Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Considerazioni sulla politica

Trovate informazioni sulle politiche da prendere in considerazione quando si integrano WorldShare Circulation e Tipasa.

Utilizzate le vostre politiche di circolazione per gestire meglio le richieste ILL e comunicare con i vostri clienti. Le politiche di circolazione sono impostate nel modulo WMS Circulation di OCLC Service Configuration.

Limiti di prestito (Politica sui limiti di prestito e Matrice dei limiti di prestito)

Le richieste di rinnovo ILL devono essere elaborate tramite Tipasa. Dovreste prendere in considerazione la possibilità di limitare il rinnovo degli articoli in prestito tramite ILL. Se si limitano i rinnovi ILL degli utenti, si può consentire al personale di annullare un rinnovo dopo aver ricevuto una nuova data dal dipartimento ILL.  Per ulteriori informazioni, vedere Ruoli del conto di circolazione, Sovrascritture.  

Nella Matrice dei limiti di prestito, i limiti più restrittivi che corrispondono a Patrono, Formato del materiale e Ubicazione saranno applicati alla transazione di circolazione. 

Screenshot of the Loan Limit Matrix highlighting how to edit Loan Limit Policy

Per evitare che gli utenti possano rinnovare gli articoli in WorldCat Discovery, impostare il limite di tempo di rinnovo verificato su zero (0).  Se si desidera consentire agli utenti di rinnovare da soli il proprio materiale ILL, si consiglia di utilizzare Il mio account per farlo.

Se avete abilitato il pulsante di rinnovo in Il mio account, i clienti potranno rinnovare gli articoli in prestito dopo averli ritirati. I rinnovi di Tipasa non si rifletteranno automaticamente su WorldShare Circulation.  

Politiche di prestito (Loan Policy)

Si dovrebbe prendere in considerazione la creazione di una politica di prestito per gli articoli ILL se si desidera che i periodi di prestito e di rinnovo, le fatture, le notifiche e i richiami siano diversi.

Periodi di prestito: 

  • Prestito: La data di scadenza in Circolazione rifletterà la data di scadenza specificata in Tipasa.
  • Prestito: Il sistema rispetterà la data di scadenza più restrittiva (la più vicina) quando si confronta la data di scadenza del prestatore ILL e il periodo di prestito specificato nella Politica di prestito.  Se avete configurato un numero di giorni per compensare la data di scadenza di un cliente, questo si rifletterà nella data di scadenza dell'articolo in WorldShare Circulation.

 Nota: la data di scadenza sarà quella più restrittiva tra la Politica di circolazione e la data di scadenza della richiesta ILL. 

Bollette: Le multe per gli articoli ILL scaduti possono essere calcolate in modo diverso. Ad esempio, si possono prevedere multe più alte per i materiali scaduti, come ulteriore incentivo a restituirli in tempo, in modo da poterli restituire all'istituto di credito. Le notifiche di ritardo devono indicare che l'articolo in questione è un articolo ILL.

Richiami: Poiché l'istituto di credito ha il diritto di richiamare l'articolo in qualsiasi momento, è buona norma includere una notifica di richiamo e aspettarsi che qualsiasi richiamo venga immediatamente restituito.

  • Per avviare un richiamo, creare un'altra attesa in Circolazione e selezionare Richiama.  Il personale addetto al prestito può anche creare una trattenuta per un account generico del personale al fine di avviare un richiamo.  

Notifiche (Politica di notifica)

Dovreste prendere in considerazione la creazione di politiche di notifica per gli articoli ILL se volete che i clienti ricevano messaggi diversi quando i loro articoli ILL sono in scadenza.

Ecco un esempio di notifica. Se si desidera aggiungere altre notifiche, vedere le aree Notifica 2 e Notifica 3, ecc.

Screenshot of an example ILL Overdue Notice

Questo esempio di notifica di ritardo del prestito sottolinea l'importanza di restituire i materiali condivisi tramite ILL. Si ribadisce inoltre che non è possibile rinnovare gli articoli ILL.

Si possono anche configurare le notifiche da inviare da Tipasa.  Per ulteriori informazioni sui tipi di notifica che si desidera configurare, sia che si tratti di prestiti sia che si tratti di prestiti, consultare la sezione Tipi di notifica .

Politica e mappa per l'adempimento dei fermi

La politica di evasione dei depositi determina il periodo di tempo in cui i depositi rimangono sullo scaffale dei depositi in attesa di essere ritirati.

Le notifiche inviate nell'ambito della Politica di adempimento delle trattenute comprendono l'avviso inviato agli utenti quando l'articolo è stato controllato dal personale della Circolazione ed è pronto per essere ritirato (Politica di notifica del ritiro delle trattenute) e l'avviso inviato agli utenti che non hanno ritirato i loro articoli (Politica di notifica della scadenza dello scaffale delle trattenute).

Questa tabella illustra quando vengono inviate le notifiche di attesa:

Situazione Applicazione di una politica di blocco e di una politica di notifica Considerazioni
La richiesta di blocco è stata soddisfatta (l'articolo ILL è stato ricevuto dal prestatore ed è stato controllato dal personale della Circolazione).

Politica di adempimento dei fermi

  • Notifica di ritiro della merce in attesa
  • Indicare nella notifica di ritiro del blocco che l'articolo è stato ricevuto tramite ILL.
  • Considerare un minor numero di giorni di permanenza nello scaffale delle stive
  • Potrebbe essere opportuno inviare un promemoria giornaliero fino al ritiro dell'articolo.
  • È consentita una sola notifica di scadenza
  • La trattenuta scadrà fino al raggiungimento della data di scadenza di Tipasa o fino al termine del periodo di scadenza della Politica di adempimento della trattenuta. 
Il cliente non ritira l'articolo ILL.

Politica di adempimento dei fermi

  • Politica di notifica della scadenza del ripiano di contenimento

Mappa delle località di ritiro delle scorte

L'integrazione con Tipasa consente alle biblioteche di scegliere le filiali del Registro come luoghi di ritiro. Se nella richiesta non è stato selezionato alcun luogo di ritiro o se il luogo di ritiro indicato nella richiesta non è una filiale WMS, la richiesta di trattenimento della Circolazione utilizzerà di default la filiale di provenienza del cliente come luogo di ritiro. 

Assicurarsi che le stive create da Tipasa abbiano sedi di prelievo valide includendo una riga nella Mappa delle sedi di prelievo delle stive in cui la sede della stiva è la sede WS ILL, la sede dello scaffale è impostata su Tutti e tutte le filiali di provenienza degli utenti sono rappresentate nelle sedi di prelievo predefinite e/o nelle sedi di prelievo alternative.

Consigli e promemoria finali

Pensate a come sfruttare i vantaggi di WorldShare Interlibrary Loan e WorldShare Circulation quando valutate come integrare al meglio i moduli.

  • L'ID della richiesta ILL è un numero unico che può essere utilizzato come codice a barre temporaneo per contrassegnare l'articolo ricevuto dal prestatore. In questo modo si crea una facile connessione tra il sistema se si ha bisogno di ricercare la richiesta e la sua circolazione in modo più dettagliato (comprese le richieste archiviate).
  • Soppesate le politiche generali di conservazione con le vostre politiche ILL. Considerate il modo migliore per bilanciare le politiche in modo da ridurre le eccezioni durante il processo di integrazione.
  • Incoraggiare gli utenti a controllare le richieste ILL in My Account.  Una volta ricevuto l'articolo, l'utente può controllare il proprio Account personale in WorldCat Discovery o una notifica di Circolazione per sapere quando l'articolo è nel luogo di ritiro.