Politica sul tipo di raccolta
Per accedere a questa schermata, accedere a OCLC Service Configuration, aprire la navigazione a sinistra di WMS Circulation e selezionare Collection Type Policy.
Le impostazioni a livello di collezione sono organizzate in regole che possono essere assegnate a più posizioni di articoli e formati di materiali. Una volta creata una regola, è possibile aggiungere tutti i luoghi di conservazione, le posizioni di scaffale e i formati di materiale applicabili. Le impostazioni delle regole condivise possono essere modificate per applicare le modifiche a tutti gli elementi assegnati a quella regola e spostare una posizione da una regola all'altra.
Le regole vengono ordinate in ordine alfabetico in base al nome della regola nella pagina Criteri del tipo di raccolta.
Implementazione/migrazione di biblioteche: Non modificare i criteri del tipo di raccolta finché il responsabile dell'implementazione non ha comunicato che la migrazione è stata completata.
|
Filtrare le regole per
Usare il menu a tendina Filtro regole per per indirizzare un luogo di deposito o una combinazione di luoghi di deposito e di scaffalatura. L'elenco delle regole verrà filtrato immediatamente per includere solo le regole applicabili.
- Selezionando l'opzione Tutti nell'elenco dei filtri delle ubicazioni degli scaffali, si cercheranno le regole in cui il parametro Tutti è stato intenzionalmente selezionato nell'elenco delle ubicazioni; il filtro per Tutti non restituirà le regole in cui è stata selezionata una qualsiasi ubicazione degli scaffali.
- L'elenco delle possibili ubicazioni di stoccaggio e scaffalatura comprende solo le ubicazioni attualmente configurate. Per trovare le regole che includono posizioni degli elementi non più valide per la vostra biblioteca, fate clic sull'opzione Posizioni non valide.
Ordine di elaborazione
Per determinare la regola da applicare a un elemento, il sistema valuta la politica del tipo di raccolta della biblioteca e seleziona la migliore corrispondenza come segue:
- Corrispondenza con una posizione di stoccaggio, una posizione di scaffale e un formato di materiale specifici.
- Corrisponde a una posizione di stoccaggio e a una posizione di scaffalatura specifiche in cui il formato del materiale è impostato su Tutti.
- Corrisponde a una posizione di stoccaggio e a un formato di materiale specifici, se la posizione di scaffale è impostata su Tutti.
- Corrisponde a una posizione di deposito specifica quando la posizione di scaffale e il formato del materiale sono impostati su Tutti.
Il criterio del tipo di raccolta non consente di duplicare le posizioni.
Si raccomanda vivamente di avere una riga per ogni collocazione di deposito in cui collocazione e formato del materiale sono impostati su Tutti , per coprire gli articoli in collocazioni di deposito appena create o quando vengono aggiunti nuovi formati di materiale a WorldCat.
Creare o modificare i criteri del tipo di raccolta
- Nella schermata Criteri del tipo di raccolta, fare clic su CREA REGOLA.
- Compilare i campi dei criteri del tipo di raccolta.
- Click Save.
Per modificare un criterio di tipo di raccolta, fare clic sul pulsante MODIFICA . Modificare i campi qui sopra secondo le necessità.
Note:
- Un criterio del tipo di raccolta non può essere eliminato mentre le ubicazioni sono assegnate alla regola.
- Se un criterio del tipo di raccolta influisce sulla disponibilità dell'articolo, in alcune situazioni potrebbe essere necessario controllare l'articolo affinché il criterio venga applicato.
Campi del criterio del tipo di raccolta
Nome della regola
Inserire un nome per la regola.
Stato dell'elemento predefinito
Selezionare se gli articoli di questa sede vengono visualizzati come disponibili o non disponibili in WorldCat Discovery.
- Gli articoli contrassegnati come Indisponibili non sono disponibili per la circolazione e non possono soddisfare le richieste.
- La modifica della disponibilità dell'articolo in questa schermata non modifica automaticamente lo stato dell'articolo. Lo stato dell'articolo cambia solo dopo che l'articolo è stato registrato.
- Per ulteriori informazioni su come gli stati appaiono agli avventori e al personale, consultare la sezione Controllare lo stato o la posizione dell'articolo.
Adempiere alle trattenute per
Selezionare gli avventori per i quali il personale (senza un override) può mettere in attesa gli articoli in questa sede. Le impostazioni variano a seconda che la biblioteca abbia più filiali o faccia parte di un gruppo WMS. Vedere 6. Si possono annullare le trattenute? per ulteriori informazioni sulle impostazioni di esclusione.
- Biblioteca con un'unica sede: Sono disponibili due opzioni.
- Tutti gli avventori: le richieste di trattenimento sono consentite.
- Nessun cliente: le richieste di trattenimento non sono consentite.
- Biblioteca con sedi distaccate: Avete quattro opzioni.
- Tutti i clienti: Gli articoli di questa postazione possono soddisfare le richieste di attesa di qualsiasi cliente.
- Solo per i clienti delle filiali: Solo i clienti la cui Filiale d'origine (nella loro scheda cliente) corrisponde al criterio di ubicazione dell'articolo possono mettere in attesa il titolo.
