Adempiere alle richieste
Dopo aver utilizzato la Pull List per recuperare gli articoli in attesa, effettuare il check-in degli articoli per soddisfare l'attesa.
Nota: le trattenute vengono soddisfatte per gli articoli in check-out o in transito quando l'articolo viene consegnato al punto di ritiro.
Effettuare il check-in degli articoli tirati per metterli in attesa
- Nel pannello di sinistra, fare clic su Check In.
- Eseguire la scansione del codice a barre (oppure digitare il codice a barre e fare clic su Check In).
- A seconda della colonna Azione, seguire i passaggi seguenti:
- Nella colonna Azione viene visualizzato Mantieni
- Lo stato dell'elemento cambia in In attesa
- Conserva le stampe delle ricevute (se la stampante è collegata)
- L'articolo viene rimosso dalla Pull List
- Inserite la ricevuta di attesa nell'articolo e mettete l'articolo sullo scaffale di attesa. Nota: se una richiesta di attesa richiede una preparazione o un'approvazione, viene visualizzato un avviso di Circolazione quando un articolo viene registrato nella filiale di prelievo per soddisfare l'attesa. Prima di essere consegnato all'utente della biblioteca, l'attesa deve essere contrassegnata come approvata o preparata. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione
- La colonna Azione visualizza Ripristina
- Ripristinare l'articolo
- L'azione sarà Reshelve se entrambe le condizioni sono vere:
- La vostra biblioteca è una filiale di un sistema bibliotecario con più filiali
- Un'altra filiale ha già compilato la richiesta di attesa.
- L'azione sarà Reshelve se entrambe le condizioni sono vere:
- Ripristinare l'articolo
- La colonna Azione visualizza Invia a
- Nella colonna Azione viene visualizzato Mantieni
Guarda un video
Adempiere alle richieste
Run time: 6:32
In questo video viene illustrato come vengono eseguite le trattenute in WorldShare Circulation. Spiega inoltre il flusso di lavoro delle stive e come utilizzare l'elenco degli articoli disponibili.
Richieste speciali
Una richiesta speciale si verifica quando l'utente della biblioteca desidera un articolo specifico, ma non ci sono abbastanza dettagli per consentire alla Circolazione di selezionare un articolo con codice a barre da inserire nella Pull List.
Le richieste speciali sono assegnate a un codice a barre generato dal sistema che inizia con g-$ e visualizzano un messaggio di articolo sconosciuto quando vengono cercate in Circolazione.
Esistono due tipi di richieste speciali:
- Richieste speciali inserite in WorldCat Discovery
- L'utente della biblioteca ha richiesto un record bibliografico e ha fornito una nota di attesa pubblica in modo che il personale della biblioteca possa soddisfare la richiesta in modo appropriato.
- Il personale della biblioteca è in grado di soddisfare le richieste speciali utilizzando qualsiasi articolo della collezione, anche quelli presenti in un altro record bibliografico.
- Gli utenti possono creare richieste speciali solo dal modulo di richiesta speciale di WorldCat Discovery. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Pulsanti di attesa/richiesta.
- Trattenute a livello di articolo non codificate
- L'utente della biblioteca ha richiesto una copia o un volume specifico quando tale copia o volume non ha un codice a barre assegnato in WorldShare Circulation.
- Il personale della biblioteca è in grado di soddisfare le richieste non codificate a livello di articolo utilizzando qualsiasi articolo della collezione, a condizione che l'articolo selezionato abbia la stessa collocazione in magazzino e a scaffale (Preferred Item Location) della copia richiesta dal cliente.
- Il personale della biblioteca può vedere la posizione dell'articolo richiesto nella Pull List (posizione nello scaffale) e nella coda di attesa del cliente (posizione nella filiale/scaffale).
- Gli utenti possono crearli solo da WorldCat Discovery tramite il modulo Specific Copy/Volume.
- Non è possibile impostare il modulo WorldCat Discovery per bloccare le richieste di materiali non codificati. La biblioteca può invece utilizzare la Collection Type Policy o la Hold Pickup Locations Map per bloccare questi materiali, purché questi materiali non codificati abbiano una collocazione distinta negli scaffali di WorldShare Circulation.
Richieste speciali di check-in
Nel pannello di sinistra, fare clic su Check In.
- Inserire il codice a barre generato dal sistema e fare clic su Check In.
- Nella finestra Articolo temporaneo (Richiesta speciale), fare clic su Modifica per modificare il codice a barre generato dal sistema.
- Nel campo Codice a barre temporaneo, inserire il codice a barre dell'articolo che soddisfa la richiesta di trattenuta.
- Il codice a barre inserito deve essere presente nel patrimonio della biblioteca.
Nota: la collocazione a scaffale dell'articolo temporaneo deve corrispondere alla collocazione a scaffale dell'articolo richiesto.
- Il codice a barre inserito deve essere presente nel patrimonio della biblioteca.
- Fare clic su Vai.
- Nella finestra Conferma l'elemento per la richiesta di blocco, fare clic su Sì per collegare l'elemento alla richiesta di blocco.
- A seconda dell'account, potrebbe essere necessario inserire un override. Per inserire la trattenuta, nella finestra Articolo temporaneo, fare clic su Riconoscimento. Per ulteriori informazioni, vedere Ruoli dell'account di circolazione, Sovrascritture.