Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Soste di gruppo per biblioteche consapevoli dei gruppi

Trova informazioni sul flusso di lavoro per l'elaborazione delle richieste dei clienti nelle biblioteche sensibili ai gruppi.

Se siete una biblioteca WorldShare Management Services con Group Aware, i clienti di qualsiasi istituzione all'interno del gruppo possono mettere in attesa gli articoli posseduti dal gruppo (a seconda delle politiche di circolazione). Questa funzionalità è chiamata presa di gruppo. Il flusso di lavoro per prendere in prestito e prestare gli oggetti tra i membri del gruppo è descritto di seguito. Per ulteriori informazioni, vedere Consapevolezza del gruppo per i consorzi

Fase 1: il cliente richiede un articolo in WorldCat Discovery

Il flusso di lavoro inizia quando un cliente richiede un articolo in WorldCat Discovery, a seconda della configurazione. 

 Nota: l'utente deve utilizzare l'istanza di WorldCat Discovery della propria istituzione. Se stanno utilizzando l'istanza di un'altra istituzione, non potranno accedere al loro conto.

  1. Individuare l'articolo in WorldCat Discovery.
  2. Verificare la disponibilità dell'articolo nella vista Dettaglio articolo, alla voce Disponibilità / Detenuti, espandere il gruppo per verificare la disponibilità dell'articolo presso le altre istituzioni del gruppo.
  3. Se almeno un'istituzione possiede l'articolo, fare clic su Place hold.
     Nota: se nessuna istituzione del gruppo possiede l'articolo, è possibile richiederlo tramite prestito interbibliotecario per una consegna più rapida.
  4. Nella schermata Accedi, inserire un nome utente e una password per accedere al proprio account.
  5. Nella finestra Place Hold, selezionare una posizione di prelievo dall'elenco.
    • Utilizzate la Mappa delle località di ritiro per controllare dove gli articoli della vostra istituzione possono essere ritirati. I parametri Posizione della custodia Posizione dello scaffale saranno limitati alle sedi della biblioteca.

    • Tuttavia, il Tipo di cliente, la Filiale di provenienza del cliente, il Luogo di prelievo predefinito e i Luoghi di prelievo alternativi saranno riconosciuti come gruppi, in modo da poter specificare quali opzioni sono disponibili per i clienti di altre istituzioni e/o quali luoghi di prelievo di altre istituzioni sono supportati per i vostri materiali.

  6. (Opzionale). Selezionare Imposta piano di attesa (opzionale) per impostare un piano di attesa per l'elemento.
    1. Per impostare una pianificazione delle consegne, inserire le date di inizio e fine del periodo di pianificazione dell'articolo.
    2. Per impostare un periodo in cui la trattenuta non è necessaria, inserite le date di inizio e fine del periodo in cui non potete ritirare l'articolo o non ne avete bisogno.
  7. Fare clic su Invia.
  8. Un messaggio indica se l'attesa è andata a buon fine. Se l'attesa non è andata a buon fine, il sistema visualizzerà il motivo per cui l'attesa è fallita (ad es. conto scaduto, limite di attesa raggiunto).
  9. Se l'articolo è stato richiesto in precedenza, viene visualizzato un messaggio.

Fase 2: la biblioteca di prestito preleva l'articolo dallo scaffale e lo invia alla biblioteca di prestito.

L'articolo appare nella Pull List del prestatore se è disponibile. Se l'articolo non è attualmente disponibile (se tutte le copie sono state prese in prestito), al momento del check-in l'articolo verrà inviato al punto di ritiro del cliente (invece di essere riordinato). 

 Nota: gli articoli potrebbero non apparire nella Pull List a seconda della configurazione delle Preferenze di evasione dei fermi.

Utilizzare l'elenco di estrazione per recuperare un elemento

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Rapporti.
  2. Fare clic su Elenco di estrazione.
  3. (Opzionale). Fare clic sull'intestazione di una colonna per modificare l'ordine della Pull List.
  4. Fare clic su Stampa nell'angolo in alto a destra dello schermo per stampare la Pull List.
  5. Utilizzare la lista di prelievo per prelevare l'articolo dallo scaffale.

