Gestione automatica delle richieste
Come funzionalità di Smart fulfillment, è possibile utilizzare la schermata Automated Request Manager (ARM) per configurare i flussi di lavoro ILL automatizzati. Le automazioni sono composte da criteri di corrispondenza definiti dall'utente e da azioni che il sistema deve eseguire sulle richieste corrispondenti.
Per accedere a questa schermata, accedere a OCLC Service Configuration, aprire il modulo WorldShare ILL dalla navigazione a sinistra e selezionare Automated Request Manager.
La Gestione richieste automatiche è suddivisa in due schede:
- Prestito (inadempienza)
- Prestito
Le automazioni sono una combinazione di:
- Corrispondenze: Come dovrebbe apparire la richiesta.
- Azioni: Cosa deve fare il sistema con la richiesta.
- Eccezioni (solo prestito): Quando non si desidera che queste azioni si verifichino.
- Priorità: Se una richiesta corrisponde a più automazioni, quale serie di azioni deve essere eseguita.
Note:
- I profili di richiesta diretta configurati in precedenza appariranno nella Gestione richieste automatiche come Automazioni.
Corrispondenza bibliografica
Bibliographic matching helps ensure that the library user receives the item they're expecting and happens automatically with Automation. When a user's request includes only partial bibliographic information, the system uses the information that is provided and applies a series of rules to identify the best-matched item. the best-matched record is cataloged completely and correctly in WorldCat, is widely held by libraries, and closely matches the item the user requested. Once it identifies the best item, the system automatically adds or updates bibliographic information in the request.
Bibliographic matching requires at least one of the following: ISSN, ISBN, or OCLC number.
- If an ISSN is included, the system uses it to identify the best WorldCat record.
- If an ISSN is not included, the system looks for an OCLC number. If an OCLC number is present, the system uses it to identify the best record.
- If no ISSN or OCLC number is included, then the system looks for an ISBN. If an ISBN is present, the system uses it to identify the best record.
- If no ISSN/ISBN or OCLC number is included, then the system sends the request to staff review.
When an ISSN is provided, a title-matching check of 30% is required. For example, a value like "J Clin Psych" would be a match for Journal of Clinical Psychology but not for Journal of Business Economics.
Impostazione della persistenza e gestione automatica delle richieste
Si consiglia alle biblioteche di non utilizzare la persistenza costante dei dati e di impostare l'opzione Persistenza su Off nel modulo Opzioni di prestito interbibliotecario di OCLC Service Configuration > WorldShare ILL >. Applicare invece dati costanti sia per i prestiti che per i mutui attraverso l'automazione.
Per le richieste di prestito:
- Quando l'impostazione di persistenza è attivata nel modulo OCLC Service Configuration > WorldShare ILL > Interlibrary Loan Options, il record di dati costanti DEFAULT sovrascrive altre applicazioni di dati costanti, anche attraverso l'automazione. Se si utilizzano le automazioni per applicare dati costanti alle richieste di prestito, disattivare l'impostazione Persistenza. Vedere Opzioni di prestito interbibliotecario.
Per le richieste di prestito:
- La persistenza dei dati costanti sarà bloccata sulle richieste di prestito in cui l'automazione ha intrapreso un'azione per applicare un record di dati costanti.
- Quando l'impostazione di persistenza è attivata nel modulo OCLC Service Configuration > WorldShare ILL > Interlibrary Loan Options e quando un'automazione ha intrapreso un'azione per applicare dati costanti a una richiesta:
- La persistenza sarà disabilitata su quella richiesta di prestito.
- Nella parte superiore della schermata apparirà un messaggio di avvertimento in arancione che avvisa gli utenti che la persistenza costante dei dati è attivata, ma l'automazione ha già eseguito tale attività, con la raccomandazione di disattivare la persistenza costante dei dati nella configurazione del servizio.
- Quando l'impostazione di persistenza è attivata nel modulo OCLC Service Configuration > WorldShare ILL > Interlibrary Loan Options, e un'automazione non ha intrapreso un'azione per applicare i dati costanti a una richiesta, la persistenza dei dati costanti funzionerà come di consueto.
Prestito
Le automazioni consentono di determinare il modo in cui vengono elaborate le richieste generate dagli utenti. OCLC raccomanda di creare almeno un'automazione per i prestiti e una per le copie. Quando si configurano le automazioni, tenere presente quanto segue:
- Le automazioni vengono applicate in base all'impostazione Priorità automazione. Una richiesta generata dal cliente viene confrontata con tutte le automazioni. Tra tutte le automazioni che corrispondono alla richiesta, l'automazione con la priorità più alta, o con il numero di priorità di automazione più basso, verrà applicata alla richiesta.
