Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Configurare i collegamenti al catalogo online

Scoprite come abilitare i collegamenti profondi al vostro catalogo online per la vostra istituzione del registro WorldCat in OCLC Service Configuration.

Informazioni sui link profondi

Se disponete di un catalogo accessibile sul Web, potete utilizzare i deep link per far sì che gli utenti possano arrivare direttamente a una voce del vostro catalogo online (OPAC). Con i collegamenti profondi all'OPAC, l'utente può:

  1. Trovate i titoli rilevanti con una ricerca per parole chiave.
  2. Vedere il record dettagliato per un titolo specifico, compreso un elenco delle biblioteche WorldCat vicine che possiedono l'articolo.
  3. Visualizza il record locale nell'OPAC della biblioteca selezionata.

3-steps.png

Come abilitare i collegamenti profondi

I collegamenti profondi al vostro OPAC si basano sulle sintassi dell'URL "" (strutture di collegamento) per il vostro OPAC. Per creare il profilo del registro in OCLC Service Configuration:

  1. Sign in to OCLC Service Configuration.
  2. Navigare nel Registro WorldCat > Catalogo online.

Guarda un video

Configurare i collegamenti al catalogo online per WorldCat Discovery

Durata: 7:00

Questo video mostra come configurare i collegamenti al catalogo online da WorldCat Discovery.

 

 

Completare le impostazioni della schermata Catalogo online

Disponibilità del catalogo online

Per abilitare i collegamenti profondi, è necessario selezionare Disponibile online.

Utilizzare questa sezione per selezionare l'opzione di disponibilità per il catalogo online.

Le opzioni sono:

  • Disponibile online: Selezionare questa opzione se l'istituzione dispone di un catalogo accessibile al pubblico su Internet. Selezionando questa opzione, vengono visualizzati i campi del Catalogo online .
  • Disponibile solo su Intranet: Selezionare questa opzione se l'istituzione dispone di un catalogo, ma è accessibile solo attraverso una rete interna e non è disponibile al pubblico in generale su Internet.
  • Non disponibile (impostazione predefinita)

Catalogo online

Le modifiche ai link del catalogo online della vostra istituzione possono richiedere fino a 24 ore per essere riflesse negli altri servizi OCLC. Al termine, ricordarsi di salvare le modifiche.

Definizioni dei campi del catalogo online:

  • Sistema bibliotecario utilizzato: Selezionare il fornitore dall'elenco a discesa.
  • URL di base: URL principale del catalogo della biblioteca. È possibile utilizzare un solo link per profilo.
  • Catalogo online diretto all'ISBN: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca ISBN nel vostro catalogo.
  • Catalogo online diretto all'ISSN: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca ISSN nel vostro catalogo.
  • Ricerca ISSN e-Serial: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca ISSN nel catalogo per i periodici elettronici.
  • Catalogo online diretto al numero OCLC: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca sul numero OCLC del vostro catalogo.
  • Aggiungi gli zeri iniziali al termine di ricerca OCLC: Fare clic sulla casella di controllo per aggiungere gli zeri iniziali al termine di ricerca se la biblioteca configura il proprio catalogo per mantenere gli zeri iniziali sui numeri OCLC.
  • Prefisso del numero OCLC: Selezionare l'opzione preferita per aggiungere un prefisso al numero OCLC.
    • Esempio: OCM
  • Prefisso personalizzato: Prefisso personalizzato da aggiungere a tutti i numeri OCLC.
  • Catalogo online diretto a più numeri OCLC: L'URL per effettuare una ricerca OR nel catalogo locale per più numeri OCLC che identificano lo stesso record. In questo modo è possibile gestire i casi in cui molti numeri OCLC sono stati ridotti a un unico numero OCLC nel database WorldCat e il patrimonio del catalogo locale potrebbe non corrispondere a quello di WorldCat. Utilizzare {oclc} come segnaposto per inserire i numeri OCLC nell'URL.

