Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Utilizzate i Rapporti sui motivi di assenza per ottimizzare i prestiti e le erogazioni.

Scoprite come accedere e utilizzare i report Resource Sharing Borrower e Resource Sharing Lender Reasons for No per ottimizzare i tassi di riempimento delle vostre operazioni ILL.

Accedere ai rapporti

  1. Accedere al portale OCLC Usage Statistics con l'autorizzazione ILL a 9 cifre e la password.  Le statistiche di utilizzo sono accessibili anche dalla sezione Collegamenti rapidi dell'interfaccia personale.  
  2. Selezionare OCLC WorldShare Interlibrary Loan dal menu di sinistra.
  3. Selezionare i Motivi della mancata segnalazione da parte del mutuatario con condivisione delle risorse o i Motivi della mancata segnalazione da parte del mutuante con condivisione delle risorse.

Condivisione delle risorse Motivi del rifiuto

Il rapporto Resource Sharing Borrower Reasons For No contiene un mese di dati alla volta e include tutte le biblioteche che hanno ricevuto una richiesta di prestito da parte vostra nel corso del mese, insieme al motivo del rifiuto. È possibile esportare questo rapporto in Excel e filtrare le richieste con un motivo di rifiuto pari a Aged To Next Lender o Aged to Unfilled.  

Si consiglia di identificare i simboli dei prestatori associati a tali motivi, in particolare se lo stesso simbolo consente l'invecchiamento di più richieste, e di rimuoverli dai gruppi di titolari personalizzati o di deprioritizzarli aggiungendoli a un gruppo di titolari personalizzato separato utilizzato per ultimo in un percorso di titolari personalizzati. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Gruppi di aziende personalizzate e Percorsi di aziende personalizzate.

Condivisione delle risorse Prestatore Motivi del no

Il report Resource Sharing Lender Reasons For No contiene un mese di dati alla volta e include ogni Reason For No inviato dalla vostra biblioteca. È possibile esportare questo rapporto in Excel e filtrare le richieste in ordine alfabetico per Motivo del rifiuto per esaminarle e considerare le azioni di follow-up raccomandate, se necessario.

Si consiglia di rivedere i Motivi del rifiuto per assicurarsi che le richieste non vengano costantemente rinviate al prestatore successivo o a Unfilled.  Questo report può essere utilizzato anche per verificare il funzionamento delle politiche di deflessione.  Se vedete che vengono deviate automaticamente richieste che non vi aspettereste di deviare, potreste voler rivedere le vostre Politiche di deviazione.  Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di criteri di deflessione.  

Se vedete che le richieste passano costantemente al prestatore successivo o non vengono evase, potreste considerare di passare allo stato di non fornitore nei periodi in cui il personale è scarso o di attivare l'e-mail di notifica dei nuovi prestiti in OCLC Service Configuration. Per ulteriori informazioni, consultare la Notifica via e-mail di nuove richieste di prestito. Per informazioni sullo stato di non fornitore, vedere Modifica dello stato di fornitore.

Motivi del no

Trovare le opzioni disponibili per il motivo del no.

Selezionato manualmente Motivi del no

I seguenti motivi di rifiuto possono essere selezionati manualmente su una richiesta di prestito.

 Nota: si raccomanda sempre di fornire un motivo per il no, in quanto aiuta il mutuatario a capire perché non è stato possibile soddisfare la richiesta. Se non si fornisce un motivo per il no, nel report Motivi del no apparirà la dicitura Non specificato