- Per i titoli in cui questa è l'unica filiale che detiene un articolo idoneo:
- L'articolo può essere richiesto solo dai clienti la cui Filiale di provenienza corrisponde al luogo di detenzione dell'articolo.
- I clienti di altre filiali non possono richiedere questi articoli.
- Per i titoli in cui sono presenti articoli qualificati in più filiali:
- Gli articoli che si trovano nel luogo di detenzione selezionato possono essere richiesti solo da clienti la cui Filiale di provenienza corrisponde al luogo di detenzione dell'articolo.
- I clienti di altre filiali non possono richiedere gli articoli a questo punto di deposito.
- Tuttavia, è possibile che siano in vigore altre politiche che consentono a qualsiasi cliente di richiedere gli articoli di altre Sedi di deposito, indipendentemente dalla Filiale di provenienza del cliente.
- Per i titoli in cui questa è l'unica filiale che detiene un articolo idoneo:
- Solo per i clienti di altre filiali: gli articoli di questa sede possono soddisfare solo le richieste di attesa dei clienti di altre filiali.
- Nessun cliente: Gli articoli di questa sede non possono essere utilizzati per soddisfare le richieste di attesa.
- I gruppi di circolazione hanno altre tre opzioni:
- Altri clienti della filiale solo del mio istituto
- Solo per i clienti dell'istituzione
- Solo per i clienti di altre istituzioni
In modalità di elaborazione
Nel campo Modalità di elaborazione, selezionare se gli articoli appena aggiunti devono visualizzare lo stato di In elaborazione nel WMS.
- Per Periodo: Un periodo di tempo specifico, come impostato nel campo Periodo di elaborazione (vedi punto 9).
- Nessuno: Mai
- Fino al check-in: Fino a quando l'articolo non viene registrato presso il luogo di detenzione dell'articolo.
Per ulteriori informazioni su come gli stati appaiono agli avventori e al personale, consultare la sezione Controllare lo stato o la posizione dell'articolo.
Nel periodo di elaborazione
Se si è selezionato Per periodo nel campo Modalità di elaborazione, inserire nel campo Periodo di elaborazione il periodo di tempo in cui l'articolo visualizzerà lo stato di In elaborazione nel WMS dopo la creazione dell'articolo.
Per ulteriori informazioni su come gli stati appaiono agli avventori e al personale, consultare la sezione Controllare lo stato o la posizione dell'articolo.
Si possono annullare le trattenute?
Selezionare se le trattenute sugli articoli in questa posizione possono essere annullate.
- Può annullare le trattenute: Le richieste di trattenuta bloccate in base all'impostazione selezionata al punto 5. Le richieste di blocco in base all'impostazione selezionata al punto 5.
- Non è possibile annullare le richieste di blocco: Le richieste di blocco non possono mai essere annullate dal personale. Selezionare se le richieste di attesa non devono mai essere consentite in base al criterio di localizzazione.
- Esempio: Non è consentito mettere in attesa gli articoli della collezione di riferimento. (Posizione dello scaffale = riferimento)
- Selezionare le seguenti impostazioni:
- FulFill prenotazioni per = nessun utente
- Si possono annullare le trattenute? = Non si possono annullare le trattenute
- Selezionare le seguenti impostazioni:
- Esempio: Non è consentito mettere in attesa gli articoli nella filiale principale, sede di New Books. Tuttavia, un titolo è stato specificamente richiesto da un membro della facoltà (Home Branch = Biblioteca di Giurisprudenza) per un'anteprima, e si desidera mettere in attesa per loro. (Posizione nello scaffale = Libri nuovi)
- Selezionare le seguenti impostazioni:
- Adempiere alle trattenute per = solo per i clienti della filiale
- Si possono annullare le trattenute? = Può annullare le trattenute
- Selezionare le seguenti impostazioni:
- Per ulteriori informazioni, vedere Ruoli del conto di circolazione, Sovrascritture.
Adempiere alle trattenute in base allo stato dell'articolo
Controllare quando gli articoli possono essere richiesti e quando gli articoli disponibili possono apparire nella lista di prelievo.
Gli articoli appariranno nella lista di prelievo della filiale solo se la politica del tipo di raccolta consente l'adempimento in base alle seguenti opzioni di adempimento delle trattenute in base allo stato dell'articolo:
- Stato di qualsiasi elemento (predefinito)
- Solo articoli disponibili
- L'articolo disponibile non può essere ritirato a casa. Branch when your location is not the pickup location
Controllate la Pull List se la vostra biblioteca consente richieste speciali o elabora richieste a livello di articolo per materiali non codificati.
Note:
- Le richieste speciali e le richieste di articoli specifici non codificati non utilizzano l'impostazione Fulfil Holds by Item Status. Una richiesta speciale può essere soddisfatta con qualsiasi articolo della collezione; il sistema non può determinare se un articolo è attualmente disponibile o meno. Allo stesso modo, gli articoli non codificati non hanno uno stato nel WMS per essere verificati rispetto alle vostre politiche. Invece, per determinare se la trattenuta può essere creata, si utilizzerà la posizione di deposito e di scaffale dell'articolo, il formato del materiale, la categoria di prestito del richiedente, in base all'impostazione Fulfil Holds For esistente nella Collection Type Policy e alla Hold Pickup Locations Map della biblioteca.