Suggerimenti sulla costruzione di link profondi

  • Ricordarsi di salvare le modifiche. I collegamenti profondi dall'interfaccia di WorldCat Discovery ai record dell'OPAC saranno operativi dopo un breve ritardo.
  • Per WorldCat.org, se i numeri OCLC non sono costantemente presenti nei record MARC locali o sono presenti ma non sono indicizzati in modo coerente, si consiglia di lasciare vuoto il campo Online Catalog Direct to OCLC Number , poiché non sarà possibile effettuare la ricerca per ISSN/ISBN se la ricerca del numero OCLC fallisce.
  • Per WorldCat Discovery, i link vengono cercati nel seguente ordine:
    1. ISBN
    2. ISSN
    3. Numero OCLC ( Nota: se si desidera effettuare la ricerca per numero OCLC, lasciare vuote le stringhe di ricerca ISBN e ISSN)
  • I collegamenti profondi sono in genere costruiti in modo che il numero ISSN, ISBN o OCLC si trovi alla fine della stringa dell 'URL.
  • I collegamenti profondi non possono includere punti e virgola (;) o carati (^), in quanto causano l'interruzione dei collegamenti, anche se in fase di test sembrano funzionare correttamente.
  • I collegamenti profondi non possono includere un identificatore di sessione univoco (ID di sessione). L'ID di sessione è un dispositivo per tracciare la visita di un utente specifico a un sito Web, che scade dopo un periodo di inattività prestabilito; spesso si presenta come una stringa di lettere e/o numeri. I collegamenti al catalogo Sirsi hanno quasi sempre un valore di ID di sessione, quindi è necessario rimuoverlo quando si costruisce la sintassi

Guida alla configurazione manuale (WorldCat Discovery)

Se la vostra biblioteca utilizza WorldCat Discovery come livello di scoperta per i WorldShare Management Services, utilizzate la tabella seguente per creare gli URL per i collegamenti al catalogo online.

In ogni URL elencato, il testo in grassetto indica il componente dell'URL da sostituire con il prefisso specifico della biblioteca che fa parte dell'URL personalizzato di WorldCat Discovery (ad es. "mylibrary.on.worldcat.org").  

Campo URL syntax
URL principale https://libraryprefix.on.worldcat.org/
ISBN https://libraryprefix.on.worldcat.org/search?queryString=bn:
ISSN https://libraryprefix.on.worldcat.org/search?queryString=in:
Identificativo OCLC https://libraryprefix.on.worldcat.org/search?queryString=no:

Configurazione manuale ed esempi specifici del fornitore

Se i link di prova non visualizzano correttamente il vostro ILS, potete provare a costruire manualmente le sintassi degli URL. Contattare l'assistenza OCLC o il proprio fornitore ILS per ottenere assistenza.

La sintassi di un deep link "" è la struttura di base del link, che si concentra sul punto in cui le informazioni standard sull'identificatore dell'articolo ricercato (ISBN, ISSN o numero OCLC) sono incorporate nell'URL. La tabella seguente mostra i fornitori di ILS più comuni e la sintassi dei loro URL di deep-link.

In ogni URL elencato, il testo in grassetto indica la componente dell'URL da sostituire con l'URL di base dell'OPAC (ad es. "catalog.mylibrary.org"). Il testo in grassetto e corsivo potrebbe dover essere modificato a seconda della configurazione locale. (Note importanti sulla struttura degli URL di alcuni sistemi sono riportate nelle note a piè di pagina).

Venditore URL syntax
Aleph http://library_opac_baseURL/F/?func=findb&local_base=uli02&find_code=WSB&request=

In alcuni sistemi il parametro func potrebbe richiedere find-b invece di findb. Il nome del parametro local_base può variare a seconda della libreria. Sostituire il parametro find_code WSB con ISBN per ISBN, ISSN per ISSN o 035 per OCLC Number.

