Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Impostare l'integrazione

Informazioni sull'impostazione dell'integrazione tra WorldShare Circulation e Tipasa.

Le biblioteche che si abbonano sia a Tipasa che a WorldShare Management Services possono ottimizzare il processo di circolazione ILL e il flusso di lavoro con l'integrazione di Tipasa e WorldShare Circulation. I bibliotecari e il personale che gestiscono i prestiti ILL non dovranno più aggiornare manualmente WorldShare Circulation per creare articoli temporanei e trattenute per i clienti, addebitare le tariffe ILL per i clienti, controllare gli articoli che la biblioteca sta prestando o controllare gli articoli alla fine del periodo di prestito.

Questo argomento fornisce informazioni dettagliate su come impostare l'integrazione di Tipasa e WorldShare Circulation.  Tutti i passaggi devono essere completati affinché l'integrazione funzioni correttamente.

Configurazione del servizio

Per impostare l'integrazione, è necessario accedere alla configurazione del servizio OCLC. Se non avete accesso, chiedete all'amministratore di WorldShare Management Services (WMS), al bibliotecario di sistema o al membro del personale responsabile della configurazione di assistervi nell'accesso e nella configurazione.

Sintesi e lista di controllo delle fasi

Fatto Azione di configurazione del servizio Descrizione
  Fase 1: considerazioni sulla politica e impostazione Prima di abilitare l'integrazione, rivedere le Politiche di circolazione e configurare la posizione dello scaffale e l'account del mecenate dell'istituto di prestito.
  Passo 2: attivare l'integrazione di WorldShare Circulation con Tipasa Utilizzando la sezione Impostazioni ILL nel modulo WMS Circulation della configurazione del servizio OCLC, abilitare l'integrazione e inserire le informazioni relative al codice a barre dell'istituzione che prende in prestito il materiale, la posizione desiderata per la conservazione temporanea degli articoli e la collocazione a scaffale, nonché le politiche di pagamento opzionali per i materiali ILL.
  Passo 3: modificare il modulo di richiesta del patrono Aggiungete al modulo di richiesta un campo per l'ID del cliente che consenta di inserire il codice a barre del cliente. Questa voce collega la richiesta all'account del mecenate e crea una richiesta di trattenimento in WorldShare Circulation.
  Passo 4: Attivare l'integrazione Dopo aver completato i passaggi precedenti, attivare l'integrazione di Tipasa e WorldShare Circulation.

Fase 1: considerazioni sulla politica e impostazione

I seguenti criteri di circolazione possono essere impostati nel modulo WMS Circulation o nel modulo WorldShare ILL di Service Configuration. 

Rivedere le politiche di integrazione del prestito:

Determinare la posizione di deposito degli articoli e la posizione di scaffalatura da utilizzare per gli articoli temporanei creati in WorldShare Circulation.  Questo determinerà quali politiche di circolazione saranno applicate alle richieste ILL, nonché il luogo in cui l'articolo temporaneo viene registrato e la filiale in cui vengono soddisfatte le richieste.  Questa posizione verrà inserita nella sezione Impostazioni ILL del modulo WorldShare Circulation della Configurazione del servizio al punto 2.

In base all'ubicazione della custodia e dello scaffale prescelta, esaminare le seguenti politiche di circolazione:

Politica Considerazioni

Politica di notifica della circolazione

Notifiche di Tipasa

Determinare quali notifiche inviare agli avventori.

Avvisi di circolazione:

  • Notifica del disegno di legge
  • Notifica di ritiro in attesa
  • Notifica di scadenza dello scaffale di contenimento
  • Notifica di prestito scaduto
  • Notifiche di richiamo

Tipasa se ne accorge:

  • Prestito disponibile per il ritiro
  • Articolo in scadenza
  • Articolo in ritardo

 

Politica sui limiti di prestito e matrice dei limiti di prestito

I rinnovi di Tipasa non si rifletteranno automaticamente nella Circolazione.  

Per evitare che gli utenti possano rinnovare gli articoli in WorldCat Discovery, impostare il limite di tempo di rinnovo su zero (0).

Per consentire ai patroni di rinnovare le richieste in Il mio account, vedere Gestione delle richieste dei patroni.

