Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Notifiche

Utilizzare questa schermata per impostare e configurare le notifiche.

Tipasa offre alle biblioteche la possibilità di inviare notifiche automatiche ai clienti in occasione di vari eventi nel corso della vita della richiesta, nonché l'opzione di inviare avvisi su una richiesta specifica in qualsiasi momento utilizzando l'interfaccia utente del personale. Le notifiche automatiche ai clienti saranno inviate via e-mail e/o tramite Short Message Service (SMS), a seconda delle preferenze del cliente.

In OCLC Service Configuration sono disponibili 28 notifiche specifiche per ogni evento, che possono essere personalizzate dalla biblioteca per includere il nome ILL, l'indirizzo e-mail del dipartimento e le informazioni di contatto. Oltre a personalizzare le notifiche "standard" specifiche per ogni evento, la biblioteca può creare fino a 50 notifiche "personalizzate" che possono essere inviate ai destinatari desiderati tramite l'interfaccia utente del personale.

 Note:  

  • Per impostazione predefinita, gli avventori riceveranno messaggi di posta elettronica. 
  • Le notifiche dei messaggi di testo sono disattivate per impostazione predefinita. Per abilitare la possibilità di inviare notifiche via SMS agli avventori, attivare l'opzione Invia SMS per le notifiche.
    • Attivare l'opzione Invia SMS per le notifiche automatiche per visualizzare le opzioni di invio di messaggi di testo agli utenti della biblioteca nella sezione Visualizza profilo de Il mio account. Gli utenti della biblioteca dovranno scegliere di ricevere le notifiche via SMS dalla schermata Visualizza profilo. 
    • Si raccomanda alle biblioteche al di fuori degli Stati Uniti e del Canada di non attivare le notifiche via SMS.
    • Aggiungete il campo Telefono ai vostri moduli di richiesta per consentire agli utenti di ricevere notifiche via SMS per le loro richieste.  Per ulteriori informazioni, consultare i campi del modulo di richiesta.

Impostare le notifiche

Le notifiche sono impostate in OCLC Service Configuration. Per impostazione predefinita, non sono attivate le notifiche. È possibile configurare 28 notifiche specifiche per gli eventi, oltre a 50 notifiche personalizzate.

È possibile disattivare o attivare le notifiche via SMS selezionando la casella Invia SMS per le notifiche automatiche. Attivare l'opzione Invia SMS per le notifiche automatiche per visualizzare le opzioni di invio di messaggi di testo agli utenti della biblioteca nella sezione Visualizza profilo de Il mio account. Gli utenti della biblioteca dovranno scegliere di ricevere le notifiche via SMS dalla schermata Visualizza profilo. 

  • Se l'opzione Invia SMS per le notifiche automatiche non è abilitata, le opzioni per i messaggi di testo non verranno visualizzate dagli utenti della biblioteca in Account personale.

 Nota: si raccomanda alle biblioteche al di fuori degli Stati Uniti e del Canada di non attivare le notifiche via SMS.

È possibile selezionare le notifiche da visualizzare nell'interfaccia Tipasa per l'invio manuale e/o per l'invio automatico quando si verifica un'azione all'interno del sistema. Non tutte le notifiche consentono l'invio automatico. Per una descrizione di tutte le notifiche e di quando vengono inviate le notifiche automatiche, vedere Tipi di notifica. Le notifiche possono essere inviate agli avventori sotto forma di e-mail e/o SMS, a seconda di ciò che hanno selezionato in Il mio account.

Notifiche - Immagine

Screenshot showing configuration screen for borrowing library to patron notifications

Determinare le notifiche da inviare

Prima di configurare le notifiche, è necessario esaminare i tipi di notifica e decidere quali notifiche attivare. Dovrete personalizzare ogni notifica con le informazioni della vostra biblioteca. Non c'è modo di modificare le notifiche in batch.

Le biblioteche che utilizzano WorldShare Circulation devono collaborare con il proprio dipartimento di circolazione per valutare la politica di notifica della circolazione della biblioteca e stabilire se utilizzare le notifiche di WorldShare Circulation o di Tipasa. In questo modo si evita che gli utenti ricevano più notifiche per gli articoli in scadenza, in ritardo o disponibili per il ritiro.

Configurare le notifiche

Una volta decise le notifiche che la biblioteca utilizzerà, è possibile iniziare a personalizzarle.

Per impostare le notifiche:

  1. Accedere a Configurazione del servizio.
  2. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Notifiche.
  3. Nella schermata Notifiche, per ogni notifica che si desidera attivare:
    1. Nella riga della notifica, fare clic su Modifica.
    2. Compilate i campi con le informazioni della vostra biblioteca. È necessario personalizzare le notifiche in modo che gli utenti riconoscano che la notifica proviene dalla biblioteca. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle notifiche e-mail e SMS.
    3. Fare clic su Salva tutte le modifiche.
    4. Viene visualizzato un messaggio di conferma. Fare clic su Clicca per modificare se si desidera apportare ulteriori modifiche.
  4. Opzionale. Per visualizzare l'anteprima della notifica via e-mail e SMS, fare clic su Anteprima nella riga della notifica che si desidera visualizzare in anteprima.
  5. Opzionale. Per testare la notifica via e-mail o SMS:
    1. Fare clic su Invia e-mail di prova o Invia SMS di prova nella riga della notifica che si desidera testare.
    2. Inserire l'e-mail del destinatario o il numero di telefono del destinatario, rispettivamente.
    3. Fare clic su Invia.
  6. Per ogni notifica che si desidera attivare, selezionare la casella di controllo Invio manuale in WorldShare e/o la casella di controllo Automatico.
  7. Nella parte inferiore della schermata, fare clic su Salva.

