Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Impostare l'integrazione

Scoprite come configurare l'integrazione tra ZFL-Server e WorldShare Circulation.

Prima di iniziare

  1. Verificare che l'istanza ZFL-Server possa integrarsi con WorldShare.
    1. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Informazioni per gli amministratori ZFL.
  2. Verificare che nel registro WorldCat sia presente una voce per ogni biblioteca da cui si prende in prestito o a cui si presta tramite ZFL-Server.
    • Il registro WorldCat fornisce il nome, l'ISIL e l'indirizzo di spedizione dell'istituzione.
  3. Verificare che il simbolo OCLC della propria istituzione non sia incluso nell'elenco degli identificatori dei record del Registro a livello di filiale. L'integrazione ZFL fallisce se il simbolo OCLC è un identificatore a livello di filiale.
  4. Ottenere le informazioni sull'host e sulla porta del server ZFL dall'amministratore ZFL.

Aggiungere gli identificatori del luogo di prelievo al registro WorldCat (facoltativo)

L'integrazione di WorldShare Circulation con ZFL-Server supporta il campo AusgabeOrtNumerisch per specificare un luogo di ritiro per una richiesta di prestito di un cliente (PFL). Il luogo di ritiro viene solitamente scelto dal cliente nel modulo di richiesta fornito dal gateway ZFL.

Se nel messaggio SLNPFLBestellung non viene specificato un luogo di ritiro, il WMS utilizzerà come luogo di ritiro la filiale di residenza del cliente richiedente.

Al momento, WMS accetta solo i codici ISIL (International Standard Identifier for Libraries) a livello di filiale nel campo AusgabeOrtNumerisch.

Se la ZFL fornirà a WMS le sedi di prelievo, i record del registro WorldCat per le filiali di prelievo devono includere i codici ISIL a livello di filiale, in modo che WMS possa mappare l'ISIL con la sede WMS corretta nella richiesta di prelievo del cliente in WMS. Per ulteriori informazioni, vedere WorldCat Registry, Relationships e WorldCat Registry, Identifiers.

Consentire l'intermediazione delle richieste a livello di filiale aggiungendo gli identificatori a livello di filiale al registro WorldCat (opzionale)

L'integrazione di WorldShare Circulation con ZFL-Server supporta l'intermediazione delle richieste a livello di filiale. Ad esempio, la ZFL può presentare una richiesta di prestito (AFL) alla vostra biblioteca legale. Se la biblioteca giuridica è modellata come una filiale in WMS, il codice ISIL che ZFL utilizza per rappresentare la biblioteca giuridica deve essere presente anche nel record della filiale del registro WorldCat per la biblioteca giuridica.

WMS rileverà automaticamente se un ISIL di destinazione fornito dal server ZFL è un'istituzione o una filiale WMS ed elaborerà la richiesta di conseguenza. Quando si inviano messaggi di ritorno a ZFL, WMS fornirà l'ISIL che ZFL-Server ha fornito nel messaggio iniziale.

L'elaborazione delle richieste ZFL in WMS non cambia se l'ISIL fornito da ZFL è a livello di filiale o di istituzione. Ad esempio, una richiesta ZFL presentata all'ISIL della vostra biblioteca giuridica può essere soddisfatta da qualsiasi articolo della collezione della vostra istituzione, secondo le vostre consuete politiche di attesa; l'adempimento non sarà limitato agli articoli conservati presso la biblioteca giuridica.

Se ZFL intermedia le richieste a livello di filiale WMS, i record del registro WorldCat per le vostre filiali devono includere i codici ISIL a livello di filiale in modo che WMS possa mappare l'ISIL all'istituzione WMS corretta. Per ulteriori informazioni, vedere WorldCat Registry, Relationships e WorldCat Registry, Identifiers.

Aggiungete i vostri ISIL a livello di filiale al registro WorldCat

Per ulteriori informazioni, vedere WorldCat Registry, Relationships e WorldCat Registry, Identifiers.

