Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Effettuare una selezione di autorizzazione al copyright

Trovate informazioni sulle selezioni disponibili per l'autorizzazione al copyright e sull'Use Count per la gestione del copyright negli Stati Uniti in Tipasa.

Una volta che un titolo è stato abbinato (vedere Abbinamento di un titolo a una richiesta per i dettagli), è necessario selezionare un'autorizzazione al copyright affinché la richiesta venga spostata dalla coda del copyright (se abilitata) o possa essere elaborata.

Selezioni per l'autorizzazione al copyright

Sono disponibili quattro selezioni di autorizzazione al copyright:

Contrassegnare come Descrizione
Autorizzato per l'uso corretto (CCG)

Questa opzione contrassegna la richiesta come conforme alle linee guida sul copyright (CCG) e si aggiunge al conteggio dell'utilizzo del titolo.

Non è previsto alcun pagamento. Il conteggio dell'utilizzo viene incrementato.

Autorizzato con richiesta di pagamento della tassa (CCG)

Questa opzione contrassegna la richiesta come CCG e si aggiunge al conteggio di utilizzo del titolo. Se si seleziona questa opzione, è necessario registrare anche un importo di pagamento che sarà pagato in futuro. Fornendo la data di emissione e il numero di pagine, la tariffa verrà automaticamente calcolata in base alle informazioni fornite dal Copyright Clearance Center (CCC). Se il sistema non riesce a trovare una corrispondenza esatta con il titolo, vi verranno presentati più titoli e potrete selezionare quello appropriato. Se non c'è corrispondenza, è possibile fare clic su Visualizza costo e autorizzazioni all'acquisto per accedere al sito Web del Copyright Clearance Center e visualizzare l'importo del pagamento per l'articolo.

Nei campi USD e Numero totale di pagine richieste deve essere inserito un importo superiore a 0. Tutti gli importi sono espressi in dollari statunitensi (USD). Il conteggio dell'utilizzo viene incrementato.

Altro

Questa opzione va utilizzata se si intende pagare l'articolo immediatamente da un altro fornitore o direttamente al titolare dei diritti. Si può usare anche quando si sono già acquistati i diritti, ma si sta richiedendo un'altra copia (per esempio, la copia della biblioteca è fuori catalogo).

È necessario selezionare CCG, CCL o Nessuno. La nota relativa alla selezione è facoltativa. Verrà visualizzato solo nella vostra biblioteca.

Annullare la richiesta e non cancellare

Questa opzione deve essere utilizzata se si è valutato l'uso del copyright e si è deciso di non incorrere nell'addebito. Nota: questa operazione equivale ad annullare una richiesta con il pulsante Annulla nella parte superiore della richiesta.

Non è necessario scegliere il copyright perché la richiesta verrà annullata. Questo può essere utilizzato se la biblioteca ha raggiunto il budget per il pagamento dei diritti d'autore per l'anno in corso.

Utilizzare il conteggio

Il conteggio degli utilizzi (Totale utilizzi) è il numero di volte in cui un titolo è stato richiesto in un anno solare. Il conteggio degli utilizzi comprende sia gli utilizzi gratuiti sia quelli per i quali è previsto il pagamento di una royalty. Include ogni selezione di copyright contrassegnata come conforme alle linee guida sul copyright (CCG). Il conteggio degli usi non comprende le richieste che rientrano nella legge sul copyright - Conforme alla legge sul copyright (CCL).

Quando il conteggio dell'utilizzo raggiunge il numero di cinque e oltre per un determinato titolo, il numero del conteggio dell'utilizzo avrà uno sfondo arancione. In questo modo è possibile verificare facilmente se sono stati raggiunti i cinque utilizzi gratuiti raccomandati dalla CONTU per l'anno. Ciò non vieta all'utente di continuare a contrassegnare il titolo come autorizzato all'uso corretto.

Nota: le biblioteche devono essere consapevoli di dover considerare la propria interpretazione delle leggi e delle linee guida sul copyright e contrassegnare le richieste di conseguenza.

In attesa dell'adempimento

Le richieste presentate ai finanziatori vengono aggiunte solo provvisoriamente al conteggio degli utilizzi. Le richieste vengono aggiunte al conteggio degli utilizzi solo dopo che sono state soddisfatte da un prestatore. Ad esempio, se il conteggio degli utilizzi è 5 (1 di 5 in attesa di evasione), significa che sono state presentate 5 richieste (e 1 delle 5 può essere evasa o meno dal prestatore). Se la richiesta in sospeso viene soddisfatta da un prestatore, il conteggio dell'utilizzo diventa 5. Se la richiesta in sospeso non viene soddisfatta o viene annullata, il conteggio degli utilizzi verrà ridotto a 4.