Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Opzioni di prestito interbibliotecario

Utilizzare questa schermata per selezionare le impostazioni del prestito interbibliotecario WorldShare.

Impostazione della persistenza

Questa impostazione consente di selezionare se si desidera che i record di dati costanti(Dati mutuatario e Dati mutuante) vengano applicati automaticamente a ogni richiesta.

  • On - Il record di dati costanti DEFAULT viene applicato automaticamente alle richieste.
    • Se si seleziona un altro record di dati costanti da applicare a una richiesta in WorldShare Interlibrary Loan, quel record di dati costanti sarà applicato a tutte le richieste future finché non si seleziona un altro record di dati costanti.
    • Quando l'impostazione di persistenza è On, il record di dati costanti DEFAULT sovrascrive le altre applicazioni di dati costanti, anche attraverso l'automazione.
  • Off - Gli utenti devono selezionare manualmente un record di dati costanti per ogni richiesta di condivisione delle risorse o creare automazioni utilizzando il Gestore delle richieste automatiche.

 Nota: non specificare un Tipo di richiesta nei Dati costanti del mutuatario predefiniti.  Se un Tipo di richiesta è presente nel record di dati costanti predefiniti, l'impostazione di persistenza sovrascriverà il Tipo di richiesta come è stato inizialmente inviato con il valore specificato nei dati costanti predefiniti. Ad esempio, se si nota che il tipo di richiesta cambia da Prestito a Copia, è possibile che sia stato specificato Copia come tipo di richiesta nei dati predefiniti del Browser Constant.

Screenshot of area with checkbox to enable persistence setting

Per selezionare un'impostazione di persistenza:

  1. Selezionare la casella di controllo On per attivare la persistenza.
  2. Facoltativamente, deselezionare la casella di controllo On per disattivare la persistenza.
  3. Fare clic su Salva.

Campi dati costanti da includere quando si utilizza l'impostazione di persistenza

Assicurarsi che le informazioni contenute nel record DEFAULT per i dati del mutuatario o del prestatore contengano informazioni applicabili alla maggior parte delle richieste. I campi suggeriti per la compilazione includono:

  • Informazioni sulla spedizione e sui contatti
    • Includete tutti i campi che riguardano la vostra biblioteca.
  • Proposta di legge per
    • Includete tutti i campi che riguardano la vostra biblioteca.
  • Spedizione via
  • Consegna elettronica
  • Gestione delle tariffe ILL (IFM) 
    • Selezionare se applicabile alla propria biblioteca.
  • Costo massimo
    • Includete informazioni se non pagherete più di un certo importo per un articolo.
  • Conformità al copyright 
  • Affiliazioni
  • Note di fatturazione
  • Note di prestito

 Note: 

  • Selezionare IFM solo se la vostra biblioteca addebita i costi alle biblioteche che prendono in prestito. Se la carica predefinita è pari a zero, non selezionare IFM nel record di dati della costante DEFAULT.  
  • Non specificare un Tipo di richiesta nelrecord di dati della costante predefinita. Se un Tipo di richiesta è presente nel record di dati costanti predefiniti, l'impostazione di persistenza sovrascriverà il Tipo di richiesta come è stato inizialmente inviato con il valore specificato nei dati costanti predefiniti. Ad esempio, se si nota che il tipo di richiesta cambia da Prestito a Copia, è possibile che sia stato specificato Copia come tipo di richiesta nei dati predefiniti del Browser Constant.

Base di conoscenze Collegamento attivo

Questa impostazione vi permette di scegliere se volete che il sistema cerchi tra le vostre collezioni della Knowledge Base di WorldCat, quando un cliente presenta una richiesta di prestito o voi elaborate una richiesta di prestito, per determinare se la vostra biblioteca ha accesso elettronico all'articolo richiesto. Se attivata, questa impostazione fa apparire un link nell'accordion Dettagli richiesta di una richiesta di prestito o di prestito se l'articolo è posseduto dalla vostra biblioteca nella base di conoscenza WorldCat.

Quando questa impostazione è attivata e si verifica quanto segue: un cliente invia una richiesta, la richiesta corrisponde a un'automazione e l'articolo richiesto è posseduto dalla vostra biblioteca, come indicato dal vostro patrimonio nella knowledge base di WorldCat, la richiesta viene inoltrata alla vostra coda Nuovo per revisione e un link all'articolo viene incluso nell'accordion Dettagli della richiesta. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione automatica delle richieste.

Se questa impostazione è attivata, quando ricevete una richiesta di prestito e l'articolo richiesto è posseduto dalla vostra biblioteca, come indicato dal vostro patrimonio nella Knowledge Base di WorldCat, vedrete un link all'articolo nell'accordion Dettagli della richiesta.

 Nota: è necessario attivare l'impostazione Collegamento attivo alla Knowledge Base solo se la biblioteca ha già aggiunto i metadati delle collezioni elettroniche alla Knowledge Base di WorldCat e ha impostato i termini della licenza ILL.

Screenshot of area with checkbox to enable knowledge base active link

Per attivare o disattivare i collegamenti alla base di conoscenza di WorldCat:

  1. Selezionare la casella di controllo On per attivare i collegamenti.
  2. Per disattivare i collegamenti, deselezionare la casella di controllo On.
  3. Fare clic su Salva.

Simbolo primario

Questa impostazione consente di modificare il simbolo principale utilizzato per il prestito interbibliotecario WorldShare. Viene visualizzato il simbolo corrente.

Screenshot of area with checkbox to enable primary symbol

Per cambiare il simbolo primario:

  1. Fare clic su Cambia simbolo primario.
  2. Nella schermata Seleziona simbolo primario, selezionare il simbolo che si desidera utilizzare.
  3. Fare clic su Salva.

Notifica via e-mail di scambio di articoli

Inserire gli indirizzi e-mail per essere avvisati quando una richiesta di prestito è stata soddisfatta utilizzando Article Exchange.

  1. Selezionare la casella di controllo On per ricevere notifiche via e-mail delle richieste di prestito compilate con Article Exchange.
  2. Inserire fino a 5 indirizzi e-mail.
  3. Fare clic su Salva.

Notifica e-mail di richiesta non soddisfatta

Inserire gli indirizzi e-mail per essere avvisati quando una richiesta di prestito non viene soddisfatta.

  1. Selezionare la casella di controllo On per ricevere notifiche via e-mail quando una richiesta di prestito non viene soddisfatta.
  2. Inserire fino a 5 indirizzi e-mail.
  3. Fare clic su Salva.

Notifica via e-mail di nuove richieste di prestito 

  Inserite gli indirizzi e-mail per essere avvisati dell'arrivo di una nuova richiesta di prestito.

  1. Selezionare la casella di controllo On per ricevere le notifiche via e-mail delle nuove richieste di prestito.
  2. Inserire fino a 5 indirizzi e-mail.
  3. Fare clic su Salva.