Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Holding Codes & Messaggi di posizione delle scaffalature

Imparate a configurare i codici di detenzione e i messaggi di collocazione degli scaffali in WorldCat Discovery.

Per accedere a questa schermata, accedere a Service Configuration, aprire la navigazione a sinistra di WorldCat Discovery e WorldCat Local, selezionare Holding Codes & Shelving Location Messages.

Quando l'OCLC recupera i registri delle disponibilità locali (LHR) per un articolo, visualizzeremo la posizione "" dell'articolo nella sezione Disponibilità del vostro WorldCat Local/Discovery.

Se si desidera visualizzare un nome di facile utilizzo della località anziché il codice di partecipazione dell'LHR, è possibile personalizzare la visualizzazione in questa schermata. Questa funzione è disponibile per:

  • Librerie WMS
  • Le biblioteche WorldCat Local/Discovery che hanno acquistato l'opzione Disponibilità
  • Biblioteche WorldCat Discovery che hanno LHR in WorldCat

Tabella di traduzione dei codici di partecipazione

Creare righe nella tabella di traduzione dei codici azienda

Prima di poter utilizzare la tabella di traduzione dei codici di partecipazione, potrebbe essere necessario configurare le seguenti impostazioni:

  1. Utilizziamo gli LHR solo per i nomi delle località e i numeri di chiamata:
    1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Contenuti locali e migliorati.
    2. In corrispondenza di Local Holdings Records, fare clic su Enable display of LHR Location and Call Number (without availability).
  2. Si dispone dell'opzione Disponibilità e si riceve un messaggio nella schermata della tabella di traduzione dei codici di partecipazione che dice: "Attualmente non si stanno utilizzando gli LHR...":
    1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su OPAC Statuses, Locations e Circulation Policies.
    2. Nella tabella in basso, fare clic sulla casella di controllo accanto a Prima visualizzazione LHR con opzione di ricerca della disponibilità nell'OPAC locale.
    3. Ripetere l'operazione per tutti i formati (schede sopra la tabella) per i quali si desidera mostrare la posizione.

Per creare righe nella tabella di traduzione degli Holding Codes:

  1. Nella parte superiore della tabella fare clic su Aggiungi 1 riga o Aggiungi 10 righe, a seconda del numero di righe che si desidera aggiungere.
  2. Nelle nuove righe aggiunte, fare clic sulle celle della tabella e compilare i campi relativi alla propria biblioteca:
    • Simboli predefiniti: Fare clic sul pulsante di opzione se si desidera che questa sia la posizione predefinita.
    • Simbolo di detenzione: Inserire il simbolo di detenzione OCLC in tutte le lettere maiuscole.
    • Codice di partecipazione:
      • Se si dispone di un codice di trattenimento della biblioteca esistente: Inserire il codice di detenzione di quattro lettere in tutte maiuscole.
      • Se non si conosce il codice della propria biblioteca di detenzione: Inviate un'e-mail a profiling@oclc.org indicando il vostro nome e cognome, l' indirizzo e-mail, il numero di telefono, il nome della vostra biblioteca e il simbolo OCLC.
      • Se avete bisogno di un nuovo codice per la biblioteca di detenzione, inviate un'e-mail a : Inviare un'e-mail a profiling@oclc.org. Includere le informazioni di cui al punto precedente, nonché il nuovo simbolo di quattro caratteri e il nome/descrizione.

         Attenzione: I nuovi Holding Code non sono attivi finché non vengono configurati da OCLC. Non aggiungere il nuovo codice azienda alla tabella di traduzione finché l'attivazione non viene confermata da profiling@oclc.org. 

