Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Flussi di lavoro avanzati

Utilizzare questa schermata per attivare le impostazioni avanzate di Tipasa, tra cui il prestito avanzato, le priorità di prestito, la consegna dei documenti, i mittenti provati, la gestione dei diritti d'autore negli Stati Uniti, lo scambio di articoli e l'integrazione con l'OPAC.

Utilizzare questa schermata per attivare le impostazioni avanzate di Tipasa.

Prestito avanzato

Questa impostazione attiva il Prestito avanzato. Se si attiva il prestito anticipato, si vedranno quattro code di prestito aggiuntive in Tipasa: Verifica, Recupero, Scansione e Imballaggio. 

Nota: se sono state attivate anche le priorità di consegna dei documenti e/o di prestito, le code di prestito avanzato saranno visualizzate nelle categorie Consegna documenti e/o Priorità di prestito.

Per selezionare l'impostazione del prestito avanzato:

  1. Selezionare la casella di controllo On per attivare le code di prestito avanzate.
  2. Se si desidera disattivare le code di prestito avanzate, deselezionare la casella di controllo On.
  3. Fare clic su Salva.

Priorità di prestito

Questa impostazione attiva le Priorità di prestito. Le priorità di prestito sono una categoria separata in fondo alla navigazione a sinistra di Tipasa, dedicata ai vostri prestatori prioritari (ad esempio, un consorzio di cui fa parte la vostra biblioteca). Per ogni gruppo aggiunto come priorità di prestito, ci saranno code di prestito separate dedicate a quel gruppo. È possibile avere fino a cinque gruppi definiti come priorità di prestito.

Per attivare le priorità di prestito:

  1. Selezionare la casella di controllo On.
  2. Nel campo Nome visualizzato, inserire un nome visualizzato per il gruppo. Il nome visualizzato appare nell'interfaccia di Tipasa, in fondo alla navigazione sinistra.
  3. Nei campi Filtra per, dal primo elenco, selezionare Gruppo profilato o Gruppo aziende personalizzate, a seconda del gruppo che si desidera aggiungere.
  4. Dal secondo elenco, selezionare il gruppo che si desidera aggiungere come priorità di prestito.
  5. Per aggiungere altri gruppi alle priorità di prestito, fare clic su Aggiungi riga e ripetere i passaggi 2-4. Per ogni riga aggiunta, in Tipasa viene visualizzata una serie separata di code per quel gruppo. È possibile avere fino a cinque righe (cinque serie di gruppi di priorità di prestito).
  6. Per eliminare una riga, fare clic su Elimina riga.
  7. Click Save.

Per disattivare le priorità di prestito:

  1. Fare clic su Elimina riga per tutte le righe configurate. Tutte le righe devono essere cancellate prima di poter disattivare le priorità di prestito.
  2. Deselezionare la casella di controllo On.
  3. Click Save.

Consegna dei documenti

Questa impostazione attiva la consegna dei documenti. Document Delivery consente di gestire le richieste dei materiali in possesso della biblioteca.

Per selezionare l'impostazione di Document Delivery:

  1. Selezionare la casella di controllo On per attivare la consegna dei documenti.
  2. Per disattivare l'invio dei documenti, deselezionare la casella di controllo On.
  3. Click Save.

Invianti collaudati

Questa impostazione attiva i Mittenti provati. Quando si abilita l'opzione "Proven Senders", le richieste di copia compilate da una biblioteca designata come "Proven sender" (mittente comprovato) vengono elaborate automaticamente dal sistema. Le richieste di copia da parte del mittente provato saranno contrassegnate come ricevute e inviate al cliente che ha presentato la richiesta. I mittenti comprovati dovrebbero essere costituiti da istituti di credito che forniscono documenti di buona qualità. I mittenti provati possono includere tutti i prestatori, solo uno specifico gruppo di aziende personalizzate o tutti i prestatori ad eccezione di uno specifico gruppo di aziende personalizzate da escludere.

Creare nuovi gruppi di possedimenti personalizzati nella schermata Gruppi di possedimenti personalizzati (WorldShare ILL > Gruppi di possedimenti personalizzati).

 Nota: L'attivazione di Mittenti provati non influisce sulle richieste già in transito.

Per attivare i Mittenti provati:

  1. Selezionare la casella di controllo On.
  2. Selezionare chi deve essere incluso come mittente provato. Le opzioni includono:
    • Includere tutti gli istituti di credito
    • Includere solo questo gruppo di aziende personalizzate
    • Escludere solo questo Gruppo di titolari personalizzati (tutti gli altri prestatori sono mittenti provati)
  3. Se applicabile, selezionare il gruppo di aziende personalizzate da includere o escludere.
  4. Click Save.

Per disattivare i Mittenti provati:

  1. Deselezionare la casella di controllo On.
  2. Il gruppo di mittenti provati selezionato verrà salvato se si decide di riattivare la funzione.
  3. Click Save.

Gestione dei diritti d'autore negli Stati Uniti

Queste impostazioni attivano e gestiscono il copyright. La funzione Copyright permette alle biblioteche che prendono in prestito di tenere traccia dei pagamenti dei diritti d'autore per le copie delle riviste.

Impostazioni del copyright

È possibile attivare quattro impostazioni di Copyright.

 

Impostazione

Descrizione

1

Selezionare se si desidera gestire il copyright per le copie richieste.

Questa impostazione attiva la gestione del copyright in Tipasa. Quando è attivata, la fisarmonica Copyright Clearance appare nelle richieste di prestito quando si seleziona Copy come tipo.