- Ogni automazione deve avere un valore numerico unico per la priorità di automazione.
- Assegnare la priorità più alta (numero più basso) alle automazioni più specifiche.
- Ogni automazione deve avere almeno una corrispondenza, un'azione o un'eccezione (non una per ciascuna).
- Se non si seleziona alcun criterio di corrispondenza, l'automazione verrà applicata a tutte le richieste.
- Se si selezionano le corrispondenze ma non le azioni o le eccezioni, tutte le richieste che corrispondono a quell'automazione saranno indirizzate alla revisione.
Azioni standard per il prestito
Nella parte superiore della schermata è presente un elenco delle azioni standard che il sistema esegue automaticamente sulle nuove richieste di prestito.
Configurare le principali automazioni per il prestito
Per aggiungere un'automazione:
- Selezionare la scheda Prestito .
- Fare clic su + Aggiungi nuovo.
- Inserire un nome e assegnare una priorità. Per ulteriori informazioni, consultare i campi dell'automazione principale per il prestito.
- Selezionare i criteri di abbinamento desiderati dal menu a discesa Abbinamenti . Per ulteriori informazioni, vedere Criteri di corrispondenza dell'automazione per il prestito.
- Se non si seleziona un criterio di corrispondenza, l'automazione verrà applicata a tutte le richieste.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi una corrispondenza per configurare ulteriori criteri di corrispondenza.
- Selezionare le azioni desiderate dal menu a discesa Azioni . Per ulteriori informazioni, vedere Azioni di automazione per il prestito.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi un'azione per configurare ulteriori criteri di corrispondenza.
- Fare clic sull'opzione Aggiungere un'eccezione per selezionare le eccezioni. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Eccezioni all'automazione per il prestito.
- Se un'eccezione è vera su un'automazione abbinata, verrà applicata solo l'eccezione e il resto delle azioni selezionate non verrà applicato.
- Fare clic su Salva.
Per modificare un'automazione:
- Dall'elenco delle Automazioni principali, selezionare il pulsante Modifica associato all'automazione desiderata.
- Modificare le informazioni, se necessario. Rimuovere le partite, le azioni e le eccezioni con il pulsante Rimuovi .
- Fare clic su Salva.
Per eliminare un'automazione:
- Nell'elenco delle Automazioni principali, selezionare il pulsante Elimina accanto all'automazione desiderata.
- Nella finestra di conferma, fare clic su Elimina.
Principali campi di automazione per il prestito
Automazione Criteri di corrispondenza per il prestito
Configurare i criteri di corrispondenza in base ai dettagli della richiesta.
Campo | Descrizione |
---|---|
Età del materiale |
Per i prestiti: Per le copie: Digitare un numero intero da 1-1000 che rappresenta l'età del materiale in anni. |
Formati |
|
Le lingue | Una o più lingue che una richiesta deve specificare per corrispondere all'automazione. |
Necessità al più presto |
|
Dipartimenti Patronali |
Esempi: |
Nota del patrono |
Indica se un cliente ha inserito una nota nella richiesta. Partita in corso:
|
Stati dei patroni |
Esempi: |
Il cliente pagherà fino a |
Esempi: |
Fonti di richiesta |
Esempi: |
Tipo di richiesta |
|
Azioni di automazione per il prestito
Una volta determinate le richieste che si desidera automatizzare, le Automazioni possono essere configurate con azioni specifiche.
Nota: alcune azioni si escludono a vicenda da altre. Le azioni non disponibili vengono rimosse automaticamente durante la creazione dell'automazione.
Campo | Descrizione |
---|---|
Applicare i dati costanti |
Selezionare il record di dati costanti, se presente, che si desidera applicare alle richieste corrispondenti a questa automazione. Una volta selezionata questa azione, verrà visualizzato un elenco a discesa di tutti i record di Constant Data correnti per la propria istituzione.
|
Costruire la stringa del prestatore |
Selezionare questa opzione se si desidera creare una stringa di prestatori sulla richiesta senza inviare automaticamente la richiesta ai prestatori. Una volta selezionata questa opzione, vi verrà chiesto di selezionare un Percorso delle registrazioni personalizzato dall'elenco completo dei Percorsi delle registrazioni personalizzati attualmente configurati per la vostra istituzione. Alle richieste corrispondenti verranno applicate le stringhe del prestatore e passeranno alla revisione.