Motivo del no Quando utilizzare Azioni di follow-up consigliate
Non è stata fornita alcuna motivazione Non è stato specificato il motivo.   
In uso/prestito La biblioteca possiede l'articolo, ma è in prestito o comunque in uso e non è disponibile per ILL. Chiedete a OCLC di configurare la vostra biblioteca per la disponibilità in tempo reale, per evitare di ricevere richieste per articoli che sono stati presi in prestito. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Disponibilità in tempo reale.
Mancanza Utilizzare per le richieste di articoli.  La vostra biblioteca ha accesso al titolo richiesto, ma non possiede il volume o il numero richiesto. Assicuratevi che le informazioni relative ai possedimenti locali o alla knowledge base riflettano accuratamente i vostri possedimenti di periodici elettronici e cartacei.
Non di proprietà La biblioteca non possiede l'articolo richiesto. Rimuovete il patrimonio della vostra biblioteca dal record OCLC per evitare richieste ripetute di questo articolo.
Non circolante La biblioteca possiede questo articolo, ma non circola al di fuori della biblioteca.  Tra gli esempi si possono citare gli articoli di consultazione o le collezioni speciali.  

Creare una deviazione LHR per evitare richieste ripetute per questo articolo. 

Non presente sullo scaffale/Mancante La biblioteca possiede questo articolo ma è attualmente smarrito o mancante. Chiedete a OCLC di configurare la vostra biblioteca per la disponibilità in tempo reale, in modo da evitare di ricevere richieste per articoli che sono attualmente in uno stato mancante. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Disponibilità in tempo reale.
Problema politico La vostra biblioteca possiede questo articolo ma le vostre politiche impongono di non prestarlo tramite ILL.

Considerate la possibilità di creare una politica di deflessione se non intendete prestare alcun materiale di questo tipo. 

Articolo troppo nuovo per essere prestato La vostra biblioteca possiede questo articolo ma non lo presterà tramite ILL a causa della sua novità per la vostra collezione.

Impostare un criterio di deflessione in base all'età del materiale.

  • Questo vale per l'età del materiale rispetto alla data di pubblicazione, non rispetto alla data di inserimento nella collezione.  
  • Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei criteri.
In riserva La vostra biblioteca possiede questo articolo, ma non è disponibile per ILL perché è in riserva o altrimenti limitato all'uso locale.  
Embargo per gli editori La vostra biblioteca ha accesso a questa rivista/collezione, ma non potete fornire l'articolo richiesto perché il vostro abbonamento non comprende l'ultimo anno/18 mesi/ecc. a causa di un embargo.  
Non autorizzato a riempire La vostra biblioteca ha accesso a questo articolo, ma i termini di licenza con l'editore o il fornitore non vi permettono di fornirlo all'esterno tramite ILL. 

Se la vostra biblioteca utilizza OCLC Knowledge Base o WorldShare License Manager, potreste voler impostare i termini ILL su No per la collezione in cui risiede questo materiale. 

Su ordine L'articolo richiesto è ancora in ordine e non è ancora disponibile nella vostra biblioteca.  
Volume/ numero non ancora disponibile La vostra biblioteca è abbonata al titolo, ma non ha ancora ricevuto il volume o il numero richiesto.  
Il costo supera il limite Il costo massimo del mutuatario è inferiore a quello che voi addebitate per questo tipo di richiesta. Impostare una politica di deviazione per tutte le richieste in cui il costo massimo del mutuatario è inferiore al vostro costo abituale.
Non trovato come citato L'articolo richiesto potrebbe presentare un errore di citazione, in quanto non è possibile individuarlo in base ai dettagli della citazione inclusi nella richiesta. Invece di rispondere No con questa motivazione, potreste voler rispondere con una risposta condizionata per dare al mutuatario la possibilità di correggere la citazione prima di inviarla ad altri prestatori, o di tornare a voi con una correzione effettuata.
Fuori sede La biblioteca possiede questo articolo ma non è immediatamente accessibile.  Potrebbe trovarsi in un deposito fuori sede e quindi non è possibile recuperarla e spedirla al mutuatario entro i giorni previsti per la risposta.  
Elaborazione tecnica

La biblioteca possiede questo articolo ma è ancora in fase di elaborazione. 

  • Questo può valere per i materiali di nuova acquisizione o per quelli in corso di riparazione o rielaborazione.
 
Condizioni scadenti La biblioteca possiede questo articolo, ma le sue condizioni sono troppo fragili per la spedizione.  

Aggiungere una deviazione LHR per questo articolo per evitare richieste future. 

