Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Rispondere alle richieste

Scopri come visualizzare le partecipazioni locali e la disponibilità per le richieste di prestito e come rispondere alle richieste come prestatore in Tipasa.

Per rispondere alle richieste, seguire le istruzioni riportate di seguito.

Visualizza le disponibilità locali e la disponibilità per le richieste di prestito

Se la vostra biblioteca ha abilitato il possesso e la disponibilità locali, le richieste di prestito visualizzeranno le informazioni sul possesso locale degli articoli posseduti dalla vostra istituzione.

  • Se siete una biblioteca WMS, consultate l'integrazione OPAC per maggiori informazioni sull'abilitazione di questa funzione.
  • Se siete una biblioteca Alma o Sierra, contattate l 'assistenza OCLC per discutere l'abilitazione di questa funzione.

Disponibilità in tempo reale

La disponibilità in tempo reale consente al sistema di rispondere automaticamente No alle richieste di prestito che hanno uno stato OPAC non disponibile. In questo modo le richieste si muovono più rapidamente attraverso la stringa dei prestatori. 

Le richieste di prestito per articoli non disponibili non appariranno nella coda di richiesta. Le richieste a cui il sistema ha detto automaticamente No, utilizzeranno il motivo del No - Disponibilità verificata dal sistema.

 Note: 

  • Si applica alle richieste di prestito.
  • Se lo stato dell'OPAC dell'articolo è diverso da non disponibile, o se lo stato dell'OPAC non può essere restituito, il motivo automatico del no non verrà applicato.
  • No - La disponibilità verificata dal sistema non è disponibile per la selezione manuale, ma apparirà nelle statistiche di utilizzo di OCLC, in Report Designer e nella cronologia delle richieste.
    • Il motivo del no viene visualizzato se la richiesta viene inviata a una biblioteca che utilizza WorldShare ILL o Tipasa e che utilizza la disponibilità e lo stato dell'articolo non è disponibile.

La mia biblioteca ha la disponibilità in tempo reale?

Le biblioteche WMS e le biblioteche abbonate a WorldCat Discovery Premium sono configurate per la disponibilità in tempo reale.

Per tutte le altre istituzioni, compilare questo questionario sulla disponibilità in tempo reale. Per ulteriori informazioni, contattare oclcresourcesharing@oclc.org.

Partecipazione singola

Quando viene trovata una singola azienda, i campi Local ID e Local Holdings della richiesta vengono aggiornati con le informazioni sulle aziende fornite dall'OPAC. I campi Local Holdings includono:

  • Ramo
  • Posizione della scaffalatura
  • Collocazione
  • Titoli Fonte
    • La fonte del posseduto sarà indicata come OPAC.
  • Stato di disponibilità
    • Tipasa controlla la disponibilità una volta quando la richiesta viene inviata per la prima volta al simbolo della propria libreria nella stringa del prestatore. Se si desidera verificare manualmente lo stato di disponibilità, è possibile fare clic su Cerca nel catalogo online della mia biblioteca.

Il campo ID locale è popolato con le informazioni relative alla filiale, alla posizione dello scaffale e al numero di chiamata. Questo campo compare sulle fascette dei libri e sugli adesivi per le richieste di prestito.

Partecipazioni multiple

Quando l'OPAC restituisce più possedimenti, appare il link Visualizza tutti i possedimenti locali. La schermata View All Local Holdings (Visualizza tutte le disponibilità locali ) mostrerà ogni istanza di disponibilità per l'elemento richiesto.

multiple_holdings_tipasa.png

Selezionare l'azienda da utilizzare e fare clic sul pulsante Applica. Le informazioni relative alle aziende selezionate appariranno nei campi ID locale e Aziende locali e saranno salvate insieme alla richiesta.

select_multiple_holdings_tipasa.png

Richiesta di un elemento dalla filiale remota

Quando un articolo richiesto è in giacenza presso una filiale remota, è possibile inviare un'e-mail alla filiale per richiedere l'invio dell'articolo al dipartimento ILL.

