Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Politiche di circolazione per biblioteche consapevoli dei gruppi

Trovate informazioni sulle considerazioni politiche per le biblioteche consapevoli dei gruppi.

Le politiche di circolazione determinano i periodi di prestito, le notifiche, i privilegi di prestito dei clienti, le multe e le tasse, i rinnovi, i richiami e le trattenute. Le politiche di circolazione sono impostate nel modulo WorldShare Circulation di OCLC Service Configuration. Se siete una biblioteca WorldShare Management Services con Group Aware, dovete prestare particolare attenzione alla configurazione delle politiche di circolazione, poiché state condividendo patroni e articoli tra i vostri gruppi. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Gruppo consapevole per i consorzi.

Se siete una nuova biblioteca consapevole del gruppo, è importante che pensiate a come configurare i vostri tipi di utenti.

Il gruppo deve decidere se utilizzare politiche di tipo diverso per i patroni o se condividere le politiche per i patroni:

  • Se decidete che ogni istituzione del vostro gruppo avrà politiche di tipo diverso, l'OCLC raccomanda di anteporre alle politiche diverse il simbolo OCLC della vostra istituzione. Ad esempio, INSTA Student e INSTB Student sono rispettivamente la politica del tipo di patrono per gli studenti dell'istituzione A e la politica del tipo di patrono per gli studenti dell'istituzione B. I valori impostati nelle politiche variano a seconda dell'istituzione.
  • Se il gruppo decide di condividere le politiche sui tipi di patrono, deve decidere collettivamente i tipi di patrono e i loro limiti.

Politiche sugli articoli e sul prestito

Politiche interessate: Politica sui prestiti, Politica sul tipo di riscossione, Politica sulle lunghe scadenze, Politica sul limite di trattenuta, Politica sulla richiesta di trattenuta, Politica sull'adempimento della trattenuta, Politica sulle notifiche (tutti i tipi di notifica tranne le notifiche delle fatture).

Le politiche basate sui prestiti e sugli articoli sono legate all'istituto proprietario (prestatore). Ciò significa che le politiche sui prestiti e sugli articoli configurate presso l'istituzione proprietaria si applicheranno a tutti gli utenti che utilizzano tali articoli, indipendentemente dall'istituzione di provenienza.

Ad esempio, l'istituto A ha un periodo di prestito di 1 settimana per i DVD, mentre l'istituto B ha un periodo di prestito di 2 giorni per i DVD. Se un cliente dell'istituto A prende in prestito un DVD dell'istituto B, si applica il periodo di prestito di 2 giorni.

Notifiche

Politiche interessate: Politica di notifica, Politica del tipo di cliente

Bill notification

Ricevute automatiche via e-mail

Utilizzare questa sezione per selezionare la ricevuta e-mail automatica inviata agli utenti quando gli articoli vengono registrati e/o ritirati, rinnovati o la data di scadenza viene modificata. Una volta configurate, queste ricevute automatiche vengono inviate via e-mail agli avventori allo scoccare dell'ora.

L'istituzione di provenienza dell'utente della biblioteca controlla la configurazione del criterio di notifica della ricezione del check-in e del criterio di notifica della ricezione della data di scadenza. Se abilitato, l'utente della biblioteca riceverà la notifica come configurata dalla sua istituzione di provenienza. 

Per informazioni sulla creazione e la modifica dei criteri di notifica e dei tipi di notifica , vedere Criteri di notifica .  Per ulteriori informazioni sulle ricevute automatiche via e-mail, consultare la sezione Notifiche aggiuntive per gli utenti

Politica Tipo di notifica Descrizione
Politica di notifica della ricevuta di check-in Notifica automatica della ricevuta di check-in Da utilizzare per notificare agli avventori che il loro articolo è stato consegnato.
Politica di notifica della data di scadenza Notifica automatica di ricezione della data di scadenza Da utilizzare per notificare ai clienti la data di scadenza degli articoli. 

