Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Storia

Utilizzare questa schermata per memorizzare la cronologia delle transazioni e delle notifiche in WorldShare.

Utilizzare questa schermata per memorizzare la cronologia delle transazioni e delle notifiche.

  • La cronologia delle transazioni e quella delle notifiche non dipendono l'una dall'altra; si può scegliere di memorizzarne una, entrambe o nessuna.

Statistiche dell'articolo: Ultima emissione a

Questa impostazione consente di stabilire se mantenere il nome del utente che ha effettuato l'ultimo check-out di un item nelle statistiche degli item e nei report WorldShare. Se la conservazione di questo campo è disattivata o il record dell'utente non esiste più, il nome dell'istituzione che ha preso in prestito il materiale per ultima appare nel campo Ultimo prestito a

Options include:

  • Non conservare mai: Selezionare questa opzione per disabilitare la conservazione.
    • Anche tutti i dati contenuti nei record degli articoli esistenti saranno cancellati entro sette giorni dalla modifica della configurazione. Il processo di eliminazione verrà eseguito settimanalmente il sabato alle 22:00 (10:00 PM) nel fuso orario del centro dati WMS. Dopo la cancellazione, i dati non possono essere recuperati da OCLC. Quando si salva la modifica alla configurazione della cronologia, viene chiesto di confermare l'eliminazione.
    • Conserva per un periodo di tempo specifico compreso tra 1 giorno e 60 mesi: Selezionare questa opzione per conservare e visualizzare il nome del cliente che ha effettuato l'ultimo check-out dell'articolo per un periodo di tempo specifico.
      1. Inserire un numero nel campo di testo.
      2. Selezionare una durata dall'elenco a discesa.
        • Giorni
        • Settimane
        • Mesi 
  • Conserva per sempre: Selezionare questa opzione per conservare e visualizzare il nome del cliente che ha effettuato l'ultimo check-out dell'articolo.

 Attenzione: Se si sceglie di non conservare le statistiche degli elementi o di ridurre il periodo di conservazione, i dati precedentemente memorizzati che non dovrebbero più essere conservati saranno eliminati entro sette giorni dalla modifica della configurazione. Il processo di eliminazione verrà eseguito settimanalmente il sabato alle 22:00 (10:00 PM) nel fuso orario del centro dati WMS. Dopo la cancellazione, i dati non possono essere recuperati da OCLC.

Per i gruppi di circolazione:

  • Le statistiche sugli articoli: Last Issued To sarà controllata dall'istituzione di provenienza del possessore. In questo modo la biblioteca mantiene il controllo sulla conservazione dei dati degli utenti.
    Esempio:  Se un cliente della biblioteca A ha preso in prestito un articolo dalla collezione della biblioteca B, la politica di conservazione della biblioteca A verrà utilizzata per determinare se le informazioni del cliente sono memorizzate nelle statistiche dell'articolo della biblioteca B.

Cronologia delle transazioni del personale

Utilizzare questa impostazione per memorizzare la cronologia delle transazioni per gli articoli e gli avventori.

  • Il sistema conserva le transazioni di circolazione (check-in, check-out, ecc.) quando viene memorizzata la cronologia delle transazioni.
  • Una volta memorizzata, la cronologia delle transazioni può essere visualizzata:
    • Nella sezione Cronologia delle transazioni della schermata Dettagli articolo (cronologia delle transazioni dell'articolo)
    • Nella scheda Cronologia di un conto del patrono (cronologia delle transazioni del patrono)
  • Per i gruppi di circolazione:
    • Il personale della biblioteca è in grado di visualizzare tutte le transazioni conservate per i clienti e gli articoli, indipendentemente dal luogo in cui si è svolto l'evento o dalla biblioteca di provenienza del cliente o dell'articolo. Ad esempio, sarete in grado di vedere la cronologia dei vostri clienti, anche se hanno preso o restituito i materiali in un'altra biblioteca del vostro gruppo.
      • Per un'esperienza ottimale, tutti i membri del gruppo dovrebbero considerare di conservare le transazioni per lo stesso periodo di tempo. Solo le transazioni che rientrano nel relativo periodo di conservazione saranno visualizzate dal personale della biblioteca. 