Per richiedere un articolo da una filiale remota via e-mail:

  1. Nella navigazione a sinistra, alla voce Richieste di prestito, fare clic su Può fornire?
  2. Sul sito Can You Supply? fare clic sull'ID della richiesta o sul titolo per visualizzare il risultato.
  3. Nell'accordion Dettagli richiesta, alla voce Titoli locali, fare clic su Visualizza tutti i titoli locali. La schermata View All Local Holdings (Visualizza tutte le disponibilità locali) mostrerà ogni istanza di disponibilità per l'elemento richiesto.
  4. Selezionare un'azienda remota e fare clic su Applica. Le informazioni relative alle aziende selezionate appariranno nei campi ID locale e Aziende locali e saranno salvate insieme alla richiesta.
  5. Nella parte superiore della richiesta, alla voce Azioni, fare clic su E-mail.
  6. Nella finestra Invia messaggio:
    1. Se è stato creato un modello per le e-mail alle filiali, selezionare il modello dall'elenco a discesa Scegli un modello. Tutti i campi, ad eccezione del campo A e-mail, saranno compilati con le informazioni del modello.  Per informazioni sulla creazione di modelli di e-mail, vedere Notifiche personalizzate.
    2. Nel campo A e-mail, selezionare un indirizzo e-mail dall'elenco a discesa o immettere un indirizzo e-mail. Per informazioni sulla configurazione degli indirizzi e-mail più comuni, vedere Rubrica, diramazioni.
  7. Fare clic su Invia.

Rispondere sì a una richiesta di prestito

Seguite le istruzioni riportate di seguito per rispondere sì a una richiesta di prestito.

tipasa_respond_yes.png

Rispondere sì a una richiesta di prestito:

 Nota: per evitare ulteriori risposte a una richiesta da parte di altri istituti di credito, rispondere alla richiesta prima di spedire l'articolo.

  1. Nella navigazione a sinistra, alla voce Richieste di prestito, fare clic su Può fornire?
    • Nota: Le code di richiesta in cui è disponibile l'elaborazione batch includono un'icona batch (batch_icon.png) nella navigazione a sinistra.
  2. Sul sito Can You Supply? fare clic sull'ID o sul titolo della richiesta per visualizzarla.
  3. Nella richiesta, rivedere e confermare le informazioni nell'accordion Dettagli della richiesta.
  4. Dall'elenco Applica dati costanti nella parte superiore dello schermo, selezionare i dati costanti per i prestiti.
    • Nota: Quando a una richiesta viene applicato un dato costante diverso, i campi vengono brevemente evidenziati in verde come indicatore visivo della modifica. I dati in un campo di un record di dati costanti sovrascrivono sempre il valore indicato nella richiesta.
  5. Esaminare le informazioni contenute nell'accordion Informazioni sul prestito.
    • Nota: fare clic sull'icona informativa (information_icon.png) accanto al simbolo del Prestatore per visualizzarne il profilo nella Policies Directory.
  6. Esaminare le informazioni contenute nell'accordion Informazioni sui prestiti.
  7. Nell'accordion Dettagli richiesta, confermare la Data di scadenza.
  8. (Facoltativo) Inserire un ID locale. L'ID locale può essere un qualsiasi numero di identificazione locale (ad esempio, un numero di chiamata o un numero di codice a barre).
  9. Nella parte superiore della schermata, fare clic su Salva.
  10. (Facoltativo) Selezionare le opzioni di stampa. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa.
  11. Per rispondere alla richiesta, fare clic su .

     Nota: se avete specificato un costo ILL o IFM per l'articolo che state prestando, riceverete un avviso se le vostre spese superano il costo massimo stabilito dal prestatario. Se si fa clic su Aggiorna sull'avviso per procedere e si aggiorna lo stato a Spedito, si accettano le condizioni del Prestatore, che comprendono il costo massimo e il metodo di elaborazione del pagamento. Se si fa clic su Annulla, si ha la possibilità di rispondere in modo negativo o condizionato alla richiesta.

Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta appare nella categoria Richieste di prestito > Fornito > Spedito/in transito.