Politica dei prestiti e mappa della politica dei prestiti

Determinare la fatturazione, i periodi di prestito, i rinnovi e i richiami per gli articoli ILL.

 Nota: al momento del checkout, la data di scadenza sarà quella più restrittiva tra la Politica di circolazione e la data di scadenza della richiesta ILL. 

Bill Reason

Impostare un motivo di fatturazione per indicare che al cliente viene addebitato il costo degli articoli ILL.  

Affinché le tasse ILL vengano applicate, il motivo della fattura associato deve essere impostato su Applica a qualsiasi cosa sotto l'impostazione Associato con.

Politica di evasione dei depositi e Mappa della politica di evasione dei depositi

Determinare l'avviso di ritiro e la data di scadenza dello scaffale per gli articoli ILL.

 Nota: quando viene ricevuta, la data di scadenza del blocco sarà quella più restrittiva tra la Politica di adempimento del blocco e la Data di scadenza del patrono Tipasa.  

Mappa delle località di ritiro delle scorte

L'integrazione con Tipasa consente alle biblioteche di scegliere le filiali del Registro come luoghi di ritiro. Se nella richiesta non è stato selezionato alcun luogo di ritiro o se il luogo di ritiro indicato nella richiesta non è una filiale WMS, la richiesta di trattenimento della Circolazione utilizzerà di default la filiale di provenienza del cliente come luogo di ritiro. 

Assicurarsi che le stive create da Tipasa abbiano sedi di prelievo valide includendo una riga nella Mappa delle sedi di prelievo delle stive in cui la sede della stiva è la sede WS ILL, la sede dello scaffale è impostata su Tutti e tutte le filiali di provenienza degli utenti sono rappresentate nelle sedi di prelievo predefinite e/o nelle sedi di prelievo alternative.

Rivedere le politiche di integrazione dei prestiti:

Creare un account per l'istituzione mutuataria al fine di controllare i materiali che saranno prestati ad altre istituzioni tramite Tipasa.  

  1. Dal modulo Admin, fare clic su Gestione utenti e selezionare Nuovo utente.
  2. Immettere le informazioni richieste: Codice a barre, Tipo di cliente e Filiale di provenienza.
  3. Opzionale. Inserire un indirizzo e-mail associato a un account del personale per ricevere notifiche sulle richieste di prestito.

Quando si presta del materiale, si utilizzerà questo account per effettuare il check-out degli articoli alle biblioteche che prendono in prestito.  Quando si visualizza l'articolo in WorldShare Circulation, i dettagli dell'articolo includono l'ID della richiesta e l'istituzione di prestito come ulteriore riferimento.

Screenshot highlighting the item status of an item loaned to a borrowing library

Politica Considerazioni

Politica di notifica della circolazione

Notifiche di Tipasa

Se lo si desidera, impostare le notifiche per i materiali scaduti da inviare all'account del mecenate dell'istituto di prestito.  Determinare quali notifiche devono essere inviate all'istituto mutuatario.

Gli avvisi di Tipasa saranno inviati all'indirizzo e-mail dell'istituto mutuatario. 

  • Articolo in scadenza
  • Articolo in ritardo (1° - 3° avviso)

Gli avvisi di circolazione saranno inviati all'indirizzo e-mail incluso nell'account del mecenate creato dall'istituzione.

  • Notifica del disegno di legge
  • Notifica di prestito scaduto
  • Notifica di richiamo

Politica sul tipo di cliente

Verificare le impostazioni del Tipo di cliente assegnato all'account dell'istituto mutuatario.

 Nota: tutti i limiti devono essere impostati su Nessun limite per evitare che il conto venga bloccato.

Politica dei prestiti e mappa della politica dei prestiti

Determinare la fatturazione, i periodi di prestito, i rinnovi e i richiami per gli articoli ILL.

 Nota: la data di scadenza sarà quella specificata dal prestatore nella richiesta ILL.

Passo 2: attivare l'integrazione di WorldShare Circulation con Tipasa

Utilizzare la sezione Impostazioni ILL nella Configurazione del servizio OCLC per inserire le impostazioni relative alle informazioni sulla circolazione da utilizzare con l'integrazione Tipasa.

