Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Devia richieste di prestito (Gestione licenze)

Le biblioteche WorldShare Interlibrary Loan possono aggiungere una condizione d'uso ILL nelle licenze e utilizzare un criterio di deviazione per deviare le richieste di prestito per titoli di risorse digitali.

Overview

License Manager semplifica la memorizzazione di un set completo di condizioni di licenza, comprese le condizioni ILL. Se la propria biblioteca è abbonata a WorldShare ILL o Tipasa e a License Manager, utilizzare le istruzioni in questa pagina per aggiungere un termine per il prestito interbibliotecario a una licenza, impostarlo su "No" e creare un criterio di deviazione. Vedere Scenari di deviazione per informazioni dettagliate sul processo di deviazione.

Se la propria biblioteca non è abbonata a License Manager, è possibile archiviare le condizioni d'uso ILL all'interno di una collezione knowledge base e creare un criterio di deviazione. Per istruzioni, vedere Come deviare le richieste di prestito (collezioni di knowledge base).

Informazioni sugli abbonamenti a License Manager
Accesso e/o abbonamento Dove archiviare i termini di utilizzo ILL
Responsabile collezioni È possibile archiviare i termini di utilizzo ILL nelle collezioni della knowledge base. Hai anche la possibilità di prestare e di definire le tue condizioni. "No" è la selezione predefinita per l'impostazione ILL.
Gestione collezioni e Gestione licenze Si ha accesso diretto al set completo di condizioni di licenza e impostazioni ILL. Configurare le condizioni ILL nella scheda Licenze dell'interfaccia di WorldShare. L'impostazione ILL della collezione Knowledge base non verrà visualizzata.
Gestione collezioni e Gestione licenze (transizione) Se in precedenza si gestivano i termini ILL all'interno di collezioni Knowledge base, le impostazioni ILL sono ora disponibili nella scheda Licenze. L'impostazione ILL non sarà più presente nelle collezioni Knowledge base. Si ha accesso diretto al set completo di condizioni di licenza e impostazioni ILL. L'impostazione predefinita a livello di collezione sarà "No". È necessario modificare l'impostazione solo se si desidera prestare una collezione. Oltre a "Si" e "No", avrai l'opzione "Silenziosa".

Guarda un video

Impostare le deviazioni ILL in License Manager

Durata: 8:53

Questo video mostra come le biblioteche possono impostare deviazioni ILL utilizzando License Manager.

 

Aggiungere una collezione knowledge base

È necessario aver aggiunto una collezione knowledge base in Gestione collezioni prima di poter impostare i criteri per il prestito interbibliotecario.

Opzionale. Visualizzare l'elenco delle collezioni che altre biblioteche hanno abilitato per il prestito interbibliotecario per assistenza con la decisione di prestito.

Aggiungere un termine per il Prestito interbibliotecario a una licenza

  1. Espandi Licenze e cerca una licenza.
  2. Fare clic sul nome della licenza per aprirla.
  3. Espandere le Condizioni d'uso.
  4. Fare clic sulla scheda Accesso utente.
  5. Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare il termine Prestito interbibliotecario (preferito).
  6. Per Condizioni indicate, selezionare No dall'elenco a discesa.

Creare un criterio di deviazione

Accedere a OCLC Policies Directory:

  1. Raccogli l'autorizzazione e la password ILL o il nome utente e la password di WorldShare Interlibrary Loan (account dei servizi OCLC ).
  2. Accedere utilizzando una delle due opzioni seguenti:
    • Accedere all'interfaccia di WorldShare e accedere a Prestito interbibliotecario > OCLC Policies Directory o
    • Accedere a OCLC Policies Directory su https://illpolicies.oclc.org

Crea un criterio di deviazione:

  1. Fare clic sulla scheda Criteri .
  2. Fare clic sul pulsante Aggiungi alla fine della barra Deviazioni.
  3. Nella finestra Aggiungi criterio di deviazione, immettere un nome per il criterio.
  4. Selezionare il tipo di richiesta dall'elenco. OCLC consiglia di utilizzare Copia o Prestito.
  5. Selezionare il tipo di deviazione dall'elenco. Selezionare Abilita deviazione in tempo reale per deviare automaticamente le richieste che corrispondono alle specifiche del criterio.
  6. Nella sezione Elementi , in Condizioni della licenza elettronica, selezionare Includi.
  7. Fare clic sulla freccia e selezionare No. Questa è l'impostazione che devia le richieste di prestito per le tue collezioni impostate su No
  8. Opzionale. Aggiungere eventuali note.
  9. Fare clic su Salva.

