Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Priorità di prestito

Scoprite come impostare le priorità di prestito in Tipasa, che consentono di attivare code speciali per le richieste dei mutuatari prioritari.

Informazioni sulle priorità di prestito

La funzione Priorità di prestito consente di attivare in Tipasa code speciali per le richieste di prestiti prioritari. I prestatori prioritari sono scelti da voi e possono includere i partner del consorzio della vostra biblioteca o altre biblioteche di vostra scelta. Tutte le richieste in arrivo dalle biblioteche identificate come prestatori prioritari saranno visibili in una serie di code di prestito che appaiono in fondo alla navigazione sinistra sotto la categoria Priorità di prestito. Le nuove richieste dei mutuatari prioritari appariranno anche nella sezione Collegamenti rapidi della Home di Tipasa.

Quando si utilizzano le priorità di prestito, tenere presente quanto segue:

  • Le richieste dei mutuatari prioritari appaiono nelle loro code di priorità di prestito e nelle code di richieste di prestito.
  • È possibile creare e nominare fino a cinque gruppi di mutuatari prioritari che appariranno sotto la voce Priorità di prestito.
  • Se la stessa biblioteca appartiene a più di un gruppo di prestatori prioritari, le loro richieste appariranno in tutte le rispettive code.
  • È possibile creare dei gruppi di titolari personalizzati in OCLC Service Configuration per ogni gruppo di mutuatari prioritari, oppure utilizzare i gruppi profilati di OCLC. Per un elenco dei gruppi profilati, vedere Gruppi profilati OCLC.
  • Le richieste che appaiono nelle code delle priorità di prestito hanno le stesse azioni e gli stessi stati disponibili per le richieste di prestito.
    Screenshot of Lending Priorities in Tipasa with callout to lending priorities
Se attivate, le Priorità di prestito appaiono nella navigazione a sinistra e nella Home di Tipasa, alla voce Collegamenti rapidi.

 Per saperne di più, seguite un corso di formazione: Priorità di prestito e flussi di lavoro avanzati per i prestiti

Impostare le priorità di prestito

Prima di poter utilizzare le code di priorità di prestito, è necessario identificare le biblioteche che si desidera aggiungere come prestatori prioritari, trovare o creare un gruppo di possedimenti personalizzato e abilitare la funzione di priorità di prestito in OCLC Service Configuration.

Fase 1: Identificare i simboli OCLC dei vostri mutuatari prioritari

Prima di attivare le priorità di prestito, è necessario identificare quali biblioteche sono i vostri prestatori prioritari. Con le priorità di prestito, è possibile mantenere code di priorità di prestito per un massimo di cinque serie di mutuatari prioritari.

Ad esempio, nell'immagine sottostante sono stati creati tre gruppi di prestatori prioritari, ciascuno con il proprio gruppo di biblioteche (le biblioteche possono essere incluse in più di un gruppo):

Screenshot to lending priorities in Tipasa with callout to priority borrowers groups

Si vuole fare un elenco di tutte le biblioteche che si vogliono aggiungere come prestatori prioritari e dei loro simboli. I loro simboli sono necessari per identificare se si trovano in un gruppo profilato OCLC o se è necessario creare un gruppo di posseduti personalizzato (i dettagli sono riportati nella fase 2: trovare o creare un gruppo di posseduti personalizzato). È possibile cercare il simbolo OCLC di una biblioteca nella OCLC Policies Directory.

Per cercare i simboli OCLC nella Policies Directory:

  1. Accedere alla Policies Directory.
  2. Nella Directory dei criteri, sulla navigazione sinistra, dall'elenco Cerca per, selezionare Nome dell'istituzione.
  3. Inserire il nome dell'istituzione di cui si sta cercando il simbolo OCLC.
    • A causa della varietà di abbreviazioni utilizzate nei nomi, si consiglia di utilizzare i caratteri jolly quando si effettua una ricerca per nome. Ad esempio, l'università dello Stato dell'Ohio

    • Per ulteriori informazioni sulla ricerca nella Policies Directory, vedere Ricerca nella Policies Directory.

