidera modificare.
  2. Nella richiesta, fare clic su Cambia tipo di adempimento e selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Consegna dei documenti
    • Richiesta di acquisto
    • Acquisizioni WMS
  3. La richiesta si sposta nella coda del nuovo tipo di adempimento.

 Nota: Sebbene il pulsante Annulla richiesta sia ancora disponibile per queste richieste, non è necessario fare clic su questo pulsante poiché la richiesta è già stata chiusa. Se si fa clic, lo stato della richiesta viene aggiornato a Chiuso (annullato). Questa richiesta verrà quindi conteggiata due volte in OCLC Usage Statistics - Borrower Activity Overview Report sia come richiesta non soddisfatta che come richiesta annullata.

Rispondere alle condizioni dei finanziatori (dallo stato di prodotto)

Seguite le istruzioni seguenti per rispondere ai condizionali.

Rispondere ai condizionali:

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Richieste di prestito.
  2. Fare clic su Condizionale
  3. Nella schermata Condizioni, esaminare la colonna Condizioni per vedere le condizioni del prestatore. 
  4. Fare clic sull'ID della richiesta o sul titolo per visualizzare una richiesta.
  5. Se il prestatore ha richiesto condizioni alternative, come un aumento del costo massimo o l'uso dell'IFM, e voi siete d'accordo con le condizioni, aggiornate questi dettagli nella richiesta. È necessario farlo prima di cliccare su ; in caso contrario, saranno ancora valide le condizioni della richiesta di prestito originale.
  6. Rispondere alla condizione del Prestatore con un , un No o una Richiesta di annullamento.
    • Se si fa clic su , la richiesta torna al prestatore e appare sotto la voce Richieste di prestito > Può fornire? > Condizioni accettate.
    • Se si fa clic su No, la richiesta passa al prestatore successivo nella stringa dei prestatori.
    • Se si fa clic su Annulla richiesta, la richiesta viene annullata.
  7. Viene visualizzato un messaggio di conferma.

Guarda un video

Nuovo Per le richieste ILL di revisione

Durata:  9:44

New For Review è una categoria del servizio di prestito interbibliotecario OCLC per le richieste inoltrate dal sistema o salvate dal personale della biblioteca per essere approvate ed elaborate in un secondo momento. Questo video spiega come le richieste ILL arrivano alla categoria New For Review e come un membro del personale della biblioteca può elaborare la richiesta.

Elaborare le richieste ILL in qualità di Prestatore

Durata:  10:17

Questo video illustra i passi che un membro del personale di una biblioteca di prestito compie dopo che una richiesta ILL è stata inserita nel sistema e deve essere elaborata e aggiornata.

Richieste: Scadute, in ritardo o non evase

Run time: 7:12

This video covers how to proceed with requests with the status of expired, overdue, or unfilled in WorldShare ILL