Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

WorldCat Discovery

Find information about the Coverage and Display Order settings in Collection Manager which affect link display in WorldCat Discovery.

Copertura

Ad uso delle biblioteche che usano WorldCat Discovery e WorldShare Management Services.
Area di interesse: collezioni Knowledge base.

Questa impostazione funziona insieme a WorldCat Discovery. Selezionando la spunta “Sì”, il sistema usa le informazioni sulla copertura delle risorse elettroniche presenti nella tua knowledge base per mostrare agli utenti finali solo i risultati di ricerca relativi agli item posseduti dalla tua biblioteca in versione full text o a stampa. Tutti gli articoli al di fuori della copertura della tua biblioteca verranno visualizzati come posseduti nel successivo livello di rilevanza.

Le biblioteche che utilizzano WorldCat Discovery possono voler rappresentare le loro raccolte di periodici a stampa come collezioni WorldShare per due ragioni:

  1. Per navigare le risorse cartacee fianco a fianco con le risorse full text digitali
  2. Per ottimizzare i risultati di ricerca delle risorse full text del tuo posseduto quando gli utenti usano WorldCat Discovery.

Non impostare questa opzione su prima di aver rappresentato le tue raccolte di periodici a stampa come collezioni WorldShare.

Visualizza ordine

Ad uso delle biblioteche che usano WorldCat Discovery e WorldShare Management Services.
Area di interesse: collezioni Knowledge base.

Questa impostazione determina l’ordine in cui compariranno i risultati di ricerca in WorldCat Discovery e permette di dare un ordine di priorità ai diversi fornitori e alle collezioni della knowledge base. Così facendo sarà possibile privilegiare le risorse ad accesso aperto o quelle con licenza nel WorldCat Discovery a seconda di ciò che si preferisce.

Il personale della biblioteca ha la possibilità di aggiungere alla lista prioritaria sia i fornitori sia le singole collezioni. Se si sceglie di dare la priorità a una specifica collezione di un fornitore, quella apparirà come primo risultato rispetto a tutto il resto, incluse le altre collezioni del medesimo fornitore.

Come scelta predefinita i nuovi fornitori selezionati appariranno in ordine secondario rispetto a quelli selezionati in precedenza. In altre parole, se la stessa risorsa è presente nelle collezioni di due o più fornitori i link agli articoli compariranno nel seguente ordine:

  • Item X, Link 1 (Fornitore o Fornitore/Collezione 1, primo fornitore nella lista dei Fornitori e Collezioni con priorità )
  • Item X, Link 2 (Fornitore o Fornitore/Collezione 2, secondo fornitore nella lista dei Fornitori e Collezioni con priorità )
  • Item X, Link 3 (Fornitore 3, ultimo fornitore aggiunto in Gestione Collezioni, escluso dalla lista dei Fornitori e Collezioni con priorità).

Per scegliere l’ordine dei fornitori e dei link alle collezioni:

  1. Scegliere un Fornitore o una Collezione a cui dare priorità dalla barra di ricerca. oppure
  2. Selezionare una collezione o un fornitore dalla lista dei Fornitori e Collezioni con priorità o dalla lista dei Fornitori senza priorità .
    • La lista dei Fornitori senza priorità è ordinata alfabeticamente.
  3. I fornitori e le collezioni possono essere spostati nei seguenti modi:
    1. Trascinando i nomi dei fornitori e i titoli delle collezioni da una lista all’altra
    2. Trascinando i nomi dei fornitori e i titoli delle collezioni all’interno di una delle due liste per modificarne l’ordine.
      • È possibile trascinare i nomi dei fornitori dalla lista senza priorità a quella dei Fornitori e Collezioni con priorità, ma non il contrario.Similmente, la funzione di trascinamento all’interno della lista è possibile solo per l’elenco dei Fornitori e Collezioni con priorità.
    3. Usare il menu a tendina Sposta in per modificare la posizione dei fornitori o delle raccolte. Le opzioni includono:
      • All’inizio dell’elenco priorità
      • Alla fine dell’elenco priorità
      • posizione specifica nell'elenco delle priorità
      • nell’elenco senza priorità
  4. Fare clic su Salva.

I risultati di ricerca nel Discovery saranno restituiti nell’ordine così definito.

Per ulteriori informazioni, vedi Visualizzazione di link a testo pieno e link elevati da un provider specifico.