Creare e modificare le richieste
Creare una richiesta (da un modulo di lavoro vuoto)
Creare richieste di prestito utilizzando Discover Items
È possibile cercare gli articoli e creare una richiesta in Discover Items.
Per scoprire gli articoli e creare richieste:
- Fare clic su Scopri articoli nella navigazione a sinistra. Quando si apre la scheda Scopri elementi, si apre anche un modulo di ricerca avanzata nel pannello principale dello schermo. Per ulteriori informazioni su questa funzione, vedere Ricerca avanzata.
- Per una ricerca di base, scegliere la posizione e il tipo di ricerca dagli elenchi a discesa nella parte superiore della scheda.
- Digitare i termini di ricerca nell'apposita casella.
- Fare clic su Cerca. Vengono visualizzati i risultati della corrispondenza e le opzioni di visualizzazione delle partecipazioni. Quando si fa clic su Cerca, il modulo di ricerca avanzata si chiude nella parte superiore della schermata. Fare clic su Ricerca avanzata per espandere o chiudere il modulo.
- Nella schermata Risultati, è possibile cercare o visualizzare gli elementi utilizzando una delle seguenti opzioni:
- Passare il cursore sull'icona informativa () accanto al titolo per visualizzare brevi dati bibliografici.
- Se disponibili, fare clic sul link Visualizza ora per le risorse ad accesso libero. La risorsa si aprirà in una nuova finestra.
- Cercate le versioni con lo stesso titolo e autore cliccando sul link. In questo modo si avvia una nuova ricerca basata su titolo e autore.
- Per inviare una nuova richiesta, fare clic su Crea richiesta. Viene visualizzato il modulo di richiesta.
- Per visualizzare le partecipazioni, utilizzare una delle seguenti opzioni:
- Fare clic sulle partecipazioni statali, sulle partecipazioni regionali o su tutte le partecipazioni.
partecipazioni regionali comprendono tutte le partecipazioni negli Stati contigui.
- Per visualizzare le aziende di un Percorso delle aziende personalizzato o di un Gruppo profilato, selezionare l'opzione dall'elenco a discesa Filtro per. Fare clic su Vai per visualizzare i risultati in base ai filtri selezionati.
Per ulteriori informazioni, vedere la schermata Holdings.
- Fare clic sulle partecipazioni statali, sulle partecipazioni regionali o su tutte le partecipazioni.
- La schermata dei depositi consente di visualizzare le informazioni relative all'articolo richiesto e quelle relative ai prestatori disponibili. Per ulteriori informazioni, vedere la schermata Holdings. Fare clic su Sì (o su un punto qualsiasi della casella Sì) per aggiungere un fornitore alla stringa di prestatori.
- Fare clic su Crea richiesta. Viene visualizzato il modulo di richiesta.
- Facendo clic sul pulsante a discesa accanto a Invia richiesta, si può scegliere di inviare la richiesta o, se sono state configurate delle automazioni, di inviare all'automazione. L'invio all'automazione consente di inviare una richiesta senza selezionare i prestatori nella schermata delle aziende o applicare dati costanti, a condizione che l'automazione sia impostata per produrre la richiesta. Stato dell'avventore e/o Reparto dell'avventore devono essere inclusi se si effettua una corrispondenza con i dati dell'avventore nella propria automazione. Le richieste inviate all'automazione sono disponibili nella coda Automazione in uscita.
- Se l'automazione è impostata su Costruisci stringa prestatori o Invia richiesta a prestatori, i prestatori di ciascun gruppo di aziende personalizzate nel percorso di aziende personalizzate specificato dall'automazione vengono ordinati in base al tempo di consegna prima di essere aggiunti alla stringa di prestatori. Le richieste di articoli provenienti da serie a stampa escluderanno automaticamente i prestatori che non possiedono l'anno o il volume dell'articolo richiesto o che hanno una deviazione a livello di titolo nello 008 dell'LHR per l'articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione automatica delle richieste.
- Applicare il record di dati costanti nel modulo Richiesta di lavoro utilizzando l'elenco a discesa Applica dati costanti. I dati in un campo di un record di dati costanti sovrascriveranno sempre il valore indicato nella richiesta; tuttavia, i dati del patrono preesistenti non verranno sovrascritti. Quando si applica una Costante dati diversa a un record, i campi vengono brevemente evidenziati in verde come indicatore visivo della modifica.
- Nel modulo di richiesta, indicare la data di scadenza (obbligatoria).
- In Biblioteca di prestito, il campo Indirizzo è obbligatorio sia per la spedizione che per la fatturazione.
- Nella sezione Biblioteche di prestito sono elencate le politiche dei prestatori scelti nella schermata Titoli. Per aggiungere altri prestatori, digitate i simboli degli istituti di credito, fino a 15, nel campo Stringa prestatore, separati da virgole.