Il criterio è stato aggiunto. Quando un'altra biblioteca richiede di copiare o prendere in prestito un elemento, la richiesta verrà deviata. Le collezioni impostate su saranno escluse dalla deviazione. Pertanto, riceverai richieste per articoli da tali collezioni.  

È possibile tornare in qualsiasi momento per modificare il criterio. Utilizzare le opzioni Modifica ed Elimina se è necessario modificare il criterio.

 Nota: le richieste ILL continueranno a ricevere per elementi che non rientrano nell'intervallo di copertura o entro le date di embargo anche se si apportano le modifiche sopra menzionate alla politica di deviazione corrente. OCLC ha attualmente un criterio "Non nuocere".

Altri metodi per deviare le richieste di prestito

Creare un criterio di deviazione per tutti i contenuti elettronici in base al formato

Se la biblioteca non presta NESSUN documento elettronico, è possibile deviare le richieste ILL su tutti gli eBook e altri documenti elettronici impostando un criterio di deviazione per deviare sui formati:

  • Audiolibro digitale
  • Seriale digitale
  • Testo elettronico
  • Risorsa Internet

Per ulteriori informazioni sui criteri di deviazione e sui criteri di deviazione di esempio, vedere la documentazione di OCLC Policies Directory .

Creare un'informazione basata su un criterio di deviazione nei record di posseduto locale (LHR)

È possibile aggiungere o modificare i record di posseduto locale (LHR) da includere non in prestito nel campo 008 (i byte 20 e 21 vengono utilizzati per informazioni sui criteri di prestito e riproduzione). È quindi possibile creare un criterio di deviazione per deviare le informazioni nel campo 008 dei propri LHR.

Per ulteriori informazioni sui record di posseduto locale (LHR), vedere la sezione Record di posseduto locale della guida di Gestione record.

Per ulteriori informazioni sui criteri di deviazione e sui criteri di deviazione di esempio, vedere la documentazione di OCLC Policies Directory.

Attivare la funzione di collegamento nelle richieste di prestiti e prestiti in entrata

Una volta definiti i criteri per il prestito e la deviazione, si è pronti per iniziare a gestire le richieste per i titoli della knowledge base.

Per consentire l'inclusione di collegamenti a elementi full-text nelle richieste di prestito e di prestito in uscita:

  1. Accedere a OCLC Service Configuration.
  2. Nel pannello di sinistra, accedere a WorldShare ILL > Opzioni prestito interbibliotecario > Collegamento attivo Knowledge Base.
  3. Nella sezione Knowledge Base, selezionare Attivato.
  4. Fare clic su Salva nella parte inferiore dello schermo.

Opzioni di configurazione aggiuntive (opzionale)

Vedere il sito Gestione collezioni per assistenza per:

Vedere il sito WorldCat Discovery per assistenza per:

  • Configurare un pulsante di richiesta per gli utenti. A seconda di come si configura la visualizzazione del pulsante ILL, gli utenti potrebbero comunque visualizzare le opzioni di richiesta in WorldCat Discovery. Tuttavia, le richieste verranno deviate sugli articoli coperti dai criteri di deviazione
  • Aggiungere le informazioni sul proxy e un prompt per le opzioni di accesso remoto degli utenti alle risorse di abbonamento e al ILL. Find the settings in Configurazione servizio OCLC > WorldCat Discovery e WorldCat Local > Opzioni interfaccia utente > Collegamenti personalizzati.

Vedere i siti WorldShare Interlibrary Loan o Tipasa per assistenza con:

  • Collegamento attivo Knowledge Base: selezionare se si desidera che il sistema guardi nelle collezioni della knowledge base WorldCat
  • Automazioni per articoli ed e-book: definire le automazioni per consentire agli utenti di avviare richieste di prestito senza l'assistenza del personale della biblioteca
  • Article Exchange: Utilizzare un luogo unico e sicuro dove le biblioteche di prestito possono inserire gli articoli richiesti.