Storia delle notifiche

Le notifiche automatiche per una richiesta sono tracciate in un Registro delle notifiche.

Per visualizzare il Registro notifiche:

  1. Individuare la richiesta da esaminare nella coda delle richieste di prestito.
  2. Fare clic sull'ID o sul titolo della richiesta.
  3. Espandere l'accordion Cronologia richieste.
    Nota: l'aggiornamento del Registro notifiche dopo l'invio di una notifica può richiedere alcuni minuti.
Cronologia delle richieste - Immagine

Screenshot showing notification history for a request in the staff interface

Modifica e invio di notifiche

Ogni notifica ha un modello predefinito. Dovete personalizzare ogni notifica con le informazioni della vostra biblioteca, in modo che gli utenti riconoscano che la notifica proviene dalla vostra biblioteca. Nella schermata Modifica di una notifica, è possibile modificare i modelli di messaggio e-mail e SMS.

Modifica del modello di notifica via e-mail

Seguire le istruzioni riportate di seguito per modificare un modello di notifica e-mail.

Per modificare una notifica e-mail:

  1. In Configurazione del servizio, nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Notifiche.
  2. Nella schermata Notifiche, individuare la notifica che si desidera modificare. Per ulteriori informazioni sulle diverse notifiche che si possono inviare, vedere Tipi di notifica.
  3. Nella riga della notifica, fare clic su Modifica.
  4. Nella schermata Modifica, modificare i campi. Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai campi e-mail riportati di seguito.
  5. Per rappresentare le informazioni della richiesta, utilizzare gli inserti di dati. Posizionare il cursore nel punto in cui si desidera aggiungere l'inserto dati e fare clic sull'inserto dati che si desidera aggiungere. Per le descrizioni di tutti gli inserti di dati, vedere Inserti di dati di notifica.
  6. In fondo alla schermata, fare clic su Salva tutte le modifiche.
  7. Se non si è soddisfatti delle modifiche apportate, è possibile tornare al modello predefinito in qualsiasi momento facendo clic su Ripristina standard. Nota: in questo modo si annullano sia la notifica via e-mail che quella via SMS (se applicabile).

Per creare una notifica e-mail personalizzata:

  1. In Configurazione del servizio, nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Notifiche.
  2. Aprire l'accordion personalizzatoe fare clic su "Creare una nuova notifica personalizzata".
  3. Nella finestra Crea nuovo modello, digitare il nome del modello.
  4. (Opzionale). Aggiungete una descrizione del modello nella casella di testo Descrizione del modello.
  5. Selezionare un tipo di destinatario.
  6. Fare clic su Crea.
  7. Il nuovo modello viene ora visualizzato sotto la categoria Personalizzato e può essere modificato.

Campi e-mail

È possibile modificare i seguenti campi per le notifiche via e-mail:

Campo e-mail Descrizione
Da Nome Il mittente della notifica via e-mail. È necessario inserire il nome della biblioteca, il dipartimento o il nome del servizio (ad es. Bobcat Document Delivery) in questo campo. Non è necessario utilizzare lo stesso nome da per ogni notifica. Ad esempio, è possibile utilizzare un nome diverso per le notifiche di richiesta di prestito interbibliotecario rispetto alle notifiche di Document Delivery.
Rispondi all'e-mail

L'indirizzo e-mail a cui i clienti possono rispondere in caso di domande sulla loro richiesta o se hanno bisogno di ulteriori informazioni. L'e-mail fornita da OCLC nei modelli non è un'e-mail monitorata. Se si lascia l'e-mail predefinita di OCLC nel campo Rispondi all'e-mail, i patroni che rispondono a tale e-mail non riceveranno risposta. Se volete che i clienti possano inviare e-mail alla vostra biblioteca e ricevere risposte, dovete inserire un'e-mail monitorata per la vostra biblioteca.

Informazioni sull'indirizzo e-mail fornite da OCLC
Centro dati Indirizzo e-mail fornito da OCLC Indirizzo IP
Centro dati degli Stati Uniti notices@e.worldcat.org 129.33.239.222
Centro dati Australia
Centro dati Canada
Centro dati Europa
notices@e2.worldcat.org 208.73.7.73
Oggetto del messaggio L'oggetto della notifica via e-mail.
Corpo del messaggio Il corpo della notifica via e-mail.

Come appare un'e-mail ai vostri clienti

L'immagine seguente mostra come appare una notifica via e-mail agli avventori:

Screenshot show sample patron email notification

Modifica della notifica SMS

Seguire le istruzioni riportate di seguito per modificare un modello di notifica SMS. Nota: solo le notifiche automatiche hanno l'opzione SMS.

Per modificare una notifica SMS:

  1. In Configurazione del servizio, nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Notifiche.
  2. Nella schermata Notifiche, individuare la notifica che si desidera modificare. Per ulteriori informazioni sulle diverse notifiche che si possono inviare, vedere Tipi di notifica.
  3. Nella riga della notifica, fare clic su Modifica.
  4. Nella schermata Modifica, scorrere fino al campo SMS.
  5. Modificare il testo nel campo SMS. OCLC raccomanda di limitare la notifica a 160 caratteri e di includere nel messaggio l'inserto dei dati dell'ID della richiesta.
  6. Per rappresentare le informazioni della richiesta, utilizzare gli inserti di dati. Posizionare il cursore nel punto in cui si desidera aggiungere l'inserto dati e fare clic sull'inserto dati che si desidera aggiungere. Per le descrizioni di tutti gli inserti di dati, vedere Inserti di dati di notifica.
  7. In fondo alla schermata, fare clic su Salva tutte le modifiche.
  8. Se non si è soddisfatti delle modifiche apportate, è possibile tornare al modello predefinito in qualsiasi momento facendo clic su Ripristina standard. Nota: in questo modo si annullano sia la notifica via e-mail che quella via SMS (se applicabile).

