Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Creare account per i patroni

Scoprite come creare un account cliente e trovare informazioni sui campi dei dati utente di base.

Creare un account cliente

Se la biblioteca utilizza l'autenticazione di base (locale), è possibile creare nuovi account di utenti attraverso l'interfaccia amministrativa di WorldShare.

Nota: Questa funzione non è supportata per le biblioteche che utilizzano l'autenticazione di terze parti. Le biblioteche che utilizzano LDAP, SAML/Shibboleth, CAS o un altro fornitore di terze parti devono eseguire il caricamento degli avventori per aggiungere nuovi account a Tipasa.

I campi obbligatori possono variare a seconda dei servizi a cui la biblioteca è abbonata. Inoltre, se si utilizza un sistema di autenticazione di terze parti, non si vedrà la sezione Gestione identità.

Per la creazione dei nomi utente, attenersi alle convenzioni di denominazione degli account utilizzate dalla propria istituzione. Se state creando degli account per i vostri collaboratori, assicuratevi di comunicare loro il nome utente subito dopo la creazione dell'account. Per creare una password è necessario il proprio nome utente.

Per creare un account cliente:

  1. Fare clic sulla scheda Amministrazione.
  2. Nella navigazione a sinistra, in Gestione utenti, fare clic su Nuovo utente.
  3. Nel pannello Dati utente di base, OCLC consiglia di compilare i seguenti campi:

    Alcune biblioteche prevedono ulteriori campi obbligatori (quelle con funzionalità di Circolazione e altre):

    • Nome: Altamente raccomandato.
    • Indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail: Si consiglia vivamente di inviare un messaggio di posta elettronica. Il cliente ha bisogno di un indirizzo e-mail per creare una password per il suo account.
    • Nome utente (o codice a barre): Richiesto. Se non è possibile modificare o non viene visualizzato il campo Nome utente, digitare il campo Codice a barre.
    • Filiale di casa: Richiesto per alcuni. Selezionare la filiale preferita dall'utente dall'elenco.
    • Tipo di patrono: Richiesto per alcuni. Selezionare il tipo di patrono dall'elenco.
  4. Fare clic su Crea.
  5. Nella finestra di conferma, fare clic su OK. Viene visualizzato il conto del mecenate.
  6. Per chiedere al cliente di impostare una password per il suo account, fare clic su Imposta/ripristina nella sezione Gestione dell'identità, se disponibile, oppure indirizzare il cliente verso l'URL WorldShare della biblioteca e fare clic su Imposta/ripristina password nella schermata Accedi.

Campi dei dati utente di base

Le biblioteche che utilizzano l'autenticazione di base possono creare account per gli utenti e per il personale in WorldShare Admin. Questi campi appaiono nella sezione Dati utente di base, che può essere compilata al momento della creazione o della modifica di un account cliente. I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

Informazioni personali

Campo Descrizione
Prefisso Prefisso del nome dell'utente (es. Signora, Dottor, Signore)
Nome Nome o cognome dell'utente
Secondo nome Secondo nome dell'utente
Cognome Cognome o nome dell'utente
Suffisso Suffisso del nome dell'utente (es. M.A., Esq., Jr.)
Consentire al mecenate di modificare il nome

Selezionare la casella di controllo Consenti al mecenate di modificare il nome se si desidera che il mecenate abbia la possibilità di modificare il proprio nome ne Il mio account.

Data di nascita Data di nascita dell'utente. È possibile inserire la data manualmente o fare clic sul pulsante del calendario per selezionare una data.
Genere Sesso biologico (maschile o femminile) dell'utente
Data di scadenza La data di scadenza dell'accesso a determinati servizi forniti da OCLC. Se non viene fornita alcuna data, la data di scadenza sarà impostata per default a 60 mesi (cinque anni).
Foto URL

Se si desidera che una foto appaia nell'account dell'utente, inserire l'URL di un'immagine. L'URL deve trovarsi su un sito sicuro (l'URL deve iniziare con https). La foto non è memorizzata nel sistema.

Registro della biblioteca

Indirizzo

Campo Descrizione
Aggiungi/Elimina Fare clic sul pulsante  Aggiungi (Pulsante di aggiunta) o Rimuovi (Remove button) a destra del campo Tipo per aggiungere o eliminare un altro indirizzo.
Indirizzo 1 La prima riga dell'indirizzo dell'utente
Indirizzo 2 La seconda riga dell'indirizzo dell'utente
Città Città dell'indirizzo dell'utente
Paese Selezionare dall'elenco il Paese dell'utente.
Codice postale Codice postale (ad es. codice postale) dell'indirizzo dell'utente
Stato/Provincia Stato o provincia dell'indirizzo dell'utente
Tipo

Selezionare dall'elenco il tipo di indirizzo (Casa, Lavoro o Altro).