  4. Fare cl <Enter>ic su Cerca o premere .
  5. Viene visualizzata una tabella con i risultati della ricerca. È possibile visualizzare il simbolo di qualsiasi istituzione nella colonna Simboli.

Fase 2: trovare o creare un gruppo di aziende personalizzato

Una volta identificate le biblioteche che saranno i vostri prestatori prioritari, dovrete prendere in considerazione i seguenti aspetti:

Le istituzioni sono raccolte in un gruppo profilato OCLC? 

Se gli istituti che si desidera aggiungere come mutuatari prioritari sono raccolti in un Gruppo profilato, si può passare al passo successivo. I gruppi profilati possono essere selezionati quando si attivano le priorità di prestito. Per un elenco dei gruppi profilati, vedere Gruppi di condivisione delle risorse. Se non si conoscono i simboli contenuti in un gruppo profilato, è possibile cercare il gruppo nella Policies Directory. Per cercare un gruppo profilato, seguire la stessa procedura descritta sopra per la ricerca di un simbolo, ma selezionare Simbolo gruppo dall'elenco Cerca per.

Le istituzioni sono state raccolte in un gruppo di proprietà personalizzato?

Se sono già stati creati uno o più gruppi di aziende personalizzate con gli istituti che si desidera aggiungere come mutuatari prioritari, si può passare al passo successivo. In caso contrario, è necessario creare un gruppo di aziende personalizzato per ogni gruppo di mutuatari prioritari per i quali si desidera avere code di attesa in Priorità di prestito.

Per creare un gruppo di aziende personalizzato di mutuatari prioritari:

  1. Accedere a Configurazione del servizio.
  2. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Gruppi di possedimenti personalizzati.
  3. Nella schermata Configura gruppi di aziende personalizzate, selezionare Crea nuovo gruppo di aziende personalizzato.
  4. Nel campo Nome del gruppo di aziende personalizzato, inserire un nome per il gruppo di aziende personalizzato. Questo non è il nome visualizzato in Tipasa.
  5. Opzionale. Inserire una descrizione del gruppo.
  6. Cliccare su Aggiungi/Modifica simbolo/i.
  7. Nella finestra Aggiungi/Modifica simboli OCLC, aggiungete i simboli per i vostri mutuatari prioritari nell'apposita casella. Separare più simboli con uno spazio.
  8. Fare clic su Aggiorna simboli.
  9. Fare clic su Salva come nuovo.

Passo 3: Abilitare la funzione in Configurazione servizi

Una volta creato un gruppo di posseduti personalizzato o trovato un Gruppo profilato o un gruppo di posseduti personalizzato che contiene i simboli delle biblioteche che si vogliono aggiungere come prestatori prioritari, è il momento di abilitare la funzione in Configurazione del servizio.

Consentire le priorità di prestito:

  1. Accedere a Configurazione del servizio.
  2. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Flussi di lavoro avanzati.
  3. In Priorità di prestito, selezionare la casella di controllo On.
  4. Nel campo Nome visualizzato, inserire un nome visualizzato per il gruppo. Il nome visualizzato appare nell'interfaccia di Tipasa, in fondo alla navigazione sinistra.
  5. Nei campi Filtra per, dal primo elenco, selezionare Gruppo profilato o Gruppo aziende personalizzate, a seconda del gruppo che si desidera aggiungere.
  6. Dal secondo elenco, selezionare il gruppo che si desidera aggiungere come priorità di prestito.
  7. Per aggiungere altri gruppi alle priorità di prestito, fare clic su Aggiungi riga e ripetere i passaggi 2-4. Per ogni riga aggiunta, in Tipasa viene visualizzata una serie separata di code per quel gruppo. È possibile avere fino a cinque righe (cinque serie di gruppi di priorità di prestito).
  8. Per eliminare una riga, fare clic su Elimina riga.
  9. Fare clic su Salva.

 

  Rafforzate la vostra comprensione con un esercizio pratico: Abilitare il prestito avanzato e le priorità di prestito