Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Stringhe di prestatori intelligenti attraverso il Gestore Automatico delle Richieste

Trovate informazioni sulle stringhe intelligenti per i prestatori costruite per le richieste inviate tramite l'Automated Request Manager (ARM).

Impostare stringhe di prestatori intelligenti attraverso l'automazione

Le stringhe di prestito intelligenti sono costruite per le richieste di prestito inviate attraverso l'Automated Request Manager (ARM). Sia che le automazioni inviino le richieste ai prestatori (non mediate) sia che mettano le richieste aggiornate in revisione (mediate), le stringhe di prestatori costruite dall'automazione offrono tassi di riempimento migliori e tempi di esecuzione più rapidi. Le stringhe dei prestatori costruite con l'automazione sono "intelligenti" perché:

  • Sono escluse tutte le biblioteche che potrebbero deviare la richiesta.
  • Sono escluse le biblioteche non abilitate a soddisfare le richieste elettroniche.
  • Sono escluse le biblioteche con un patrimonio seriale dettagliato che non possiede l'anno o il volume richiesto.
  • Le stringhe di prestatori possono essere costruite a partire da gruppi di aziende personalizzate o da gruppi profilati gestiti centralmente. La stringa finale è ordinata in base ai tempi di consegna degli istituti di credito. L'attuale profondità delle code di ciascun prestatore viene presa in considerazione in modo da non sovraccaricare i singoli prestatori.

Elementi necessari di un'automazione per la creazione di stringhe di prestatori di servizi

  1. Impostare partecipazioni personalizzate.
  2. Impostare i dati costanti.
  3. Se si utilizza ILLiad, regolare la configurazione per inviare le richieste ad ARM.
  4. Utilizzare queste configurazioni per creare automazioni in ARM.

Partecipazioni personalizzate

Le partecipazioni personalizzate consentono di indicare ad ARM quali librerie utilizzare per costruire la stringa del prestatore. ARM creerà una stringa di prestatori o invierà una richiesta direttamente ai prestatori in base al percorso delle partecipazioni personalizzato specificato dall'utente. I percorsi aziendali personalizzati sono costituiti da uno o più gruppi aziendali personalizzati in un ordine definito dall'utente. 

Creare partecipazioni personalizzate in base alle proprie esigenze. È possibile creare gruppi in base alle tariffe applicate, alla posizione geografica, ai rapporti reciproci esistenti, ai tipi di materiali forniti, alla durata dei periodi di prestito o a qualsiasi altro criterio significativo per la vostra istituzione. Si consiglia di avere almeno un percorso personalizzato delle partecipazioni da utilizzare per la richiesta di prestiti e uno da utilizzare per la richiesta di copie.

Creare un gruppo di aziende personalizzato:

  1. Accedere a OCLC Service Configuration con il proprio account WorldShare.
  2. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Gruppi di possedimenti personalizzati.
  3. Nella schermata Configura gruppi di aziende personalizzate, selezionare Crea nuovo gruppo di aziende personalizzato.
  4. Nel campo Nome del gruppo di aziende personalizzato, inserire un nome per il gruppo di aziende personalizzato.
  5. Opzionale. Inserire una descrizione del gruppo.
  6. Cliccare su Aggiungi/Modifica simbolo/i.
  7. Nella finestra Aggiungi/Modifica simboli OCLC, aggiungere i simboli della biblioteca desiderati. Separare più simboli con uno spazio.
  8. Fare clic su Aggiorna simboli.
  9. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni sulla gestione dei gruppi di aziende personalizzate, vedere Gruppi di aziende personalizzate.

Creare un percorso aziendale personalizzato:

Dopo aver creato alcuni gruppi di aziende personalizzate, è possibile combinare i gruppi in uno o più percorsi aziendali personalizzati. È anche possibile aggiungere gruppi profilati insieme a gruppi aziendali personalizzati a un percorso aziendale personalizzato.