  1. In OCLC Service Configuration, andare su WorldCat Registry > Relationships.
  2. Cliccare sul link relativo alla filiale che si desidera aggiornare.
  3. Nella finestra di dialogo Riepilogo profilo, fare clic su Seleziona questo record. La sessione di configurazione del servizio è ora indirizzata al ramo selezionato.
  4. Nel menu di navigazione a sinistra, fare clic su Identificatori.
  5. Selezionare ISIL dal menu Tipo di identificatore.
  6. Inserite il codice ISIL della vostra filiale nella casella Identificativo.
  7. Fare clic su Salva.
  8. Per aggiungere un ISIL a un altro ramo, fare clic su Relazioni nel menu di navigazione a sinistra.
  9. Cliccate sul link relativo al nome della vostra istituzione.
  10. Nella finestra di dialogo, fare clic su  Seleziona questo record. La sessione di configurazione del servizio è ora indirizzata alla vostra istituzione.
  11. Ripetete i passaggi da 2 a 10 fino a quando non avrete aggiunto un ISIL a tutte le filiali che serviranno come opzioni di prelievo per i vostri clienti.

Configurazione del prestito

Determinare la posizione di deposito degli articoli e la posizione di scaffalatura da utilizzare per gli articoli temporanei creati in WorldShare Circulation.  Questo determinerà quali politiche di circolazione saranno invocate per le richieste ILL e dove gli articoli devono essere registrati per soddisfare le trattenute e attivare il messaggio di restituzione a ZFL-Server alla fine del periodo di prestito del cliente.  Questa posizione sarà inserita nella sezione Impostazioni ILL del modulo WorldShare Circulation della Configurazione del servizio nella fase finale di abilitazione dell'integrazione.

 Nota: la maggior parte degli articoli temporanei sarà creata con il formato materiale Altro.

Considerazioni sulla politica di indebitamento

 

Politica Considerazioni
Politica di notifica della circolazione

Determinare quali notifiche inviare agli avventori.

Avvisi di circolazione:

  • Notifica del disegno di legge
  • Notifica di ritiro in attesa
  • Notifica di scadenza dello scaffale di contenimento
  • Notifica di prestito scaduto
  • Notifiche di richiamo

Politica dei prestiti

Una politica attesa da tempo

Mappa della politica dei prestiti

Determinare la fatturazione, i periodi di prestito, i rinnovi e i richiami per gli articoli ILL.

Politica di mantenimento del limite

Matrice Hold Limit

Determinare il numero di articoli che possono essere messi in attesa per i clienti.

Politica di richiesta di blocco

Mappa della politica di richiesta di blocco

Determinare il periodo di tempo in cui le richieste di attesa rimangono attive e la politica di inoltro delle richieste di attesa per le biblioteche con più sedi o filiali.

 Nota: la Circolazione non notifica a ZFL-Server la scadenza di una richiesta di prestito.

Politica di adempimento dei fermi

Mappa della politica di adempimento dei fermi

Determinare l'avviso di ritiro e la data di scadenza dello scaffale per gli articoli ILL.
Mappa delle località di ritiro delle scorte

L'integrazione ZFL utilizza la filiale di provenienza del cliente richiedente come luogo di ritiro per le richieste di attesa.

Assicurarsi che le stive create da ZFL abbiano posizioni di prelievo valide includendo una riga nella Mappa delle posizioni di prelievo delle stive in cui la Posizione della stiva e la Posizione dello scaffale siano i valori utilizzati per gli articoli temporanei ZFL e tutte le filiali di provenienza del cliente siano rappresentate nelle Posizioni di prelievo predefinite e/o nelle Posizioni di prelievo alternative.

Politica sul tipo di raccolta Determinare la disponibilità degli articoli, la disponibilità dell'evasione in attesa e il periodo di rifornimento per gli articoli nell'ubicazione di deposito degli articoli e nell'ubicazione di scaffale da utilizzare per gli articoli temporanei.