- In corrispondenza di Patron, viene visualizzato un triangolo arancione con il messaggio Patron Not Linked. Aggiungere l'avventore appropriato e collegarlo al suo account Tipasa per consentirgli di ricevere notifiche via e-mail e di seguire la richiesta ne Il mio account. Per ulteriori informazioni, vedere Collegamento di un patrono alla richiesta.
- Se applicabile, le note dirette e lo storico dei fornitori, compresi i motivi del no, appariranno in Cronologia richieste dopo l'invio della richiesta.
-
Fare clic su Invia richiesta se la richiesta è completa. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta appare nella categoria Richieste di prestito > Prodotte > In attesa di risposta. Se si desidera salvare la richiesta per inviarla in futuro, fare clic su Salva per revisione.
-
Fare clic su ID richiesta nel messaggio di conferma per cercare il numero di ID richiesta.
- La richiesta viene visualizzata nuovamente.
Schermata delle partecipazioni
Visualizza le partecipazioni
Per visualizzare le partecipazioni, utilizzare una delle seguenti opzioni:
- Fare clic su Partecipazioni statali, Partecipazioni regionali o Tutte le partecipazioni.
- Titoli dello Stato: Titoli all'interno del vostro stato visualizzati in ordine alfabetico per nome dell'istituzione.
- Titoli regionali: Titoli di Stati o province confinanti con il vostro Stato. I corpi idrici non sono considerati nella determinazione dei confini. Lo stato o la provincia della vostra istituzione sono elencati per primi, seguiti da altri stati o province in ordine alfabetico.
- Tutti i titoli: Lo stato o la provincia della vostra istituzione sono elencati per primi, seguiti da altri stati o province in ordine alfabetico.
Nota: una riga separa le aziende per ogni Stato e provincia. All'interno di ogni stato o provincia, le partecipazioni sono elencate in ordine alfabetico per nome dell'istituzione.
- Per visualizzare le aziende di un Percorso delle aziende personalizzato o di un Gruppo profilato, selezionare l'opzione dall'elenco a discesa Filtro per. Fare clic su Vai per visualizzare i risultati in base ai filtri selezionati.
Visualizzazione della schermata delle partecipazioni
Nella schermata di Holdings sono disponibili diverse opzioni:
- Passare il cursore sull'icona informativa () accanto al titolo della voce richiesta per visualizzare brevi dati bibliografici.
- Fare clic su Sì (o su un punto qualsiasi della casella Sì) nella colonna Fornitore per aggiungere un Fornitore alla stringa del prestatore.
- Una volta aggiunto un prestatore alla stringa dei prestatori, il collegamento ipertestuale nella colonna Fornitore non sarà più cliccabile. Se un prestatore viene rimosso dalla stringa dei prestatori, viene ripristinata la possibilità di fare clic su Sì nella colonna Fornitore. Questo stato di selezione viene mantenuto durante lo scorrimento di tutti gli elenchi di aziende.
- Sì visualizza se la biblioteca è un fornitore corrente. In caso contrario, nella colonna Fornitore viene visualizzato un trattino.
- Fare clic sull'icona informativa () accanto al nome della biblioteca per accedere all'elenco delle politiche OCLC e confermare le politiche del prestatore. L'elenco delle politiche OCLC per il prestatore si aprirà in una nuova finestra.
- Fare clic sul nome della biblioteca per accedere al catalogo online.
- Questo link è mantenuto nel registro WorldCat. Per informazioni sulla configurazione dell'OPAC per la visualizzazione ad altre biblioteche e per fornire collegamenti profondi a un numero OCLC specifico o ad altri identificatori, vedere WorldCat Registry, Configure links to your online catalog.
- Visualizza i Giorni di risposta dei fornitori. I Giorni di risposta indicano il numero di giorni necessari alla biblioteca per rispondere alle richieste di copia e di prestito.
- If an item is Held by your library, you will see the icon at the top of the Holdings screen, indicating that your library has a holding set on that item in WorldCat. You will also see this icon on the top of the Request work form.
- Visualizzare la posizione dei fornitori, che mostra le abbreviazioni del paese e dello stato o della provincia.
- Visualizza il simbolo OCLC dell'istituzione.
- La colonna Gruppo La colonna Gruppo viene visualizzata quando si filtra in base a un Percorso aziende personalizzato per mostrare quale dei Gruppi aziende personalizzati contiene un potenziale prestatore.
- La colonna Costo indica la tariffa applicata dalla biblioteca per le copie e i prestiti, come inserita nell'OCLC Policies Directory.
- La colonna IFM indicherà Sì se la biblioteca partecipa alla gestione delle commissioni per il prestito interbibliotecario.
- Visualizzare le informazioni sulle partecipazioni dei fornitori. Questi dati vengono inseriti a partire dal registro dei fondi locali della biblioteca prestante o dai fondi della base di conoscenza. Se le informazioni sono state fornite dalla biblioteca, la colonna visualizzerà il patrimonio locale disponibile o un riepilogo dei volumi e dei numeri specifici posseduti.
