Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Policy Considerations

Trova informazioni sulle politiche da considerare quando si integra WorldShare Circulation e Tipasa.

Utilizzare i criteri di circolazione per gestire meglio le richieste ILL e comunicare con i propri utenti. I criteri di circolazione vengono impostati nel modulo WMS Circulation in OCLC Service Configuration.

Limiti dei prestiti (Criterio dei limiti dei prestiti e Matrice dei limiti dei prestiti)

Le richieste di rinnovo ILL devono essere elaborate tramite Tipasa. Dovresti considerare di limitare il rinnovo degli elementi che hanno in prestito tramite ILL. Se si limitano i rinnovi ILL degli ILL degli utenti, è possibile consentire al personale di ignorare un rinnovo dopo aver ricevuto una nuova data dal dipartimento ILL.  Per ulteriori informazioni, vedere Ruoli dell'account di circolazione, sostituzioni.  

Nella matrice dei limiti di prestito, alla transazione di circolazione verranno applicati i limiti più restrittivi che corrispondono a lettore, formato del materiale e posizione. 

Screenshot della matrice del limite dei prestiti che evidenzia come modificare il Criterio limite dei prestiti

Per impedire agli utenti di rinnovare elementi in WorldCat Discovery, impostare il Numero massimo di rinnovi per prestito su zero (0).  Se si desidera consentire agli utenti di rinnovare essi stessi i materiali ILL, si consiglia loro di utilizzare Il mio account per farlo.

Se è stato abilitato il pulsante di rinnovo in Il mio account, gli utenti saranno in grado di rinnovare gli articoli in prestito dopo averli presi in prestito. I rinnovi di Tipasa non si rifletteranno automaticamente in WorldShare Circulation.  

Criteri per il prestito (Criterio per il prestito)

Si consiglia di creare un Criterio per i prestiti per item ILL se si desiderano periodi di prestito e rinnovo, fatture, notifiche e richiami diversi.

Periodi di prestito: 

  • Prestito: la data di scadenza in Circolazione rifletterà la data di scadenza specificata in Tipasa.
  • Prestito: il sistema rispetterà la data di scadenza più restrittiva (prima) quando si confrontano la data di scadenza della biblioteca che effettua il prestito ILL e il periodo di prestito specificato nella Politica per il prestito.  Se è stato configurato un numero di giorni per compensare la data di scadenza di un utente, questo si rifletterà nella data di scadenza dell'elemento in WorldShare Circulation.

 Nota: la data di restituzione tornerà alla più restrittiva tra la data di scadenza del Criterio di circolazione o la data di scadenza della richiesta ILL. 

Fatture: le multe scadute per articoli ILL potrebbero essere calcolate in modo diverso. Ad esempio, è possibile che vengano applicate multe per multe scadute più elevate come ulteriore incentivo per ottenere i materiali restituiti in tempo in modo da poterli restituire all'istituto di prestito. Le notifiche di ritardo devono indicare che l'item in questione è un item ILL.

Richiami: poiché l'istituto che effettua il prestito ha il diritto di richiamare l'articolo in qualsiasi momento, è una buona idea includere una Notifica di richiamo e aspettarsi che tutti i richiami vengano restituiti immediatamente.

  • Per avviare un richiamo, creare un'altra prenotazione in Circolazione e selezionare Richiama.  Il personale destinatario del prestito può anche creare una prenotazione per un account personale generico al fine di avviare un richiamo.  

Notifiche (Criterio di notifica)

Si consiglia di creare criteri di notifica per gli item ILL se si desidera che vengano inviati messaggi diversi agli utenti quando i loro item ILL sono dovuti.

Di seguito è riportato un esempio di notifica. Per aggiungere ulteriori notifiche, vedere le aree Notifica 2 e Notifica 3, ecc.