Se questa impostazione non è selezionata, la gestione del copyright è completamente disattivata e le impostazioni seguenti non sono applicabili. Inoltre, il sistema ripristina le opzioni di copyright del Prestito interbibliotecario WorldShare per i mutuatari nei dati costanti e nei moduli di richiesta.

Per abilitare il copyright:

  1. Selezionare la casella di controllo On.
  2. Click Save.

2

Visualizzare la compensazione del copyright in una coda separata

Questa impostazione attiva la coda di Copyright. Se attivata, le richieste di copia che non sono state contrassegnate con l'autorizzazione al copyright appariranno anche nella coda Copyright. Per ulteriori informazioni, vedere Coda di copyright.

Per abilitare la coda di Copyright:

  1. Selezionare la casella di controllo On.
  2. Click Save.

3

Numero di anni necessari per il copyright

Questa impostazione determina il numero di anni necessari per il copyright, a seconda dell'interpretazione delle linee guida CONTU da parte della vostra biblioteca. Questo numero è indicato come l'arco temporale del copyright "." L'impostazione predefinita è di 5 anni solari.

Ad esempio, se sono stati selezionati 5 anni solari e si sta elaborando una richiesta di prestito che ha una data di emissione entro cinque anni dall'anno in corso, si dovrà selezionare una liberatoria per il copyright. Se la data di emissione risale a più di cinque anni fa, non è necessario selezionare un'autorizzazione al copyright.

Se il numero di anni richiesti è cambiato, le nuove richieste saranno valutate in base alla nuova impostazione. Le richieste esistenti manterranno l'impostazione precedentemente selezionata.

Modificare il numero di anni necessari per il copyright:

  1. Dall'elenco, selezionare 5 anni solari o 6 anni solari.
  2. Click Save.

4

Cancellare automaticamente le richieste di copyright avviate dai clienti se corrispondono a titoli utilizzati meno di 5 volte.

Se attivata, questa impostazione consente alle automazioni di essere classificate come Fair Use e di essere inviate ai prestatori se il titolo corrisponde esattamente a un record WorldCat sul copyright e il numero di utilizzi è inferiore a cinque. Questa impostazione funziona solo se si ha almeno un'automazione configurata con Copia selezionata come Tipo di richiesta in corrispondenza delle corrispondenze. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle automazioni con Tipasa.

Per essere riconosciuto come Fair Use, deve essere vero quanto segue:

  • La richiesta deve avere una data di emissione.
    • Se non c'è una data di emissione o se l'anno non può essere determinato dal valore del campo, la richiesta viene considerata come rientrante nel periodo di copyright della vostra biblioteca e indirizzata a New for Review per la valutazione del copyright.
  • I dati contenuti nella richiesta possono essere utilizzati per effettuare esattamente una corrispondenza con un record WorldCat di copyright nella tabella dei copyright della vostra biblioteca.
    • Se ci sono più corrispondenze, il personale della biblioteca dovrà selezionare la corrispondenza più appropriata nella richiesta nell'interfaccia di WorldShare.
  • Il conteggio degli usi per il titolo abbinato deve essere inferiore a cinque.

Se questa impostazione è disattivata, ma la gestione del copyright è attivata:

  • Le richieste di copia con una data di emissione compresa nell'intervallo di tempo del copyright non saranno automaticamente liquidate o inviate ai prestatori.
  • Nota: poiché le automazioni che richiedono l'autorizzazione al copyright saranno interrotte, se la vostra biblioteca utilizza la gestione del copyright, potreste notare un aumento del numero di richieste che vengono inoltrate a New for Review. Queste richieste dovranno essere valutate dal personale della biblioteca e assegnate a una selezione di copyright prima di essere presentate ai prestatori.
  • Tutti i record di dati costanti che contengono una selezione di Conformità alle linee guida CONTU (CCG), CCL o Nessuno non saranno applicati. Questi valori vengono impostati direttamente solo quando la gestione del copyright è disattivata.

Per consentire l'eliminazione delle richieste attraverso l'automazione:

  1. Selezionare la casella di controllo On.
  2. Click Save.

Scambio di articoli

Se si soddisfa una richiesta utilizzando uno scanner collegato a Article Exchange, utilizzare la casella di controllo per determinare se:

  • Fornisce automaticamente le richieste di copia soddisfatte con uno scanner collegato a Article Exchange.  Le richieste passano automaticamente allo stato Spedito quando lo scanner carica l'articolo.
  • Completate automaticamente le richieste di consegna dei documenti eseguite con uno scanner collegato a Article Exchange. Per informazioni sull'abilitazione della consegna dei documenti, consultare la sezione Consegna dei documenti.  

Per ulteriori informazioni sull'integrazione degli scanner, consultare Scannx e l'integrazione BSCAN.  

Integrazione dell'OPAC

Abilitare la ricerca automatica delle disponibilità locali durante la profilazione delle richieste: Durante l'automazione, stabilire se recuperare le informazioni sulle disponibilità locali dall'OPAC per le richieste di prestito e consegna di documenti.  Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Visualizza le partecipazioni locali e la disponibilità.  

Abilitare la ricerca automatica del patrimonio locale in caso di assegnazione al prestatore: Visualizzare le informazioni sul patrimonio locale e sulla disponibilità dall'OPAC per le richieste di prestito.  Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Visualizza le partecipazioni locali e la disponibilità per le richieste di prestito.  

Impostazioni della richiesta di prestito fuori dal sistema

Consente l'inclusione di partner esterni al sistema nelle stringhe di prestito: Attivare per includere i partner esterni al sistema nelle stringhe di prestito create da Automated Request Manager

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Prestito fuori sistema.