Traduzioni delle notifiche

Configurare i seguenti criteri di notifica con traduzioni personalizzate per tutte le lingue principali utilizzate dal gruppo.  Quando viene generata una notifica via e-mail, il sistema utilizzerà la traduzione che corrisponde alla lingua preferita dalla biblioteca di provenienza del cliente.  

Per utilizzare questa funzione, almeno una biblioteca membro deve selezionare una lingua o un paese diverso nelle impostazioni di Valuta e Locale del Registro WorldCat. 

Le traduzioni sono facoltative. Se non esiste una traduzione, la notifica verrà inviata nella lingua predefinita. Le traduzioni non si applicano alle ricevute stampate, alle e-mail inviate manualmente dall'interfaccia del personale o agli avvisi di stampa creati per gli avventori senza un indirizzo e-mail. Verrà utilizzata la traduzione predefinita dell'istituto di stampa/invio.

  1. Nella schermata Criteri di notifica, fare clic sul nome del criterio per aggiungere una traduzione.
  2. Nella schermata Modifica criterio, selezionare la scheda Lingua aggiuntiva.
  3. Selezionare l'impostazione Attiva per inviare le notifiche in questa lingua se corrisponde alle preferenze linguistiche della biblioteca di provenienza del cliente.
  4. Inserire il testo tradotto per Oggetto, Testo iniziale e Testo finale.
  5. Selezionare un metodo di consegna predefinito dall'elenco.
    • L'e-mail è l'unico metodo disponibile al momento.
    • Il sistema invia le e-mail da no-reply@oclc.org.
  6. Selezionare quando si desidera inviare la notifica.
    • Questa opzione non è disponibile per le notifiche di ritiro programmato o le notifiche di collocamento programmato.
    • Per le notifiche di scadenza dei prestiti, è possibile scegliere di inviare le notifiche prima che si verifichi l'evento.
  7. Click Save.

  Nota: i seguenti tipi di notifica sono sempre inviati dalla biblioteca di provenienza del cliente. In questo momento, il testo tradotto può essere fornito nella Configurazione del servizio, ma non sarà utilizzato dal sistema:

  • Notifica del disegno di legge
  • Notifica di scadenza della richiesta di blocco
  • Notifica di sospensione

Per ulteriori informazioni, consultare le Politiche di notifica.

Notifiche di legge

Le notifiche delle fatture vengono utilizzate per avvisare i clienti che hanno maturato delle fatture. La notifica di fattura, che determina l'importo della notifica inviata al cliente, è impostata nella politica del tipo di cliente. Pertanto, le notifiche delle fatture provengono dall'istituto di provenienza del cliente (anche se questi prende in consegna gli articoli e accumula multe e spese da istituti diversi), poiché si basano sulla politica del tipo di cliente e sull'importo delle multe e delle spese.

Ad esempio, siete un professore dell'istituzione A e non siete soddisfatti dell'attuale selezione di libri nel vostro campo presso l'istituzione di provenienza. Decidete di prendere in prestito i libri dell'istituto B e dell'istituto C perché la loro selezione è migliore. Siete soddisfatti dei libri che avete in prestito, quindi li tenete e non li togliete mai dal vostro ufficio. Tuttavia, si accumulano più di 500 dollari di multe e tasse per i libri che non sono mai stati restituiti alle istituzioni B e C. L'istituto di appartenenza, l'istituto A, ha una politica di tipo di patrono, PROFESSORE, che prevede l'invio di una notifica di fatturazione 0 giorni dopo la maturazione di fatture per un valore di 500 dollari. Ricevete un'e-mail dal vostro istituto di provenienza che vi informa delle bollette maturate, anche se le multe che avete accumulato sono dovute ai libri in prestito dagli istituti B e C.

