Mappa delle località di ritiro delle scorte
Per accedere a questa schermata, accedete a Configurazione del servizio, aprite la navigazione a sinistra di WMS Circulation, selezionate Holds and Schedules, quindi selezionate il link Hold Pickup Locations Map.
Utilizzare questa schermata per applicare le posizioni di prelievo disponibili alle richieste di attesa degli utenti.
Ordine di elaborazione
Il sistema valuta le righe della mappa in questo ordine finché non viene trovata una corrispondenza:
- Dall'alto verso il basso (righe)
- Da sinistra a destra (impostazioni in righe)
Quando il sistema arriva alla riga in cui tutti gli elementi corrispondono alla transazione, applica la politica contenuta in quella riga e non passa alla riga successiva.
- Per modificare la posizione di una riga sulla mappa, utilizzare lefrecce su ( ) e giù ( ).
Nota:
- Se il sistema non riesce a trovare una riga nella mappa, la stiva non potrà essere collocata.
- Una volta salvata la mappa con almeno una riga di criterio valida, WMS utilizzerà la mappa per controllare dove gli articoli possono essere prelevati.
- Se la mappa è configurata ma non viene trovata alcuna riga pertinente, non sono consentite posizioni di prelievo e vengono impedite nuove prese. Gli articoli che non possono essere indirizzati al luogo di ritiro selezionato nella prenotazione non appariranno nell'elenco di prelievo né soddisfano la richiesta al momento del check-in.
Creare o modificare le righe nella mappa dei luoghi di ritiro delle detenzioni
Per impostazione predefinita, la mappa delle località di prelievo delle detenzioni è vuota. Le ubicazioni delle filiali configurate nel Registro WorldCat saranno l'insieme predefinito delle ubicazioni di prelievo utilizzate dal sistema. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Relazioni . Tutte le sedi saranno disponibili a tutti gli avventori per il prelievo, anche se le file non vengono aggiunte alla mappa.
- La posizione di una nuova filiale non è automaticamente valida se la sua filiale è stata precedentemente selezionata nella mappa. Aggiornare la mappa delle sedi di prelievo delle detenzioni quando si aggiungono nuove sedi di filiali.
- Le opzioni Posizione di prelievo predefinita e Posizione di prelievo alternativa consentono alle biblioteche di selezionare le filiali, a condizione che non siano state configurate sedi/sublocazioni di filiali.
Tutte le politiche di circolazione esistenti continueranno a essere rispettate. Ad esempio, se esiste un luogo di ritiro valido ma l'articolo o gli articoli richiesti non possono essere trattenuti in base alla vostra politica sul tipo di raccolta, il sistema rifiuterà la richiesta.
La mappa può essere modificata in qualsiasi momento. Prima di modificare la mappa, controllare il Rapporto sulle detenzioni aperte per assicurarsi che le detenzioni esistenti siano adeguatamente cancellate o aggiornate a un nuovo luogo di ritiro, per garantire che le detenzioni esistenti non vengano rimosse perché un luogo non è più disponibile per soddisfare la richiesta. Per ulteriori informazioni, vedere Rapporti sulla circolazione, Rapporto sui depositi aperti.
- Nella schermata Mappa delle località di prelievo trattenute, compilare i campi nell'ordine seguente:
- Tipo di cliente: Tipi di clienti, come stabilito nelle Categorie di mutuatari dell'istituzione.
- Filiale di provenienza del cliente: La filiale di provenienza assegnata agli avventori. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Relazioni .
- Formato del materiale: Il formato del materiale è definito nel record WorldCat di un articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Nomi e codici dei tipi di materiale per determinare come il record WorldCat fornisce il formato del materiale.
- Posizione di detenzione: Codice di partecipazione, come impostato nella schermata Tabella di traduzione dei codici di partecipazione. Per selezionare una posizione di scaffalatura, è necessario selezionare una posizione di deposito.
- Posizione dello scaffale: Posizione dello scaffale, come impostata nella schermata Tabella di traduzione dei codici di deposito. Se un articolo ha una collocazione temporanea e una permanente in WMS, la politica di circolazione utilizzerà la collocazione temporanea.
- Luogo di ritiro predefinito: Selezionare la migliore opzione di ritiro disponibile per i clienti. Il luogo di ritiro predefinito preseleziona un luogo di ritiro quando gli utenti creano nuove richieste di attesa in WorldCat Discovery e WorldShare Circulation.
- Configurato in Amministrazione/Generale, Sedi secondarie.
- Il sistema preseleziona una posizione predefinita per le richieste a livello di titolo (Qualsiasi copia) o speciali se tutti gli articoli relativi al titolo richiesto condividono lo stesso luogo di ritiro predefinito.
- Luogo di ritiro alternativo: Altre opzioni di ritiro supportate dalla biblioteca. Le alternative possono essere selezionate quando gli utenti creano o modificano le richieste di blocco in WorldCat Discovery, My Account o WorldShare Circulation.
- Configurato in Amministrazione/Generale, Sedi secondarie.
- Aggiungi/Elimina (colonna più a destra):
- Per aggiungere una riga, fare clic sul pulsante Aggiungi ().
- Per eliminare una riga, fare clic sul pulsante Rimuovi ().
- Per modificare la posizione di una riga sulla mappa, utilizzare lefrecce su ( ) e giù ( ).
- Fare clic su Salva.
Biblioteche con gruppo consapevole
I partecipanti a un gruppo di circolazione possono usare la mappa dei luoghi di ritiro per controllare dove gli articoli della loro istituzione possono essere ritirati.
- I parametri Posizione della custodia e Posizione dello scaffale sono limitati alle sedi della biblioteca.
- Il Tipo di utente, la Filiale di provenienza dell'utente, la Sede di prelievo predefinita e le Sedi di prelievo alternative sono gruppi che specificano quali opzioni sono disponibili per gli utenti di altre istituzioni e/o quali sedi di prelievo di altre istituzioni sono supportate per i materiali della biblioteca.