Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Opzioni di prestito interbibliotecario

Utilizzare questa schermata per selezionare le impostazioni di Tipasa.

Utilizzare questa schermata per selezionare le impostazioni di Tipasa.

Impostazione della persistenza

Questa impostazione consente di selezionare se si desidera che i record di dati costanti(Dati mutuatario e Dati mutuante) vengano applicati automaticamente a ogni richiesta.

  • On - Il record di dati costanti DEFAULT viene applicato automaticamente alle richieste.
    • Sesi seleziona un altro record di dati costanti da applicare a una richiesta in WorldShare Interlibrary Loan, quel record di dati costanti sarà applicato a tutte le richieste future finché non si seleziona un altro record di dati costanti.
    • Se la libreria dispone di automazioni per applicare dati costanti senza inviare richieste direttamente ai prestatori, si consiglia di disattivare la persistenza dei dati costanti.  Ciò consentirà alle automazioni di applicare i dati costanti nel modo previsto.  
  • Off - Gli utenti devono selezionare manualmente un record di dati costanti per ogni richiesta di condivisione delle risorse o creare automazioni utilizzando il Gestore delle richieste automatiche.

 Nota: non specificare un Tipo di richiesta nei Dati costanti del mutuatario  predefiniti.  Se un Tipo di richiesta è presente nel record di dati costanti predefiniti, l'impostazione di persistenza sovrascriverà il Tipo di richiesta come è stato inizialmente inviato con il valore specificato nei dati costanti predefiniti. Ad esempio, se si nota che il tipo di richiesta cambia da Prestito a Copia, è possibile che sia stato specificato Copia come tipo di richiesta nei dati predefiniti del Browser Constant.

Per selezionare un'impostazione di persistenza:

  1. Selezionare la casella di controllo On per attivare la persistenza.
  2. Facoltativamente, deselezionare la casella di controllo On per disattivare la persistenza.
  3. Fare clic su Salva.

Campi dati costanti da includere quando si utilizza l'impostazione di persistenza

Assicurarsi che le informazioni contenute nel record DEFAULT per i dati del mutuatario o del prestatore contengano informazioni applicabili alla maggior parte delle richieste. I campi suggeriti per la compilazione includono:

  • Informazioni sulla spedizione e sui contatti
    • Includete tutti i campi che riguardano la vostra biblioteca.
  • Proposta di legge per
    • Includete tutti i campi che riguardano la vostra biblioteca.
  • Spedizione via
  • Consegna elettronica
  • Gestione delle tariffe ILL (IFM) 
    • Selezionare se applicabile alla propria biblioteca.
  • Costo massimo
    • Includete informazioni se non pagherete più di un certo importo per un articolo.
  • Conformità al copyright 
  • Affiliazioni
  • Note di fatturazione
  • Note di prestito

 Note: 

  • Selezionare IFM solo se la vostra biblioteca addebita i costi alle biblioteche che prendono in prestito. Se la carica predefinita è pari a zero, non selezionare IFM nel record di dati della costante DEFAULT.  
  • Non specificare un Tipo di richiesta nelrecord di dati della costante predefinita. Se un Tipo di richiesta è presente nel record di dati costanti predefiniti di , l'impostazione di persistenza sovrascriverà il Tipo di richiesta come è stato inizialmente inviato con il valore specificato nei dati costanti predefiniti. Ad esempio, se si nota che il tipo di richiesta cambia da Prestito a Copia, è possibile che sia stato specificato Copia come tipo di richiesta nei dati predefiniti del Browser Constant.

Knowledge Base Integration

Use these settings to manage your Knowledge base integration with your interlibrary loan requests.

Knowledge base active link

Enable the Select whether you wish to activate a link to the library's WorldCat knowledge base for enhanced interlibrary loan of articles setting to turn on this feature. 

 Note: You should only turn on the Knowledge Base Active Link setting if your library has already added metadata about its electronic collections to the WorldCat knowledge base and set your ILL License terms.