Anteprima delle modifiche

È possibile visualizzare l'anteprima delle modifiche dalla schermata Notifiche. Quando si visualizza l'anteprima di una notifica, vengono mostrate sia la versione via e-mail che quella via SMS.

Per visualizzare l'anteprima delle modifiche:

  1. Nella riga della notifica che si desidera visualizzare in anteprima, fare clic su Anteprima.
  2. La schermata Anteprima della notifica si apre in una nuova scheda.

 Nota:  la notifica di anteprima includerà un inserimento dati predefinito per Il mio account di http://mylib.account.worldcat.org/account.  Questo non è indicativo del link che apparirà sulle notifiche reali inviate da Tipasa, che includeranno l'URL del Mio Account della biblioteca.

Se si invia un'e-mail o un SMS di prova dall'interno di Configurazione servizi, questo includerà l'URL http://mylib.account.worldcat.org/account.  Se volete vedere esattamente come le vostre notifiche appariranno ai vostri clienti, inviate una notifica dall'interno di Tipasa.

Inviare una notifica manuale

Se si sono attivate le notifiche manuali, è possibile inviarle in qualsiasi momento nell'interfaccia di Tipasa. Tutte le notifiche abilitate all'invio manuale nell'interfaccia di WorldShare saranno disponibili per l'invio.

Nota: a seconda della richiesta, l'elenco dei modelli abilitati all'invio manuale sarà pre-filtrato:

  • Biblioteca mutuante a cliente - Queste notifiche sono disponibili quando si visualizza una richiesta interbibliotecaria come mutuatario. L'e-mail A è predefinita come e-mail del cliente.
  • Biblioteca prestante a biblioteca prestante - Queste notifiche sono disponibili quando si visualizza una richiesta di prestito interbibliotecario come prestatore. L'e-mail A deve essere inserita.
  • Document Delivery Library to Patron - Queste notifiche sono disponibili quando si visualizza una richiesta di Document Delivery. L'e-mail A è predefinita come e-mail del cliente.
  • Altro - I dettagli completi della richiesta (il modello predefinito di Tipasa) e le notifiche personalizzate sono sempre disponibili. L'e-mail A deve essere inserita.

Per inviare una notifica manuale:

  1. Nell'interfaccia di Tipasa, individuare la richiesta per la quale si desidera inviare una notifica.
  2. Open the request and click Email.

    Screenshot showing request in staff interface, with email button called out

  3. Nella finestra Invia messaggio, fare clic su Scegli un modello.
  4. Tutte le notifiche applicabili che sono state abilitate per l'invio manuale nell'interfaccia WorldShare appariranno nell'elenco. Le notifiche standard appaiono per prime (in ordine di flusso di lavoro), seguite da quelle personalizzate (in ordine alfabetico). Selezionare la notifica che si desidera inviare.
  5. Le informazioni del messaggio sono popolate con i dati personalizzati forniti per la notifica in Configurazione servizio.
  6. È possibile modificare il messaggio e aggiungere tutte le informazioni desiderate prima di inviare la notifica.
  7. Fare clic su Invia.

Nota: l'invio di una notifica manuale non annulla le notifiche automatiche. Se viene inviata una notifica manuale per avvisare l'avventore di un evento, il sistema genera automaticamente una notifica all'avventore quando lo stato dell'articolo cambia.

Risoluzione dei problemi delle notifiche

Le notifiche inviate ai clienti vengono raccolte nel Registro delle notifiche che appare nell'accordion Cronologia delle richieste di una richiesta. Il Registro registra tutte le notifiche manuali e automatiche inviate in merito alla richiesta, compresi i dettagli su quando sono state inviate, come sono state inviate e il loro stato. Il nome della notifica è collegato al testo del messaggio inviato o che si è tentato di inviare. È possibile inviare nuovamente le notifiche e-mail elencate nel registro facendo clic su Invia. Non è possibile inviare nuovamente le notifiche SMS. Il mio account mostra anche le notifiche consegnate con successo, ma gli utenti non possono visualizzare il contenuto delle notifiche inviate. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Il mio account

Screenshot showing notification history in staff interface

Stato della notifica

Lo stato della notifica nel Registro notifiche indica se si sono verificati errori durante l'invio della notifica o se è stata consegnata con successo. La tabella seguente include tutti gli stati che possono verificarsi e come procedere se lo stato viene visualizzato nel Registro notifiche:

Status Cosa fare?
Messaggio duplicato Il sistema non consente di inviare allo stesso utente più di un messaggio con lo stesso identico contenuto nell'arco di un'ora. OCLC consiglia di personalizzare i modelli di notifica via e-mail e SMS in modo che ogni notifica contenga informazioni uniche (come il titolo o l'ID della richiesta). Per informazioni sulla personalizzazione delle notifiche, vedere Modifica delle notifiche e-mail e SMS.
Impossibile analizzare il modello Accedere alla configurazione del servizio (WorldShare ILL > Notifications) e visualizzare l'anteprima del modello di notifica. Correggere gli errori riscontrati. Per ulteriori informazioni, vedereModifica delle notifiche e-mail e SMS .
Informazioni di contatto incomplete per il cliente Controllare l'account e le preferenze di notifica del cliente e verificare che abbia un indirizzo e-mail e un numero di telefono validi con il prefisso internazionale.
Messaggio consegnato La notifica è stata consegnata con successo al destinatario.

