Impostazioni del cliente
Gestione dei conti dei mecenati
Questa impostazione attiva l'approvazione del patrono. Se si attiva l'approvazione del mecenate, è necessario approvare manualmente i mecenati nel sistema per consentire loro di effettuare prestiti interbibliotecari. Le richieste di prestito da parte di clienti che effettuano per la prima volta una richiesta di prestito interbibliotecario saranno indirizzate alla coda New for Review per l'approvazione. Per informazioni dettagliate sull'approvazione dei patroni, vedere Approvazione dei patroni.
Per selezionare l'impostazione Gestione account cliente:
- Selezionare la casella di controllo On per richiedere l'approvazione dei nuovi utenti del prestito interbibliotecario.
- Deselezionare la casella di controllo On per disattivare l'approvazione del patrono.
- Click Save.
Gestione delle richieste dei clienti
Utilizzate queste impostazioni per determinare quali azioni i patroni possono intraprendere ne Il mio conto e se la loro scadenza deve essere anticipata rispetto alla data di scadenza del prestatore. Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione di queste impostazioni, vedere Il mio account.
Impostazione | Descrizione |
---|---|
Visualizzare la data di scadenza del patrono |
Questa impostazione determina se la data di scadenza del patrono è visibile ne Il mio account. È abilitata per impostazione predefinita.
Per nascondere la data di scadenza del mecenate ne Il mio conto:
|
Permettere ai clienti di rinnovare le richieste ILL online |
Questa impostazione attiva i rinnovi del prestito interbibliotecario. Se attivata, i clienti possono rinnovare le loro richieste di prestito interbibliotecario attraverso Il mio account. Il pulsante Rinnova viene visualizzato ne Il mio account quando lo stato de Il mio account è Scadenza [data] e la richiesta non ha ancora raggiunto la data di scadenza del patrono. Quando il cliente effettua una richiesta di rinnovo, questa viene inviata direttamente alla biblioteca di prestito per essere esaminata. Una volta che la richiesta ha superato la data di scadenza, il pulsante di rinnovo non sarà più disponibile. Il personale potrà comunque rinnovare il materiale per l'utente nell'interfaccia del personale. Per ulteriori informazioni sugli stati, vedere Stati ILL. Per consentire agli avventori di rinnovare le richieste:
|
Consentire ai clienti di cancellare le richieste ILL online |
Questa impostazione attiva le cancellazioni dei prestiti interbibliotecari. Se attivata, i clienti possono cancellare le loro richieste di prestito interbibliotecario attraverso Il mio account. Se abilitato, il pulsante ANNULLA RICHIESTE viene visualizzato in Il mio account. Le richieste nello stato di Inviate possono essere annullate. Se disattivato, il pulsante ANNULLA RICHIESTE non verrà visualizzato dagli utenti della biblioteca ne Il mio account. Per ulteriori informazioni sugli stati, vedere Stati ILL. Per consentire ai clienti di annullare le richieste:
|
Numero di giorni per compensare la data di scadenza del patrono |
Questa impostazione consente di stabilire se la data di scadenza del patrono deve precedere quella del prestatore. Ad esempio, se si selezionano 2 giorni e il prestatore desidera la restituzione dell'articolo il 3 del mese, la data di scadenza del cliente sarà il 1°. L'impostazione predefinita è 0 giorni. Per compensare la data di scadenza del mecenate:
La data di compensazione apparirà agli avventori ne Il mio account e nelle loro notifiche. |
Numero di richieste attive consentite per cliente |
Questa impostazione consente di limitare le richieste attive dei patroni a un numero compreso tra 1-500. Le richieste attive comprendono gli articoli in coda per il prestito, la consegna dei documenti e gli acquisti. Le richieste attive si riferiscono a tutte le richieste attualmente in corso. Le richieste con lo stato di Completato nel Mio Account non vengono conteggiate nei limiti delle richieste. Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dello stato in Il mio account, consultare gli stati ILL.
Ad esempio, se si inserisce il numero 5, ogni cliente sarà limitato a 5 richieste attive. Se hanno 5 richieste attive, non potranno creare o inviare nuove richieste. Dovranno attendere che una delle loro richieste attive sia stata completata o annullata per poter presentare nuove richieste. Per limitare le richieste attive dei clienti:
|
Conservazione dei dati dei clienti
Determinare per quanto tempo conservare i dati degli avventori dopo la chiusura di una richiesta. Il periodo predefinito per la conservazione dei dati dei patroni sulle richieste chiuse è di un mese. È possibile specificare un periodo di conservazione delle informazioni compreso tra 1 e 84 mesi.
Nota: I dati dei clienti presenti nelle richieste sono criptati nel database.
Dopo che una richiesta è stata chiusa per il periodo di conservazione specificato:
- I dati del cliente vengono eliminati dalla richiesta.
- Il personale non sarà più in grado di effettuare una ricerca per nome o ID del cliente quando recupera le richieste chiuse.
- I patroni non vedranno le loro richieste chiuse ne Il mio account.
I dati del patrono saranno conservati nella richiesta per il periodo di tempo specificato al momento della chiusura della richiesta. La modifica di questa impostazione dopo che la richiesta è già stata chiusa non cambierà la quantità di tempo in cui i dati vengono conservati per quella richiesta.