Rispondere sì a una richiesta di copia

Seguire le istruzioni riportate di seguito per rispondere affermativamente a una richiesta di copia.

Per rispondere sì a una richiesta di copia:

  1. Nella navigazione a sinistra, alla voce Richieste di prestito, cliccare su Può fornire? 

     Nota: Le  code di richiesta in cui è disponibile l'elaborazione in batch includono un'icona (batch_icon.png) nella navigazione a sinistra.

  2. Sul sito Can You Supply? fare clic sull'ID o sul titolo della richiesta per visualizzarla.
  3. Nella richiesta, rivedere e confermare le informazioni nell'accordion Dettagli della richiesta.
  4. Dall'elenco Applica dati costanti nella parte superiore dello schermo, selezionare i dati costanti per i prestiti. Nota: Quando a una richiesta viene applicato un dato costante diverso, i campi vengono brevemente evidenziati in verde come indicatore visivo della modifica. I dati in un campo di un record di dati costanti sovrascrivono sempre il valore indicato nella richiesta.
  5. (Facoltativo) Se è possibile fornire una copia elettronica dell'articolo, utilizzare il link OCLC Article Exchange per caricare la copia da condividere con il richiedente il prestito.

     Nota:  si accede automaticamente a Article Exchange.

    1. Fare clic su OCLC Article Exchange (sotto URL).
    2. Individuare il file sul computer.
    3. Fare clic su Apri.

       Nota: per un elenco dei formati di file supportati da OCLC Article Exchange, vedere Article Exchange, technical requirements.

    4. Fare clic su "Drop File". I campi URL e Password vengono aggiornati rispettivamente con l'URL e la password del documento. Viene visualizzato anche il pulsante Anteprima. Fare clic su Anteprima per visualizzare l'anteprima del documento caricato prima di inviarlo al mutuatario.
    5. Una volta prelevato per la prima volta, il file rimarrà disponibile sul sito per 30 giorni. Dopo 30 giorni, il file verrà rimosso. Un file può essere prelevato al massimo cinque volte per ogni combinazione di URL/password. I file che non vengono ritirati saranno rimossi entro 30 giorni.

       Nota:  ​​​​​​per ulteriori informazioni, consultare la sezione Flusso di lavoro dello scambio di articoli.

  6. Esaminate le informazioni sulla consegna nell'accordion Informazioni sul prestito.
  7. Esaminare le informazioni contenute nell'accordion Informazioni sui prestiti.
  8. (Facoltativo) Selezionare Stampa etichette di spedizione e/o Stampa fascette/adesivi per creare etichette da stampare in seguito, oppure fare clic su Stampa ora per stampare immediatamente una copia della richiesta.

     Nota:   se si utilizza Article Exchange, non sono necessarie etichette di spedizione o fascette/adesivi per i libri. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa .

  9. Fare clic su per rispondere alla richiesta.
  10. (Opzionale) Se avete specificato un costo ILL o IFM per l'articolo che state prestando, riceverete un avviso se i vostri costi IFM superano il costo massimo stabilito dal prestatario o se il prestatario non ha selezionato il pagamento IFM. Se si fa clic su Aggiorna per procedere e si aggiorna lo stato a Spedito, si accettano le condizioni del mutuatario, che includono il costo massimo e il metodo di elaborazione del pagamento. Se si fa clic su Annulla, si ha la possibilità di rispondere in modo negativo o condizionato alla richiesta.
  11. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta appare nella categoria Richieste di prestito > Fornito > Spedito/in transito.

Rispondere no alle richieste in qualità di finanziatore

Se avete ricevuto una richiesta di prestito e non potete fornire l'articolo al richiedente, seguite le istruzioni seguenti per rispondere negativamente alla richiesta.

tipasa_respond_no.png

Rispondere no a una richiesta:

  1. Nella navigazione a sinistra, alla voce Richieste di prestito, fare clic su Può fornire?
  2. Sul sito Can You Supply? fare clic sull'ID o sul titolo della richiesta per visualizzarla.
  3. Nella richiesta, rivedere e confermare le informazioni nell'accordion Dettagli della richiesta.
  4. Esaminare e confermare le informazioni contenute nell'accordion Informazioni sul prestito.
  5. Per non rispondere alla richiesta, fare clic su No.
  6. Opzionale. Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso per selezionare il motivo del rifiuto.
  7. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta passa al prestatore successivo nella stringa dei prestatori.