L'automazione costruisce una stringa di prestatore che tiene conto di quanto segue:
|
Percorso Richiesta di revisione |
L'automazione sposterà le richieste corrispondenti nella coda di revisione. Se non si seleziona un'azione che instrada la richiesta altrove (ai prestatori, all'acquisto o alla consegna dei documenti), questa azione verrà applicata per impostazione predefinita. |
Richiesta di itinerario da rivedere per l'acquisto |
Le richieste verranno inviate alla coda delle richieste di acquisto >.
|
Inviare la richiesta agli istituti di credito |
|
Eccezioni di automazione per il prestito
Configurare eccezioni nell'Automazione che si applicano al posto delle azioni definite quando sono vere.
Campo | Descrizione |
---|---|
Se la richiesta è duplicata, passare alla revisione |
Eventuali richieste duplicate saranno inviate al vostro file di revisione. |
Se detenuto da Custom Holdings Group, percorso di revisione |
Esempi:
|
Se detenuto dalla mia istituzione, percorso di revisione | Le richieste saranno inviate al vostro file di revisione quando la vostra istituzione sarà in possesso dell'articolo richiesto. |
Utilizzare le automazioni per il prestito con il prestito interbibliotecario WorldShare
Le automazioni consentono di determinare il modo in cui vengono elaborate le richieste generate dagli utenti. Una volta inviata una richiesta di prestito, con un'automazione, è possibile scegliere se la richiesta, se corrisponde all'automazione, deve essere prodotta (inviata) ai prestatori o inoltrata alla coda Nuovi per la revisione.
Tenete presente quanto segue quando create le vostre automazioni:
- Le automazioni vengono applicate in base all'impostazione Priorità. Una richiesta generata dal cliente viene confrontata con tutte le automazioni. Tra tutte le automazioni che corrispondono alla richiesta, l'automazione con la priorità più alta, o con il numero di priorità più basso assegnato da, verrà applicata alla richiesta.
- Ogni automazione deve avere un valore numerico unico per la Priorità.
- L'OCLC raccomanda di creare un'automazione per i prestiti e un'automazione per le copie.
Automazioni di base per i prestiti
Una serie di automazioni consigliate è Inoltrare la richiesta alla revisione se la richiesta è un duplicato o Inoltrare la richiesta alla revisione se l'articolo è trattenuto. Se questa automazione non è configurata, il sistema applica dati costanti e sposta la richiesta in revisione.
Esempi
- PRESTITI:
Se la richiesta non è un duplicato e non è detenuta dalla vostra istituzione, il sistema applicherà il record di dati costanti e creerà una stringa di prestatore basata sulle biblioteche di detenzione nel percorso di detenzione personalizzato e inoltrerà la richiesta alla revisione.
- Alla voce Corrispondenze, selezionare Tipo di richiesta > Prestito.
- Fare clic sull'opzione Add an Exception e selezionare If Duplicate Request, Route to Review.
- Fare clic sull'opzione Add an Exception e selezionare If Held By My Institution, Route to Review.
- In Azioni, selezionare Invia richiesta ai prestatori e selezionare il percorso personalizzato delle partecipazioni da utilizzare.
- Fare clic sull'opzione Aggiungi un'azione e selezionare Applica dati costanti e selezionare il record di dati costanti da utilizzare.
- COPIE:
Se la richiesta non è un duplicato e non è posseduta dalla vostra istituzione, il sistema applicherà il record di dati costanti e creerà una stringa di prestito basata sulle biblioteche di detenzione nel percorso di detenzione personalizzato e indirizzerà la richiesta alla revisione.
- In corrispondenza delle corrispondenze, selezionare Tipo di richiesta > Copia.
- Fare clic sull'opzione Add an Exception e selezionare If Duplicate Request, Route to Review.
- Fare clic sull'opzione Add an Exception e selezionare If Held By My Institution, Route to Review.
- In Azioni, selezionare Invia richiesta ai prestatori e selezionare il percorso personalizzato delle partecipazioni da utilizzare.
- Fare clic sull'opzione Aggiungi un'azione e selezionare Applica dati costanti e selezionare il record di dati costanti da utilizzare.
Automazioni avanzate per i prestiti
Di seguito sono riportati alcuni esempi di come espandere le automazioni.
Esempi
- PATRONNOTE
Tutte le richieste che hanno una nota del cliente non saranno inviate ai prestatori, consentendo al personale di leggere la nota del cliente e di compilare la richiesta di conseguenza.
- Alla voce Corrispondenze, selezionare Nota del mecenate. Selezionare la casella di controllo Qualsiasi parola per recuperare le richieste con qualsiasi nota del patrono.
