Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Prestito fuori sistema

Imparate a creare e gestire le richieste di prestito fuori sistema in Tipasa.

Le biblioteche che prendono in prestito ricorrono a prestatori via e-mail fuori dal sistema solo quando hanno esaurito le loro stringhe di prestatori all'interno del sistema e non hanno ancora soddisfatto la richiesta, o perché la natura del materiale richiede che la richiesta venga avviata fuori dal sistema. 

Creare richieste di prestito fuori dal sistema

Creare richieste fuori sistema prendendo una richiesta ILL esistente, nuova o esaurita, e cambiando il tipo di adempimento in Richiesta fuori sistema.

Screenshot of the Change Fulfillment Type drop-down list expanded with the Off-System Request option called out in Tipasa

Per modificare il tipo di adempimento di una richiesta:

  1. Individuare la richiesta che si desidera modificare in richiesta fuori sistema.
  2. Nella richiesta, fare clic su Modifica del tipo di adempimento > Richiesta fuori sistema.
  3. Completare i dettagli della richiesta fuori sistema.
    • Inserite le informazioni sul vostro partner fuori sistema nei campi Nome del prestatore o Simbolo del prestatore. L'elenco dei partner si aggiorna man mano che si digita con le voci corrispondenti inserite nella rubrica della configurazione del servizio OCLC.
      • Una volta selezionato il prestatore dall'elenco dei partner, l'indirizzo e-mail e la data di scadenza saranno automaticamente popolati con le informazioni contenute nella rubrica dell'istituto partner. Verrà visualizzato anche l'indirizzo del destinatario. 
      • Per informazioni sull'aggiunta all'elenco dei partner, consultare la sezione Rubrica
  4. La richiesta passa alla coda delle richieste fuori sistema >.

Includere i partner esterni al sistema nelle stringhe dei prestatori attraverso l'automazione

I simboli OCLC per le istituzioni partner fuori dal sistema possono essere inclusi nelle stringhe dei prestatori costruite dall'automazione. Sebbene il partner fuori sistema non fornisca tipicamente articoli attraverso la rete OCLC, può comunque avere un simbolo OCLC. Per determinare se l'istituzione ha già un simbolo OCLC, cercarla nel registro WorldCat

 Nota: se l'istituzione partner fuori sistema non dispone di un simbolo OCLC, presentare una richiesta all'assistenza OCLC per la creazione di un simbolo e la configurazione della richiedibilità tramite Z39.50.

Affinché i partner esterni al sistema siano inclusi nelle stringhe di prestito automatizzate, l'istituzione partner deve avere un simbolo OCLC incluso nell'Indirizzario. Il simbolo OCLC deve:

  • avere fondi in WorldCat o l'automazione deve essere in grado di ricercare i propri fondi di catalogo tramite Z39.50
  • Essere inclusi in un gruppo di aziende personalizzato e in un percorso utilizzato dall'automazione.
  • Hanno lo stato di fornitore OCLC impostato su No, il che significa che è possibile richiederlo solo via e-mail. 
  • Non deve essere un simbolo riservato, come OFSYS o RAPID.
  • Non essere collegati a un altro partner nella propria rubrica.

Impostare l'istituto partner per l'utilizzo di stringhe di prestatori costruite in modo automatizzato

Una volta conosciuto il simbolo OCLC dell'istituzione partner:

  1. Aggiungere il simbolo OCLC al record del partner nella Rubrica
  2. Includere il simbolo OCLC in un gruppo e in un percorso personalizzato. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Gruppi di registrazioni personalizzate e Percorsi di registrazioni personalizzate.
  3. Includere il percorso personalizzato delle aziende in un'automazione utilizzando il Gestore delle richieste automatiche.
  4. Nelle impostazioni dei flussi di lavoro avanzati, abilitare l'uso di partner esterni al sistema nelle stringhe dei prestatori.

Quando la richiesta viene inoltrata all'automazione, il sistema controlla le partecipazioni per i simboli inclusi nel percorso personalizzato delle partecipazioni e costruisce la stringa del prestatore applicando i criteri specificati per l'automazione.

Mentre la richiesta si muove attraverso la stringa del prestatore, il tipo di adempimento passa automaticamente tra richiesta ILL e fuori sistema, a seconda che l'istituzione sia un fornitore ILL o un partner fuori sistema.

  • Se lo stato OCLC Supplier è impostato su , la richiesta viene presentata al prestatore come richiesta ILL.
  • Se lo stato del fornitore OCLC è No e il simbolo è stato configurato correttamente per la richiesta fuori sistema, la richiesta viene presentata come richiesta fuori sistema.
    • Se il prestatore è un partner esterno al sistema, il sistema invierà automaticamente l'e-mail CanYouSupply appropriata a tale partner. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Notifiche .

