Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Prestito alle biblioteche non OCL

Imparare a creare manualmente le richieste di prestito per le biblioteche non OCL in Tipasa.

Creare manualmente le richieste di prestito per le biblioteche non appartenenti all'OCL

Questa documentazione spiega come accettare e soddisfare le richieste di prestito da parte di biblioteche non appartenenti all'OCL.

Prima di iniziare, accertarsi che le code di Document Delivery siano state impostate in OCLC Service Configuration.

Per poter prestare un articolo a una biblioteca non appartenente all'OCLC, è necessario creare un account utente in Tipasa che rappresenti la biblioteca che prende in prestito l'articolo per poterlo rintracciare. Dovrete farlo per tutte le biblioteche non appartenenti all'OCLC che prendono in prestito da voi, ma dovrete creare il record del cliente solo una volta. Se esiste già un account per la biblioteca in prestito, procedere con la creazione della richiesta e l'applicazione dei dati bibliografici.

Creare un record di cliente per la biblioteca non CLP

  1. In Tipasa, passare alla scheda Amministrazione.
  2. Selezionare Nuovo utente sul lato sinistro.
  3. Compilare il modulo di registrazione del patrono. Fornire un nome e un'e-mail corretta.
    • OCLC raccomanda di utilizzare il nome della biblioteca nei campi Cognome e Nome utente. Anche se la biblioteca non accederà mai a Il mio account, sarà necessario fornire un nome utente nel campo nome utente in fondo al record. È possibile utilizzare lo stesso valore come identificativo del prestito interbibliotecario. Si può anche aggiungere un Tipo di cliente che indichi che il cliente è una biblioteca non OCLC. Se la vostra biblioteca richiede delle approvazioni, assicuratevi di fare clic sul pulsante Approvato? casella di controllo.

      doc-delivery-create-account.png

       Nota: se la vostra biblioteca utilizza WorldShare Circulation, dovrete fornire informazioni anche per i campi Circulation. Se non si utilizza WorldShare Circulation, lasciare vuoti tutti i campi della sezione Circulation.

  4. Fare clic su Crea. Viene visualizzata una finestra di messaggio, "L'utente è stato creato con successo." Fare clic su OK. Viene visualizzata la schermata del nuovo record del patrono.

Creare la richiesta e applicare i dati bibliografici

  1. Creare una nuova richiesta utilizzando Document Delivery.
  2. Nella schermata della nuova richiesta, aprire l'accordion Patron e inserire il nome della biblioteca nel campo Name.
  3. Fare clic sulla lente di ingrandimento per cercare le informazioni sul patrono.
  4. Selezionare il nome della biblioteca dai risultati della ricerca. Viene visualizzata la schermata del committente.
  5. Fare clic su Applica i dati del cliente alla richiesta ILL NUOVA. I dati del patrono saranno applicati alla nuova richiesta.
    ApplyPatronData.png
  6. Fare clic su Salva per la revisione. Alla richiesta viene assegnato un numero di richiesta. Per visualizzare i dettagli della richiesta, fare clic sul numero della richiesta.
  7. La richiesta passerà alla coda di consegna dei documenti.
  8. (Facoltativo) Utilizzare le code di prestito avanzate per gestire il flusso di lavoro.
  9. Quando si è pronti a chiudere la richiesta, fare clic su Segna come completo.

     Nota: contrassegnare la richiesta completa quando la si spedisce e tenerne traccia nel sistema di circolazione, oppure mantenerla aperta fino alla restituzione da parte della biblioteca prestante.

Tracciamento della richiesta

Applicare i tag alla richiesta per tenere traccia della data di scadenza.  Inserite i tag desiderati nel campo Richiedi tag. 

tipasa_tracking_tags.png

Una volta che un elemento è stato etichettato, sarà possibile scegliere l'etichetta dall'elenco delle etichette nella pagina di destinazione di Tipasa e recuperare un elenco di tutte le richieste che condividono quell'etichetta. 

tipasa_frequently_used_tags.png 

Per ulteriori informazioni sull'uso dei tag nelle richieste, vedere Gestione dei tag.  

Fornire alle biblioteche non appartenenti all'OCL l'accesso a Il mio conto

Per consentire alle biblioteche non appartenenti all'OCLC di accedere al proprio conto cliente in Il mio account, la biblioteca dovrà disporre delle credenziali di accesso.

Autenticazione di base

Se si utilizza l'autenticazione di base:

  1. Creare un account per la biblioteca non OCL utilizzando la scheda Amministrazione.
  2. Una volta creato il record del cliente, fare clic sul link Imposta/ripristina password per la biblioteca per impostare la password in Tipasa.

La biblioteca potrà accedere a Il mio account.

Autenticazione di terze parti

Le opzioni per fornire l'accesso a una biblioteca non OCLC utilizzando un sistema di autenticazione di terze parti con Tipasa:

  • Il vostro dipartimento IT deve creare un account valido nel vostro sistema di terze parti da utilizzare per la biblioteca non OCL.  Includere il record del cliente della biblioteca prestante nel prossimo carico di clienti.  Per ulteriori informazioni, consultare i file di dati dei patroni.  

    O
     
  • Contattare l'assistenza OCLC per impostare più identity provider per il proprio sito Tipasa.  
    • Tutti gli utenti si troveranno di fronte a una pagina di destinazione in cui dovranno cliccare su un pulsante corrispondente alla loro affiliazione.  
      multiple_identities.png
    • Una volta configurata la pagina di destinazione, creare un record di avventore per la biblioteca non OCL utilizzando la scheda Amministrazione.  Fare clic sul link Imposta/ripristina password per inviare alla biblioteca un link per impostare la password in Tipasa.