Un secondo formato noto è:

http://library_opac_baseURL/ALEPH/-/ext-find?base=librarybasecode&find=020=

(Le varianti del parametro find sono 020 per ISBN, 022 per ISSN e 035 per OCLC Number).

Dynix (iPac)

http://library_opac_baseURL/ipac20/ipac.jsp?index=ISBN&term=

Sostituire il parametro dell'indice ISBN con ISSN per ISSN e UTIL, OCLC o CNTRL per OCLC Number. Un'altra variante consiste nell'utilizzare come termini di indice rispettivamente ISBNEX, ISSNEX e UTILEX. Una terza variante è .BN e .SN, senza alcun valore noto per il numero OCLC. Nei cataloghi condivisi, viene spesso utilizzato un parametro aggiuntivo &profile= in cui il codice che segue il segno di uguale indica quale biblioteca si sta cercando.

Endeavor (Voyager) http://library_opac_baseURL/cgi-bin/Pwebrecon.cgi?DB=local&CNT=25&HIST=1&BOOL1=as+a+phrase&FLD1=ISBN+(ISBN)&SAB1=

Qui sopra è riportata la struttura dell'URL per ISBN. Per ISSN, sostituire entrambe le istanze di ISBN con ISSN.

Per il numero OCLC esiste una struttura URL diversa:

http://library_opac_baseURL/cgi-bin/Pwebrecon.cgi?DB=local&BOOL1=all+of+these&FLD1=Keyword+Anywhere+(GKEY)&CNT=25+records+per+page&SAB1=

EOS GLAS http://library_opac_baseURL/GLASOPAC/Search/AdvancedSearch.asp?IsFirstDisplay=FALSE&GoPressed=TRUE&ShowOptions=FALSE&selectField1=8&txtSearch1=
EOS Q-Series / EOS.Web http://library_opac_baseURL/WEBOPAC/search/AdvancedSearch.asp?IsFirstDisplay=FALSE&GoPressed=TRUE&ShowOptions=FALSE&selectField1=IS&txtSearch1=
Ex Libris (Primo)

 Nota: se il deep link non funziona correttamente, contattare il fornitore per ottenere un URL di collegamento diretto.

Sintassi degli URL per l'interfaccia utente di Primo Classic:  

  • https://PRIMO DOMAIN/primo_library/libweb/action/dlSearch.do?&mode=Basic&vid=VIEW ID&query=any,contains,

Sintassi dell'URL per la nuova interfaccia utente di Primo:

  • Per il numero OCLC: https://PRIMO DOMAIN.hosted.exlibrisgroup.com/primo-explore/search?tab=NAME OF TAB&search_scope=SEARCH SCOPE VALUE&vid=VIEW ID&query=any,contains,
  • For ISSN: https://PRIMO DOMAIN.hosted.exlibrisgroup.com/primo-explore/search?tab=NAME OF TAB&search_scope=SEARCH SCOPE VALUE&vid=VIEW ID&query=issn,contains,
  • For ISBN: https://PRIMO DOMAIN.hosted.exlibrisgroup.com/primo-explore/search?tab=NAME OF TAB&search_scope=SEARCH SCOPE VALUE&vid=VIEW ID&query=isbn,contains,
Innovative

http://library_opac_baseURL/search/i=

Sostituire la chiusura i= con o= per il numero OCLC.

Innovative (Polaris)

Sintassi degli URL per Polaris 3.0:
http://library_opac_baseURL/Polaris/Search/z3950Gateway.dll/PowerPac.1?by=ISBN&loc=SearchResult&term=

Sintassi degli URL per Polaris 3.1:
http://library_opac_baseURL/Search/PowerPAC.zag?term=XXXISBNXXX&by=ISBN&type=Keyword&loc=FullDisplay&action=dash&SessionOrgID=1