  1. Dal modulo WMS Circulation nella configurazione del servizio OCLC, andare su Impostazioni ILL
  2. Nella sezione Tipasa e WorldShare ILL, selezionare accanto a Abilita.
  3. Inserire le informazioni richieste:
     
    Campo Descrizione
    Codice a barre dell'istituto mutuatario Il codice a barre dell'account del patrono dell'istituto mutuatario creato al punto 1.  Questo codice a barre viene utilizzato quando gli articoli vengono ritirati per essere prestati agli istituti di prestito in Tipasa. 
    Posizione di deposito temporaneo dell'articolo

    Designare la posizione di blocco per gli articoli temporanei creati in WorldShare Circulation.

    Gli articoli saranno trattenuti nella sede designata e potrebbero dover essere indirizzati alla filiale di ritiro specificata dal cliente.

    Posizione della scaffalatura per articoli temporanei

    Designare la posizione di scaffalatura dell'articolo per gli articoli temporanei creati in WorldShare Circulation. 

    Gli articoli temporanei saranno creati nel luogo designato. 

     Nota: queste impostazioni sono necessarie per l'integrazione con i prestiti e i mutui in Tipasa.

  4. Opzionale.  Se il materiale ILL è a pagamento, inserire le informazioni nella sezione Tassa per il cliente.  Utilizzare questa sezione per applicare le politiche di fatturazione per i materiali ILL.

    Se abilitato, le fatture dei clienti vengono addebitate quando la biblioteca di prestito contrassegna una richiesta come spedita.  La tariffa viene visualizzata nella scheda Bollette del record di circolazione del cliente.  L'ID della richiesta viene visualizzato nella nota della fattura.
    • Quando un articolo viene ritirato, il sistema valuta le righe della mappa in questo ordine finché non viene trovata una corrispondenza:
      1. Dall'alto verso il basso (righe)
      2. Da sinistra a destra (impostazioni in righe)
         
    • Campi a pagamento per i patroni:
       
      Campo Descrizione
      Politica dei mecenati Politiche basate sulle limitazioni dell'account del cliente.  Per ulteriori informazioni, consultare la Politica sul tipo di cliente.  
      Tipo di servizio Determinare se questa politica è applicabile alle richieste di prestito o di copia.
      Bill Reason

      Indicare quale Bill Reason applicare a questa polizza.  

      Affinché le tasse ILL vengano applicate, il motivo della fattura associato deve essere impostato su Applica a qualsiasi cosa sotto l'impostazione Associato con.  

      Per ulteriori informazioni, consultare Bill Reason

      Tipo di tariffa

      Determinare il tipo di tassa da applicare:

      • Fisso
        • Un importo fisso viene addebitato sul conto del cliente nella valuta locale del WMS.
      • Costo del prestito
        • L'addebito dell'istituto di credito viene addebitato sul conto del cliente.
          •  Se la valuta della commissione di prestito è diversa dalla valuta locale del WMS, la commissione sarà una commissione fissa nella valuta locale del WMS. Impostate l'Alternativa di tariffazione dei prestiti per determinare l'importo della commissione fissa.
      Importo della tassa

      Impostare l'importo del canone fisso.

      Questo importo viene addebitato al cliente indipendentemente dal costo della biblioteca prestante.

      Se in alcuni casi non si desidera valutare la fattura di un cliente, impostare:

      • Tipo di tariffa a Fisso
      • Importo della tassa a 0,00
      Alternativa di prestito

      Impostare l'importo del canone fisso se la valuta del canone di prestito è diversa dalla valuta locale del WMS. 

      Se in alcuni casi non si desidera valutare la fattura di un cliente, impostare:

      • Tipo di tariffa a Fisso
      • Importo della tassa a 0,00

       
  5. Fare clic su Salva.

Passo 3: modificare il modulo di richiesta del patrono

Per utilizzare l'integrazione con il modulo di richiesta del cliente:

È necessario che il modulo di richiesta del patrono sia configurato con l'ID del patrono come campo obbligatorio e non modificabile, in modo che i patroni debbano inserire il loro codice a barre quando presentano le richieste ILL. Se questo campo non è già stato configurato, completare i passaggi seguenti. Per ulteriori informazioni sulla modifica del modulo di richiesta del cliente, vedere Configurazione dei moduli di richiesta del cliente.

