Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Visualizza la cronologia degli articoli

Scopri come cercare la cronologia delle transazioni e delle notifiche per un elemento in WorldShare Circulation.

Cercare le transazioni di circolazione per un articolo

Visualizza la cronologia delle transazioni di circolazione di un articolo. Cercate l'articolo in Discover items.

  1. Fare clic sul titolo dell'elemento.
  2. Nella schermata Copie, nella riga dell'elemento desiderato, fare clic su Visualizza/Modifica.
    • Filtra le copie per Sede/Localizzazione a scaffale o Sede/Localizzazione a scaffale temporanea.  La selezione del filtro persisterà per la durata della sessione corrente e persisterà mentre ci si sposta tra Circolazione e Gestione record.

       Nota: i risultati della copia possono essere automaticamente filtrati per la sede scelta durante l'accesso a WMS se l'impostazione dell'istituzione pertinente è stata abilitata in Gestione record. Per ulteriori informazioni, vedere Filtra automaticamente l'elenco delle copie selezionate nella sede.

  3. Nella schermata Dettagli articolo, nell'angolo superiore destro, fare clic su Cronologia transazioni.

Informazioni sulla cronologia delle transazioni

Il sistema conserva le transazioni di circolazione (check-in, check-out, ecc.) relative agli articoli e ai clienti quando viene memorizzata la cronologia delle transazioni. Questa impostazione è opzionale e deve essere attivata nella configurazione del servizio OCLC (WorldShare Circulation > Admin/General > History). Per ulteriori informazioni sulla memorizzazione della cronologia, vedere Cronologia.

Viene memorizzata la cronologia delle transazioni:

  • Nella sezione Cronologia delle transazioni della schermata Dettagli articolo (cronologia delle transazioni dell'articolo)
  • Nella scheda Cronologia di un conto del mecenate (cronologia delle transazioni del mecenate)

Per informazioni sui rapporti disponibili, vedere Rapporti sulla circolazione.  

Cronologia notifiche

Trova una scheda Notifiche nelle schermate di gestione degli elementi sia per WorldCat che per elementi temporanei. 

La cronologia delle notifiche degli elementi ha una riga per ogni notifica e-mail relativa a questo elemento. Visualizza la data e l'ora in cui l'e-mail è stata inserita in coda o inviata, il tipo di notifica, l'indirizzo e-mail a cui è stato inviato il messaggio e lo stato dell'e-mail. Aprire il pannello Dettagli per visualizzare l'elenco completo degli elementi inclusi in ciascuna notifica.

Filtrare l'elenco delle notifiche per tipo di notifica, utente o per stato. Utilizzare il pulsante Mostra filtri per creare o rivedere i filtri selezionati.

Quando si filtra per utente, il sistema cercherà i dati attualmente presenti nel record utente dell'utente in modo che sia possibile selezionare un record utente dall'elenco. L'opzione di ricerca predefinita è Codice a barre utente, ma è possibile selezionare un indice diverso come Nome e Identificatore.

Circulation_modernized_item_notifications.png

Inviare nuovamente o stampare una notifica 

Se abilitato nelle impostazioni Cronologia notifiche della sezione Cronologia nel modulo Amministrazione/Generale nella Configurazione del servizio OCLC, il personale ha la possibilità di visualizzare i dettagli delle notifiche inviate in precedenza e di intraprendere azioni per inviare nuovamente o stampare le singole notifiche. Fare riferimento a Cronologia per informazioni sull'abilitazione di questa funzione. 

Per inviare nuovamente una notifica:

  1. Passare alla schermata Cronologia notifiche dalle pagine dell'utente o dell'elemento in WorldShare Circulation.
  2. Selezionare l'elenco a discesa Azioni accanto alla notifica desiderata.
  3. Utilizzare l'elenco a discesa Canale per selezionare se inviare via e-mail o stampa in rete la notifica. 
  4. Verrà visualizzata una schermata di anteprima. Da qui è possibile rivedere l'oggetto, il destinatario, l'indirizzo Rispondi a e il contenuto del messaggio.
  5. Fare clic su Invia.
    • È possibile scegliere di modificare il destinatario e l'indirizzo Rispondi a prima dell'invio.

Al momento del nuovo invio, verrà visualizzata una nuova notifica nella Cronologia notifiche e sarà identificata come Invia nuovamente. La notifica originale visualizzerà anche un messaggio che mostra l'ultima volta che è stata inviata nuovamente.

Ricerca notifiche per elemento 

I seguenti tipi di notifica includono informazioni a livello di elemento. Questi tipi di notifica verranno inclusi quando si visualizza la cronologia delle notifiche di un elemento o quando si filtra la cronologia delle notifiche di un utente per codice a barre dell'elemento:

  • Promemoria fattura
  • Ricevuta data di restituzione (solo ricevute automatiche)
  • Prenotazione ritiro
  • Prestito scaduto
  • Richiama prestito
  • Programmazione scaduta
  • Programma ritiro
  • Programmazione effettuata
  • Ricevuta restituzione (solo ricevute automatiche)
  • Notifica di sospensione

Al momento, i seguenti tipi di notifica non includono informazioni a livello di elemento. Queste notifiche non verranno visualizzate nella cronologia notifiche di un elemento né quando si filtra la cronologia delle notifiche di un utente per codice a barre dell'elemento:

  • Notifica scadenza richiesta prenotazione
  • Notifica scadenza prenotazione a scaffale
  • Notifica fattura associativa
  • Notifica di conferma associazione
  • Notifica promemoria scadenza associazione
  • Varie
  • Ricevuta email
    • Include tutte le ricevute inviate manualmente dal personale della biblioteca che lavora nell'interfaccia di Circolazione. Include le ricevute di risoluzione delle fatture per il pagamento, l'annullamento, l'annullamento o il rimborso, nonché le ricevute della data di scadenza e di restituzione.