       

Per ulteriori informazioni sulle automazioni, consultare Gestione richieste automatizzate.

Aggiornare i dettagli della richiesta fuori sistema

Le richieste fuori sistema dovranno essere modificate per due motivi principali:

  1. È necessario elaborare e rispondere a un messaggio e-mail in arrivo dal partner fuori sistema della richiesta.
  2. È necessario avviare la fase successiva della transazione ILL e inviare un'e-mail che indichi la modifica al partner fuori sistema della richiesta.

Tutti i campi delle richieste fuori sistema sono sempre modificabili. Alcuni campi sono considerati essenziali e il sistema avvisa l'utente se questi campi vengono accidentalmente rimossi o non sono mai stati inseriti:

  • Nome del partner
  • Data di scadenza della richiesta
  • Titolo dell'articolo richiesto

Elaborare gli aggiornamenti in una richiesta fuori sistema esistente

Quando si ricevono aggiornamenti da un partner esterno al sistema per una richiesta esistente, utilizzare l'opzione Nota sulla richiesta e inserire gli aggiornamenti o le informazioni importanti come Nota del personale. Copiate e incollate o inserite manualmente le informazioni nella Nota, compresi e-mail, date, indirizzi e altre informazioni pertinenti. 

La scheda Note del personale consente di conservare note che possono essere visualizzate e ricercate solo dal personale della biblioteca e che possono essere utilizzate come archivio di informazioni sulla richiesta fuori sistema. Le note del personale possono essere aggiunte alle richieste attive e chiuse. Il numero della scheda indica quante note del personale esistono attualmente per una determinata richiesta. Per ulteriori informazioni, consultare le note del personale.

Modificare e aggiungere le note del personale

Tutti gli utenti del personale di un'istituzione possono aggiungere, modificare e cancellare note. Ogni membro del personale può modificare le note esistenti. L'autore originale viene visualizzato nella colonna di sinistra, mentre il nome dell'utente modificato più di recente appare subito sotto la nota.

 Nota: solo il personale con il ruolo di WorldShare ILL Admin potrà vedere il nome dell'autore delle note del personale.  Il personale con il ruolo di WorldShare ILL User vedrà una data e un'ora in cui la nota è stata creata/aggiornata insieme al nome della biblioteca.  

La nota aggiunta più di recente viene visualizzata nella parte superiore della scheda Note del pentagramma. Le note modificate vengono visualizzate in base alla data e all'ora aggiornate.

Aggiungere una nota del personale

 Nota: possono essere presenti fino a 500 note per ogni richiesta.

  1. Dalla richiesta, selezionare Nota dal pannello Azioni.
  2. Aggiungere il testo della nota nella casella di testo Aggiungi nota personale.
    • Per ogni nota c'è un limite di 500 caratteri.
  3. Fare clic su Aggiungi.
    • Per rimuovere il testo aggiunto alla casella Aggiungi nota personale, fare clic su Annulla.

Modifica di una nota del personale

  1. Dalla richiesta, fare clic sulla scheda Note del personale.
  2. Accanto alla nota di stato maggiore desiderata, fare clic sul pulsante.
  3. Selezionare Modifica.
  4. Apportare le modifiche desiderate nella casella di testo.
  5. Fare clic su Aggiorna per salvare le modifiche.

Viene visualizzato un messaggio che conferma che la nota è stata salvata con successo.

Modificare lo stato di una richiesta fuori sistema

Quando è il momento di annullare, spedire, ricevere, restituire o controllare una richiesta fuori sistema, si raccomanda al personale di effettuare gli aggiornamenti necessari ai dettagli della richiesta prima di modificarne lo stato.

  • Le richieste di prestito e di prestito fuori sistema scadute da 14 giorni avranno automaticamente lo stato di ritardo e un'e-mail di ritardo fuori sistema sarà inviata automaticamente al mutuatario fuori sistema. 

Utilizzare il menu a tendina Cambia stato per modificare lo stato della richiesta. Selezionare lo stato appropriato dopo l'aggiornamento dei dettagli della richiesta. 

Screenshot of the Off-System Request screen in Tipasa with the Change Status drop-down list expanded

 Nota: la modifica dello stato di una richiesta salva automaticamente le modifiche apportate.

Se la modifica dello stato è importante per il cliente, utilizzare il pulsante E-mail per inviare un'e-mail con informazioni sullo stato della richiesta.

  • Modificando lo stato in Restituito, il sistema contrassegnerà la richiesta come Chiusa e inserirà la Data di restituzione/chiusura. Non è necessario attendere che il partner fuori sistema confermi via e-mail l'avvenuta ricezione dell'articolo.