  1. Accedere a OCLC Service Configuration con il proprio account WorldShare.
  2. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Percorsi personalizzati dei titoli.
  3. Fare clic su Crea nuovo percorso di memorizzazione personalizzato.
  4. Inserire il nome del percorso di memorizzazione personalizzato e, facoltativamente, una descrizione.
  5. Selezionare i gruppi che si desidera includere tra i gruppi di aziende personalizzate o i gruppi profilati disponibili e fare clic su Aggiungi.
    • Gruppi di titoli personalizzati: Gruppi configurati localmente che contengono i simboli OCLC dei prestatori preferiti per una particolare categoria di attività di prestito. Per ulteriori informazioni, vedere Gruppi di partecipazioni personalizzati.
    • Gruppi profilati: I membri dei gruppi profilati vengono aggiornati automaticamente da OCLC. Per informazioni sui gruppi profilati disponibili, consultare la OCLC Policies Directory, OCLC profiled groups.
      • I percorsi di titolarizzazione personalizzati che contengono gruppi profilati possono essere applicati completamente solo tramite le automazioni configurate in Gestione richieste automatiche.  I prestatori di un gruppo profilato vengono aggiunti a una stringa di prestatori solo se è stata creata tramite l'automazione. Per creare una stringa di prestatori che includa un gruppo profilato in un percorso di titolarizzazione personalizzato, configurare un'automazione in Gestione richieste automatiche.
      • Se si limita manualmente il patrimonio a un percorso personalizzato nell'interfaccia personale del prestito interbibliotecario WorldShare che contiene un gruppo profilato, i prestatori del gruppo profilato non saranno aggiunti alla stringa dei prestatori.
        • Per creare una stringa di prestatori parziale dal percorso di inclusione personalizzato corrente che non include i simboli del gruppo profilato, fare clic su OK nel messaggio di avviso.
        • In alternativa, fare clic su Annulla per chiudere questa finestra e instradare manualmente la richiesta all'automazione o selezionare un altro percorso di registrazioni personalizzate.
      • Per le biblioteche che si iscrivono a Resource Sharing for Groups, utilizzare il gruppo Enhanced requestability (ERG) che migliora la risposta di requestability per i membri del gruppo partecipanti. 
  6. Fare clic e trascinare i gruppi selezionati nella sezione Gruppi scelti per questo percorso per modificare l'ordine dei gruppi selezionati. I gruppi vengono applicati alla richiesta nell'ordine impostato.
  7. Fare clic su Salva come nuovo.

Per ulteriori informazioni sulla gestione dei percorsi personalizzati delle partecipazioni, consultare la sezione Percorsi personalizzati delle partecipazioni.

Dati costanti

I dati costanti vi permettono di specificare le informazioni sulla vostra biblioteca che devono essere incluse in tutte le richieste di prestito, come le informazioni di contatto, l'importo che siete disposti a pagare, i metodi di spedizione preferiti e altro ancora. ARM può applicare il record di dati costanti del mutuatario specificato dall'utente alle richieste inviate ai prestatori o quando costruisce una stringa di prestatori. Se la vostra biblioteca non vuole pagare le spese di prestito, assicuratevi di avere almeno un record di dati costanti dei mutuatari che indichi il costo massimo di 0 dollari.

  1. Accedere a OCLC Service Configuration con il proprio account WorldShare. 
  2. Nella navigazione a sinistra, cliccare su WorldShare ILL > Borrower Data.
  3. Visualizzare, modificare, eliminare o configurare nuovi record di dati costanti, se necessario.
  4. Se si utilizzano i dati costanti con l'automazione, assicurarsi di disattivare la persistenza dei dati costanti.
    1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Opzioni di prestito interbibliotecario > Impostazioni di persistenza.
    2. Assicurarsi che la casella sia deselezionata.

Configurazione di ILLiad

Espandere per vedere la configurazione di ILLiad

Se si utilizza ILLiad, è necessario assicurarsi che ILLiad sia in grado di instradare le richieste in ARM per la creazione di stringhe automatiche per i prestatori o per l'invio ai prestatori. Per ulteriori informazioni, vedere Regole di instradamento delle richieste dirette di esempio per OCLC Automated Request Manager.

  1. Impostare il gestore delle personalizzazioni in modo che consenta l'elaborazione della "Richiesta diretta" (il nome precedente di ARM). In Prestiti > Richiesta diretta > DirectRequestEnabled, impostare il valore-chiave su yes.
  2. Abilitare una coda personalizzata per le richieste inviate all'automazione. In System > Custom Queues > CustomQueues, abilitare la coda Awaiting Direct Request Sending e associarla al prestito come tipo di processo.
  3. Considerare l'utilizzo di regole di routing che inviano alcune richieste direttamente da ILLiad ad ARM. Assicurarsi che queste regole vengano eseguite per prime sulle richieste.
    • Per i prestiti, inoltrare le richieste con un numero ISBN o OCLC ad ARM. 
      illiad_loan_configuration.png
    • Per le copie, inoltrare le richieste con numero ISSN o OCLC ad ARM.
      illiad_copy_configuration.png

Impostazione delle automazioni di prestito integrate in ARM

Con i pezzi di cui sopra al loro posto, siete pronti a impostare le automazioni di prestito in ARM per costruire stringhe di prestatori intelligenti. Le automazioni sono una combinazione di:

  • Corrispondenze: Come dovrebbe apparire la richiesta.
  • Azioni: Cosa deve fare il sistema con la richiesta.
  • Eccezioni: Quando non si desidera che queste azioni si verifichino.
  • Priorità: Se una richiesta corrisponde a più automazioni, quale serie di azioni deve essere eseguita.

Seguite questi passaggi per impostare due automazioni di base: una per le richieste di prestito e una per le copie.