Schermata di un esempio di avviso di prestito ILL in ritardo

Questo esempio di Notifica di prestito in ritardo sottolinea l'importanza di restituire i materiali condivisi tramite ILL. Si ribadisce inoltre che non è possibile rinnovare gli item ILL.

È anche possibile configurare le notifiche da inviare da Tipasa.  Vedere Tipi di notifica per ulteriori informazioni sui tipi di notifica che si desidera configurare, in prestito o in prestito.

Mappa e Criteri per il soddisfacimento delle prenotazioni

Il Criterio per il soddisfacimento delle prenotazioni determina per quanto tempo le prenotazioni rimangono sullo scaffale in attesa di essere ritirate.

Le notifiche inviate come parte del Criterio per il soddisfacimento delle prenotazioni includono l'avviso inviato agli utenti quando l'elemento è stato restituito dal personale di Circolazione ed è pronto per il ritiro ( Criterio per la notifica delle prenotazioni ) e la notifica inviata agli utenti che non sono riusciti a ritirare i propri elementi (Criterio di notifica scadenza prenotazione a scaffale).

Questa tabella illustra quando vengono inviate le notifiche di prenotazione:

Situazione Criterio di prenotazione e Criterio di notifica applicati Considerazioni
La richiesta di prenotazione è stata soddisfatta (l'elemento ILL è stato ricevuto dalla biblioteca che effettua il prestito ed è stato restituito dal personale di Circolazione)

Criterio per il soddisfacimento della prenotazione

  • Notifica prenotazione per ritiro
  • Indicare nella notifica per prenotazione ritiro che l'articolo è stato ricevuto tramite ILL
  • Considerare un minor numero di giorni consentiti per sedersi sullo scaffale delle prenotazioni
  • Potrebbe voler inviare un promemoria giornaliero fino al ritiro dell'elemento
  • È consentita una sola notifica di scadenza
  • La prenotazione scadrà fino al raggiungimento della data di scadenza del Tipasa o fino al termine del periodo di scadenza del Criterio per il soddisfacimento delle prenotazioni. 
L'utente non riesce a ritirare l'elemento ILL

Criterio per il soddisfacimento della prenotazione

  • Criterio per la Notifica della scadenza di prenotazione a scaffale

Mappa delle località di ritiro delle scorte

L'integrazione di Tipasa consente alle biblioteche di scegliere le sedi Registry come posizioni di prelievo. Se non è selezionata alcuna sede di ritiro nella richiesta o se la sede di ritiro non è una sede WMS, la richiesta di prenotazione di Circolazione utilizzerà per impostazione predefinita la sede dell'utente come sede di ritiro. 

Assicurarsi che le prenotazioni create da Tipasa abbiano posizioni di ritiro valide includendo una riga nella mappa delle posizioni ritiro delle prenotazioni in cui Posizione del posseduto è la posizione WS ILL, Posizione scaffalatura è impostata su Tutti e tutte le sedi degli utenti sono rappresentate nelle posizioni di ritiro predefinite e /o posizioni di ritiro alternative.

Suggerimenti finali e promemoria

Pensa a come sfruttare i vantaggi di WorldShare Interlibrary Loan e WorldShare Circulation quando consideri come integrare al meglio i moduli.

  • L'ID richiesta ILL è un numero univoco che può fungere da codice a barre temporaneo quando si contrassegna l'articolo come ricevuto dalla biblioteca che effettua il prestito. Questo crea una facile connessione tra il sistema se è necessario ricercare la richiesta e la sua circolazione in modo più dettagliato (comprese le richieste archiviate).
  • Pesare i criteri per le prenotazioni generali con i criteri ILL. Valutare come bilanciare al meglio i criteri in modo che vi siano meno eccezioni durante il processo di integrazione.
  • Incoraggiare gli utenti a controllare le Richieste ILL in Il mio account.  Quando l'articolo viene ricevuto, gli utenti possono controllare il proprio account in WorldCat Discovery o una notifica di Circolazione per sapere quando il loro articolo si trova presso il punto di ritiro.