- In Azioni, selezionare Instrada la richiesta di revisione.
- ACQUISTO
Le richieste di libri di spagnolo saranno inoltrate per la revisione per l'acquisto.
- In corrispondenza delle corrispondenze, selezionare Formati > Book.
- Selezionare Aggiungere una corrispondenza e selezionare Lingua > Spagnolo.
- In Azioni, selezionare Inoltra la richiesta di revisione per l'acquisto.
Prestito
Utilizzando il Gestore automatizzato delle richieste, i prestatori possono scegliere di applicare record di dati costanti designati alle richieste di prestito in base all'identità della biblioteca prestante, al tipo di richiesta o al formato del materiale richiesto. Ciò garantisce che le spese di prestito, le note, le politiche e gli indirizzi siano applicati con precisione alle richieste di prestito, facendo risparmiare tempo al personale e assicurando la conformità con le politiche e le preferenze locali.
- Le automazioni vengono applicate in base all'impostazione Priorità automazione. Una richiesta generata dal cliente viene confrontata con tutte le automazioni. Tra tutte le automazioni che corrispondono alla richiesta, l'automazione con la priorità più alta, o con il numero di priorità di automazione più basso, verrà applicata alla richiesta.
- Ogni automazione deve avere un valore numerico unico per la priorità di automazione.
- Assegnare la priorità più alta (numero più basso) alle automazioni più specifiche.
- Se non si seleziona un criterio di corrispondenza, l'automazione verrà applicata a tutte le richieste.
Azioni standard per i prestiti
Nella parte superiore della schermata è presente un elenco delle azioni standard che il sistema esegue automaticamente sulle nuove richieste di prestito. Tutte le biblioteche vedranno le azioni sulla sinistra dello schermo:
- Deviazioni
- Controllo dello stato dei fornitori
- Controllo del patrimonio di conoscenze
- Controllo delle affiliazioni ai gruppi
- Tempo per rispondere
- Controllo della disponibilità in tempo reale
Configurare le principali automazioni per i prestiti
Per aggiungere un'automazione:
- Selezionare la scheda Prestiti.
- Fare clic su + Aggiungi nuovo.
- La casella Abilita sarà selezionata per impostazione predefinita e l'automazione sarà immediatamente attiva al momento del salvataggio. L'automazione visualizzerà Sì nella colonna Abilitato .
- Inserire un nome e assegnare una priorità. Per ulteriori informazioni, vedere Campi dell'automazione principale per i campi di prestito.
- Selezionare i criteri di abbinamento desiderati dal menu a discesa Abbinamenti . Per ulteriori informazioni, vedere Criteri di corrispondenza dell'automazione per i prestiti.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi una corrispondenza per configurare ulteriori criteri di corrispondenza.
- Selezionare le azioni desiderate dal menu a discesa Azioni . Per ulteriori informazioni, vedere Azioni di automazione per i prestiti.
- Le automazioni che specificano azioni ma non criteri di corrispondenza corrisponderanno a tutte le richieste.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi un'azione per configurare ulteriori criteri di corrispondenza.
- Fare clic su Salva.
Per modificare un'automazione:
- Dall'elenco delle Automazioni principali, selezionare il pulsante Modifica associato all'automazione desiderata.
- Modificare le informazioni, se necessario. Rimuovere le partite, le azioni e le eccezioni con il pulsante Rimuovi .
- Fare clic su Salva.
Per eliminare un'automazione:
- Nell'elenco delle Automazioni principali, selezionare il pulsante Elimina accanto all'automazione desiderata.
- Nella finestra di conferma, fare clic su Elimina.
Principali campi di automazione per i prestiti
Automazione Criteri di corrispondenza per i prestiti
Campo | Descrizione |
---|---|
Gruppo mutuatario |
|
Formati | |
Tipo di richiesta |
Specificare le richieste di copia o prestito:
Se non viene selezionato alcun tipo di richiesta, l'automazione si applica sia alle richieste di copia che a quelle di prestito. |
Azioni di automazione per i prestiti
Campo | Descrizione |
---|---|
Applicare i dati costanti | Applicare un record di dati costanti del prestatore designato come azione. |
Utilizzare le automazioni per il prestito con WorldShare ILL
Per i casi d'uso e gli esempi si rimanda a Automated Request Manager for Lending.
Utilizzare i report per valutare le automazioni
Fare riferimento a Valutare le automazioni per imparare ad accedere e utilizzare i rapporti sulle statistiche di condivisione delle risorse dei mutuatari e dei prestatori per monitorare l'uso dell'automazione da parte della biblioteca.