Questa impostazione vi permette di scegliere se volete che il sistema cerchi tra le vostre collezioni della Knowledge Base di WorldCat, quando un cliente presenta una richiesta di prestito o voi elaborate una richiesta di prestito, per determinare se la vostra biblioteca ha accesso elettronico all'articolo richiesto. Se attivata, questa impostazione fa apparire un link nell'accordion Dettagli richiesta di una richiesta di prestito o di prestito se l'articolo è posseduto dalla vostra biblioteca nella base di conoscenza WorldCat.

  • Quando questa impostazione è attivata e si verifica quanto segue: un cliente invia una richiesta, la richiesta corrisponde a un'automazione e l'articolo richiesto è posseduto dalla vostra biblioteca, come indicato dal vostro patrimonio nella knowledge base di WorldCat, la richiesta viene inoltrata alla vostra coda Nuovo per revisione e un link all'articolo viene incluso nell'accordion Dettagli della richiesta. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione automatica delle richieste.
  • Se questa impostazione è attivata, quando ricevete una richiesta di prestito e l'articolo richiesto è posseduto dalla vostra biblioteca, come indicato dal vostro patrimonio nella Knowledge Base di WorldCat, vedrete un link all'articolo nell'accordion Dettagli della richiesta.

Knowledge base coverage check

Enable the Select whether you wish the system to say no to requests automatically based on your knowledge base coverage and license terms setting to turn on this feature.

 Note: The Knowledge base active link setting must be enabled prior to activating this setting. 

If your library uses the WorldCat knowledge base to specify coverage and license details for your collections, use this setting to automatically respond No when a borrower requests an item that falls outside of your defined coverage range or license terms. Refer to Knowledge base coverage check for more information. 

 Note: This feature does not apply if your institution does not have the title in your knowledge base collection or your institution does not use the knowledge base. Refer to WorldShare Collection Manager, Knowledge base collections for more information. 

  • When this setting is enabled:
    • When the borrowing library uses automation to create the lender string, the knowledge base holdings are checked. Your symbol will not be included if the item falls outside your coverage or license terms.
    • When borrowing library staff manually creates the lender string instead of through automation, or they cannot see knowledge base holdings in their user interface, the knowledge base coverage check provides an automatic No response for you. The system first checks to see if you own the title, and then it checks your coverage and license terms.

Simbolo primario

Questa impostazione consente di modificare il simbolo principale utilizzato per il prestito interbibliotecario WorldShare. Viene visualizzato il simbolo corrente.

Screenshot of area with checkbox to enable primary symbol

Per cambiare il simbolo primario:

  1. Fare clic su Cambia simbolo primario.
  2. Nella schermata Seleziona simbolo primario, selezionare il simbolo che si desidera utilizzare.
  3. Fare clic su Salva.

Notifica via e-mail di Article Exchange

Inserire gli indirizzi e-mail per essere avvisati quando una richiesta di prestito è stata soddisfatta utilizzando Article Exchange.

  1. Selezionare la casella di controllo On per ricevere notifiche via e-mail delle richieste di prestito compilate con Article Exchange.
  2. Inserire fino a 5 indirizzi e-mail.
  3. Fare clic su Salva.

Notifica e-mail di richiesta non soddisfatta

Inserire gli indirizzi e-mail per essere avvisati quando una richiesta di prestito non viene soddisfatta.

  1. Selezionare la casella di controllo On per ricevere notifiche via e-mail quando una richiesta di prestito non viene soddisfatta.
  2. Inserire fino a 5 indirizzi e-mail.
  3. Fare clic su Salva.

Notifica via e-mail di nuove richieste di prestito

Inserite gli indirizzi e-mail per essere avvisati dell'arrivo di una nuova richiesta di prestito.

  1. Selezionare la casella di controllo On per ricevere le notifiche via e-mail delle nuove richieste di prestito.
  2. Inserire fino a 5 indirizzi e-mail.
  3. Fare clic su Salva.