Corrispondenza dei diritti d'autore
Corrispondenza dei diritti d'autore
La corrispondenza dei diritti d'autore è necessaria per registrare il conteggio dell'uso dei titoli. Quando si utilizza la funzione di corrispondenza dei diritti d'autore, il sistema confronta il titolo della richiesta di prestito con i record master dei diritti d'autore (titoli) all'interno della propria tabella dei diritti d'autore. Quando si utilizza per la prima volta la funzione Copyright, la tabella dei diritti d'autore è vuota. Le tabelle dei diritti d'autore sono uniche per la vostra biblioteca e dovete aggiungere i titoli alla tabella dei diritti d'autore per potervi accedere in futuro. Pertanto, è importante disporre di buone informazioni sulla citazione nella richiesta per effettuare una corrispondenza nella tabella dei diritti d'autore (e non aggiungere titoli duplicati).
La tabella dei diritti d'autore contiene informazioni sul titolo in base all'ISSN e al numero OCLC. Il sistema utilizza l'ISSN e il numero OCLC della richiesta per abbinarli a un record di copyright principale.
Registro principale del copyright
Quando si crea un nuovo titolo dalla finestra Seleziona un giornale corrispondente, si aggiunge un nuovo record di copyright alla tabella dei copyright. I record di copyright master possono includere più ISSN e numeri OCLC, se a quel titolo sono stati abbinati valori diversi. Nell'esempio seguente, nella tabella viene visualizzato il record di copyright master per il titolo Nature. Comprende ISSN 0028-0836, eISSN1476-4687 e numero OCLC 1586310. Per ulteriori informazioni sull'abbinamento dei titoli, vedere Abbinamento di un titolo a una richiesta.
Utilizzare le informazioni di citazione di WorldCat
È possibile utilizzare la lente d'ingrandimento accanto ai campi Titolo/giornale, ISSN o OCLC nell'accordion Dettagli della richiesta di prestito per cercare il titolo, l'ISSN o il numero OCLC in WorldCat. In questo modo è possibile inserire in modo semplice e preciso le informazioni sulla citazione dell'articolo richiesto e aggiornare la richiesta con i valori di identificazione.
la lente di ingrandimento appare solo dopo l'inserimento del testo nel campo.
Utilizzare la lente di ingrandimento per compilare i dettagli della richiesta:
- Nell'accordion Dettagli richiesta di una richiesta di prestito, inserire le informazioni della richiesta nei campi Titolo/giornale, ISSN o OCLC.
- Fare clic sulla lente di ingrandimento () che appare a destra del campo.
- Il sistema utilizza le informazioni fornite per cercare l'articolo richiesto in WorldCat.
- Nella schermata dei risultati della ricerca, fare clic sul titolo dell'articolo che corrisponde alla richiesta.
- Nella pagina del titolo, fare clic su Applica dati alla richiesta.
- I campi dei dettagli della richiesta aggiornati appaiono in verde.
- Fare clic su Salva. In questo modo il sistema valuterà nuovamente la corrispondenza del copyright.
Abbinare un titolo a una richiesta
Per tenere traccia dei diritti d'autore, è necessario abbinare una richiesta a un titolo. Questo inserisce il titolo nella tabella dei diritti d'autore. Una volta che un titolo è stato abbinato, non può essere rimosso dalla tabella, quindi è necessario assicurarsi che le richieste siano abbinate correttamente e che non si verifichino duplicazioni. I dati sono inclusi nella tabella dei diritti d'autore solo se la biblioteca ha già effettuato una ricerca su di essi. Il sistema utilizza l'ISSN e il numero OCLC per abbinare i dati della richiesta a un record di copyright principale. Le sezioni seguenti illustrano diversi scenari di abbinamento.
1. Aggiungere un titolo alla tabella dei diritti d'autore (creare un nuovo record di copyright).
Se si utilizza la funzione di copyright per la prima volta, la tabella sarà vuota e sarà necessario aggiungere titoli per creare record di copyright master. Questo è ciò che il sistema utilizza per la corrispondenza. È importante che le informazioni sulla citazione contenute nella richiesta siano corrette quando si creano le registrazioni del titolo principale, perché non è possibile modificare le registrazioni del titolo principale una volta che sono state create.
Per aggiungere un titolo alla tabella del copyright:
- Fare clic su Controlla per trovare titoli simili presi in prestito in precedenza.
- Nella finestra Seleziona un diario corrispondente, fare clic su Crea nuovo titolo. Il sistema utilizzerà i valori elencati nella parte superiore della finestra per creare il record del titolo principale.