I servizi di consegna richiesti non sono supportati

La biblioteca richiedente ha richiesto un metodo di spedizione che la vostra biblioteca non utilizza.

  • Esempio: Spedite tutti i materiali tramite USPS e la biblioteca richiedente ha richiesto FedEx o un altro metodo di spedizione che non rientra tra quelli supportati dalla vostra istituzione.
 
L'orario di consegna preferito non è possibile La biblioteca richiedente ha richiesto una spedizione urgente o la data di scadenza della richiesta non può essere soddisfatta con i normali metodi di spedizione.  
In legatoria

La biblioteca possiede l'articolo, ma al momento non è disponibile perché è fuori catalogo. 

  • Esempio: Richieste di articoli di riviste quando si stanno rilegando i numeri sciolti dell'anno.
 
È richiesto il pagamento anticipato La biblioteca richiede il pagamento delle spese di prestito, spedizione, copia o elaborazione prima di fornire il materiale richiesto.  
Altro  Non è possibile fornire l'articolo richiesto per un motivo non incluso nell'elenco delle opzioni.  

Motivi del no forniti dal sistema

Nel rapporto possono comparire ulteriori motivi di rifiuto che sono stati eseguiti automaticamente dal sistema e non sono stati selezionati manualmente. 

Motivo del no Descrizione
Non specificato Se non è stato fornito un motivo per il no, nel rapporto comparirà la dicitura Unspecified (Non specificato).
Invecchiato fino al prossimo prestatore La richiesta è passata al prestatore successivo.
Invecchiato presso lo stesso prestatore Il simbolo del prestatore è apparso due volte nella stringa del prestatore e il prestatore non ha risposto entro i giorni previsti.
Invecchiato a non riempito Il prestatore non ha risposto entro il termine stabilito ed era l'ultimo prestatore della stringa di prestatori.
Invecchiato fino alla scadenza Il bisogno del mutuatario prima della data è stato raggiunto senza che il mutuante rispondesse.
Disponibilità verificata del sistema Questo motivo compare nel rapporto se il prestatore ha configurato la disponibilità in tempo reale e il sistema ha controllato la disponibilità e ha trovato l'articolo non disponibile, quindi è passato automaticamente a un altro prestatore. 
Deviazione (per più motivi)

Il prestatore dispone di politiche nella sua Policies Directory che deviano automaticamente le richieste di prestito. Possibili motivi di deviazione: 

  • Tipo di formato: Il prestatore ha una politica di deviazione basata sul formato dell'articolo richiesto.
  • Età del materiale: Il prestatore ha una politica di deviazione basata sulla data di pubblicazione del materiale.
  • Gruppo personalizzato: Il prestatore ha una politica di deviazione basata sull'appartenenza o meno a un Gruppo di titolari personalizzato da lui creato.
  • Tipo di servizio: Il prestatore ha una politica di deviazione per tutte le richieste di prestito o di copia. 
  • Non è un fornitore: Il prestatore è diventato non fornitore in un momento successivo alla creazione della stringa di prestiti.
  • Costo massimo: Il prestatore ha una politica di deviazione che devia le richieste in cui il costo massimo del mutuatario è inferiore a quello richiesto dal prestatore.
  • Gruppo profilato: Il prestatore sta deviando in base all'appartenenza o meno a un gruppo profilato OCLC.
  • Motivi multipli: La richiesta corrisponde a una o più politiche di deviazione della biblioteca con più motivi di deviazione.
Deflection - Termine della licenza elettronica Il prestatore ha i termini ILL impostati su no su una raccolta di knowledge base e una politica di deviazione per i termini di e-license impostata su no.
Deviazione - Partecipazioni locali Il prestatore ha modificato il leader della LHR per indicare che non presterà o non copierà.
Deviazione - Su ordinazione L'articolo viene deviato se il prestatore è una biblioteca WMS e ha l'articolo in ordine.
Mutuatario Rifiutato Condizioni Il mutuante ha risposto in modo condizionato a una richiesta e il mutuatario non ha accettato le condizioni.