      • Se state impostando l'integrazione tra WorldShare ILL e Circulation, consultate la sezione Impostare l'integrazione.
    • ID del registro di filiale: per ricevere un ID del registro di filiale, è necessario inserire le informazioni sulla filiale nella schermata Crea una nuova istituzione nel modulo Registro di WorldCat. Al termine di questa procedura, alla nuova filiale verrà assegnato un proprio ID di registro.
    • Nome visualizzato: Inserire il nome come si desidera che appaia in WorldCat Local/Discovery e/o WMS.
    • Schema di scaffalatura: Dall'elenco, selezionare il tipo di scaffale utilizzato dalla biblioteca.
    • Posizione degli scaffali: Inserire la posizione degli scaffali della filiale. L'OCLC incoraggia i membri a fare una copia delle loro posizioni di scaffale prima di effettuare qualsiasi modifica. Per essere sicuri di non avere errori di battitura:
      1. Copiare e incollare le celle in Microsoft® Word come testo non formattato, utilizzando il comando Home > Incolla > Incolla speciale.
      2. Eseguite una ricerca in Trova e sostituisci per trovare qualsiasi ritorno di paragrafo(^p) e sostituitelo con ;.
      3. Verificate che non ci sia alcun ; in più all'inizio o alla fine dell'elenco.
  3. Fare clic su Salva modifiche.

Cancellare le righe

 Attenzione: Non eliminare una posizione di scaffale finché non si è certi che non sia presente in nessun record della collezione. Per verificare che una collocazione a scaffale non sia presente in nessun record della vostra collezione, cercate la collocazione a scaffale in WorldCat Discovery utilizzando l'indice di ricerca della collocazione a scaffale (b8:) (ad esempio, b8:Anesthesia Nursing). 

  1. Fare clic sulla casella di controllo accanto alla riga o alle righe che si desidera eliminare.
  2. Nella parte superiore della tabella, fare clic sulle righe selezionate eliminate.

Cancellare una posizione di scaffale 

 Attenzione: Non eliminare una posizione di scaffale finché non si è certi che non sia presente in nessun record della collezione. Per verificare che una collocazione a scaffale non sia presente in nessun record della vostra collezione, cercate la collocazione a scaffale in WorldCat Discovery utilizzando l'indice di ricerca della collocazione a scaffale (b8:) (ad esempio, b8:Anathesia Nursing). 

Per informazioni su come modificare la posizione di scaffalatura di più elementi, vedere Modifica della posizione.

 Nota: si consiglia di copiare e incollare i dati esistenti in un'altra applicazione prima di modificarli, per assicurarsi di disporre dei dati originali. Le modifiche non possono essere annullate una volta salvate.

  1. Navigare in WorldCat Discovery e WorldCat Local > Holding Codes & Shelving Location Messages.
  2. Espandere la tabella di traduzione dei codici delle aziende.
  3. Nella colonna Posizioni di scaffale, fare clic sulla cella che contiene le posizioni che si desidera eliminare.
  4. Rimuovere le posizioni di scaffalatura che si desidera eliminare dal campo Posizione di scaffalatura.
     Nota: assicurarsi che i punti e virgola non siano all'inizio o alla fine del campo.
  5. Fare clic su Salva modifiche. Le località cancellate non appariranno più in WorldShare Circulation.

Aggiungere o aggiornare una posizione di scaffalatura 

 Nota: si consiglia di copiare e incollare i dati relativi alle ubicazioni degli scaffali esistenti in un'altra applicazione prima di modificarli, per assicurarsi di disporre dei dati originali. Le modifiche non possono essere annullate una volta salvate.

  1. Navigare in WorldCat Discovery e WorldCat Local > Holding Codes & Shelving Location Messages.
  2. Espandere la tabella di traduzione dei codici delle aziende.
  3. Nella colonna Ubicazione scaffale, fare clic sulla cella che contiene le ubicazioni da aggiornare.
  4. La cella Posizione scaffale si apre in un editor che può essere espanso utilizzando la maniglia nell'angolo destro.  

     Attenzione: Si consiglia di copiare i dati relativi alla posizione degli scaffali esistenti e di incollarli in un'altra applicazione prima di modificarli, per assicurarsi di disporre dei dati originali. Le modifiche non possono essere annullate una volta salvate.

  5. Aggiornare le posizioni che si desidera aggiornare o aggiungere nuove posizioni nel campo Posizione scaffale.  È possibile inserire più voci utilizzando un punto e virgola e uno spazio per separarle. 
     Nota: assicurarsi che i punti e virgola non siano all'inizio o alla fine del campo.
  6. Fare clic su Salva modifiche. Le sedi aggiornate appariranno in WorldShare Circulation.

