Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Programma Express

Trova informazioni sul programma di consegna digitale Express, che collega le biblioteche ad alte prestazioni per formare un gruppo selezionato impegnato a consegnare risorse digitali entro 18 ore o meno.

Informazioni sul programma Express

Nell'ambito di Smart Fulfillment, il programma Express consente la condivisione di risorse digitali tra un gruppo selezionato di biblioteche che utilizzano la rete WorldShare ILL che hanno tempi di risposta per il prestito di materiali digitali non superiori a 18 ore. Più di 1.000 biblioteche in tutto il mondo stanno partecipando attivamente a Express in base alla loro capacità di fornire articoli e altre risorse digitali entro questo lasso di tempo.

  • La partecipazione è aperta alle biblioteche che utilizzano WorldShare ILL, Tipasa o ILLiad ed è inclusa in questi abbonamenti.
  • Partecipando al programma Express, le biblioteche si impegnano a ottenere in media un tempo di risposta di 18 ore per le richieste di copie. Per garantire che il programma sia vantaggioso per tutti i partecipanti, il team Resource Sharing OCLC rivede regolarmente i tempi di risposta, contatta i partecipanti che non soddisfano le aspettative del programma e aggiunge o rimuove partecipanti in modo da mantenere gli obiettivi del programma.
  • Il programma Express aiuta i prestatori a identificarsi a vicenda e a trarre vantaggio dai rapidi tempi di consegna dei materiali digitali. Se il destinatario del prestito sta applicando un percorso di posseduti personalizzato a una richiesta o sta costruendo la richiesta tramite l'automazione, il carico del sistema bilancia queste richieste impedendo che le singole biblioteche vedano un drammatico aumento delle richieste.
  • Per ulteriori informazioni, vedere Migliorare i tempi di risposta e Dashboard Tempo di risposta.
  • Per verificare se si è idonei per il programma Express, inviare un'e-mail a oclcresourcesharing@oclc.org

Programma LVIS

Più di 600 biblioteche Express sono anche membri del gruppo di condivisione delle risorse Libraries Very Interested in Sharing (LVIS), che accetta di fornirsi articoli gratuitamente. Se sei un libero prestatore o sei interessato a diventarlo, puoi prendere in considerazione l'idea di unirti al gruppo LVIS.  Fare riferimento a Libraries Very Interesting in Sharing (LVIS) per maggiori informazioni.

Liste di simboli

Un elenco di simboli Express aggiornato viene inviato via e-mail ai partecipanti due volte l'anno (gennaio e luglio). Anche alle biblioteche Express che sono membri di LVIS viene inviata una lista di simboli Express LVIS.

Partecipa al programma Express

Il programma Express è solo per richieste di copie, ovvero articoli che possono essere consegnati digitalmente, comprese copie di articoli e altre risorse digitali. 

Aderendo al programma Express, le biblioteche si impegnano a rispettare un tempo di risposta di 18 ore per le richieste di copie. 

  • Il periodo di tempo di 18 ore è una media di tutte le richieste di copia, il che significa che non tutte le richieste devono essere compilate in 18 ore o meno. Molte biblioteche che partecipano a Express sono chiuse nei fine settimana, ma soddisfano comunque la media di 18 ore.
  • Se il reparto ILL sarà chiuso per un lungo periodo di tempo, si consiglia di cambiare lo stato della biblioteca nello stato di non fornitore in OCLC Policies Directory. Ciò garantisce che non si ricevano richieste durante questo periodo, il che potrebbe influire sul tempo medio di risposta delle richieste di copia.
  • Se è necessario sospendere la propria partecipazione al programma Express, inviare un'e-mail a oclcresourcesharing@oclc.org.
  • Per rimuovere la biblioteca dal programma, inviare un'e-mail a oclcresourcesharing@oclc.org.

Creare un gruppo di posseduto personalizzato per le biblioteche Express

Quando si riceve l'elenco dei simboli Express, utilizzare questo elenco per creare un gruppo di posseduti personalizzato

Per creare un gruppo di posseduto personalizzato per le biblioteche Express:

  1. Accedere a Service Configuration.
  2. Sul pannello di navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Gruppi di posseduti personalizzati.
  3. Nella schermata Configura gruppi di posseduto personalizzati, selezionare Crea nuovo gruppo di posseduto personalizzato.
  4. Nel campo Nome gruppo di posseduto personalizzato, immettere un nome per il gruppo di biblioteche Express.
    • Esempi: Express, Express LVIS
  5. Opzionale. Immettere una descrizione del gruppo.
    • Esempio: simboli per biblioteche Express maggio 2021
  6. Fare clic su Aggiungi/Modifica simbolo(i).
  7. Nella finestra Aggiungi/Modifica simboli OCLC, aggiungere i simboli dei partecipanti alla biblioteca Express dall'elenco fornito. Separare più simboli con uno spazio.
  8. Fare clic su Aggiorna simboli.
  9. Fare clic su Salva.

