Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Visualizzare i link a testo pieno ed elevare i link da un provider specifico

Le biblioteche WorldShare Management Services possono configurare le impostazioni per visualizzare i link full-text e generare un elenco dalla A alla Z nella loro interfaccia Discovery.

Informazioni sui link a tutto testo

Il Collection Manager e i dati dell'indice centrale, insieme al patrimonio della biblioteca, rendono possibile il collegamento full-text. Aggiungete i dati della vostra collezione di knowledge base in Collection Manager per collegare i patroni al full-text. 

Se più titoli di collezioni diverse hanno URL e informazioni di copertura identiche, la base di conoscenza de-duplica questi collegamenti e sceglie a caso uno dei collegamenti da visualizzare in WorldCat Discovery.

 Note: 

Nomi di visualizzazione dei collegamenti a tutto testo

In WorldCat Discovery, viene visualizzata un'etichetta per indicare che il testo completo è disponibile nella base di conoscenza. L'etichetta del pulsante dipende dal formato del collegamento. 

Vedere Visualizzazione dei link a testo pieno in WorldCat Discovery, Nomi di visualizzazione dei link a testo pieno per un elenco dei formati della knowledge base di WorldCat e dei nomi di visualizzazione associati, come View eBook, View Now e così via.

Come visualizzare i link a tutto testo

Nella WorldShare Collection Manager:

Aggiungere collezioni di knowledge base

  1. Scegliere un metodo per aggiungere o creare una raccolta di knowledge base per rappresentare i titoli delle risorse elettroniche nell'interfaccia di WorldShare Collection Manager.
  2. Assicurarsi di inserire le informazioni sulla copertura. Per informazioni su come rappresentare le informazioni sulla copertura, vedere Valori e formattazione KBART.

Configurare le impostazioni dell'istituzione

Se non l'avete ancora fatto, configurate le impostazioni dell'istituzione e impostate i possedimenti in WorldCat tramite l'interfaccia di WorldShare Collection Manager. Vedere Configurazione delle impostazioni dell'istituzione per le raccolte di knowledge base.

 Prestito interbibliotecario WorldShare e biblioteche Tipasa: Assicuratevi di avere una politica di deviazione appropriata. Vedere Come deviare le richieste di prestito (raccolte della knowledge base) o, se si dispone di un abbonamento a License Manager, vedere Come deviare le richieste di prestito (License Manager). La maggior parte delle biblioteche registra un aumento immediato delle richieste di prestito dopo aver inserito i fondi in WorldCat.

Elevare i link di fornitori specifici

Utilizzare l'impostazione WorldCat Discovery, Ordine di visualizzazione per modificare l'ordine predefinito dei collegamenti che gli avventori possono vedere nell'interfaccia di WorldCat Discovery. Procedere come segue:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare all'URL WorldShare della propria biblioteca. Sostituire yourlibrary con l'identificativo della propria biblioteca: https://yourlibrary.share.worldcat.org/wms
  2. Fare clic su Metadati ed espandere Collection Manager.
  3. Andare alle Impostazioni dell'istituzione > WorldCat Discovery. Completare le impostazioni:
    • Copertura: Questa impostazione comprende le risorse elettroniche e i periodici cartacei aggiunti in Collection Manager. Fare riferimento a Copertura.
    • Ordine di visualizzazione: I link di un fornitore vengono visualizzati per primi nell'interfaccia Discovery. Elevare i link in base al fornitore o alla collezione. Fare riferimento a Ordine di visualizzazione

Quando gli utenti visualizzano l'interfaccia di WorldCat Discovery, se i link sono disponibili da più fonti, i link appaiono nell'ordine specificato dall'utente.

Scegliere le istruzioni appropriate a seconda che il contenuto sia o meno ricercabile come database separato in WorldCat Discovery. Se attualmente non fornite a OCLC i metadati a livello di articolo e desiderate farlo, contattate il nostro team di Publisher Relations per avviare la conversazione.

