Trovate informazioni sulla coda di attesa per il copyright, sulla fisarmonica per la liquidazione del copyright e sul copyright sulle richieste chiuse per la gestione del copyright negli Stati Uniti in Tipasa.
Coda di copyright
La coda per i diritti d'autore appare nella navigazione a sinistra sotto le richieste di prestito quando la funzione è attivata nella configurazione del servizio OCLC. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione del copyright. Le nuove richieste appaiono nella coda se sono designate come richieste di copia e se la loro data di emissione rientra nei tempi di copyright della vostra biblioteca. Una volta selezionata l'autorizzazione al copyright per una richiesta, questa non appare più nella coda. Questo argomento descrive le sezioni della coda di Copyright.
- 1. Coda di copyright
- La coda dei diritti d'autore appare nella navigazione a sinistra solo quando ci sono richieste disponibili per l'elaborazione. Le richieste di copia che hanno una data di emissione compresa nell'arco temporale del copyright e che non hanno ancora un'autorizzazione di copyright assegnata saranno disponibili anche nella coda Copyright, oltre che nelle altre code in cui rientrano. L'icona del batch () nella navigazione a sinistra indica che ci sono richieste disponibili per l'elaborazione in batch. Una volta selezionata l'autorizzazione al copyright nella richiesta, questa non apparirà più nella coda del copyright.
- 2. Elaborazione in lotti
- Con l'elaborazione in batch è possibile contrassegnare più elementi come fair use o annullare più richieste contemporaneamente. Una volta elaborato in batch un gruppo di elementi, questi verranno rimossi dalla coda di Copyright. Per ulteriori informazioni sull'elaborazione in batch, vedere Elaborazione in batch per i mutuatari e Elaborazione in batch per i prestatori.
- 3. I risultati
- Il numero di risultati ricevuti e la posizione occupata nell'elenco dei risultati vengono visualizzati nella parte superiore e inferiore dell'elenco dei risultati. Per aggiornare l'elenco dei risultati, fare clic sull'icona Aggiorna ().
- 4. Usato
- La colonna Usato visualizza il numero di utilizzi del titolo. Se la richiesta non corrisponde a un record WorldCat sul copyright, appare un punto interrogativo (?). Per informazioni sull'interpretazione del conteggio degli utilizzi di un titolo, vedere Conteggio degli utilizzi.
- 5. ID
- La colonna ID visualizza l'ID della richiesta. Fare clic sull'ID per visualizzare la richiesta.
- 6. Titolo
- La colonna Titolo mostra il titolo della rivista richiesta. Fare clic sul titolo per visualizzare la richiesta.
- 7. Patrono
- La colonna Patron mostra il patrono che sta richiedendo l'articolo. Fare clic sul patrono per visualizzare il suo account.
- 8. File
- Il numero di righe per pagina e i pulsanti di navigazione della pagina appaiono nella parte superiore e inferiore dell'elenco dei risultati. Selezionare un numero dall'elenco Righe per modificare il numero di righe visualizzate per pagina. Se i risultati sono più di una pagina, utilizzare i pulsanti di navigazione per spostarsi tra le pagine.
- 9. Pagamenti in pegno per i diritti d'autore Totale
- Il Totale dei pagamenti dei diritti d'autore registra l'importo totale dei pagamenti dei diritti d'autore impegnati per le richieste chiuse e aperte per l'anno solare.
- 10. Esportazione di tutti
- Utilizzare il pulsante Esporta tutto per scaricare tutte le richieste nella tabella come file CSV (comma separated value) da importare in Microsoft Excel o in altre applicazioni. Per esportare i dati di tutte le richieste nella coda di Copyright, fare clic su Esporta tutto. Per ulteriori informazioni, vedere Esportazione.
Fisarmonica per l'autorizzazione al copyright
Quando la gestione dei diritti d'autore è attivata, la fisarmonica per l'autorizzazione dei diritti d'autore appare nelle richieste di prestito che hanno come tipo la copia. Nell'accordion Copyright Clearance, è possibile confrontare il titolo della richiesta con altri titoli presenti nella tabella dei diritti d'autore ed effettuare una selezione di copyright clearance.
Di seguito vengono descritti i diversi campi dell'accordion Copyright Clearance:
- 1. Corrispondenza dei diritti d'autore
- L'aspetto della fisarmonica varia a seconda dei dati presenti nella richiesta e se l'articolo richiesto può essere abbinato a un titolo nella tabella dei diritti d'autore. L'immagine qui sopra mostra l'accordion Copyright Clearance di una richiesta che è stata abbinata a un titolo nella tabella dei diritti d'autore. Se una richiesta non è ancora stata abbinata, viene visualizzato il seguente messaggio:
Per ulteriori informazioni sull'abbinamento dei titoli, vedere Abbinamento di un titolo a una richiesta.
- 2. Totale utilizzi
- Il campo Totale utilizzi visualizza il conteggio degli utilizzi quando è stato effettuato un abbinamento al titolo. Come si vede nell'immagine in corrispondenza della corrispondenza dei diritti d'autore, il conteggio degli utilizzi non viene visualizzato quando non è stata fatta una corrispondenza con il titolo e appare solo il link Verifica titoli simili presi in prestito in precedenza. Quando si fa clic su Verifica titoli simili presi in prestito in precedenza, è possibile selezionare una corrispondenza dalla tabella dei diritti d'autore o aggiungere un nuovo titolo alla tabella. Per abbinare un titolo o aggiungere un titolo alla tabella dei diritti d'autore, vedere Abbinamento di un titolo a una richiesta. Per informazioni sull'interpretazione del conteggio degli utilizzi di un titolo, vedere Conteggio degli utilizzi.
- 3. Autorizzazione al copyright
- Una volta trovata la corrispondenza con il titolo, viene visualizzata la sezione Copyright Clearance. Nel campo Autorizzazione al copyright è possibile selezionare un'autorizzazione al copyright per la richiesta. Per ulteriori informazioni su come effettuare una selezione di autorizzazione al copyright, consultare la sezione Effettuare una selezione di autorizzazione al copyright.
Richieste modificate in richieste di copia da parte del finanziatore
Se la richiesta è stata inoltrata come prestito, ma il prestatore l'ha evasa come copia, al momento della ricezione dell'articolo il prestatario verrà avvisato che è necessario effettuare una selezione di autorizzazione al copyright per la richiesta prima di riceverla. Ciò avverrà indipendentemente dal modo in cui il mutuatario accede alla richiesta: dalla coda In Transit o tramite ricerca. La richiesta apparirà anche nella coda del copyright (se abilitata), in modo da arrivare all'attenzione del personale responsabile della gestione dei pagamenti dei diritti d'autore.
Copyright sulle richieste chiuse
Il titolo abbinato e la selezione della licenza di copyright possono essere modificati solo quando la richiesta è aperta. Una volta ricevuta una copia, la richiesta viene chiusa. I diritti d'autore non possono essere modificati dalla richiesta dopo la chiusura. La selezione dell'autorizzazione al copyright viene visualizzata in sola lettura quando si visualizza una richiesta chiusa. Questo apparirà nell'accordion Copyright Clearance.