Selezionare il pulsante di opzione Primario se l'indirizzo è quello principale dell'utente.

Selezionare la casella di controllo Non valido se l'indirizzo non è più valido.

 

Telefono

Campo Descrizione
Aggiungi/Elimina Fare clic sul pulsante  Aggiungi (Pulsante di aggiunta) o Rimuovi (Remove button) a destra del campo Tipo per aggiungere o eliminare un altro numero di telefono.
Numero Numero di telefono dell'utente
Tipo

Selezionare dall'elenco il tipo di numero di telefono (Casa, Lavoro, Ufficio o Altro).

Selezionare il pulsante di opzione Primario se il numero di telefono è il numero principale dell'utente.

Selezionare la casella di controllo Non valido se il numero di telefono non è più valido.

E-mail

Per impostare o reimpostare una password, l'utente deve disporre di un indirizzo e-mail.

Per impostare e ripristinare le password:

  • Per impostare o reimpostare una password, l'utente deve disporre di un indirizzo e-mail valido inserito nella sezione Notifica di consegna o Record della biblioteca del record utente.
  • Se nella sezione Notifica di consegna del record utente viene inserito un indirizzo e-mail, questo viene utilizzato per l'impostazione e la reimpostazione della password di un account utente. Se nella sezione Notifica di consegna non è presente una voce e-mail, viene utilizzata l'e-mail inserita nel record della biblioteca.

Per le notifiche di WorldShare Circulation:

  • Se nella sezione Notifica di consegna del record dell'utente è stato inserito un indirizzo e-mail e la casella Utilizza l'e-mail fornita dal cliente per le notifiche è attivata nella relativa Politica sul tipo di cliente, l'indirizzo e-mail di notifica di consegna viene utilizzato per le notifiche di circolazione. Altrimenti, per le notifiche di WorldShare Circulation viene utilizzato l'indirizzo e-mail sotto Library Record.
Campo Descrizione
Aggiungi/Elimina Fare clic sul pulsante  Aggiungi (Pulsante di aggiunta) o Rimuovi (Remove button) a destra del campo Tipo per aggiungere o eliminare un altro indirizzo e-mail.
Indirizzo Indirizzo e-mail dell'utente
Tipo

Selezionare dall'elenco il tipo di indirizzo e-mail (Casa, Lavoro, Ufficio o Altro).

Selezionare il pulsante di opzione Primario se l'indirizzo e-mail è quello dell'utente.

Selezionare la casella di controllo Non valido se l'indirizzo e-mail non è più valido.

Circolazione

Se non si utilizza WorldShare Circulation, non è necessario compilare i campi di questa sezione. I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono necessari solo se si utilizza WorldShare Circulation.

Campo Descrizione
Codice a barre*

Seguire le procedure della biblioteca per l'assegnazione del codice a barre. Se si inserisce un codice a barre duplicato, viene visualizzato un messaggio di errore quando si cerca di salvare il record. A seconda della configurazione dell'istituto, il codice a barre e il nome utente possono essere collegati.

I codici a barre sono sensibili alle maiuscole e minuscole quando si cercano gli utenti.

Bloccato

Agli utenti bloccati vengono sospesi i privilegi di circolazione. Selezionare la casella di controllo per bloccare l'utente. È possibile creare una nota personale per indicare il motivo del blocco. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di note su un utente.

Se sono stati impostati dei criteri di circolazione in OCLC Service Configuration, il sistema proibirà automaticamente agli utenti di eseguire funzioni di circolazione, come il check-out di articoli e l'inserimento di richieste, in base ai limiti impostati per determinati criteri. Selezionare il blocco? blocca manualmente un cliente. I blocchi di sistema non causano la selezione di questa opzione.

Raccolta esente Riservato a funzionalità future.
Filiale di casa*

Selezionare la filiale preferita dall'utente dall'elenco. La filiale di origine selezionata in questo punto sarà il luogo di ritiro predefinito quando si inserisce una attesa per l'utente.

La filiale di provenienza può essere utilizzata anche nella Politica di localizzazione, che viene impostata nella Configurazione del servizio OCLC (WMS Circulation > Location Policy). Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Criteri di localizzazione.

ID verificato

L'ID verificato? indica che l'utente ha mostrato una forma di identificazione richiesta per la creazione di un account. La casella di controllo viene selezionata automaticamente. Deselezionare la casella di controllo per contrassegnare l'utente come non verificato.