Campi mancanti o non validi

Verificare che i campi obbligatori siano presenti nella notifica e inviare nuovamente la richiesta manualmente.
Messaggio obsoleto; annullato

È possibile ricevere questo stato se si sono attivate per la prima volta le notifiche di ritardo e si hanno contemporaneamente richieste che soddisfano i criteri per le notifiche di ritardo del primo, secondo e terzo elemento. In questo caso, il sistema invierà solo l'ultima notifica (la terza in ritardo). La prima e la seconda notifica di ritardo non saranno inviate e appariranno nel Registro notifiche come obsolete.

Inoltre, se si utilizzava il secondo avviso di ritardo e lo si disattivava, ad esempio, tutte le notifiche in coda per l'invio futuro sarebbero state annullate. Per un elenco di tutte le notifiche disponibili, vedere Tipi di notifica.

La messaggistica SMS non è supportata per il paese Le notifiche via SMS per il Paese non sono attualmente supportate. Solo i numeri di telefono con prefisso internazionale +1 (Stati Uniti e Canada) possono ricevere notifiche via SMS.
Si è verificato un errore di sistema A seconda del motivo dell'errore di sistema, si può tentare di inviare nuovamente la notifica. Se il problema persiste e si verifica su più notifiche e non è possibile inviare nuovamente la notifica, contattare il supporto OCLC .
Impossibile consegnare all'indirizzo postale Controlla se il cliente ha inserito un indirizzo e-mail valido. È necessario controllare: la richiesta, la sezione Notifica di consegna nell'account del cliente e la sezione Record della biblioteca nell'account del cliente. Può anche significare che l'e-mail è stata inviata al dominio e-mail, ma l'indirizzo e-mail del cliente non è stato trovato.
Impossibile consegnare: casella di posta piena Il dominio di posta elettronica ha risposto che la casella di posta del cliente è piena. Contattare il cliente con un metodo diverso dall'e-mail.

Notifiche e-mail consegnate nella cartella spam o posta indesiderata

Se si utilizza l'e-mail di risposta fornita da OCLC, potrebbe essere necessario inserire questo indirizzo nella whitelist per evitare che le notifiche di Tipasa appaiano nella cartella di spam o di posta indesiderata del cliente.  Per farlo, consultare le informazioni riportate di seguito:

Centro dati Indirizzo e-mail fornito da OCLC Indirizzo IP
Centro dati degli Stati Uniti notices@e.worldcat.org 129.33.239.222
Centro dati Australia
Centro dati Canada
Centro dati Europa
notices@e2.worldcat.org 208.73.7.73

Notifiche personalizzate

Le librerie Tipasa possono creare fino a 50 notifiche e-mail personalizzate.  Le notifiche personalizzate vengono utilizzate per comunicare con i clienti, con i dipartimenti della biblioteca o con altre biblioteche.  

Ad esempio, la biblioteca potrebbe creare notifiche personalizzate per i clienti, per spiegare il motivo per cui una richiesta è stata cancellata o per avvertirli di multe sul loro conto, per suggerire alle Acquisizioni di acquistare un articolo richiesto in ILL o per notificare ad altre biblioteche lo stato di richieste specifiche.

Notifiche personalizzate - Immagine

Screenshot showing configuration screen for custom patron notifications

Per creare una notifica e-mail personalizzata:

Dopo aver aggiunto una notifica e-mail personalizzata, è necessario accedere nuovamente all'interfaccia personale di Tipasa per visualizzare la nuova notifica.  

  1. In Configurazione del servizio, andare su WorldShare ILL > Notifiche.
  2. Aprire l'accordion Personalizzato e fare clic su Crea nuova notifica personalizzata.
  3. Nella finestra Crea nuovo modello, digitare il nome del modello. 
  4. (Opzionale). Aggiungete una descrizione del modello nella casella di testo Descrizione del modello.
  5. Selezionare un tipo di destinatario. Questo indica al sistema da quali code sarà possibile selezionare la notifica:
  • QUALSIASI: inviare ai clienti, alle biblioteche che prendono in prestito e alle biblioteche che prestano.
  • PATRON: Inviare ai patroni
  • RICHIEDENTE: inviare alle biblioteche in prestito
  • FORNITORE: inviare alle biblioteche di prestito
  • BRANCH: inviare alle filiali
  1. Fare clic su Crea.
  2. Il nuovo modello verrà ora visualizzato sotto la categoria Personalizzato.
  3. Selezionare la casella Invio manuale in WorldShare in modo che la notifica sia disponibile per la selezione in Tipasa.
  4. Fare clic su Modifica e fornire le informazioni per i seguenti campi:
  • Nome del mittente: Il mittente della notifica e-mail.  È necessario inserire il nome della biblioteca, il dipartimento o il nome del servizio (ad es. Bobcat Document Delivery) in questo campo.  Non è necessario utilizzare lo stesso nome da per ogni notifica.  Ad esempio, è possibile utilizzare un nome diverso per le notifiche di richiesta di prestito interbibliotecario rispetto alle notifiche di Document Delivery.
  • Risposta all'e-mail: L'indirizzo e-mail a cui i clienti possono rispondere in caso di domande sulla loro richiesta o se hanno bisogno di ulteriori informazioni.  L'e-mail fornita da OCLC nei modelli(notices@e.worldcat.org) non è un'e-mail monitorata.  Se si lascia l'e-mail predefinita di OCLC nel campo Rispondi all'e-mail, i patroni che rispondono a tale e-mail non riceveranno risposta.  Se volete che i clienti possano inviare e-mail alla vostra biblioteca e ricevere risposte, dovete inserire un'e-mail monitorata per la vostra biblioteca.
  • Oggetto del messaggio: L'oggetto della notifica via e-mail.
  • Corpo del messaggio: il corpo della notifica via e-mail.