Migliori pratiche per i fornitori

  1. Controllare la coda dei prestiti ILL almeno due volte al giorno (nei giorni in cui la biblioteca è aperta).
  2. Elaborare le richieste di copia prima delle richieste di prestito.
Ulteriori procedure consigliate per le biblioteche Tipasa

Impostare il gruppo di posseduto personalizzato Express come priorità di prestito per mostrare queste richieste in una coda specifica per il programma Express. Per ulteriori informazioni, vedere Priorità prestito in uscita.

Impostare le biblioteche Express come priorità di prestito in uscita

  1. Accedere a Service Configuration.
  2. Sul pannello di navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Flussi di lavoro avanzati.
  3. In Priorità prestito in uscita, selezionare la casella di controllo Attivo .
  4. Nel campo Nome visualizzato, immettere un nome visualizzato per il gruppo.  Il nome visualizzato viene visualizzato nell'interfaccia di Tipasa, nella parte inferiore del pannello di navigazione a sinistra.
    • Esempio: biblioteche Express
  5. Nei campi Filtra per, dal primo elenco selezionare Gruppo di posseduto personalizzato, a seconda del gruppo che si desidera aggiungere.
  6. Dal secondo elenco, selezionare il gruppo Express.
  7. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni, vedere Priorità prestito in uscita.

Ulteriori best practices per le biblioteche ILLiad
  • Impostare una regola di instradamento per spostare queste richieste in una coda personalizzata. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione delle regole di instradamento.
  • Non aggiornare la richiesta a sì finché non si è pronti per scansionare l'articolo.

Procedure consigliate per i richiedenti

  1. Impostare il gruppo di posseduto personalizzato espresso come primo nel percorso di posseduto personalizzato utilizzato per richiedere le copie.
  2. Impostare un'automazione con Automated Request Manager

Impostare le biblioteche Express in modo che siano le prime nel percorso dei posseduti personalizzato

  1. In Service Configuration, sul pannello di navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Percorsi di posseduti personalizzati.
  2. Dal percorso di posseduto personalizzato, selezionare il percorso di posseduto personalizzato da modificare.
  3. Selezionare il gruppo di biblioteche Express da includere e fare clic su Aggiungi.
  4. Fare clic e trascinare il gruppo biblioteche Express nella sezione Gruppi scelti per questo percorso in modo che sia il primo nell'elenco dei gruppi selezionati.
  5. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni, vedere Percorsi di posseduto personalizzato.

Impostare un'automazione per le biblioteche Express 

  1. In Service Configuration, sul pannello di navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Automated Request Manager.
  2. In Corrispondenze, selezionare Tipo di richiesta > Copia.   
  3. Fare clic sull'opzione Aggiungi un pulsante Azione Aggiungi un'azione e   selezionare Invia richiesta ai prestatori, quindi selezionare il percorso di posseduti personalizzato contenente il gruppo di posseduti personalizzato espresso. 
  4. Click the Aggiungi un pulsante Azione Aggiungi un'azione opzione e selezionare Applica dati costanti, quindi selezionare il record di dati costanti che si desidera applicare alle richieste che corrispondono a questa automazione.   
  5. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni, vedere Gestione richieste automatizzata.

Ulteriori procedure consigliate per le biblioteche Tipasa
Configurare il gruppo di posseduti personalizzati delle librerie Express come mittenti verificati.

Aggiungere le biblioteche Express ai mittenti verificatisi

  1. In Service Configuration, sul menu di navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Flussi di lavoro avanzati.
  2. In Mittenti verificati, assicurarsi che la casella di controllo Attivo sia selezionata.
  3. Dall'elenco Gruppo di posseduto personalizzato, selezionare il gruppo di biblioteche Express.
  4. Fare clic su Salva.
  5. Le richieste di copie soddisfatte dai simboli nel gruppo di posseduti personalizzato selezionato inizieranno a essere ricevute automaticamente.

Per ulteriori informazioni, vedere Mittenti verificati.

Ulteriori best practices per le biblioteche ILLiad
Attivare Odyssey Trusted Sender e Article Exchange Trusted Sender