Campi della cronologia delle transazioni:

  • Non conservare mai: Non conservare la cronologia degli eventi di circolazione.
  • Conservare per un periodo specifico compreso tra 1 minuto e 9.999.999 mesi: Se si sceglie di memorizzare la cronologia delle transazioni, è necessario impostare la durata di conservazione della cronologia delle transazioni.
  • Conserva per sempre: Selezionare se si desidera memorizzare la cronologia delle transazioni a tempo indeterminato. 

Spurgo

 Nota: la cancellazione della cronologia delle transazioni in Configurazione servizio si applica solo a ciò che è visibile al personale in WorldShare Circulation. Per rimuovere i dati degli avventori da un evento di circolazione in WorldShare Reports e Report Designer, vedere Disassociazione dei dati degli avventori dagli eventi di circolazione.

  • Nella schermata delle statistiche degli articoli, vengono sempre visualizzati il cliente associato allo stato dell'articolo e l'ultimo cliente a cui l'articolo è stato emesso, indipendentemente dall'impostazione della cronologia delle transazioni.
  • Verranno conservate solo le transazioni effettuate dopo che la cronologia delle transazioni è stata impostata su Memorizza.
  • Una volta cancellata, la cronologia delle transazioni non può essere recuperata.
  • La modifica della cronologia delle transazioni da Memorizza a Non memorizzare non manterrà la cronologia precedentemente memorizzata. Tutte le transazioni saranno eliminate.

Storia delle notifiche

Utilizzare questa impostazione per memorizzare la cronologia delle notifiche.

  • Il sistema conserva le notifiche inviate agli avventori quando viene memorizzata la cronologia delle notifiche.
  • Una volta memorizzata, la cronologia delle notifiche può essere visualizzata nella scheda Cronologia del record del cliente.
  • Per i gruppi di circolazione:
    • Il personale della biblioteca è in grado di visualizzare tutte le notifiche conservate per i clienti e gli articoli, indipendentemente dal luogo in cui si è verificato l'evento o dalla biblioteca di provenienza del cliente o dell'articolo. Ad esempio, potrete visualizzare le ricevute delle fatture e la cronologia delle notifiche di ritardo per i vostri clienti, anche se hanno preso in consegna o restituito i materiali in un'altra biblioteca del vostro gruppo.
      • Per un'esperienza ottimale, tutti i membri del gruppo dovrebbero considerare di mantenere le notifiche per lo stesso periodo di tempo. Solo le notifiche che rientrano nel relativo periodo di conservazione saranno visualizzate dal personale della biblioteca.

Campi della cronologia delle notifiche

  • Non conservare mai: Non conservare la cronologia delle notifiche. 
  • Conservare per un periodo specifico compreso tra 1 giorno e 24 mesi: Se si sceglie di memorizzare la cronologia delle notifiche, è necessario impostare la durata di conservazione della cronologia delle transazioni.

Cronologia dei prestiti dei mecenati

Utilizzate questa funzione per consentire agli utenti della biblioteca di vedere un elenco di materiali che hanno precedentemente avuto in prestito o utilizzato in biblioteca attraverso il flusso di lavoro flusso di lavoro per uso interno in Il mio account. 

  • Non conservare mai: Non conservare lo storico dei prestiti del cliente.
  • Conservare per un periodo specifico compreso tra 1 mese e 60 mesi: Se si sceglie di memorizzare la cronologia, è necessario impostare la durata di conservazione della cronologia delle transazioni.

 Attenzione: Se la biblioteca disattiva la funzione, tutti i dati della cronologia dei prestiti e le preferenze di opt-in degli utenti vengono cancellati. Se si tenta di salvare una modifica alla configurazione della cronologia che disabilita la cronologia dei prestiti dei clienti, viene visualizzato un messaggio di avviso.

Una volta che la biblioteca ha attivato la funzione e impostato un periodo di conservazione, gli utenti vedranno la scheda Cronologia prestiti e l'opzione per abilitare la cronologia prestiti nella scheda Profilo de Il mio account. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Cronologia dei prestiti .