Gli inserti di dati possono essere utilizzati per personalizzare il messaggio.              

                          Nota:   la messaggistica SMS non è disponibile per le notifiche personalizzate.  Lasciare il messaggio predefinito nella casella SMS.

  1. Fare clic su Salva tutte le modifiche.  La notifica personalizzata può essere inviata come notifica manuale.
  2. (Facoltativo) Visualizzare l'anteprima delle modifiche.
  3. Utilizzare il pulsante Modifica impostazioni per modificare il nome del modello, la descrizione e il tipo di destinatario.  Per eliminare una notifica personalizzata, fare clic sul pulsante Elimina.

Tipi di notifica

Utilizzare le notifiche personalizzate che si possono impostare in Configurazione servizi:

Biblioteca in prestito al cliente

Tipo di notifica Descrizione

Invio manuale?

(Solo per e-mail)

Invio automatico?

(Email/SMS)

 

Messaggio automatico inviato
Utente appena registrato approvato

L'account del patrono è stato approvato per la richiesta di ILL.

Questa notifica si applica solo se l'approvazione del patrono è attivata.

Per ulteriori informazioni, vedere Attivazione dell'approvazione degli avventori.

 

Quando il cliente viene approvato da un membro del personale nell'interfaccia Tipasa. Affinché la notifica venga inviata, il mecenate deve ricevere l'approvazione della sua richiesta.

Nota: questa notifica non viene inviata automaticamente se si approva il mecenate dal suo account nel modulo WorldShare Admin o utilizzando Trova mecenati nella navigazione a sinistra.

Per ulteriori informazioni sull'approvazione dei patroni, vedere Approvazione dei patroni.

Nuova richiesta riconosciuta Conferma al cliente che la sua richiesta è stata ricevuta.

Quando a una richiesta avviata da un cliente viene assegnato un ID di richiesta. Se il personale crea una richiesta per un cliente nel sistema, il cliente non riceverà questa notifica.
Informazioni aggiuntive richieste Richiesta al cliente di fornire ulteriori informazioni sulla richiesta o sull'articolo desiderato.

No NA
Richiesta di conferma annullata Conferma al cliente che la sua richiesta è stata annullata.

Quando lo stato della richiesta diventa Chiuso (Annullato).
Articolo disponibile in Scambio articoli Messaggio al mecenate che informa che l'articolo è disponibile in Article Exchange con le istruzioni per il recupero.

Quando una richiesta di copia viene soddisfatta con un link di scambio di articoli e viene contrassegnata come ricevuta dalla biblioteca di prestito.
Collegamento alla KB disponibile nel portale utenti

Messaggio al patrono che informa che l'articolo è disponibile nella Knowledge Base con le istruzioni per recuperarlo.

Il link all'articolo sarà disponibile ne Il mio account.

No

Nota: la notifica automatica non può essere utilizzata in questo momento.

Quando una richiesta di copia viene soddisfatta con un collegamento alla Knowledge Base.

Il link Open Access è disponibile nel portale degli utenti

Messaggio al cliente che informa che l'articolo è disponibile su Open Internet con le istruzioni per il recupero.

Il link all'articolo sarà disponibile ne Il mio account.

No

Nota: la notifica automatica non può essere utilizzata in questo momento.

Quando una richiesta di copia viene soddisfatta con un link ad accesso aperto.

Copia stampata disponibile per il ritiro Messaggio che avvisa il cliente che l'articolo è pronto per il ritiro presso il punto di ritiro scelto.

Quando una richiesta di copia viene soddisfatta senza un link all'URL e viene contrassegnata come ricevuta dalla biblioteca di prestito e il tempo selezionato è trascorso.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata ore, giorni o settimane dopo la ricezione dell'articolo.

Prestito disponibile per il ritiro Messaggio che avvisa il cliente che l'articolo è pronto per il ritiro presso il punto di ritiro scelto.

Quando una richiesta di prestito viene contrassegnata come ricevuta dalla biblioteca di prestito e il periodo di tempo selezionato è trascorso.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata ore, giorni o settimane dopo la ricezione dell'articolo.

Richiesta di rinnovo presentata Messaggio che avvisa il cliente che la sua richiesta di rinnovo è stata inoltrata. 

Se è stata selezionata la consegna automatica, questa notifica viene inviata al momento della presentazione della richiesta di rinnovo da parte del cliente o del personale ILL al prestatore.

Se è stata selezionata la consegna manuale, il personale ILL può inviare la notifica utilizzando il pulsante Email all'interno della richiesta e selezionando il modello di notifica appropriato.

Richiesta di rinnovo approvata Messaggio che avvisa il cliente che la sua richiesta di rinnovo è stata approvata.