  1. Cliccate su WorldShare ILL > e sui moduli di lavoro per la richiesta dei patroni nella navigazione a sinistra. 
  2. Assicuratevi di avere un campo ID cliente nel vostro modulo. È possibile cambiare il nome di questo campo in Codice a barre del cliente o in un'altra terminologia specifica della biblioteca per indirizzare il cliente a inserire queste informazioni.
  3. Selezionare la casella di controllo obbligatorio per il campo ID cliente per richiedere ai clienti di inserire queste informazioni quando effettuano una richiesta. Se non viene inserito alcun ID cliente o un ID cliente non valido, il processo di integrazione non funzionerà.
  4. Fare clic su Salva.

Per utilizzare l'integrazione senza il modulo di richiesta del cliente:

Se non si utilizza il modulo di richiesta del patrono per consentire ai patroni di creare le proprie richieste, il personale può fornire l'ID del patrono nella schermata di richiesta ILL per attivare l'integrazione Tipasa-Circulation.

Passo 4: Attivare l'integrazione di Tipasa e WorldShare Circulation

Dopo aver completato i passaggi precedenti, attivare l'integrazione di Tipasa e WorldShare Circulation.

 Attenzione: L'attivazione delle funzioni in questa pagina è il passo finale.  L'integrazione sarà attiva in base alle impostazioni configurate dopo il salvataggio di questa pagina.

  1. Accedere al modulo WorldShare ILL della Configurazione dei servizi OCLC e selezionare Integrazione della circolazione.
  2. Selezionare la casella di controllo On accanto a Attiva integrazione circolazione
  3. Selezionare WMS dal menu a tendina ILS .
  4. Opzionale.  Configurare opzioni aggiuntive per il prestito e/o il credito.
  5. Fare clic su Salva.
Opzioni di prestito:  
Configurazione Descrizione
Creare un record di circolazione per gli articoli ricevuti Quando l'articolo viene contrassegnato come ricevuto in Tipasa, l'articolo temporaneo viene creato in WorldShare Circulation.
Utilizzare il codice a barre dell'articolo spedito dal fornitore

Il codice a barre dell'articolo spedito dal fornitore è il codice a barre dell'articolo inserito dalla biblioteca di prestito nella richiesta.  Se abilitato, il codice a barre del fornitore viene aggiornato automaticamente nel campo Codice a barre temporaneo della richiesta di prestito.  

 Nota: il codice a barre del fornitore può essere sovrascritto nella richiesta.

Se il fornitore non inserisce un codice a barre nella richiesta, sarà necessario inserirne uno manualmente al momento della ricezione dell'articolo.  È possibile selezionare il valore desiderato per il codice a barre, ad esempio il codice a barre dell'articolo o l'ID della richiesta di prestito interbibliotecario.

Utilizzare l'ID della richiesta come codice a barre dell'articolo L'ID della richiesta è un numero unico assegnato alla richiesta ILL dopo la sua presentazione. Se abilitato, l'ID della richiesta viene aggiornato automaticamente nel campo Codice a barre temporaneo della richiesta di prestito.
 

 Nota: il codice a barre del fornitore può essere sovrascritto nella richiesta.

Articolo in entrata al ritorno Quando l'articolo viene aggiornato a Restituito in Tipasa, l'articolo temporaneo viene registrato in WorldShare Circulation.
Addebito al mecenate su spedizione Addebitare automaticamente un costo al cliente quando la biblioteca di prestito contrassegna una richiesta come spedita/in transito.

Opzioni di prestito:  
Configurazione Descrizione
Controlla l'articolo su spedizione Quando il personale di Tipasa risponde a una richiesta, l'articolo viene consegnato all'account del cliente dell'istituto mutuatario in WorldShare Circulation.  
Articolo al momento del check in Quando l'articolo viene registrato/compiuto in Tipasa, viene registrato e appare disponibile in WorldShare Circulation.