Patron Settings
Gestione account utente
Questa impostazione attiva l'approvazione dell'utente. Se si attiva l'approvazione degli utenti, sarà necessario approvare manualmente gli utenti nel sistema affinché possano effettuare prestiti interbibliotecari. Le richieste di prestito degli utenti che effettuano per la prima volta richieste di prestiti interbibliotecari verranno instradate alla coda di revisione per l'approvazione. Per i dettagli sull'approvazione degli utenti, vedere Approva utenti.
Per selezionare l'impostazione di Gestione account utente:
- Selezionare la casella di controllo Attivato per richiedere l'approvazione per i nuovi utenti con prestito interbibliotecario.
- Facoltativamente, deselezionare la casella di controllo Attivato per disattivare l'approvazione dell'utente.
- Fare clic su Salva.
Gestione delle richieste degli utenti
Utilizzare queste impostazioni per determinare quali azioni possono intraprendere gli utenti in Il mio account e se la data di scadenza deve precedere la data di scadenza della biblioteca che effettua il prestito. Per dettagli su come vengono visualizzate queste impostazioni, vedere Il mio account.
| Setting | Descrizione |
|---|---|
| Visualizza la data di scadenza del lettore |
Questa impostazione determina se la data di scadenza del lettore è visibile in Il mio account. È abilitato per impostazione predefinita.
Per nascondere la data di scadenza del lettore in Il mio account:
|
|
Consenti agli utenti di rinnovare le richieste ILL online |
Questa impostazione attiva i rinnovi dei prestiti interbibliotecari. Quando questa opzione è attivata, gli utenti possono rinnovare le loro richieste di prestiti interbibliotecari tramite Il mio account. Il pulsante Rinnova viene visualizzato in Il mio account quando lo stato Il mio account è Scadenza [data] e la richiesta non ha ancora raggiunto la Data di scadenza utente. Quando l'utente effettua una richiesta di rinnovo, la richiesta viene inviata direttamente alla biblioteca che ha effettuato il prestito per la revisione. Una volta che la richiesta ha superato la data di scadenza utente, il pulsante di rinnovo non sarà più disponibile. Il personale sarà ancora in grado di rinnovare il materiale per l'utente nell'interfaccia dello staff. Per ulteriori informazioni sugli stati, vedere stati ILL. Per consentire agli utenti di rinnovare le richieste:
|
|
Consenti agli utenti di annullare le richieste ILL online |
Questa impostazione attiva le cancellazioni dei prestiti interbibliotecari. Quando questa opzione è attivata, gli utenti possono annullare le loro richieste di prestito interbibliotecario tramite Il mio account. Se abilitato, il pulsante ANNULLA RICHIESTE viene visualizzato in Il mio account. Le richieste con stato di Inviato possono essere annullate. Se disabilitato, il pulsante ANNULLA RICHIESTE non verrà visualizzato dagli utenti della biblioteca in Il mio account. Per ulteriori informazioni sugli stati, vedere stati ILL. Per consentire agli utenti di annullare le richieste:
|
|
Numero di giorni per l'offset della data di scadenza dell'utente |
Questa impostazione consente di determinare se la data di scadenza dell'utente deve precedere la data di scadenza della biblioteca che effettua il prestito. Ad esempio, se si seleziona 2 giorni e la biblioteca vuole restituire il proprio documento il 3 del mese, la data di scadenza dell'utente sarà il 1. Il valore predefinito è 0 giorni. Per compensare la data di scadenza del lettore:
La data di compensazione verrà visualizzata per gli utenti in Il mio account e le relative notifiche. |
|
Numero di richieste attive consentite per utente |
Questa impostazione consente di limitare le richieste attive degli utenti a un numero compreso tra 1 e 500. Le richieste attive includono elementi nelle code di prestito, consegna documenti e acquisto. Le richieste attive si applicano a tutte le richieste attualmente in elaborazione. Le richieste con stato Completato in Il mio account non vengono conteggiate nei limiti delle richieste. Vedere stati ILL per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dello stato in Il mio account.
Ad esempio, se si immette il numero 5, ogni utente sarà limitato a 5 richieste attive. Se ha 5 richieste attive, non sarà in grado di creare o inviare nuove richieste. Dovranno attendere il completamento o l'annullamento di una delle richieste attive per poter inviare nuove richieste. Per limitare le richieste attive degli utenti:
|
Conservazione dei dati del lettore
Determine how long to retain patron data after a request is closed. The default period for retaining patron data on closed requests is one month. You can specify between 1 and 84 months to retain this information.
Nota: i dati dei lettori presenti nelle richieste sono crittografati nel database.
Dopo che una richiesta è stata chiusa per il periodo di conservazione specificato:
- Patron data is purged from the request.
- Staff will no longer be able to search by Patron Name or Patron ID when retrieving closed requests.
- Gli utenti non vedranno le richieste chiuse in Il mio account.
I dati dell'utente verranno conservati nella richiesta per il periodo di tempo specificato al momento della chiusura della richiesta. La modifica di questa impostazione dopo che la richiesta è già stata chiusa non modificherà il periodo di conservazione dei dati per quella richiesta.