Se si seleziona la consegna automatica, questa notifica viene inviata quando il prestatore accetta di rinnovare il prestito.

Se è stata selezionata la consegna manuale, il personale ILL può inviare la notifica utilizzando il pulsante Email all'interno della richiesta e selezionando il modello di notifica appropriato.

Richiesta di rinnovo negata Messaggio che avvisa il cliente che la sua richiesta di rinnovo è stata rifiutata.  

Se si seleziona la consegna automatica, questa notifica viene inviata se il prestatore nega il rinnovo.

Se è stata selezionata la consegna manuale, il personale ILL può inviare la notifica utilizzando il pulsante Email all'interno della richiesta e selezionando il modello di notifica appropriato.

Articolo in scadenza Promemoria per il cliente sull'approssimarsi della data di scadenza di un articolo.

Quando la data di scadenza del patrono è compresa nell'intervallo di tempo selezionato.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata giorni o settimane prima della data di scadenza del patrono.

Articolo scaduto - 1° avviso Promemoria per il cliente che segnala la scadenza di un articolo.

Quando la data di scadenza del patrono si è verificata ed è trascorso il periodo di tempo selezionato.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata giorni o settimane dopo la data di scadenza del patrono.

Articolo scaduto - 2° avviso Promemoria per il cliente che segnala che un articolo è in forte ritardo.

Quando la data di scadenza del patrono si è verificata ed è trascorso il periodo di tempo selezionato.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata giorni o settimane dopo la data di scadenza del patrono.

Articolo scaduto - 3° avviso Avviso al cliente che un articolo è molto, molto in ritardo e che potrebbe essere necessario un ulteriore ricorso.

Quando la data di scadenza del patrono si è verificata ed è trascorso il periodo di tempo selezionato.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata giorni o settimane dopo la data di scadenza del patrono.

Dalla biblioteca al prestito Biblioteca 

Tipo di notifica Descrizione

Invio manuale?

(Solo per e-mail)

Invio automatico?

(Email/SMS)

Messaggio automatico inviato
Informazioni aggiuntive richieste Richiesta di maggiori informazioni sulla richiesta o sull'articolo desiderato da parte della biblioteca prestante. No NA
Articolo in scadenza Avviso alla biblioteca che si avvicina la data di scadenza di un articolo. No NA
Articolo scaduto - 1° avviso Promemoria per la biblioteca che segnala la scadenza di un articolo.

(Email Only)

Quando la data di scadenza è avvenuta e il periodo di tempo selezionato è trascorso.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata giorni o settimane dopo la data di scadenza del patrono.

Articolo scaduto - 2° avviso Promemoria per la biblioteca che segnala che un articolo è in forte ritardo.

(Email Only)

Quando la data di scadenza è avvenuta e il periodo di tempo selezionato è trascorso.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata giorni o settimane dopo la data di scadenza del patrono.

Articolo scaduto - 3° avviso Avviso alla biblioteca che un articolo è molto, molto in ritardo e che potrebbe essere necessario un ulteriore ricorso. No NA

 

Messaggi automatici fuori sistema

Tipo di notifica Descrizione

Invio manuale?

(Solo per e-mail)

Invio automatico?

(Email/SMS)

Messaggio automatico inviato
Potete fornirli? Inviate un messaggio alla biblioteca di prestito per sapere se può fornire un articolo. Quando una richiesta viene inviata a un partner esterno al sistema tramite una stringa di prestatore costruita con l'automazione.
Annullamento Messaggio che comunica al prestatore fuori sistema che non è più necessario fornire l'articolo richiesto. Quando è stata raggiunta la data di Need Before o di Days to Respond.

Articolo in ritardo

 

Messaggio inviato alla biblioteca di prestito quando una richiesta fuori sistema passa allo stato di ritardo. 

 

Quando una richiesta di prestito fuori sistema passa allo stato di ritardo a 14 giorni di ritardo.

Consegna dei documenti dalla biblioteca al cliente

Tipo di notifica Descrizione

Invio manuale?

(Solo per e-mail)

Invio automatico?

(Email/SMS)

Messaggio automatico inviato
Nuova richiesta riconosciuta Conferma al cliente che la sua richiesta è stata ricevuta.

Quando a una richiesta avviata da un mecenate vengono assegnati un ID richiesta e un Tipo di evasione. Se il personale crea una richiesta per un cliente nel sistema, il cliente non riceverà questa notifica.
Richiesta di conferma annullata Conferma al cliente che la richiesta è stata annullata.

Quando lo stato della richiesta di Document Delivery diventa Chiuso (Annullato).
Copia stampata disponibile per il ritiro Messaggio che avvisa il cliente che l'articolo è pronto per il ritiro presso il punto di ritiro scelto.

Quando una richiesta di copia di consegna di documenti viene soddisfatta senza un collegamento all'URL e viene contrassegnata come completa e il tempo selezionato è trascorso.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata ore, giorni o settimane dopo la ricezione dell'articolo.

Prestito disponibile per il ritiro Messaggio che avvisa il cliente che l'articolo è pronto per il ritiro presso il punto di ritiro scelto.

 

Quando una richiesta di prestito con consegna di documenti è contrassegnata come completa e il tempo selezionato è trascorso.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata ore, giorni o settimane dopo la ricezione dell'articolo.

Articolo disponibile in Scambio articoli Messaggio al mecenate che informa che l'articolo è disponibile in Article Exchange con le istruzioni per il recupero.