Notifiche di prestiti scaduti

Le notifiche di ritardo del prestito sono utilizzate per avvisare i clienti che i loro articoli sono in ritardo. Il criterio di notifica degli arretrati viene selezionato nel criterio di prestito e quindi applicato agli elementi nella mappa dei criteri di prestito. Pertanto, le notifiche di ritardo dei prestiti si basano sugli articoli e provengono dall'istituto proprietario (prestatore).

Dal momento che la notifica può essere inviata a tutti i patroni del gruppo da qualsiasi istituzione del gruppo, è bene considerare che il testo della notifica di ritardo sia molto generico.

Ad esempio, nel testo finale della notifica, si potrebbe scrivere: "Si prega di restituire gli articoli scaduti a una biblioteca partecipante del [vostro gruppo]."

Politiche per i patroni

Politiche interessate: Politica sul tipo di cliente, Categorie di mutuatari dell'istituzione

La politica di tipo Patron limita i conti dei clienti in base agli articoli scaduti, alle fatture in sospeso, alle fatture annullate, al valore totale dei prestiti e/o agli articoli dichiarati smarriti, mai avuti o restituiti. I tipi di patroni vengono creati nella schermata Categorie di mutuatari dell'istituzione nel modulo Istituzione dei servizi di gestione di WorldShare.

Le politiche per i mecenati sono legate all'istituto di provenienza del mecenate. Ciò significa che il sistema riconosce le impostazioni di politica del tipo di cliente di un cliente, indipendentemente dal luogo in cui il cliente esegue l'azione di circolazione.

Ad esempio, un cliente ha una politica di tipo STUDENTE. Sono dell'istituto A. La loro polizza di tipo patronale li limita a chiedere prestiti quando hanno un debito superiore a 100 dollari. Il cliente ha 110 dollari di multa, ma si reca all'istituto B e cerca di prendere in consegna altri articoli. Il sistema riconosce che hanno superato il limite e nega l'esecuzione dell'azione (senza un override).

Il gruppo deve decidere se utilizzare politiche di tipo clientelare diverse o se condividere politiche di tipo clientelare:

  • Se decidete che ogni istituzione del vostro gruppo avrà politiche di tipo diverso, l'OCLC raccomanda di anteporre alle politiche diverse il simbolo OCLC della vostra istituzione. Ad esempio, INSTA Student e INSTB Student sono rispettivamente la politica del tipo di patrono per gli studenti dell'istituzione A e la politica del tipo di patrono per gli studenti dell'istituzione B. I valori impostati nelle politiche variano a seconda dell'istituzione.
  • Se il gruppo decide di condividere le politiche sui tipi di patrono, deve decidere collettivamente i tipi di patrono e i loro limiti.

Politica di pagamento di gruppo

Group payment policy

La Politica di pagamento del gruppo serve a determinare quali istituzioni del vostro gruppo possono accettare pagamenti e rinunciare alle fatture per i vostri clienti. Le istituzioni devono decidere se concedere alle istituzioni del proprio gruppo il permesso di accettare pagamenti o di rinunciare alle fatture per i propri clienti. Se non impostate una politica di pagamento di gruppo, le istituzioni del vostro gruppo potranno accettare i pagamenti per i vostri clienti, ma non potranno rinunciare alle fatture dei vostri clienti.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Politica dei pagamenti di gruppo.

Tenere le preferenze di evasione

Hold fulfillment preferences

Le Preferenze di evasione (in Amministrazione/Generali) possono essere modificate se la vostra istituzione preferisce evadere le richieste dei vostri clienti prima di quelle di altre istituzioni del vostro gruppo. L'impostazione predefinita è di non preferire i patroni della vostra istituzione.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Preferenze di evasione dei fermi.

Politica di richiesta di blocco

Utilizzare questa schermata per impostare i criteri di richiesta di trattenuta per gli articoli. I criteri per le richieste di trattenuta sono utilizzati per stabilire per quanto tempo le richieste di trattenuta rimangono attive, la politica di inoltro delle richieste di trattenuta per le biblioteche con più sedi o filiali e se i clienti possono mettere in trattenuta gli articoli che hanno preso in prestito.

