Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Relazioni

Scoprite come impostare le relazioni per la vostra istituzione nel registro WorldCat in OCLC Service Configuration.

Utilizzare questa schermata per impostare le istituzioni collegate alla propria istituzione. Le associazioni di relazioni attuali sono elencate sullo schermo. Per accedere a questa schermata, accedere a Configurazione del servizio, aprire la navigazione a sinistra del Registro WorldCat e selezionare Relazioni.

Per essere associata, l'istituzione deve avere un proprio profilo di registro. Per richiedere un nuovo profilo per un'istituzione, contattare il Supporto OCLC indicando il nome di visualizzazione preferito e confermando lo schema di scaffalatura utilizzato.

 Nota: Il registro OCLC WorldCat utilizza materiale tratto dagli articoli Wikipedia List of country names in various languages e List of names of European cities in different languages, concessi in licenza Creative Commons Attribution-Share-Alike License 3.0 (CC BY-SA 3.0).

Per aggiungere una relazione:

  1. In OCLC Service Configuration, andare su WorldCat Registry > Relationships.
  2. Fare clic sul simbolo più(+) per espandere l'accordion Aggiungi nuova relazione .
  3. Immettere i termini di ricerca nella casella di ricerca. Selezionare una sfaccettatura di ricerca. Le opzioni includono:
    • Solo i nomi
    • Solo indirizzo
    • Inserire il record
    • ID registro WorldCat
  4. Fare clic su Cerca. I risultati della ricerca vengono visualizzati sullo schermo.
    • La funzione di ricerca trova prima le corrispondenze esatte e poi quelle strette.
    • Se non si trova l'istituzione appropriata, fare clic sul link Aggiungi una nuova istituzione per accedere al modulo Crea una nuova istituzione .
  5. Per visualizzare ulteriori informazioni su un'istituzione, fare clic sul nome dell'istituzione per accedere al riepilogo del profilo di quell'istituzione.
  6. Fare clic su Aggiungi come relazione nella colonna Azione.
  7. Nella schermata Seleziona tipo di relazione, utilizzare il menu a tendina Tipo di relazione per selezionare la modalità di relazione con l'istituzione. Le opzioni possono includere:
    • Ramo
    • Principale
    • Biblioteca del Dipartimento
    • Sistema bibliotecario accademico
    • Consorzi o gruppi
    • Membro di un consorzio o di un gruppo
  8. Fare clic su OK. La relazione viene aggiunta.

Una volta aggiunta una nuova relazione, è possibile aggiornare i codici delle aziende nella tabella di traduzione dei codici delle aziende.

 Nota: un utente deve essere autorizzato a visualizzare e modificare i record del Registro di filiale. Dopo aver selezionato una delle relazioni esistenti, selezionare Autorizzami per questo record. OCLC Orders contatterà l'utente una volta autorizzato, consentendogli di modificare il record del Registro per le filiali. 

Per eliminare una relazione:

  1. In Relazioni, fare clic su Rimuovi nella colonna Azione accanto all'istituzione da eliminare. La relazione viene rimossa.