- Fare clic sul testo della colonna per visualizzare ulteriori dettagli sulle partecipazioni.
- La schermata risultante delle aziende elenca la collezione e la copertura dell'azienda della knowledge base.
- I registri delle custodie locali elencano il formato, la posizione e le informazioni sulla custodia .
- Le informazioni sulla copertura visualizzate nelle informazioni sui titoli provengono talvolta dal campo embargo_info del file KBART nella base di conoscenza di WorldCat. Per ulteriori informazioni, vedere Embargo e spostamento della parete di copertura.
le informazioni sulla citazione per le richieste di copia vengono visualizzate nella parte superiore della schermata Titoli e restano visualizzate mentre si scorrono i potenziali prestatori. Confrontare le informazioni sulla detenzione del prestatore nella colonna Holdings con le informazioni sulla citazione della richiesta di copia per assicurarsi che il prestatore disponga dell'esatto volume necessario per soddisfare la richiesta.
- Fare clic sul testo della colonna per visualizzare ulteriori dettagli sulle partecipazioni.
Creare una richiesta da una richiesta esistente
Modifica delle richieste di prestito
In alcuni casi, è possibile modificare le richieste una volta inviate. Di seguito sono riportati gli scenari in cui la modifica è attualmente consentita.
la modifica non è consentita per le richieste chiuse.
Nuove richieste di revisione
Modifica dei dati bibliografici tramite WorldCat:
- Navigare fino a Richieste di prestito > Nuovo per la revisione.
- Fare clic sull'ID della richiesta per aprirla.
- Fare clic sull'icona della lente d'ingrandimento, accanto ai campi Titolo, Autore o numero standard, per effettuare una ricerca su WorldCat tramite Discover.
- Fare clic sul titolo della voce, quindi fare clic su Applica dati al record bibliografico. In alternativa, fare clic su un link alle aziende o utilizzare un Percorso delle aziende personalizzato o un gruppo profilato. Quindi fare clic su Aggiorna richiesta nella schermata Titoli. Viene visualizzato un messaggio di conferma e la richiesta viene aggiornata.
Inviare gli articoli tramite l'automazione:
A condizione che siano configurate le automazioni, è possibile inviare le richieste attraverso l'automazione. Vedere Gestione automatica delle richieste. Questa opzione è disponibile per tutte le richieste di prestito che non sono ancora state presentate agli istituti di credito.
- Navigare fino a Richieste di prestito > Nuovo per la revisione.
- Fare clic sull'ID della richiesta per aprirla.
- Fare clic sul pulsante a discesa accanto a Invia richiesta e scegliere Invia all'automazione. Se la richiesta è stata prodotta con l'automazione, apparirà nella coda Automazione prodotta. Se non viene prodotto, rimarrà nell'elenco per la revisione del personale. È possibile controllare la cronologia delle richieste per verificare perché non è stato possibile produrle, apportare ulteriori modifiche e, se necessario, inviare nuovamente all'automazione.
Aggiungere finanziatori in base alle partecipazioni:
- Navigare fino a Richieste di prestito > Nuovo per la revisione.
- Fare clic sull'ID della richiesta.
- Fare clic sul link Visualizza partecipazioni per aprire la schermata delle partecipazioni.
- Fare clic su Sì nella colonna Fornitore per aggiungere un prestatore. Il prestatore viene aggiunto alla stringa dei prestatori.
- Fare clic su Aggiorna richiesta.
Richieste prodotte
È possibile modificare una richiesta di prodotto non ancora spedita da un prestatore nelle seguenti code:
- In attesa di risposta
- Automazione prodotta
- Condizionale
Collegare un mecenate alla richiesta
Nel menu Patron, aggiungete il patrono appropriato e collegatelo al suo account Tipasa per consentirgli di ricevere le notifiche via e-mail e di tenere traccia della richiesta ne Il mio account.
Dalla richiesta di prestito:
- In corrispondenza di Patron, viene visualizzato un triangolo arancione con il messaggio Patron Not Linked. Aggiungere l'avventore appropriato e collegarlo al suo account Tipasa per consentirgli di ricevere le notifiche via e-mail e di tenere traccia della richiesta ne Il mio account.
- Immettere il nome o l'ID del cliente e utilizzare la lente di ingrandimento per cercare il record del cliente Tipasa.
- Dopo aver identificato il patrono corretto, fare clic sul suo nome ipertestuale.
- Click the Apply patron data to ILL Request button. The patron data is applied to the request.
- I seguenti dati del cliente vengono applicati alla richiesta se sono disponibili nel record del cliente:
- ID cliente
- Nome
- Telefono
- Indirizzo
- L'indirizzo viene visualizzato solo se nel record dell'avventore non sono disponibili né un numero di notifica via SMS né un indirizzo di notifica via e-mail.
- Posizione di ritiro