Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Articoli di richiamo

Trova informazioni sul richiamo di articoli in WorldShare Circulation che sono attualmente in check-out.

Richiamare un elemento

  1. Nel pannello di sinistra, utilizzare Scopri elementi per recuperare l'elemento. Per informazioni dettagliate sul recupero di un elemento, vedere Cerca elemento.
  2. Se si è cercato l'articolo (senza scansionare o inserire il codice a barre dell'articolo):
    1. Nella pagina dei risultati della ricerca, fare clic sul titolo della voce.
    2. Nella schermata Copie, nella riga dell'elemento che si desidera richiamare, fare clic su Visualizza/Modifica.
  3. Nella schermata Dettagli elemento, nell'angolo in alto a destra, fare clic su Prenota.
  4. Nella finestra Prenota:
    1. Utilizzare il campo Patrono per richiamare il cliente per il quale si sta richiamando l'articolo.
    2. Compilare i seguenti campi:
      1. Ritiro: se l'utente preferisce una posizione diversa, selezionare la biblioteca preferita dall'elenco.
      2. Prenotato: per impostare una data di scadenza, fare clic sul pulsante del calendario e selezionare una data.
      3. Sospendi (opzionale): se l'utente non ha bisogno dell'elemento tra determinate date, specificare le date di inizio e di fine utilizzando il pulsante calendario.
      4. Sposta l'utente all'inizio della coda: imposta l'utente come prima persona nella coda delle prenotazioni per l'elemento.
      5. Note (opzionali): fornire ulteriori dettagli sulla richiesta dell'utente prima e/o dopo che la prenotazione è stata soddisfatta. Gli utenti sono in grado di visualizzare e aggiornare le note quando accedono a WorldCat Discovery>Il mio account. 
    3. Selezionate la casella Richiama elemento da:.
    4. (Facoltativo) Utilizzare l'icona del calendario per selezionare una data di scadenza quando si richiama un elemento scaduto. 
      • Le date passate saranno disattivate e non saranno un'opzione.  Se la data immessa è nel passato, verrà visualizzato un messaggio di errore che richiede di scegliere una data futura in modo che la richiesta di richiamo venga evasa correttamente.
  5. Fare clic su Salva modifiche.

Creare un avviso di richiamo nel modulo Notifiche di prossima generazione della configurazione del servizio OCLC per informare gli utenti su un elemento che è stato richiamato.  Una volta creato, aggiungere l'avviso di richiamo al Criterio prestiti appropriato. 

Per ulteriori informazioni sugli stati, vedere Stati degli elementi.

  • Il campo Stato del record dell'articolo indica che l'articolo è stato richiamato per il cliente specificato.
  • La scheda "Trattenere" del record del patrono indica una nuova richiesta di trattenimento a livello di articolo.

 Nota: se un elemento scaduto da molto tempo viene richiamato manualmente, le tariffe per il ritardo, incluse le fatture parzialmente risolte, vengono automaticamente annullate in base ai criteri per Scaduto da molto tempo e Perso. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Criteri per i prestiti scaduti da molto tempo e persi

Richiama un item in modo proattivo

Configurare l'opzione Richiama in modo proattivo un elemento quando è necessario per soddisfare un'impostazione di richiesta di prenotazione nella sezione Criterio per il prestito del modulo Circolazione WMS della configurazione del servizio OCLC al fine di richiamare automaticamente gli elementi necessari per soddisfare le richieste di prenotazione. Il processo proattivo identificherà tutti gli elementi prestati in grado di soddisfare una richiesta e richiamerà l'elemento più appropriato. 

  • Gli item scaduti e scaduti da molto tempo non saranno presi in considerazione per il richiamo automatico. 

Creare un avviso di richiamo nel modulo Notifiche di prossima generazione della configurazione del servizio OCLC per informare gli utenti su un elemento che è stato richiamato.  Una volta creato, aggiungere l'avviso di richiamo al Criterio prestiti appropriato. 

Modificare la data di scadenza di un item richiamato

Se è necessario concedere più tempo a un utente con un elemento, ma si desidera comunque applicare le sanzioni per il richiamo e le politiche di notifica, modificare la data di scadenza di un elemento richiamato lasciando il prestito in uno stato richiamato.

  1. Dalla scheda Prestito nell'account utente:
  2. Selezionare la casella di controllo (prima colonna a sinistra) per l'elemento richiamato per il quale si desidera modificare la data di scadenza.
  3. Seleziona il pulsante Cambia data di scadenza nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  4. Nella finestra di dialogo Scegli data di scadenza, digitare la data di scadenza desiderata o selezionare una data utilizzando il widget del calendario. 
    • Se si seleziona una data di scadenza che supera i criteri, si sarà costretti a riconoscere il conflitto di criteri prima di poter procedere, a seconda del ruolo. Gli studenti lavoratori avranno bisogno di un membro senior del personale per ignorare/approvare la modifica della data di scadenza. Per informazioni su Ignora credenziali, vedere la pagina della documentazione Ruoli di circolazione.
  5. Selezionare Scegli data di scadenza

 Note: 

  • Per i prestiti scaduti o scaduti da molto tempo, non è possibile modificare manualmente la data di scadenza indipendentemente dallo stato del richiamo. Per modificare la data di scadenza di un prestito già scaduto, utilizzare l'opzione di rinnovo. Tuttavia, il rinnovo dell'elemento lo esonera dallo stato di Richiamato. 
  • Per i gruppi Circolazione, qualsiasi utente del personale può rinnovare o modificare la data di scadenza per qualsiasi prestito di gruppo.
  • Se le notifiche di ricezione del prestito automatiche sono abilitate, si ricorda che la modifica della data di scadenza di un prestito invierà una ricevuta all'utente.  Se non si è certi che questa ricevuta sia abilitata per il proprio istituto, gli amministratori della circolazione possono controllare l'impostazione nel Criterio per la notifica della ricevuta della data di scadenza di OCLC Service Configuration.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Cambia data di scadenza.

Pubblicare gli item richiamati 

Gli item richiamati possono essere svincolati dallo stato richiamato nei seguenti modi:

  • Restituzione dell'item una volta che è stato restituito.
  • Rinnovo dell'articolo se i materiali richiamati non sono più necessari per soddisfare le richieste di articoli.
    •  L'elemento passerà quindi allo stato corretto (in prestito, scaduto, ecc.).

Per rinnovare l'item:

  1. Passare alla scheda Prestito per l'utente.
  2. Selezionare la casella di controllo (prima colonna a sinistra) per ogni elemento da rinnovare.
    • Per rinnovare tutte le voci, selezionare la casella di controllo in cima alla colonna.
  3. Fare clic su Rinnova (in basso a sinistra).
    • Facoltativo. Utilizzare l'opzione Rinnova per data di scadenza per specificare una data di scadenza precedente o successiva a quella normalmente consentita dalla politica.  Se si seleziona una data di scadenza che supera i criteri, si sarà costretti a riconoscere il conflitto di criteri prima di poter procedere.
  4. Per rinnovare gli elementi che sono stati richiamati è necessaria un'autorizzazione. Gli studenti lavoratori avranno bisogno di un membro del personale senior per ignorare/approvare il rinnovo.  Per informazioni su Ignora credenziali, vedere la pagina della documentazione Ruoli di circolazione.

Dopo aver riconosciuto qualsiasi sostituzione, il prestito verrà annullato dal richiamo e il sistema ricalcolerà la data di scadenza del prestito in base al periodo di rinnovo del criterio di prestito.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Rinnova articoli o Restituisci articoli