Le politiche di richiesta di blocco sono controllate dall'istituzione richiedente, che di solito è la biblioteca di provenienza del cliente. 

L'attivazione dell'impostazione Preferisci gli articoli disponibili nel punto di prelievo consente di inoltrare una trattenuta alle altre filiali dell'istituzione di prelievo prima di inoltrarla all'intero gruppo di circolazione. Quando questa impostazione è attivata, nella Pull List sono disponibili azioni aggiuntive. Le azioni comprendono:

  • Inoltrare alla biblioteca: Inoltrare la prenotazione ad altre filiali dell'istituto di prelievo.
  • Inoltrare al gruppo: Inoltrare la richiesta agli altri gruppi per l'evasione.

Per configurare questa impostazione:

  1. Andare al modulo Politica di richiesta di trattenuta nella Configurazione del servizio OCLC
  2. Selezionare per l'impostazione Preferisci articoli disponibili nel luogo di ritiro .
    • Quando c'è un articolo disponibile presso il punto di ritiro, solo gli articoli registrati presso la filiale di ritiro possono soddisfare la richiesta. Se il personale del punto di prelievo inoltra la richiesta o se non ci sono articoli disponibili nel punto di prelievo, gli articoli pertinenti registrati in qualsiasi filiale possono essere inoltrati per soddisfare la richiesta.
      • Se il personale stabilisce che la richiesta non può essere soddisfatta, può inoltrare la richiesta alle altre filiali.
      • Se l'articolo non è disponibile presso il punto di ritiro, la richiesta può essere inoltrata a qualsiasi filiale e apparirà nell'elenco delle richieste per ogni filiale in grado di soddisfare la richiesta.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Politica di richiesta di blocco.

Mappa delle località di ritiro delle scorte

Utilizzate la Mappa delle località di ritiro per controllare dove gli articoli della vostra istituzione possono essere ritirati. I parametri Posizione della custodia Posizione dello scaffale saranno limitati alle sedi della biblioteca.

Tuttavia, il Tipo di cliente, la Filiale di provenienza del cliente, il Luogo di prelievo predefinito e i Luoghi di prelievo alternativi saranno riconosciuti come gruppi, in modo da poter specificare quali opzioni sono disponibili per i clienti di altre istituzioni e/o quali luoghi di prelievo di altre istituzioni sono supportati per i vostri materiali.

Per ulteriori informazioni, consultare la mappa delle località di ritiro delle scorte.

Politica sul tipo di raccolta

Quando si fa parte di un gruppo, è possibile limitare le trattenute in modo che solo i clienti della propria filiale o istituzione possano inserire trattenute per articoli in luoghi specifici.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Politica sui tipi di raccolta.

Indirizzi SIP2

La funzionalità di gruppo è disponibile per le applicazioni che utilizzano SIP2 per comunicare con WMS.  L'abilitazione di questa funzionalità consente:

  • Gli utenti di qualsiasi membro del vostro gruppo possono accedere e utilizzare i vostri servizi abilitati SIP2.
  • Gli oggetti di proprietà di qualsiasi membro del gruppo possono essere visualizzati, ritirati e registrati.
  • I clienti possono acquistare articoli temporanei creati tramite l'integrazione del prestito interbibliotecario (ILL).
  • Il livello di risoluzione è configurabile per ogni indirizzo IP.

Abilitare la funzionalità di gruppo SIP2

  1. Andare al modulo WMS Circulation> SIP2 IP Addresses della configurazione del servizio OCLC.
  2. Cliccare su Crea nuovo per aggiungere un nuovo indirizzo IP o cliccare su un indirizzo IP esistente per modificare le informazioni.
  3. Selezionare la casella di controllo per la Risoluzione di gruppo.
  4. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzo IP SIP2