Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Inviare notifiche alle biblioteche che prendono in prestito

Scoprite come inviare una notifica via e-mail a una biblioteca in prestito e trovate informazioni sui tipi di notifica da biblioteca in prestito a biblioteca in prestito disponibili in Tipasa.

Una volta impostate e configurate le notifiche, le biblioteche prestanti possono inviare messaggi e-mail standard e personalizzati alle biblioteche prestanti utilizzando il pulsante E-mail situato nella schermata di richiesta.

Inviare una notifica

Per inviare una notifica via e-mail a una biblioteca in prestito:

Se si sono attivate le notifiche manuali, è possibile inviarle in qualsiasi momento nell'interfaccia di Tipasa. Tutte le notifiche abilitate all'invio manuale nell'interfaccia di WorldShare saranno disponibili per l'invio.

Nota: a seconda della richiesta, l'elenco dei modelli abilitati all'invio manuale sarà pre-filtrato:

  • Biblioteca mutuante a cliente - Queste notifiche sono disponibili quando si visualizza una richiesta interbibliotecaria come mutuatario. L'e-mail A è predefinita come e-mail del cliente.
  • Biblioteca prestante a biblioteca prestante - Queste notifiche sono disponibili quando si visualizza una richiesta di prestito interbibliotecario come prestatore. L'e-mail A deve essere inserita.
  • Document Delivery Library to Patron - Queste notifiche sono disponibili quando si visualizza una richiesta di Document Delivery. L'e-mail A è predefinita come e-mail del cliente.
  • Altro - I dettagli completi della richiesta (il modello predefinito di Tipasa) e le notifiche personalizzate sono sempre disponibili. L'e-mail A deve essere inserita.

Per inviare una notifica manuale:

  1. Nell'interfaccia di Tipasa, individuare la richiesta per la quale si desidera inviare una notifica.
  2. Aprire la richiesta e fare clic su Invia.

    Screenshot showing request in staff interface, with email button called out
  3. Nella finestra Invia messaggio, fare clic su Scegli un modello.
  4. Tutte le notifiche applicabili che sono state abilitate per l'invio manuale nell'interfaccia WorldShare appariranno nell'elenco. Le notifiche standard appaiono per prime (in ordine di flusso di lavoro), seguite da quelle personalizzate (in ordine alfabetico). Selezionare la notifica che si desidera inviare.
  5. Le informazioni del messaggio sono popolate con i dati personalizzati forniti per la notifica in Configurazione servizio.
  6. È possibile modificare il messaggio e aggiungere tutte le informazioni desiderate prima di inviare la notifica.
  7. Fare clic su Invia.

Nota: l'invio di una notifica manuale non annulla le notifiche automatiche. Se viene inviata una notifica manuale per avvisare l'avventore di un evento, il sistema genera automaticamente una notifica all'avventore quando lo stato dell'articolo cambia.

Tipi di notifica da biblioteca prestante a biblioteca prestante

Le biblioteche possono scegliere tra le seguenti notifiche standard o creare fino a 50 notifiche personalizzate. Per ulteriori informazioni sulla creazione e l'invio di notifiche personalizzate, vedere Modifica e invio di notifiche.

Tipo di notifica Descrizione

Invio manuale?

(Solo per e-mail)

Invio automatico?

(Email/SMS)

Messaggio automatico inviato
Informazioni aggiuntive richieste Richiesta di maggiori informazioni sulla richiesta o sull'articolo desiderato da parte della biblioteca prestante. No NA
Articolo in scadenza Avviso alla biblioteca che si avvicina la data di scadenza di un articolo. No NA
Articolo scaduto - 1° avviso Promemoria per la biblioteca che segnala la scadenza di un articolo.

(Email Only)

Quando la data di scadenza è avvenuta e il periodo di tempo selezionato è trascorso.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata giorni o settimane dopo la data di scadenza del patrono.

Articolo scaduto - 2° avviso Promemoria per la biblioteca che segnala che un articolo è in forte ritardo.

(Email Only)

Quando la data di scadenza è avvenuta e il periodo di tempo selezionato è trascorso.

È possibile scegliere che la notifica venga inviata giorni o settimane dopo la data di scadenza del patrono.

Articolo scaduto - 3° avviso Avviso alla biblioteca che un articolo è molto, molto in ritardo e che potrebbe essere necessario un ulteriore ricorso. No NA