 Nota: se è stata configurata l'impostazione Preferisci gli articoli disponibili nel punto di prelievonel Criterio di richiesta di prenotazione, sono disponibili ulteriori opzioni per l'inoltro dalla Pull List che consentono di inoltrare una prenotazione ad altre filiali dell'istituto di prelievo o al proprio gruppo per l'evasione:

  • Inoltrare alla biblioteca: Inoltrare la prenotazione ad altre filiali dell'istituto di prelievo.
  • Inoltrare al gruppo: Inoltrare la richiesta agli altri gruppi per l'evasione.

Per ulteriori informazioni, consultare le politiche di circolazione per le biblioteche che si occupano di gruppi.

Controllare l'articolo

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Check In.
  2. Nel campo Codice a barre dell'articolo, scansionare o digitare il codice a barre.
  3. <Enter>Fare clic su Check In o premere .
  4. Stampare la ricevuta di instradamento generata.
  5. Inviare l'articolo alla biblioteca richiedente (in prestito).

Una volta effettuato il check-in, lo stato dell'articolo viene aggiornato a In transito. Il cliente può vedere nel suo account in WorldCat Discovery che l'articolo è stato inviato al suo punto di ritiro.

Fase 3: La biblioteca in prestito riceve l'articolo

La biblioteca di prestito riceve l'articolo dalla biblioteca prestante e il personale della biblioteca effettua il check-in dell'articolo per soddisfare la richiesta del cliente.

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Check In.
  2. Nel campo Codice a barre dell'articolo, scansionare o digitare il codice a barre.
  3. <Enter>Fare clic su Check In o premere .
  4. Stampare la ricevuta di trattenuta generata.
  5. Posizionare l'articolo e la ricevuta di trattenuta sullo scaffale di attesa per il ritiro.

Una volta che l'articolo è stato registrato, la richiesta di attesa del cliente viene aggiornata a "On Shelf" (sullo scaffale) e lo stato dell'articolo viene aggiornato a "On Hold" (in attesa):

  • L'account del cliente in WorldCat Discovery - Il cliente può vedere che il suo articolo è arrivato ed è pronto per il ritiro.
  • Il modulo Circolazione - Il personale della Circolazione vedrà che una prenotazione è pronta per essere ritirata all'arrivo del cliente.
  • Notifica di ritiro del fermo - Il sistema genera una notifica di ritiro da inviare al cliente via e-mail. Questa notifica viene accodata al sistema di posta elettronica, che in genere consegna la posta ogni giorno intorno alle 7:00 del mattino. La notifica di ritiro viene inviata dall'istituto proprietario (prestatore). Per maggiori dettagli, consultare le Politiche degli articoli e dei prestiti.

Fase 4: la biblioteca in prestito consegna l'articolo all'utente.

Quando il cliente arriva a ritirare l'articolo, il personale della biblioteca glielo consegna.

  1. Nel pannello di sinistra, fare clic su Assistenza agli utenti.
  2. Nel campo Inserisci codice a barre, scansionare o digitare il codice a barre dell'avventore.
  3.  <Enter>Fare clic su Vai o premere .
  4. Nell'account del cliente, nella scheda Cassa, nel campo Inserisci codice a barre, scansionare o digitare il codice a barre dell'articolo.
  5.  <Enter>Fare clic su Vai o premere .
  6. L'articolo viene consegnato al cliente. La durata del prestito dipende dalle politiche di circolazione dell'istituzione proprietaria. Per ulteriori informazioni, consultare le Politiche degli articoli e dei prestiti.

Fase 5: il cliente restituisce l'articolo e la biblioteca di prestito lo controlla.

Quando il cliente restituisce l'articolo, il personale della biblioteca effettua il check-in. Nota: se l'articolo è stato messo in attesa da un altro cliente, il primo articolo registrato sarà quello in attesa.

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Check In.
  2. Nel campo Codice a barre dell'articolo, scansionare o digitare il codice a barre.
  3. <Enter>Fare clic su Check In o premere .
  4. Stampare la ricevuta di instradamento generata.
    • L'articolo verrà inviato a diverse biblioteche finché non ci saranno più trattenute sul titolo.
    • Una volta che l'ultimo cliente ha restituito l'articolo e il personale della biblioteca lo ha controllato, l'articolo tornerà alla biblioteca proprietaria.
  5. Rimandare l'articolo alla biblioteca indicata sulla ricevuta di smistamento (la biblioteca di proprietà o una biblioteca del gruppo per il ritiro).