Condizioni necessarie per la visualizzazione di un link al testo completo per un titolo

  • I link al testo completo vengono visualizzati solo per i seguenti tipi di formato:
    • Giornale (con un valore di copertura di Full Text)
    • Libro elettronico
    • Formati audio, immagine e video
  • I link non vengono visualizzati in WorldCat Discovery o nell'elenco dalla A alla Z per i seguenti formati:
    • Testo completo selezionato
    • Estratti
    • Indicizzato
  • I dati della base di conoscenza devono essere in linea con il record di WorldCat. Ad esempio:
    • Il tipo di formato del record WorldCat deve corrispondere al tipo di formato del titolo nella base di conoscenza.
    • L'intervallo di date della collezione deve rientrare nell'intervallo di date del record WorldCat.

Segnalare un collegamento mancante o interrotto

Vedere Segnalazione di collegamenti errati alla Knowledge Base.

In Configurazione del servizio OCLC:

Configurare i database

Se non avete selezionato le banche dati che saranno disponibili per la ricerca nell'interfaccia WorldCat Discovery della vostra biblioteca, accedete a OCLC Service Configuration e aggiungete le vostre banche dati. Includere WorldCat.org nei contenuti ricercati per impostazione predefinita. 

Abilitare i collegamenti a tutto testo

  1. Accedere alla configurazione del servizio OCLC.
  2. Navigare verso i  link WorldCat Discovery e WorldCat Local > Full Text e Open Access.
  3. Controllare i collegamenti dalla base di conoscenza di WorldCat al contenuto del testo completo. In questo modo si selezionano automaticamente le impostazioni per la visualizzazione dei link sul record dettagliato e sul record breve nella pagina dei risultati della ricerca. Se per qualche motivo non si desidera che i link siano presenti nei risultati della ricerca, regolare l'impostazione Risultati della ricerca.

Create un link alla vostra lista dalla A alla Z

Opzionale. Ogni biblioteca WorldCat Discovery dispone di un elenco A-Z, una pagina rivolta ai clienti che consente di cercare i titoli della knowledge base rappresentati in Collection Manager.

Per creare un link all'elenco A-Z della vostra istituzione per WorldCat Discovery:

  1. Accedi a OCLC Configurazione del servizio: https://worldcat.org/config
  2. Navigare in WorldCat Discovery e WorldCat Local > A - Z List e OCLC Link Resolver.
  3. Find your Base URL. This is the link URL for your A-Z list. An example URL is: http://86474.on.worldcat.org/atoztitles
  4. Copiare l'URL di base.
  5. Andare su  WorldCat Discovery e WorldCat Local > Opzioni dell'interfaccia utente.
  6. Nella sezione Collegamenti personalizzati:
    1. Selezionare altro come tipo di link personalizzato e specificare il testo di visualizzazione.
    2. Incollare l'URL dell'elenco A-Z.

Ulteriori informazioni sull'Elenco A - Z e su OCLC Link Resolver.

knowledge-base-use-discovery-custom-link.png

Visualizzare le note pubbliche nell'elenco dalla A alla Z

Testate i vostri link

Dopo aver attivato l'opzione in OCLC Service Configuration per abilitare i link full-text, i link appariranno nell'interfaccia di WorldCat Discovery. Per informazioni su come e dove verranno visualizzati i link, consultare la sezione Visualizzazione dei link full-text in WorldCat Discovery.

Per testare i collegamenti:

  1. Aprite un browser e andate all'URL di WorldCat Discovery della vostra biblioteca.
  2. Eseguire una ricerca per un elemento che si sa essere presente nella base di conoscenza di WorldCat (aggiunto o selezionato in Collection Manager).
  3. Fare clic sul link per verificare se è possibile visualizzare l'articolo a testo completo.

Altre opzioni

Attivate il modulo "Segnala un link interrotto"

Per abilitare il modulo "Report a broken link" nell'interfaccia Discovery e vedere come utilizzarlo, vedere Visualizzazione dei link full-text in WorldCat Discovery.

Aggiungere, modificare o eliminare gli OCN raggruppati

Vedere Numeri OCLC raggruppati nelle impostazioni a livello di titolo nelle raccolte della base di conoscenza.

Configurare Google Scholar

Vedere come configurare le impostazioni di Google Scholar.

Segnalare un collegamento interrotto

Vedere Segnalazione e gestione dei link non funzionanti.