Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Richieste di risarcimento perse, restituite, mai avute

Informazioni su come modificare lo stato di prestito di un articolo in modo che risulti smarrito, restituito o mai avuto.

Overview

Utilizzare gli stati dei prestiti per annotare le richieste dei clienti sugli articoli.

 Nota: lo stato del prestito può essere modificato solo nella schermata di pagamento.

Modifica dello stato del prestito

  1. Nel pannello di sinistra dell'area Assistenti clienti, scansionare o digitare il codice a barre del cliente nella casella Inserisci codice a barre. Viene visualizzata la scheda Checkout del record del patrono.
  2. Fare clic sulla casella di controllo (prima colonna a sinistra) e fare clic sul pulsante Cambia stato.
Nella finestra Cambia stato dell'articolo scegliere lo stato richiesto dal mecenate:
Stato del prestito Risultato Stato nell'interfaccia del mecenate di WorldCat Local/Discovery
Rivendicato Perso Lo stato dell'articolo passa a Perso. Al possessore verrà addebitato il costo della sostituzione più le eventuali spese stabilite dalla biblioteca nella sua politica di restituzione e smarrimento in OCLC Service Configuration. Non disponibile
Dichiarato di non aver mai avuto Lo stato dell'articolo cambia in Reclamato mai avuto Non disponibile
Richiesto Restituito Lo stato dell'articolo cambia in Reclamato restituito. A seconda della data in cui l'articolo è stato richiesto in restituzione, possono essere applicate le spese di mora stabilite dalla biblioteca nella sua Politica di prestito in Configurazione del servizio. Non disponibile

Per ulteriori informazioni sugli stati, vedere Verifica dello stato o della posizione dell'elemento.

Per informazioni sull'impostazione del numero massimo di reclami persi, del numero massimo di reclami restituiti e del numero massimo di reclami mai avuti per ogni tipo di cliente, vedere Politica del tipo di cliente.  Se il cliente supera questo limite, viene bloccato. 

  1. Inserire la data richiesta dal mecenate.
  2. Fare clic su Cambia. L'articolo viene rimosso dall'elenco degli articoli in uscita.

Scheda Sinistri

La scheda Reclami sotto il record del cliente fornisce un elenco dei prestiti che un cliente ha dichiarato di aver perso, di non aver mai avuto o di aver già restituito. Utilizzare questo elenco per comprendere il conteggio delle richieste di un patrono e gli eventuali blocchi associati sul suo conto imposti da una politica di tipo di patrono.

La scheda Sinistri comprende:

  • Data 
  • Motivo del reclamo
  • Titolo 
  • Codice a barre

Il personale della biblioteca con i seguenti ruoli potrà visualizzare la scheda Reclami :

  • Amministrazione della circolazione
  • Banco di circolazione
  • Studente lavoratore
  • Lavoratore studente Circolazione

 Note:

  • La scheda Reclami non appare per gli assistiti con delega. Tutti i reclami possono essere visualizzati sull'account dell'utente principale.
  • Il record di un articolo ritirato non viene eliminato dal sistema se lo stato dell'articolo è Ritiro (smarrito), Ritiro (reclamato per la restituzione) o Ritiro (reclamato per non averlo mai avuto).
    • Un articolo ritirato verrà eliminato dalla circolazione al termine del periodo di conservazione degli articoli cancellati solo se lo stato attuale dell'articolo è Ritiro (disponibile), Ritirato (non disponibile)Ritirato (mancante)
  • Gli account non possono essere cancellati se il cliente ha dichiarato di aver perso, restituito o dichiarato di non aver mai avuto prestiti che non sono stati ritirati e cancellati dal WMS.
    • Per azzerare le richieste di un utente, è necessario effettuare il check-in dell'articolo e poi, facoltativamente, ritirare o contrassegnare gli articoli come mancanti.

Per i gruppi di circolazione:

  • La scheda Reclami include gli articoli di tutte le istituzioni del gruppo che sono stati reclamati da questo cliente. Inoltre, il personale potrà visualizzare l'elenco completo delle richieste di rimborso per ogni cliente del proprio gruppo.