- Viene creato un nuovo record di titolo master e la corrispondenza viene aggiunta alla richiesta.
- Dopo aver trovato il titolo, è necessario selezionare l'autorizzazione al copyright sulla richiesta. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Effettuare una selezione di autorizzazione al copyright.
2. Corrispondenza con un titolo quando i numeri ISSN o OCLC non sono riconosciuti.
Se i dati contenuti nei campi ISSN e numero OCLC della richiesta non possono essere abbinati a un record master di copyright, nell'accordion Copyright Clearance viene visualizzato un messaggio con la dicitura This request has neither ISSN nor OCLC # for copyright matching.
Per creare una corrispondenza:
- Fare clic su Verifica titoli simili presi in prestito in precedenza per cercare di abbinare manualmente la richiesta a un titolo presente nella tabella dei diritti d'autore.
- Nella finestra Seleziona un giornale corrispondente, vengono visualizzate le potenziali corrispondenze trovate dal sistema. Il titolo, gli ISSN e i numeri OCLC della richiesta appaiono nella parte superiore della finestra come riferimento.
- Se c'è una corrispondenza:
- Fare clic su Seleziona come corrispondenza per aggiungere la corrispondenza alla richiesta. Passare al punto 6.
- Se non si trova una corrispondenza nella tabella dei diritti d'autore:
- È possibile aggiungere il titolo alla tabella dei diritti d'autore. Vedere 1. Aggiungere un titolo alla tabella dei diritti d'autore (creare un nuovo record di titolo principale) sopra, oppure continuare con il passo successivo per riprovare l'abbinamento.
- Se si desidera riprovare la corrispondenza, fare clic su Chiudi e aggiornare gli ISSN e/o i numeri OCLC nella richiesta. Assicurarsi di salvare la richiesta prima di eseguire nuovamente l'abbinamento. Ripetere i passaggi 1-4.
- La corrispondenza viene aggiunta alla richiesta.
- Dopo aver trovato il titolo, è necessario selezionare l'autorizzazione al copyright sulla richiesta. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Effettuare una selezione di autorizzazione al copyright.
3. Rifare una partita
Se il sistema è in grado di associare il numero ISSN o OCLC della richiesta a un record master di copyright nella tabella dei diritti d'autore, nell'accordion Copyright Clearance viene visualizzato quanto segue:
Questa immagine deve essere sostituita con una che abbia ulteriori corrispondenze.
Se la corrispondenza è corretta:
- Effettuare una selezione di autorizzazione al copyright sulla richiesta. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Effettuare una selezione di autorizzazione al copyright.
- Elaborare la richiesta come di consueto.
Se la corrispondenza non è corretta, procedere come segue per creare una nuova corrispondenza:
- Fare clic su Controlla per trovare titoli simili presi in prestito in precedenza.
- Nella finestra Seleziona un giornale di corrispondenza, stabilire se si desidera utilizzare una delle corrispondenze elencate nella tabella.
- Fare clic su Seleziona come corrispondenza per aggiungere la corrispondenza alla richiesta. Se invece si desidera aggiungere il titolo alla tabella dei diritti d'autore, vedere 1. Aggiungere un titolo alla tabella dei diritti d'autore (creare un nuovo record di titolo principale).
- La corrispondenza viene aggiunta alla richiesta.
- Dopo aver trovato il titolo, è necessario selezionare l'autorizzazione al copyright sulla richiesta. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Effettuare una selezione di autorizzazione al copyright.
4. Corrispondenza con un record esistente
Se il sistema non ha trovato una corrispondenza in base ai dati della richiesta, è possibile effettuare una corrispondenza con un record esistente.
Esistono due modi per effettuare un abbinamento:
- Aggiornare le informazioni sulla richiesta
- Chiudere la finestra Seleziona un diario corrispondente facendo clic su Chiudi o sulla X () nell'angolo in alto a destra.
- Aggiornare il numero ISSN o OCLC sulla richiesta.
- Salvare la richiesta. Il sistema si abbina automaticamente al titolo principale esistente.
- Aggiungere il numero ISSN o OCLC al record del titolo principale.
- Nella finestra Seleziona un giornale corrispondente, fare clic su Seleziona come corrispondenza.
- La corrispondenza viene aggiunta alla richiesta e il numero ISSN o OCLC della richiesta viene aggiunto al master copyright record in modo che le future richieste per quel numero ISSN o OCLC corrispondano al titolo.
I dati della richiesta non vengono aggiornati in base ai valori della partita selezionata.