Inviare un'e-mail a un partner esterno al sistema

Utilizzare il pulsante Email per inviare un'email appropriata al partner esterno al sistema. L'invio di un'e-mail al partner esterno al sistema dopo l'aggiornamento dei dettagli e dello stato della richiesta garantisce che l'e-mail contenga tutti i dettagli corretti.

Se il modello di e-mail personalizzato ha un tipo di destinatario appropriato, OFF_SYSTEM_REQUESTER o OFF_SYSTEM_SUPPLIER, il sistema precompila l'indirizzo e-mail del destinatario con l'indirizzo e-mail del partner nella richiesta.

  • Per rivedere le e-mail inviate in merito a una richiesta fuori sistema, passare alla sezione Notifiche dell'accordion Cronologia richieste della richiesta.
  • Per rivedere le e-mail ricevute in merito a una richiesta fuori sistema, passare alla scheda Note del personale per esaminare la cronologia dei messaggi ricevuti e inseriti manualmente come note.

Si consiglia di utilizzare modelli separati per ciascuno dei principali cambiamenti di stato: Richiesta, Annullamento, Spedizione, Non compilato, Ricevuto, Restituito, ecc. per renderli più facilmente identificabili nella cronologia delle notifiche. Per ulteriori informazioni, vedere Notifiche .

 Nota: Per i messaggi Can You Supply, Cancel e Overdue sono disponibili modelli specifici di notifica fuori dal sistema. Nella Configurazione del servizio OCLC, fare clic sull'opzione modello per abilitare questi modelli quando si inviano manualmente le e-mail dalle richieste fuori sistema.

Esempio di modello di mutuatario da utilizzare per l'invio di e-mail a un mutuante fuori sistema:

Esempio

Sostituite il testo generale con le informazioni della vostra biblioteca.

Richiesta ILL: ${RequestId!} - ${RichiestaStato!}
Riferimento del prestatore: 

Tipo di servizio: ${RequestType!}
Prestatore: ${RichiedenteSimbolo!} Biblioteca di prova
Prestatore: ${SimboloFornitore!} Biblioteca Fred Smith 

Creato: ${CreateDate!}
Data di inizio: ${NeedBeforeDate!}
Data di restituzione: 

Costo massimo del mutuatario: ${RequesterMaxCost!} 

DETTAGLI DELLA BIB
Titolo: ${Titolo!}
Editore: ${Editore!}

MONOGRAFO
     Autore: ${Autore!}
     Edizione: ${EditionNote!}
     Edizione desiderata: ${EditionType!}
     ISBN ${ISBN!}

SERIALE / ARTICOLO
    Titolo dell'articolo: ${ArticleTitle!}
    Autore dell'articolo: ${ArticleAuthor!}
    Pagine: ${Pagine!}
    Volume: ${Volume!}
    Problema: ${Issue!}
    Data di emissione: ${IssueDate!}
    ISSN: ${ISSN!} 

OCLC#: ${OCLCNumber!}

Nota del mutuatario: ${RichiestaNota!}

Consegna tramite ${RequesterShipVia!}
Consegnare a:

Chiudere le richieste fuori sistema

Il sistema fa scadere automaticamente le richieste di prestito fuori sistema se la richiesta raggiunge:

  • La necessità prima della data
    • Lo stato della richiesta diventa Chiuso (scaduto)
    • Il motivo del no è Invecchiato a Scaduto
  • I giorni per rispondere 
    • 8 giorni per le copie e 16 giorni per i prestiti
    • Request status becomes Closed (Unfilled) or moves to the next lender in the lender string
    • Il motivo del no è passato a Non riempito

Se il sistema ha fatto scadere la richiesta presso il partner corrente, il sistema invierà automaticamente il messaggio di annullamento fuori sistema al partner di prestito corrente.

Una volta che la richiesta è chiusa (non compilata), è possibile aggiungere nuovi prestatori alla stringa di prestatori e inviare nuovamente la richiesta. È inoltre possibile utilizzare il pulsante Cambia tipo di adempimento per cambiare il tipo di richiesta, oppure selezionare Richiesta fuori sistema e inviare la richiesta a un nuovo partner fuori sistema. 

Statistiche e reportistica per le richieste fuori sistema

Esaminare le richieste fuori sistema utilizzando le statistiche di utilizzo di OCLC per tenere traccia delle richieste fuori sistema insieme a tutte le altre forme di richiesta ILL.

Le richieste fuori dal sistema appariranno nel rapporto Statistiche condivisione risorse mutuatario/prestatore in Statistiche d'uso. Per ulteriori informazioni, consultare i rapporti sul prestito interbibliotecario di WorldShare.

 Nota: Tutte le richieste fuori sistema visualizzate nelle statistiche mostreranno il partner fuori sistema con il simbolo OFSYS OCLC.