Quando una richiesta di copia di consegna di documenti viene soddisfatta con un link di scambio di articoli e viene contrassegnata come completa.
Collegamento alla KB disponibile nel portale utenti

Messaggio al patrono che informa che l'articolo è disponibile nella Knowledge Base con le istruzioni per recuperarlo.

Il link all'articolo sarà disponibile ne Il mio account.

Quando una richiesta di copia di consegna di documenti viene soddisfatta con un collegamento alla Knowledge Base e viene contrassegnata come completa.
Il link Open Access è disponibile nel portale degli utenti

Messaggio al cliente che informa che l'articolo è disponibile su Open Internet con le istruzioni per il recupero.

Il link all'articolo sarà disponibile ne Il mio account.

Quando una richiesta di Document Delivery Copy viene soddisfatta con un link Open Access e viene contrassegnata come completa.

Altro

Tipo di notifica Descrizione

Invio manuale?

(Solo per e-mail)

Invio automatico?

(Email/SMS)

 

Messaggio automatico inviato
Personalizzato Messaggio personalizzato definito dall'istituzione. No NA

Inserimento dei dati di notifica

Gli inserti di dati rappresentano informazioni estratte dalla richiesta. Ad esempio, se si includono ${Title!} e ${RequestId!} nel corpo di una notifica, il titolo e l'ID della richiesta saranno sostituiti al posto dei dati inseriti. La tabella seguente descrive gli inserimenti di dati che possono essere aggiunti alle notifiche via e-mail e SMS:

Inserimento dei dati di notifica
Inserimento dati Descrizione Campo di richiesta in Tipasa
${ArticleAuthor!} L'autore dell'articolo richiesto. Autore dell'articolo
${ArticleTitle!} Il titolo dell'articolo richiesto. Titolo dell'articolo
${Author!} L'autore dell'articolo richiesto. Autore
${BillingAddressShipTo!} La fattura da informare per l'articolo richiesto. Proposta di legge per
${BillingAddressLine1!} La prima riga dell'indirizzo per i dati di fatturazione dell'articolo richiesto.     Fatturazione - Indirizzo 1
${BillingAddressLine2!} La seconda riga dell'indirizzo per i dati di fatturazione dell'articolo richiesto.    
 
Fatturazione - Indirizzo 2
${BillingAddressLocality!} I dati della città per la fatturazione dell'articolo richiesto. Fatturazione - Città
${BillingAddressPostalCode!} Informazioni sul codice postale per la fatturazione dell'articolo richiesto.     Fatturazione - Codice postale
${BillingAddressRegion!} I dati dello Stato o della Provenza per la fatturazione dell'articolo richiesto.     Fatturazione - Stato/Provenza
${BillingAddressCountry!} Le informazioni sul Paese per la fatturazione dell'articolo richiesto.     Fatturazione - Paese
${CreateDate!} La data di creazione della richiesta. Richiesto il
${DeliveryAddressShipTo!} Le informazioni di spedizione per l'articolo richiesto.     Spedire a
${DeliveryAddressLine1!} La prima riga dell'indirizzo per la spedizione. Spedizione - Indirizzo 1
${DeliveryAddressLine2!} La seconda riga dell'indirizzo per la spedizione.     Spedizione - Indirizzo 2
${DeliveryAddressLocality!} Le informazioni sulla città per la spedizione. Spedizione - Città
${DeliveryAddressPostalCode!} Le informazioni sul codice postale per la spedizione.     Spedizione - Codice postale
${DeliveryAddressRegion!} Le informazioni sullo Stato o sulla Provenza per la spedizione.     Spedizione - Stato/Provenza
${DeliveryAddressCountry!} Le informazioni sul paese per la spedizione.     Spedizione - Paese
${DeliveryAddressEmail!} Le informazioni di posta elettronica per la spedizione. Spedizione - Email
${DOI!} Il Digital Object Identifier dell'articolo. DOI
${DueDate!} La data di scadenza del prestito per l'articolo richiesto. Data di scadenza
${EditionNote!} L'edizione dell'articolo. Edizione
${EditionType!} L'edizione preferita dell'articolo. Edizione preferita
${Format!} Il tipo di materiale dell'articolo richiesto. Formato
${ISBN!} Il numero di libro internazionale standard dell'articolo richiesto. ISBN
${ISSN!} Il numero di serie internazionale standard dell'articolo richiesto. ISSN
${Issue!} Il numero di emissione dell'articolo richiesto. Problema/No
${IssueDate!} La data di pubblicazione dell'articolo richiesto (solo per le richieste di articoli e capitoli di libri). Data di emissione
${Language!} La lingua dell'articolo richiesto. Lingua
${LenderString!} La stringa del prestatore utilizzata nella richiesta. Stringa del prestatore
${LendingRestrictions!} Le restrizioni di prestito dell'articolo richiesto. Restrizioni ai prestiti
${LinkUserPortal!} Un link diretto a Il mio account. NA
${LocalID!} Informazioni sullo scaffale locale dell'articolo ID locale
${MaxDays!} Il numero massimo di giorni dopo la prima visualizzazione di un documento in cui un cliente può accedere a una copia del documento, come configurato in Impostazioni di conservazione dello scambio di articoli.  
${MaxViews!} Il numero massimo di visualizzazioni consentite per ogni documento in copia, come configurato nelle Impostazioni di conservazione di Scambio articoli.  
${NeedBeforeDate!} La data in cui il cliente ha bisogno dell'articolo richiesto. Necessità Prima
${OCLCNumber!} Il numero OCLC dell'articolo richiesto. OCLC
${OffSystemRequesterName!}
 