Verificare l'esistenza di una politica di prestito appropriata per la nuova collocazione o l'aggiornamento della scaffalatura.  Per ulteriori informazioni, consultare la politica dei prestiti.  Se necessario, modificare la mappa dei criteri di prestito in modo che gli articoli in prestito nella nuova posizione dello scaffale vengano prelevati dal criterio di prestito appropriato.  Per ulteriori informazioni, consultare la Mappa delle politiche di prestito.  

Messaggi sulla posizione delle scaffalature (solo WMS)

Creare messaggi di localizzazione degli scaffali

 Attenzione: Questa funzionalità è disponibile solo per le biblioteche che utilizzano WorldShare Management Services. Questo vale solo per le prese di posto di livello 1.

Il personale della biblioteca può creare messaggi specifici per le posizioni degli scaffali per i propri utenti. I messaggi sulla collocazione degli scaffali possono aiutare gli utenti a prendere decisioni più informate al momento di inoltrare richieste di attesa.

È possibile configurare messaggi personalizzati sulla posizione degli scaffali da visualizzare nella "Tabella delle disponibilità" e nella "Pagina di richiesta di collocamento", nonché nella "Pagina di conferma del collocamento". 

I messaggi personalizzati supportano i collegamenti ipertestuali in HTML per consentire agli utenti di collegarsi a risorse specifiche. Esempi: 

 Nota: per una corretta visualizzazione, almeno un carattere alfanumerico o un segno di punteggiatura deve essere collocato al di fuori dei tag HTML.

Per creare messaggi di localizzazione degli scaffali:

  1. Fare clic sulla scheda Messaggi posizione scaffale (solo WMS) per espandere la pagina e visualizzare il pulsante Crea messaggio.
  2. Fare clic su Crea messaggio per visualizzare i campi di creazione del messaggio.
  3. Nella casella Messaggio personalizzato, inserire il testo del messaggio (limite di 1000 caratteri).
  4. Collegare il messaggio a una posizione specifica dello scaffale.
    • Selezionare un codice azienda dal menu a discesa Seleziona codice azienda. L'elenco dei ripiani associati viene visualizzato nel riquadro Seleziona posizione ripiano/i.
    • Selezionare una o più ubicazioni di scaffale dal menu a discesa Seleziona ubicazione di scaffale.
       Nota: il personale della biblioteca può creare una collocazione personalizzata sia per le collocazioni permanenti che per quelle temporanee.
    • Selezionare le fasi del flusso di lavoro Place hold in cui verrà visualizzato il messaggio:
      • Tabella delle disponibilità & Modulo Place Hold - visualizza il messaggio sul vassoio delle disponibilità e sulla pagina di richiesta di place hold.
      • Conferma di collocamento - visualizza il messaggio nella schermata di conferma del collocamento.

 Nota: un messaggio di ubicazione dello scaffale può essere memorizzato con un codice di azienda e almeno un'ubicazione dello scaffale. Per visualizzare il messaggio nell'interfaccia di WorldCat Discovery, è necessario selezionare l'opzione di flusso di lavoro Place Hold.

  1. (Facoltativo) Fare clic su Aggiungi codice azienda per aggiungere altri codici azienda e posizioni di scaffale al messaggio di posizione di scaffale.

 Nota: ogni messaggio di collocazione a scaffale deve avere una combinazione univoca di Holding Code, Shelving Location e Place hold workflow option.

Modificare l'ordine di visualizzazione dei rami

Per le istituzioni che hanno configurato filiali per le loro partecipazioni di livello 1, è possibile controllare l'ordine di visualizzazione delle filiali nella pagina dei dettagli dell'articolo e il filtro di ambito della filiale.  

I rami devono essere aggiunti alla tabella di traduzione dei codici di partecipazione. Per modificare l'ordine di apparizione nella schermata dei dettagli dell'articolo e nel filtro dell'ambito della filiale, contattare l'assistenza OCLC.

Schermata dei dettagli dell'articolo - Immagine
discovery_item_detail_order.png
Filtro di diramazione - Immagine
discovery_library_sort.png