Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Cerca nel catalogo online della mia biblioteca

Scoprite come attivare i collegamenti al catalogo online della vostra biblioteca in Tipasa.

In Tipasa è possibile attivare i collegamenti al catalogo della biblioteca. L'attivazione di questi collegamenti può far risparmiare tempo al personale ILL e potenzialmente aumentare i tassi di evasione delle richieste. Con questi link abilitati, il personale può confermare la disponibilità degli articoli richiesti.

Attivare i collegamenti al catalogo online della biblioteca

Per attivare i vostri link o per assicurarvi che i link al catalogo della vostra biblioteca funzionino come dovrebbero, potete accedere a OCLC Service Configuration per rivedere e aggiornare i vostri link, oppure lasciare che il personale di OCLC effettui gli aggiornamenti per voi. È necessario conoscere l'URL di base del catalogo online della biblioteca, oltre agli URL specifici per i risultati della ricerca di numeri ISBN, ISSN e OCLC nel catalogo.

Utilizzo dei link del catalogo in Tipasa

Una volta abilitati i collegamenti al catalogo online, è possibile cercare nel catalogo gli articoli richiesti come mutuatario o prestatore.

Mutuatari

I mutuatari possono collegarsi da un modulo di lavoro del personale per confermare la disponibilità locale prima di avviare una richiesta e possono collegarsi ai cataloghi di potenziali prestatori per determinare la disponibilità prima di includerli nella stringa di prestito.

  1. Fare clic su Cerca nel catalogo online della mia biblioteca per cercare l'articolo richiesto nel catalogo della biblioteca.
  2. I nomi delle biblioteche nell'elenco delle partecipazioni sono collegati al catalogo della rispettiva biblioteca, se anch'essa ha impostato questa funzione.

Screenshot of catalog links in Tipasa with the following links called out: Search my library's online catalog; Library

Prestatori

I prestatori possono collegarsi ai propri cataloghi dalle richieste di prestito per determinare rapidamente se gli articoli richiesti sono disponibili per il prestito. Ad esempio, si vedrà la seguente opzione per il collegamento ai cataloghi delle biblioteche.

Fate clic su Cerca nel catalogo online della mia biblioteca per cercare l'articolo richiesto nel vostro catalogo.

Screenshot of the Lending Requests screen in Tipasa with the Search my library's online catalog link