 

Configurazione del prestito

Creare un account per il prestito di materiali che saranno prestati ad altre istituzioni.

  1. Dal modulo Admin, fare clic su Gestione utenti e selezionare Nuovo utente.
  2. Immettere le informazioni richieste: Codice a barre, Tipo di cliente e Filiale di provenienza.
    • Il tipo di patrono può essere utilizzato per influenzare la mappatura dei criteri.
    • La Filiale di provenienza sarà impostata come luogo di ritiro delle prese.  È qui che gli articoli devono essere registrati prima del checkout per attivare il messaggio di spedizione al server ZFL.
  3. Opzionale. Inserire un indirizzo e-mail associato a un account del personale per ricevere notifiche sulle richieste di prestito.

Quando si presta del materiale, si utilizzerà questo account per effettuare il check-out degli articoli alle biblioteche che prendono in prestito.  Quando si visualizza l'articolo in WorldShare Circulation, i dettagli dell'articolo includono il numero AFL e l'istituzione di prestito come ulteriore riferimento.

Configure integration with ZFL-Server to accept alternative title identifiers in lending requests 

Allow your union catalog to submit lending requests to WMS without requiring an OCLC number to identify the request by storing non-OCLC title identifiers in your WorldCat records via the 029 $ab (Other System Control Number) field.

By default, WMS will only accept lending requests from ZFL if an OCLC number is provided in the SLNPFLBestellung AFL message.

To use an alternative title identifier, ensure that title identifiers have been loaded into WorldCat bibliographic records as 029 $ab. It is highly recommended to update WorldCat frequently to add new title identifiers and to remove any duplicate or invalid identifiers from records that you no longer hold or that have been assigned to a new title identifier in your union catalog.

 Note: 

  • If more than one WorldCat record contains a 029 that matches the title identifier specified by the ZFL request, then WMS will place the request on the WorldCat record that is currently held by your institution. Consider enabling fulfillment using variant records in your WorldShare Circulation configuration to allow any item cataloged in the same edition cluster to fulfill the request. Refer to Holds and Schedules, Settings for more information. 
  • Other system control numbers can be found in WorldCat by searching the on: index

When your title identifiers are loaded into WorldCat, update your ZFL-Server integration configuration in OCLC Service Configuration by selecting Other System Control Number (029 $ab) for the new Title Identifier Type option. Refer to ILL Settings

  • At this time, you may only specify one OCLC library identifier. WMS will only accept title identifiers from one union catalog for processing ZFL lending requests. Similarly, WMS cannot accept a mix of OCLC numbers and other system control numbers; all lending requests must use the same title identifier type.

Considerazioni sulla politica creditizia

Politica Considerazioni
Politica di notifica della circolazione

Se lo si desidera, impostare le notifiche per i materiali scaduti in modo che vengano inviate all'account del mecenate impostato per le istituzioni che prendono in prestito.  

Gli avvisi di circolazione saranno inviati all'indirizzo e-mail incluso nell'account del mecenate creato dall'istituzione.

  • Notifica del disegno di legge
  • Notifica di prestito scaduto
  • Notifica di richiamo
     
Politica sul tipo di cliente

È possibile creare un nuovo criterio del tipo di patrono specificamente per l'account di prestito ZFL-Server.

 Nota: tutti i limiti devono essere impostati su Nessun limite per evitare che il conto venga bloccato.

Trattenere la priorità Determinare la priorità di trattenuta per il tipo di mecenate creato per i prestiti agli istituti mutuatari.

Politica di mantenimento del limite

Matrice Hold Limit

Determinare il numero di articoli che possono essere messi in attesa per il proprio conto cliente creato per le istituzioni di prestito.

Politica di richiesta di blocco

Mappa della politica di richiesta di blocco

Determinare il periodo di tempo in cui le richieste di attesa rimangono attive e la politica di inoltro delle richieste di attesa per le biblioteche con più sedi o filiali.

 Nota: la circolazione non notifica a ZFL-Server la scadenza di una richiesta di prestito.