- Le restrizioni sullo stato dell'articolo non si applicano quando si effettua il check-in di un articolo. Usare il check-in per aggirare le politiche di evasione delle giacenze in base allo stato dell'articolo, quando necessario. Il check-in di un articolo soddisfa una trattenuta in sospeso anche se la politica dell'articolo soddisfa le trattenute solo per gli articoli disponibili e non è ancora stata estratta un'altra copia disponibile. Allo stesso modo, un articolo disponibile non apparirà nella lista di prelievo se la vostra politica soddisfa le trattenute per i soli articoli non disponibili ; tuttavia, se decidete di prelevare il materiale, il check-in attiverà il sistema per verificare la presenza di eventuali trattenute in sospeso.
Options include:
Impostazione | Descrizione |
---|---|
Stato di qualsiasi elemento (predefinito) |
Gli articoli in qualsiasi stato possono soddisfare le richieste.
|
Solo articoli disponibili |
Solo gli articoli disponibili possono soddisfare le richieste.
|
Non disponibile Solo articoli |
Solo gli elementi non disponibili possono soddisfare le richieste.
|
L'articolo disponibile non può essere ritirato presso la filiale di appartenenza |
Selezionare questa opzione se la biblioteca desidera che i clienti recuperino gli articoli disponibili senza l'assistenza del personale della biblioteca, pur continuando a supportare le richieste di attesa se il cliente desidera ritirare l'articolo in un'altra filiale o se l'articolo è attualmente in prestito a un altro cliente. Se un articolo è attualmente Disponibile, il luogo di deposito dell'articolo non sarà un'opzione di ritiro valida. Se si utilizza la mappa delle località di prelievo, le opzioni di prelievo saranno altrimenti limitate ad altre località configurate.
|
Periodo di ripiegamento
Inserire il periodo di ripiegamento.
- Per il periodo di tempo inserito, l'articolo avrà lo stato di Reso recente (disponibile) nel WMS.
- Se non si desidera impostare un periodo di ripiegamento, immettere 0.
- Per ulteriori informazioni su come gli stati appaiono agli avventori e al personale, consultare la sezione Controllare lo stato o la posizione dell'articolo.
Luoghi
Utilizzare il pulsante AGGIUNGI LOCALITÀ e inserire le seguenti informazioni:
- Posizione di detenzione: Codice di partecipazione, come impostato nella schermata Tabella di traduzione dei codici di partecipazione. Per selezionare una posizione di scaffalatura, è necessario selezionare una posizione di deposito.
- Posizione dello scaffale: Posizione dello scaffale, come impostata nella schermata Tabella di traduzione dei codici di deposito. Se un articolo ha una collocazione temporanea e una permanente in WMS, la politica di circolazione utilizzerà la collocazione temporanea.
- Formato del materiale: Il formato del materiale è definito nel record WorldCat di un articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Nomi e codici dei tipi di materiale per determinare come il record WorldCat fornisce il formato del materiale.
Utilizzare l'opzione Sposta località selezionate per riorganizzare i criteri del tipo di raccolta spostando le righe di località selezionate in una regola esistente o per creare una nuova regola.
- Il pulsante Sposta posizioni selezionate sposta solo le posizioni selezionate all'interno di una singola regola. Se si desidera spostare le posizioni da più regole, è necessario ripetere la procedura di spostamento per ciascuna regola originale/di origine.
Politiche correlate
La politica di localizzazione dipende da:
La politica di localizzazione è legata a:
Migrazione dei dati della Politica di localizzazione
I dati di Location Policy sono stati migrati automaticamente a Collection Type Policy. Le regole sono state create in base a tutte le combinazioni di criteri attualmente supportate e assegnate a un numero (ad esempio, 01, 02, 03, ecc.). I nomi delle regole sono stati scelti per ordinare le regole con il maggior numero di località in cima all'elenco, ad esempio la regola 01 avrà il maggior numero di località con le stesse impostazioni di policy. Il numero di regole migrate in Criteri del tipo di raccolta dipenderà dal numero di impostazioni di criterio uniche configurate in Criteri di localizzazione.
È possibile che si desideri rinominare e/o riorganizzare le regole dei criteri del tipo di raccolta in base alle prassi locali.
Visualizzare i dati archiviati di Location Policy
I dati della politica di localizzazione della vostra biblioteca sono stati archiviati e possono essere consultati fino a settembre 2022.
Non sarà possibile apportare modifiche tramite l'interfaccia dei criteri di localizzazione. Allo stesso modo, qualsiasi aggiornamento apportato ai criteri del tipo di raccolta non si rifletterà nella schermata dei criteri di localizzazione di sola lettura.
Se è necessario aggiornare i criteri, è necessario utilizzare la nuova interfaccia dei criteri del tipo di raccolta.