Storia del prestito
- Ultimo aggiornamento
- Salva come PDF
La cronologia dei prestiti consente agli utenti di visualizzare un elenco dei materiali che hanno avuto in prestito in precedenza o che hanno utilizzato in biblioteca tramite il flusso di lavoro per uso interno. Le voci vengono aggiunte alla cronologia dell'utente quando i materiali vengono restituiti alla biblioteca.
Una volta abilitata, la scheda Cronologia prestiti apparirà ne Il mio account e gli utenti potranno scegliere di abilitare la conservazione della propria cronologia dalla scheda Profilo .
La cronologia dei prestiti è disattivata per impostazione predefinita per tutti gli utenti della biblioteca. Per proteggere la privacy degli utenti, WMS inizierà a conservare e visualizzare la cronologia dei prestiti di un utente solo se:
- La biblioteca abilita la funzione in OCLC Service Configuration.
- L'utente ha esplicitamente autorizzato la conservazione della propria cronologia dei prestiti ne Il mio conto.
Configurazione
Per abilitare questa funzione:
- Andare al modulo WMS Circulation in OCLC Service Configuration e selezionare Admin/General.
- Selezionare la Storia.
- Nelle impostazioni della Cronologia prestiti dei patroni, impostare Cronologia negozio su Sì.
- Impostare un periodo di conservazione compreso tra 1 e 60 mesi.
- Fare clic su Salva.
Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Cronologia dei prestiti dei patroni.
Attenzione: Se la biblioteca disattiva la funzione, tutti i dati della cronologia dei prestiti e le preferenze di opt-in degli utenti saranno cancellati. Se si tenta di salvare una modifica alla configurazione della cronologia che disabilita la cronologia dei prestiti dei clienti, viene visualizzato un messaggio di avviso. I dati della cronologia conservati possono essere eliminati anche se la biblioteca riduce il periodo di conservazione.
Una volta che la biblioteca ha attivato la funzione e impostato un periodo di conservazione, gli utenti vedranno la scheda Cronologia prestiti e l'opzione per abilitare la cronologia prestiti nella scheda Profilo de Il mio account.
Abilitare la cronologia dei prestiti all'interno de Il mio conto
Ogni utente controlla la conservazione e la visualizzazione della propria cronologia dei prestiti di WorldShare Circulation. Per impostazione predefinita, tutti gli utenti sono esclusi dalla cronologia dei prestiti e, quando visualizzano per la prima volta la scheda Cronologia dei prestiti, ricevono un invito ad abilitare la conservazione.
Per abilitare la cronologia dei prestiti per il proprio account, gli utenti della biblioteca devono andare alla scheda Profilo e attivare l'opzione Abilita la mia cronologia dei prestiti. Il periodo di conservazione della biblioteca viene visualizzato nel testo esplicativo.
Disattivare la cronologia dei prestiti ne Il mio conto
Gli utenti possono disattivare la cronologia dei prestiti in qualsiasi momento tramite la scheda Profilo . L'utente verrà avvisato che tutta la cronologia conservata verrà cancellata.
Dopo aver disattivato e cancellato la cronologia, l'utente non vedrà più i propri dati storici nella scheda Cronologia prestiti. L'utente vedrà invece l'invito originale ad abilitare la cronologia.
Attenzione: Se la biblioteca disattiva la funzione per tutti gli utenti, i dati della cronologia dei prestiti e le preferenze di opt-in vengono cancellati. I dati della cronologia conservati possono essere eliminati anche se la biblioteca riduce il periodo di conservazione.
Nota: un utente può accedere solo alla propria cronologia dei prestiti. L'accesso è limitato a Il mio account. I dati relativi alla cronologia dei prestiti non vengono mai condivisi con il personale della biblioteca o con terzi.
Utilizzare lo storico dei prestiti
Quando la cronologia dei prestiti è attivata, i dati bibliografici, degli articoli e di utilizzo vengono raccolti e aggiunti alla cronologia dei prestiti dell'utente quando gli articoli vengono restituiti alla collezione. Il titolo, la collocazione, il numero di chiamata e l'enumerazione dell'articolo non cambiano nella cronologia anche se i dati bibliografici vengono modificati o l'articolo viene ritirato dalla collezione della biblioteca.
- I link ai titoli di WorldCat Discovery consentono agli utenti di visualizzare la disponibilità attuale, di esportare le informazioni bibliografiche sulle citazioni o di effettuare una richiesta di prenotazione. Gli articoli e i contenitori temporanei non saranno collegati in modo ipertestuale.
- La colonna Stato indica se l'articolo è stato restituito dall'utente o se l'utente ha dichiarato che il materiale è stato perso o non è mai stato in prestito. La colonna Data indica la data in cui l'elemento è stato restituito alla collezione.
- Per impostazione predefinita, la cronologia dei prestiti viene ordinata in base all'ultimo articolo restituito. L'utente può scegliere di ordinare l'elenco per data o per titolo.
Conservazione dello storico dei prestiti
Le voci vengono eliminate automaticamente dalla cronologia dei prestiti se:
- L'utente disattiva la cronologia dei prestiti.
- L'account dell'utente viene eliminato.
- La libreria disattiva la funzione.
- Il periodo di conservazione della vostra biblioteca è scaduto o è stato ridotto.
Nella scheda Cronologia dei prestiti non apparirà alcuna cronologia finché l'utente non avrà restituito almeno un articolo alla biblioteca dopo aver abilitato la funzione.
Nota: la cronologia dei prestiti dei clienti è separata dalla cronologia delle transazioni del personale. I dati di ciascuna caratteristica vengono memorizzati e conservati separatamente da WMS. La cronologia dei prestiti è memorizzata a livello di articolo/prestito, mentre la cronologia delle transazioni del personale è memorizzata a livello di evento. Si può scegliere di attivare ogni funzione separatamente o di configurare periodi di conservazione diversi.
- La biblioteca può decidere di limitare l'accesso alla Cronologia delle transazioni al personale fidato. Per ulteriori informazioni sui ruoli del personale della Circolazione che non hanno il permesso di visualizzare i dati della cronologia degli account degli utenti, vedere Ruoli degli account della Circolazione.
Circolazione di gruppo
Se la vostra biblioteca partecipa a un gruppo di circolazione WMS, essa controllerà se la funzione di cronologia dei prestiti sarà offerta ai vostri utenti locali e il periodo di conservazione per i vostri utenti locali. Se abilitata, la cronologia dei prestiti dei vostri utenti includerà tutti gli articoli utilizzati, indipendentemente dalla biblioteca di appartenenza e dal luogo in cui l'articolo è stato preso in prestito o restituito. La biblioteca controlla se la funzione di cronologia dei prestiti sarà offerta agli utenti locali e il periodo di conservazione per gli utenti locali.
Integrazione di Tipasa
Quando si utilizza l'integrazione con Tipasa WMS, i dettagli della richiesta e l'opzione Richiedi di nuovo appariranno nella scheda Cronologia prestiti dell'utente per gli articoli temporanei creati tramite l'integrazione. Per apparire nella cronologia dei prestiti, l'articolo deve essere stato precedentemente preso in prestito o utilizzato in biblioteca tramite il flusso di lavoro per uso interno.
Altrimenti, la cronologia delle richieste di un utente in Tipasa continuerà a essere visualizzata nella scheda Richieste in base al periodo di conservazione dei dati degli utenti di Tipasa configurato.
OCLC raccomanda di impostare lo stesso periodo di conservazione per Tipasa e per la cronologia dei prestiti dei clienti.