Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Catalogo online

Scoprite come aggiungere informazioni sul vostro catalogo online alle informazioni sull'istituzione del registro WorldCat in OCLC Service Configuration.

Utilizzare le impostazioni di questa schermata per elencare le informazioni sul catalogo accessibile via Web. Al termine, fare clic su Salva modifiche o su Ripristina per ricominciare. Per accedere a questa schermata, accedere a Configurazione del servizio, aprire la navigazione a sinistra del Registro WorldCat e selezionare Catalogo online.

 Nota: troverete istruzioni su come configurare i collegamenti al vostro catalogo online, comprese le istruzioni per le biblioteche WorldCat Discovery e per i clienti olandesi.

Disponibilità del catalogo online

Utilizzare questa sezione per selezionare l'opzione di disponibilità per il catalogo online.

Le opzioni sono:

  • Disponibile online: Selezionare questa opzione se l'istituzione dispone di un catalogo accessibile al pubblico su Internet. Selezionando questa opzione, vengono visualizzati i campi del Catalogo online .
  • Disponibile solo su Intranet: Selezionare questa opzione se l'istituzione dispone di un catalogo, ma è accessibile solo attraverso una rete interna e non è disponibile al pubblico in generale su Internet.
  • Non disponibile (impostazione predefinita)

Catalogo online

Le modifiche ai link del catalogo online della vostra istituzione possono richiedere fino a 24 ore per essere riflesse negli altri servizi OCLC. Al termine, ricordarsi di salvare le modifiche.

Definizioni dei campi del catalogo online:

  • Sistema bibliotecario utilizzato: Selezionare il fornitore dall'elenco a discesa.
  • URL di base: URL principale del catalogo della biblioteca. È possibile utilizzare un solo link per profilo.
  • Catalogo online diretto all'ISBN: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca ISBN nel vostro catalogo.
  • Catalogo online diretto all'ISSN: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca ISSN nel vostro catalogo.
  • Ricerca ISSN e-Serial: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca ISSN nel catalogo per i periodici elettronici.
  • Catalogo online diretto al numero OCLC: URL per la schermata che visualizza i risultati di una ricerca sul numero OCLC del vostro catalogo.
  • Aggiungi gli zeri iniziali al termine di ricerca OCLC: Fare clic sulla casella di controllo per aggiungere gli zeri iniziali al termine di ricerca se la biblioteca configura il proprio catalogo per mantenere gli zeri iniziali sui numeri OCLC.
  • Prefisso del numero OCLC: Selezionare l'opzione preferita per aggiungere un prefisso al numero OCLC.
    • Esempio: OCM
  • Prefisso personalizzato: Prefisso personalizzato da aggiungere a tutti i numeri OCLC.
  • Catalogo online diretto a più numeri OCLC: L'URL per effettuare una ricerca OR nel catalogo locale per più numeri OCLC che identificano lo stesso record. In questo modo è possibile gestire i casi in cui molti numeri OCLC sono stati ridotti a un unico numero OCLC nel database WorldCat e il patrimonio del catalogo locale potrebbe non corrispondere a quello di WorldCat. Utilizzare {oclc} come segnaposto per inserire i numeri OCLC nell'URL.

Suggerimenti sulla costruzione di link profondi

  • Ricordarsi di salvare le modifiche. I collegamenti profondi dall'interfaccia di WorldCat Discovery ai record dell'OPAC saranno operativi dopo un breve ritardo.
  • Per WorldCat.org, se i numeri OCLC non sono costantemente presenti nei record MARC locali o sono presenti ma non sono indicizzati in modo coerente, si consiglia di lasciare vuoto il campo Online Catalog Direct to OCLC Number , poiché non sarà possibile effettuare la ricerca per ISSN/ISBN se la ricerca del numero OCLC fallisce.
  • Per WorldCat Discovery, i link vengono cercati nel seguente ordine:
    1. ISBN
    2. ISSN
    3. Numero OCLC ( Nota: se si desidera effettuare la ricerca per numero OCLC, lasciare vuote le stringhe di ricerca ISBN e ISSN)
  • I collegamenti profondi sono in genere costruiti in modo che il numero ISSN, ISBN o OCLC si trovi alla fine della stringa dell 'URL.
  • I collegamenti profondi non possono includere punti e virgola (;) o carati (^), in quanto causano l'interruzione dei collegamenti, anche se in fase di test sembrano funzionare correttamente.
  • I collegamenti profondi non possono includere un identificatore di sessione univoco (ID di sessione). L'ID di sessione è un dispositivo per tracciare la visita di un utente specifico a un sito Web, che scade dopo un periodo di inattività prestabilito; spesso si presenta come una stringa di lettere e/o numeri. I collegamenti al catalogo Sirsi hanno quasi sempre un valore di ID di sessione, quindi è necessario rimuoverlo quando si costruisce la sintassi

Informazioni aggiuntive

Risorse per le biblioteche WorldCat Discovery

Trovate la documentazione e la formazione su come configurare i collegamenti al vostro catalogo online per le biblioteche WorldCat Discovery.