Il nome del mutuatario fuori sistema. Nome del mutuatario
${OffSystemSupplierName!} Il nome del prestatore fuori sistema. Nome del prestatore
${PMID!} L'identificatore PubMed dell'elemento richiesto. PMID
${Pages!} I numeri di pagina dell'articolo richiesto. Pagine
${PatronAddresse1!} La prima riga dell'indirizzo del cliente. Patron - Indirizzo 1
${PatronAddresse2!} La seconda riga dell'indirizzo del cliente.     Patron - Indirizzo 2
${PatronAddressLocality!} La città del patrono. Patrono - Città
${PatronAddressPostalCode!} Il codice postale del cliente. Patrono - Codice postale
${PatronAddressRegion!} Stato o Provenza del committente. Patrono - Stato/Provenza
${PatronAddressCountry!} Il Paese del Patrono. Patrono - Paese
${PatronDueDate!} La data di scadenza dell'articolo richiesto dal cliente. NA
${PatronEmail!} L'indirizzo e-mail del cliente. Email (Patron)
${PatronName!} Il nome del mecenate. Nome
${PatronNote!} Eventuali note fornite dal cliente nella richiesta. Nota
${PatronStatus!} Lo status del cliente (ad esempio, facoltà, studente). Stato (Patrono)
${PickupLocation!} Il luogo di ritiro preferito dal cliente. Posizione di ritiro
${Publisher!} L'editore dell'articolo richiesto (include la città di pubblicazione, il nome dell'editore e la data di pubblicazione). Editore
${Renewals!} Il numero di volte in cui il prestatore ha fornito un rinnovo. Rinnovi
${Renewed!} Le richieste hanno rinnovato lo status. Rinnovi
${RequestId!} L'ID della richiesta. ID richiesta
${RequestStatus!} Lo stato della richiesta. Per ulteriori informazioni, consultare gli stati ILL. Stato (Dettagli della richiesta)
${RequestType!} Il tipo di richiesta (ad esempio, copia o prestito). Tipo
${RequestedDueDate!}  La data di scadenza richiesta dal mutuatario. Data di scadenza
${RequesterBillingNote!} La nota di fatturazione fornita dal mutuatario. Note di fatturazione
${RequesterEmail!} L'indirizzo e-mail del mutuatario. Email (Informazioni sul prestito)
${RequesterMaxCost!} Il costo massimo del mutuatario.

Per i mutuatari:
Costo massimo
Utilizzare IFM

 

Per i prestatori:
Costo massimo

${RequesterNote!} Eventuali note aggiunte dal mutuatario alla richiesta. Note di prestito
${RequesterOffSystemReferenceld!} L'ID di richiesta locale del richiedente fuori sistema viene memorizzato quando un fornitore OCLC risponde a una richiesta di un richiedente fuori sistema. ID di riferimento del richiedente
${RequesterShipVia!} Il metodo di spedizione del mutuatario. Spedizione via
${RequesterSymbol!} Il simbolo del mutuatario. Mutuatario
${ReturnAddressReturnTo!} Il ritorno alle informazioni in Informazioni sui prestiti. Informazioni sui prestiti - Torna a
${ReturnAddressLine1!} La prima riga dell'indirizzo di ritorno in Informazioni sui prestiti.    
 
Informazioni sui prestiti - Indirizzo 1
${ReturnAddressLine2!} La seconda riga dell'indirizzo di ritorno in Informazioni sui prestiti.    
 
Informazioni sui prestiti - Indirizzo 2
${ReturnAddressLocality!} La città di ritorno in Informazioni sui prestiti.     Informazioni sui prestiti - Città
${ReturnAddressPostalCode!} Il codice postale di ritorno in Informazioni sui prestiti.     Informazioni sui prestiti - Codice postale
${ReturnAddressRegion!} La regione di ritorno in Informazioni sui prestiti.     Informazioni sui prestiti - Stato/Provincia
${ReturnAddressCountry!} Il paese di ritorno in Informazioni sui prestiti. Informazioni sui prestiti - Paese
${ReturnedDate!} La data di restituzione dell'articolo. Data di ritorno
${SupplierltemBarcode!} Il codice a barre dell'articolo del fornitore.  Codice a barre dell'articolo del fornitore
${SupplierCharge!} Costo del fornitore per il prestito dell'articolo.  
${SupplierNote!} Note inserite nella richiesta. Nota del personale
${SupplierOffSystemReferenceld!} L'ID di richiesta locale fornito dal fornitore fuori sistema per la transazione quando un richiedente OCLC richiede da un fornitore fuori sistema. Supplier Reference ID
${SupplierShippedDate!} La data di spedizione dell'articolo richiesto da parte del prestatore. Data di spedizione
${SupplierSymbol!} Il simbolo del prestatore.

Prestatori

Fornitore (Storico richieste)

${Title!} Il titolo dell'articolo richiesto. Titolo / Giornale
${Title20!} I primi venti caratteri del titolo dell'articolo richiesto. Titolo / Giornale
${UniformTitle!} Il titolo uniforme dell'elemento richiesto. Titolo dell'uniforme
${UrlAddress!} L'URL fornito per la richiesta soddisfatta.

Allarme AE

URL

${UrlPassword!} La password dell'URL in cui si trova l'elemento richiesto. Password
${Verified!} Come è stato trovato l'articolo richiesto (ad esempio, WorldCat Discovery) Verifica
${Volume!} Il numero di volume dell'articolo richiesto. Volume