Mappa delle località di ritiro delle scorte

L'integrazione ZFL utilizza la filiale di origine del conto dell'istituto mutuatario come luogo di prelievo per le richieste di trattenuta.

Assicurarsi che le stive create da ZFL abbiano sedi di prelievo valide includendo una riga nella Mappa delle sedi di prelievo delle stive in cui il Tipo di cliente sia il tipo selezionato per i conti dell'istituto mutuatario e la filiale di origine dei conti sia inclusa nelle Sedi di prelievo predefinite o nelle Sedi di prelievo alternative.

 

Politica dei prestiti

Mappa della politica dei prestiti

Determinare la fatturazione, i periodi di prestito, i rinnovi e i richiami per gli articoli ILL.

Abilitare l'integrazione

Dopo aver completato i passaggi precedenti, abilitare l'integrazione di ZFL-Server.

 Attenzione: L'attivazione delle funzioni in questa pagina è il passo finale.  L'integrazione sarà attiva in base alle impostazioni configurate dopo il salvataggio di questa pagina.

  1. Andare al modulo WMS Circulation della configurazione del servizio OCLC
  2. Select Integrations and then ILL Settings and locate the ZFL section.
  3. Selezionare in corrispondenza di Abilita.
  4. Inserire il codice a barre dell'istituto mutuatario.
  5. Specificare la posizione di deposito temporaneo e la posizione di scaffalatura temporanea.
  6. Inserire il nome host e la porta del server ZFL.
  7. Select the Title Identifier Type. Options include:
    1. Identificativo OCLC
    2. Other System Control Number (029 $ab)
  8. Specify the OCLC Library Identifier (029 $ab) that has been stored in your WorldCat records.
    • At this time, you may only specify one OCLC library identifier. WMS will only accept title identifiers from one union catalog for processing ZFL lending requests. Similarly, WMS cannot accept a mix of OCLC numbers and other system control numbers; all lending requests must use the same title identifier type.
  9. Determine whether to automatically bill a patron who has created a new borrowing request by selecting Yes for Patron Fees
    1. Complete the policy mapping table to specify the bill reason and fee amount by patron type.
      • When ZFL instructs WMS to create a patron hold request, the system will evaluate the rows in the map in this order until a match is found:
        1. Dall'alto verso il basso (righe)
        2. Da sinistra a destra (impostazioni in righe)
          1. Dall'alto verso il basso (righe)
          2. Da sinistra a destra (impostazioni in righe)
      • When the system comes to the row that matches the requesting patron's current patron type, it will attempt to create a bill using the bill reason and amount specified in the table and will not continue to the next row.
      • The patron will not be billed for a ZFL request if patron billing is currently disabled, if no match is found in the mapping table, or the amount specified in the mapping table is 0.00. 
      • When configuring the Patron Fees map, it is recommended to:
        1. Create entries for specific patron types at the top of the map.
        2. Have a row at the bottom of the map to cover all other patron types, if needed.
      •   Note: The system will determine if a patron should be billed for a ZFL request when the ZFL-Server submits a SLNPFLBestellung PFL messages to WMS. Patrons with existing PFL requests will not be billed retroactively after your library enables the Patron Fees option. In the same way, existing bills for PFL requests will not be updated or cancelled if your library disables patron billing.
      • Patron Fees table for ZFL Integration:
        • Campo Descrizione
          Politica dei mecenati

          Choose the Patron Type that should be billed when a new ZFL borrowing (PFL) request is created. 

          Select the All option to bill all patron types not already specified in the rows above this entry in the mapping table.

          Bill Reason

          Indicate the Bill Reason should be used when creating the ZFL request fee.

           Note:  The bill reason policy must be set to Applies to anything under the Associated With setting.  

          Importo della tassa    

          Indicate the monetary amount that a patron should be charged for a ZFL request fee.

          If you do not want to assess a patron bill in certain cases, you can set the amount to 0.00. 

  10. Fare clic su Salva