Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Visualizzare le statistiche e i promemoria inviati

Informazioni su come visualizzare le statistiche di circolazione e i promemoria inviati per articoli singoli, multipli e in serie.

Dalla schermata Copie è possibile visualizzare le statistiche e i promemoria inviati per un singolo articolo, un articolo multiparte o un articolo in serie.

Aprire la schermata Copie

  1. Utilizzando Discover Items, trovare un articolo che si desidera aggiungere al proprio patrimonio o modificare.
  2. Nella schermata dei risultati della ricerca, fare clic sul titolo della voce.
  3. Se la schermata Copie non appare, fare clic su Copie nell'angolo superiore destro.
    • Filter the Copies by Branch/Shelving Location or Branch/Temporary Shelving Location.  The filter selection will persist for the duration of your current session and will persist as you move between Circulation and Record Manager. 

Visualizza le statistiche di circolazione

  1. Per gli elementi singoli, nella schermata Copie, nella riga dell'elemento che si desidera modificare, fare clic su Visualizza/Modifica.
  2. Per gli elementi in un set multiparte o in un set seriale, nella schermata Copie fare clic sulla riga del set contenente l'elemento che si desidera visualizzare. Gli elementi del set vengono visualizzati sotto la voce Titoli per la copia selezionata. Nella riga dell'elemento, fare clic su Visualizza/Modifica.
  3. Nella schermata Item, nell'angolo superiore destro, fare clic su Statistiche.

Le statistiche sono disponibili solo per gli articoli con codice a barre che hanno circolato almeno una volta. WorldShare Reports sfrutta le vostre statistiche per fornire l'accesso a diversi rapporti sulla circolazione che vi permettono di comprendere meglio le attività della biblioteca e di tenere traccia delle metriche chiave nel tempo.

Colonna Descrizione
Status

Stato attuale della circolazione dell'articolo, comprese le informazioni sul mecenate, se applicabile.

 Nota: se allo stato attuale dell'articolo è associato un mecenate proxy, viene visualizzato anche il nome del mecenate principale.

Ultimo visto

Data/ora e filiale in cui l'articolo è stato ritirato per l'ultima volta, ritirato con una modalità qualsiasi (automatica, restituzione senza prestito o inventario) o rinnovato in una filiale specifica da un membro del personale. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento manuale della data e della posizione dell'ultimo avvistamento.

Rilasciato Conteggio Numero totale di volte in cui l'articolo è stato ritirato o rinnovato.
Rilasciato Conteggio YTD Numero totale di volte in cui l'articolo è stato preso in consegna o rinnovato dal gennaio dell'anno solare in corso.
Uso interno Conteggio

Il numero di volte in cui l'articolo è contrassegnato come In uso per ogni attesa.

  • Gli aggiornamenti successivi dello stato In uso non aggiorneranno il conteggio dell'uso interno. Questo conteggio viene aggiornato una volta per ogni presa eseguita internamente.  
Uso interno Data

Data e ora in cui l'articolo è stato contrassegnato come in uso per l'ultima richiesta soddisfatta.

  • I successivi aggiornamenti dello stato In uso non aggiorneranno la Data di utilizzo in azienda. Questo conteggio viene aggiornato una volta per ogni presa eseguita internamente.  
Conteggio dei rilasci morbidi Numero totale di volte in cui l'articolo è stato registrato utilizzando la modalità di check-in Non Prestito-Ritorno
Rilasciato Soft Conte YTD Numero di volte in cui l'articolo è stato registrato con la modalità di check-in "Non Loan Return" durante l'anno solare in corso.
Conteggi inventariati

Numero di volte in cui un articolo è stato inventariato

 Nota: questo valore viene incrementato quando un articolo viene registrato con la modalità Inventario.

Ultima inventariata Data/ora dell'ultimo inventario dell'articolo
Ultimo rilascio

Data/ora di uscita del prestito precedente, terminato.