Motivi del no

Selezionare facoltativamente un motivo per il No. Questi motivi compaiono nella sezione Motivi del mancato rapporto.

Motivo del no Quando utilizzare Azioni di follow-up consigliate
In uso/prestito La biblioteca possiede l'articolo, ma è in prestito o comunque in uso e non è disponibile per ILL.  
Mancanza Utilizzare per le richieste di articoli.  La vostra biblioteca ha accesso al titolo richiesto, ma non possiede il volume o il numero richiesto. Assicuratevi che le informazioni relative ai possedimenti locali o alla knowledge base riflettano accuratamente i vostri possedimenti di periodici elettronici e cartacei.
Non di proprietà La biblioteca non possiede l'articolo richiesto. Rimuovete il patrimonio della vostra biblioteca dal record OCLC per evitare richieste ripetute di questo articolo.
Non circolante La biblioteca possiede questo articolo, ma non circola al di fuori della biblioteca.  Tra gli esempi si possono citare gli articoli di consultazione o le collezioni speciali.  

Creare una deviazione LHR per evitare richieste ripetute per questo articolo. 

Non presente sullo scaffale/Mancante La biblioteca possiede questo articolo ma è attualmente smarrito o mancante.  
Problema politico La vostra biblioteca possiede questo articolo ma le vostre politiche impongono di non prestarlo tramite ILL.

Considerate la possibilità di creare una politica di deflessione se non intendete prestare alcun materiale di questo tipo. 

Articolo troppo nuovo per essere prestato La vostra biblioteca possiede questo articolo ma non lo presterà tramite ILL a causa della sua novità per la vostra collezione.

Impostare un criterio di deflessione in base all'età del materiale.

  • Questo vale per l'età del materiale rispetto alla data di pubblicazione, non rispetto alla data di inserimento nella collezione.  
  • Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei criteri.
In riserva La vostra biblioteca possiede questo articolo, ma non è disponibile per ILL perché è in riserva o altrimenti limitato all'uso locale.  
Embargo per gli editori La vostra biblioteca ha accesso a questa rivista/collezione, ma non potete fornire l'articolo richiesto perché il vostro abbonamento non comprende l'ultimo anno/18 mesi/ecc. a causa di un embargo.  
Non autorizzato a riempire La vostra biblioteca ha accesso a questo articolo, ma i termini di licenza con l'editore o il fornitore non vi permettono di fornirlo all'esterno tramite ILL. 

Se la vostra biblioteca utilizza OCLC Knowledge Base o WorldShare License Manager, potreste voler impostare i termini ILL su No per la collezione in cui risiede questo materiale. 

Su ordine L'articolo richiesto è ancora in ordine e non è ancora disponibile nella vostra biblioteca.  
Volume/ numero non ancora disponibile La vostra biblioteca è abbonata al titolo, ma non ha ancora ricevuto il volume o il numero richiesto.  
Il costo supera il limite Il costo massimo del mutuatario è inferiore a quello che voi addebitate per questo tipo di richiesta. Impostare una politica di deviazione per tutte le richieste in cui il costo massimo del mutuatario è inferiore al vostro costo abituale.
Non trovato come citato L'articolo richiesto potrebbe presentare un errore di citazione, in quanto non è possibile individuarlo in base ai dettagli della citazione inclusi nella richiesta. Invece di rispondere No con questa motivazione, potreste voler rispondere con una risposta condizionata per dare al mutuatario la possibilità di correggere la citazione prima di inviarla ad altri prestatori, o di tornare a voi con una correzione effettuata.
Fuori sede La biblioteca possiede questo articolo ma non è immediatamente accessibile.  Potrebbe trovarsi in un deposito fuori sede e quindi non è possibile recuperarla e spedirla al mutuatario entro i giorni previsti per la risposta.  
Elaborazione tecnica

La biblioteca possiede questo articolo ma è ancora in fase di elaborazione. 