  1. Accedere a OCLC Service Configuration con il proprio account WorldShare. 
  2. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL Automated Request Manager.
  3. Selezionare la scheda Prestito .
  4. Fare clic su + Aggiungi nuovo.
  5. Inserire un nome e assegnare una priorità.  Per ulteriori informazioni, vedere Automazione principale per i campi di prestito .
  6. Selezionare i criteri di abbinamento desiderati dal menu a discesa Abbinamenti .  Per ulteriori informazioni, vedere Criteri di corrispondenza dell'automazione.  
    • Se non si seleziona un criterio di corrispondenza, l'automazione verrà applicata a tutte le richieste.  
    • Fare clic sul pulsante Addbutton.png Aggiungi una corrispondenza per configurare ulteriori criteri di corrispondenza.
  7. Selezionare le azioni desiderate dal menu a discesa Azioni .  Per ulteriori informazioni, vedere Azioni di automazione per il prestito.
    • Fare clic sul pulsante Addbutton.png Aggiungi un'azione per configurare ulteriori criteri di corrispondenza.
  8. Fare clic sull'opzione Addbutton.png Aggiungere un'eccezione per selezionare le eccezioni.  Per ulteriori informazioni, vedere Eccezioni di automazione per il prestito.
    • Se un'eccezione è vera su un'automazione abbinata, verrà applicata solo l'eccezione e il resto delle azioni selezionate non verrà applicato.  
  9. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni sulla gestione delle automazioni, vedere Configurazione delle automazioni principali per il prestito

Biblioteche Tipasa: Vedere le automazioni di esempio in Utilizzare le automazioni di prestito con Tipasa. Questi esempi mostrano un'azione di Build Lender String. In questo modo si creerà una stringa di prestatore intelligente e si metterà la richiesta in revisione. Se si desidera che il sistema compia l'ulteriore passo di inviare la richiesta direttamente agli istituti di credito per velocizzare il flusso di lavoro, selezionare l'azione Invia richiesta agli istituti di credito.

Stringhe di prestatori costruite attraverso l'automazione

L'automazione costruisce una stringa di prestatore che tiene conto di quanto segue:

  • Deviazioni: Le biblioteche che deviano per un motivo che influisce sulla richiesta non sono incluse nella stringa del prestatore. Ciò include il tipo di servizio, il formato, il costo massimo per il mutuatario, l'affiliazione al gruppo, i termini della licenza elettronica o l'età del materiale. La cronologia dell'automazione mostrerà i prestatori che sono stati esclusi a causa della deviazione, in modo da poter modificare la richiesta al momento della ripresentazione per ottenere una risposta più favorevole.
  • Intervallo di copertura della base di conoscenza OCLC: I fondi vengono aggiunti dalla base di conoscenza di WorldCat in cui il prestatore possiede l'anno o il volume richiesto.
  • Termini della licenza elettronica: I fondi sono aggiunti dalla base di conoscenza di WorldCat se il prestatore ha una licenza che consente l'ILL.
  • Seriali di stampa
    • I prestatori saranno aggiunti alla stringa dei prestatori se:
      • Trattenere l'anno o il volume richiesto in base alle informazioni contenute nei campi 853 e 863 del Local Holdings Record (LHR).
      • Il sistema non è in grado di determinare se le disponibilità corrispondono all'articolo richiesto.
      • Non hanno una deviazione a livello di titolo nel campo 008 del LHR che indica che non presteranno o copieranno l'articolo.
    • I prestatori vengono quindi ordinati in base ai tempi di consegna.
  • Tempi di consegna
    • I prestatori sono ordinati in base ai tempi di consegna all'interno di ciascun gruppo di aziende personalizzate in un percorso di aziende personalizzate. Le preferenze dell'utente per l'ordinamento della stringa del prestatore vengono mantenute. L'ordine dei tempi di risposta è determinato dai calcoli seguenti per creare la migliore stringa di prestatori per ogni richiesta senza sovraccaricare i prestatori che hanno tempi di risposta rapidi:   
      • Il sistema calcola un tempo medio giornaliero per i prestatori sulla base dei dati storici dell'ultimo anno. Questo tempo medio di consegna viene ricalcolato quotidianamente.
      • Per l'assegnazione delle richieste si tiene conto dell'attuale profondità della coda o del numero di richieste di prestito in sospeso di ciascuna biblioteca. L'attuale profondità della coda viene calcolata ogni ora.
    • Il tempo di consegna è definito come il tempo che intercorre tra l'assegnazione di una richiesta a un prestatore e il momento in cui l'articolo è disponibile per il prestatario.
      • Per i prestiti: il tempo che intercorre tra l'assegnazione del prestatore e la ricezione dell'articolo da parte del prestatario.
      • Per le copie: il tempo trascorso da quando il prestatore è stato assegnato a quando ha spedito l'articolo.
    • Monitorate i tempi di consegna utilizzando i cruscotti dei tempi di consegna sulla homepage di Tipasa.