  • Se l'articolo è in prestito, questa non è la data e l'ora di ritiro attuale.
Ultimo prestito terminato

Data/ora in cui è terminato il prestito più recente dell'articolo

  • Un prestito può essere terminato perché l'articolo è stato riconsegnato o perché il cliente ha dichiarato che l'articolo è stato perso, è già stato restituito o non è mai stato prestato.
    • Se il cliente ha dichiarato che l'articolo è già stato restituito, verranno registrate la data e l'ora specificate per la restituzione. Se il check-in è stato retrodatato o è avvenuto offline, verranno registrate la data e l'ora specificate.
Ultimo rilascio a

Il nome del cliente che ha ritirato l'articolo.

Se la conservazione di questo campo è disattivata o il record del mecenate non esiste più, il nome dell'istituzione che ha preso in prestito il materiale per ultima appare nel campo Last Issued To. Consultare Cronologia, Statistiche degli articoli: Ultimo rilascio a per disabilitare la conservazione.

 Nota: se all'ultima emissione dell'articolo è associato un mecenate proxy, verrà visualizzato anche il nome del mecenate principale.

Data di emissione Data/ora di uscita del prestito corrente, attivo.
Data di scadenza dell'emissione Data di scadenza del prestito corrente, attivo.
Data dell'ultimo rinnovo Data/ora dell'ultimo rinnovo del prestito attivo. 
Promemoria inviati

Numero di promemoria inviati all'avventore corrente in merito a questo articolo

 Nota: il conteggio rimane fino a quando l'articolo non viene consegnato al cliente successivo.

Aggiornare manualmente la data e la posizione dell'ultimo avvistamento.

Aggiornare le statistiche sull'ultima visita di un articolo per specificare una posizione all'interno di una filiale per monitorare esattamente dove e quando un articolo con codice a barre è stato visto o elaborato per l'ultima volta in una sede della biblioteca. 

 Nota: l'aggiornamento delle statistiche sull'ultimo visto non modifica lo stato dell'articolo né ha effetti sulle politiche di circolazione. Le statistiche sull'ultimo visto sono solo informative.

Qualsiasi utente con un ruolo di addetto alla circolazione o di studente può accedere alla schermata delle statistiche degli articoli per visualizzare o aggiornare quando e dove un articolo è stato visto l'ultima volta. Utilizzare il pulsante Modifica per aprire le opzioni di modifica:

  1. Passare alla schermata Statistiche della voce.
  2. Utilizzare il pulsante Modifica accanto alle informazioni sull'ultima volta che si è visto. Le opzioni includono:
    1. Usare il menu a tendina per selezionare la posizione della filiale attualmente configurata per la filiale.
    2. Inserire un valore di localizzazione personalizzato una tantum della lunghezza massima di 50 caratteri.
    3. Per aggiornare la data e l'ora dell'ultima visita alla filiale attuale, lasciare vuota la casella di immissione. In questo modo si cancellano le posizioni precedentemente selezionate.
  3. Fare clic su Aggiorna.

Le seguenti azioni continueranno ad aggiornare automaticamente le statistiche dell'ultima ora per riflettere dove e quando si è verificato un evento:

  • Arrivo
  • Inventario
  • Rendimento non da prestito
  • Scoprire
  • Marchio in uso
  • Contrassegno pronto per l'uso
  • Rinnovo (esclusi i rinnovi effettuati tramite Il mio account o il rinnovo automatico)

Visualizzare i promemoria inviati

  1. Per gli elementi singoli, nella schermata Copie, nella riga dell'elemento che si desidera modificare, fare clic su Visualizza/Modifica.
  2. Per gli elementi in un set multiparte o in un set seriale, nella schermata Copie fare clic sulla riga del set contenente l'elemento che si desidera visualizzare. Gli elementi del set vengono visualizzati sotto la voce Titoli per la copia selezionata. Nella riga dell'elemento, fare clic su Visualizza/Modifica.
  3. Nella schermata dell'elemento, nell'angolo superiore destro, fare clic su Statistiche.
  4. Nella schermata Statistiche, alla voce Promemoria inviati, fare clic su Dettagli.
Alcune colonne necessitano di una spiegazione:

I promemoria vengono conservati fino al successivo checkout dell'articolo. I promemoria non possono essere reinviati manualmente.

Per informazioni sugli avvisi inviati agli avventori quando viene memorizzata la cronologia delle notifiche, vedere Cronologia delle notifiche.