  • Questo può valere per i materiali di nuova acquisizione o per quelli in corso di riparazione o rielaborazione.

 Nota: nei rapporti statistici, l'elaborazione tecnica viene visualizzata come IN CORSO.

 
Condizioni scadenti La biblioteca possiede questo articolo, ma le sue condizioni sono troppo fragili per la spedizione.  

Aggiungere una deviazione LHR per questo articolo per evitare richieste future. 

I servizi di consegna richiesti non sono supportati

La biblioteca richiedente ha richiesto un metodo di spedizione che la vostra biblioteca non utilizza.

  • Esempio: Spedite tutti i materiali tramite USPS e la biblioteca richiedente ha richiesto FedEx o un altro metodo di spedizione che non rientra tra quelli supportati dalla vostra istituzione.
 
L'orario di consegna preferito non è possibile La biblioteca richiedente ha richiesto una spedizione urgente o la data di scadenza della richiesta non può essere soddisfatta con i normali metodi di spedizione.  
In legatoria

La biblioteca possiede l'articolo, ma al momento non è disponibile perché è fuori catalogo. 

  • Esempio: Richieste di articoli di riviste quando si stanno rilegando i numeri sciolti dell'anno.
 
È richiesto il pagamento anticipato La biblioteca richiede il pagamento delle spese di prestito, spedizione, copia o elaborazione prima di fornire il materiale richiesto.  

 

Rispondere in modo condizionato a una richiesta

Se avete ricevuto una richiesta, ma avete bisogno di ulteriori informazioni per decidere se potete soddisfarla, potete rispondere in modo condizionato.

tipasa_respond_conditional.png

Rispondere in modo condizionato a una richiesta:

  1. Nella navigazione a sinistra, alla voce Richieste di prestito, fare clic su Può fornire?
  2. Sul sito Can You Supply? fare clic sull'ID o sul titolo della richiesta per visualizzarla.
  3. Nella richiesta, rivedere e confermare le informazioni nell'accordion Dettagli della richiesta.
  4. Nell'accordion Informazioni sul prestito, confermare le informazioni di consegna e di pagamento.
  5. Per rispondere in modo condizionato alla richiesta, fare clic su Condizionale.
  6. Opzionale. Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso per selezionare un motivo per la condizione.
  7. Nella finestra Invia condizionale, inserire eventuali informazioni aggiuntive da inviare al mutuatario, se necessario. Ciò può includere la richiesta al mutuatario di modificare il costo massimo o di consentire l'uso dell'IFM. 
  8. Fare clic su Invia risposta.
  9. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta viene restituita alla biblioteca di prestito. Se le condizioni sono accettate, la richiesta appare nella navigazione a sinistra sotto Richieste di prestito > Potete fornire? Condizioni accettate.

Rispondere a una richiesta di rinnovo

Per rispondere a una richiesta di rinnovo, seguire le istruzioni riportate di seguito.

tipasa_respond_renewal.png

Per rispondere a una richiesta di rinnovo:

  1. Nella navigazione a sinistra, alla voce Richieste di prestito, fare clic su > Rinnovo richiesta.
  2. Nella schermata Rinnovo richiesto, fare clic sull'ID della richiesta o sul titolo per visualizzare la richiesta.
  3. Nella richiesta, rivedere e confermare le informazioni nell'accordion Dettagli della richiesta. Annotare la data di scadenza desiderata dal mutuatario e la data di richiesta di rinnovo (se applicabile).
  4. Se siete disposti a concedere il rinnovo, modificate la Data di scadenza per riflettere la nuova data di scadenza che desiderate concedere.
  5. Fare clic su un'azione:
    • Accetta rinnovo per accettare la richiesta
    • Negare il rinnovo per rifiutare la richiesta
    • Richiamo dell'articolo per richiedere la restituzione di un articolo
  6. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta viene visualizzata nella navigazione a sinistra sotto > Ricevute/In uso.