Il fatto che un utente sia verificato o non verificato può avere un effetto sui suoi limiti di prestito e di trattenimento, in base a quanto impostato nella configurazione del servizio OCLC (WMS Circulation > Loan Limit Policy o Hold Limit Policy). Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Politica sui limiti di prestito e Politica sui limiti di detenzione.

Tipo di cliente*

Selezionare un tipo di cliente dall'elenco.

Le politiche di tipo di cliente vengono create nella configurazione del servizio OCLC (WMS Circulation > Patron Type Policy). Per informazioni sulla creazione di criteri di tipo Patron, vedere Criteri di tipo Patron.

Data di registrazione Data di registrazione dell'utente nel sistema

 

Prestito interbibliotecario

Campo Descrizione
Approvato?

Selezionare la voce Approvato? selezionare la casella di controllo se il cliente è stato approvato per le richieste di prestito interbibliotecario. Se non avete attivato l'approvazione dei patroni, non siete tenuti ad approvare i patroni.

Bloccato?

Selezionare l'opzione Bloccato? per bloccare la richiesta di prestito interbibliotecario da parte del cliente.

 Nota: se si usa, questo non significa che a un avventore sia vietato eseguire funzioni di circolazione nel sistema a causa delle politiche di circolazione impostate in Configurazione servizi.

Identificatore

L'identificativo del prestito interbibliotecario del cliente.

Tipo di patrono

Il tipo di patrono del patrono.

Posizione di ritiro

Il luogo di ritiro preferito dal cliente.

 

Notifica di consegna

 Nota: Le impostazioni di notifica di consegna sono utilizzate solo per le notifiche e-mail e SMS di Tipasa. Le impostazioni dell'indirizzo e-mail e della messaggistica SMS/numero di telefono sono modificabili dal cliente tramite Il mio account. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Il mio account.

Campo Descrizione
Messaggi SMS / Numero di telefono

Il numero di telefono del cliente che riceverà le notifiche via SMS delle sue richieste di prestito interbibliotecario in Tipasa. Gli utenti devono scegliere di ricevere gli aggiornamenti via SMS nel loro account in Il mio account.

 

Indirizzo e-mail

L'indirizzo e-mail del cliente che riceverà le notifiche relative alle sue richieste di prestito interbibliotecario e di circolazione.

Per impostare e ripristinare le password:

  • Per impostare o reimpostare una password, l'utente deve disporre di un indirizzo e-mail valido inserito nella sezione Notifica di consegna o Record della biblioteca del record utente.
  • Se nella sezione Notifica di consegna del record utente viene inserito un indirizzo e-mail, questo indirizzo viene utilizzato per l'impostazione e la reimpostazione della password di un account utente. Se nella sezione Notifica di consegna non è presente una voce e-mail, viene utilizzata l'e-mail inserita nel record della biblioteca.

Notifiche: 

  • Per impostazione predefinita, gli utenti di Tipasa riceveranno messaggi e-mail relativi alle loro richieste in Il mio account. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Il mio account.
  • Questo indirizzo e-mail verrà utilizzato per inviare le notifiche di WorldShare Circulation quando l'opzione Utilizza l'e-mail fornita dal cliente per le notifiche è abilitata nella politica relativa al tipo di cliente.

 Nota: WorldShare Circulation non consente ai singoli utenti di rinunciare alle notifiche via e-mail se l'utente dispone di un indirizzo e-mail valido.

Inviare aggiornamenti?

La casella di controllo Invia aggiornamenti? viene selezionata se il cliente ha scelto di ricevere aggiornamenti sulle sue richieste di prestito interbibliotecario tramite e-mail, SMS o entrambi.

Inviare aggiornamenti via e-mail?

La casella di controllo Invia aggiornamenti via e-mail viene selezionata se il cliente ha scelto di ricevere aggiornamenti via e-mail.

 Nota: I patroni continueranno a ricevere notifiche via e-mail, a meno che non abbiano scelto di non farlo in Il mio account.  Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze di comunicazione.

Inviare aggiornamenti via SMS?

La casella di controllo Invia aggiornamenti via SMS viene selezionata se il cliente ha scelto di ricevere aggiornamenti via SMS.

 

Gestione dell'identità

Se si utilizza un sistema di gestione delle identità di terzi, questa sezione non appare.

Campo Descrizione
Inattivo Gli utenti inattivi non possono accedere al sistema. Selezionare la casella di controllo per contrassegnare l'utente come inattivo.
Nome utente Nome dell'utente. Il nome utente viene utilizzato per accedere al sistema. A seconda della configurazione dell'istituto, il codice a barre* e il nome utente possono essere collegati.
Data di scadenza della password La data di scadenza della password. La data si ripristina quando si cambia la password.