Sintassi URL per Polaris 3.2:
http://library_opac_baseURL/view.aspx?isbn=

Koha http://library_opac_baseURL/cgi-bin/koha/opac-search.pl?idx=nb&q=
OLIB http://library_opac_baseURL?isxn=
Pica http://library_opac_baseURL/oclc_opc_link/oclc_opc_link.php?HILN=n&OCLCNum=

Sostituire " n" in "HILN=n" con il numero specifico della propriabiblioteca. Se non si conosce il proprio numero di biblioteca, contattare l'assistenza OCLC.
Sirsi / DRA

http://library_opac_baseURL/web2/tramp2.exe/do_authority_search/guest?SETTING_KEY=English&location_group_filter=all&servers=1home&index=(&query=

Qui sopra è riportata la struttura dell'URL per ISBN. Per ISSN, la parentesi sinistra che segue index= diventa una parentesi destra, come in index=).

Un secondo formato noto è:

http://library_opac_baseURL/web2/tramp2.exe/do_ccl_search/guest?SETTING_KEY=English&location_group_filter=all&servers=library_code_optional_if_shared_OPAC&index=sb&query=

(Le variazioni del parametro indice sono qui ss per ISSN ).

Un terzo formato noto è:

http://library_opac_baseURL/web2/tramp2.exe/do_authority_search/guest?SETTING_KEY=English&servers=1home&index=bn&query=

(Le varianti del parametro indice sono sn per l'ISSN e index=%5e per il numero OCLC).

Sirsi (WebCat)

http://library_opac_baseURL/uhtbin/cgisirsi/x/0/5/?searchdata1=

Esistono molte varianti conosciute. Tre varianti comuni sono:

http://library_opac_baseURL/uhtbin/cgisirsi/x/0/0/5/?searchdata1=

http://library_opac_baseURL/uhtbin/isbn-search/ 

http://library_opac_baseURL/uhtbin/cgisirsi.exe/x/0/5/?searchdata1=

L'ultima variante è utilizzata per gli OPAC basati su Windows NT. Si veda il suggerimento seguente sugli identificatori di sessione.

SoftLink (Liberty) https://library_opac_baseURL/liberty/OpacLogin?corporation=librarycodede&action=search&operator=AND&url=/opac/search.do&mode=BASIC&openDetail=true&queryTerm=
Spydus https://library.spydus.com/cgi-bin/spydus.exe/ENQ/WPAC/BIBENQ?BS_NAME=SBN&BS=

Qui sopra è riportata la struttura dell'URL per ISBN. Per ISSN, sostituire SBN con SSN.
SunRise

http://library_opac_baseURL/client_name/start.do?Query=540=

Qui sopra è riportata la struttura dell'URL per ISBN. Per ISSN, sostituire Query=540= con Query=543=.

SydneyPlus

http://library_opac_baseURL/cgi/swebsch.exe?sort=til&sortType=asc&spfield=isbn&thesfld=false&lang=&ini=splusweb&uid=public&idck=&eid=&text=

Qui sopra è riportata la struttura dell'URL per ISBN. Per l'ISSN, utilizzare:

http://library_opac_baseURL/cgi/swebsch.exe?sort=til&sortType=asc&spfield=issn&thesfld=false&ini=splusweb&uid=public&text=

Talis (Prism) http://library_opac_baseURL/TalisPrism/doSearch.do?searchType=advSearch&st1=controlNumber&searchLocations=talislms&sv1=
TLC

http://library_opac_baseURL/TLCScripts/interpac.dll?Browse&Config=PSL&SearchType=3&SearchField=4096&SearchData=

La struttura dell'URL per l'ISBN è riportata qui sopra. Per ISSN, il parametro SearchField diventa 8192. In alcuni sistemi, il parametro CONFIG può cambiare in PAC.

Avete bisogno di aiuto?

Si noti che le versioni più vecchie o più recenti di alcuni software ILS/OPAC possono richiedere modifiche agli URL sopra indicati. Per assistenza sulla sintassi dei collegamenti profondi, contattare l'assistenza OCLC o il proprio fornitore ILS.