Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Impostazioni relative ai titoli nelle collezioni della knowledge base

Sulle impostazioni a livello di collezione relative ai titoli 

La schermata delle impostazioni dei titoli nell’interfaccia di WorldShare differisce a seconda che i titoli siano in locale o nella knowledge base globale. 

Tab locale/globale

Questi pulsanti consentono di alternare la visualizzazione tra la copia locale dell'insieme e la versione globale dell'insieme. La versione in locale mostra tutte le modifiche apportate alla collezione dalla tua istituzione. La versione globale mostra lo stato della collezione nel knowledge base o come viene mantenuta dall’istituzione madre (nel caso di una collezione condivisa).

Opzioni di modifica per i dati relativi ai titoli

È possibile modificare i dati dei titoli nell’interfaccia di WorldShare navigando nella collezione, espandendo il pannello titoli e facendo click sul titolo. Se si modificano le informazioni del titolo all’interno del pannello Proprietà > Locale nell’interfaccia di Gestione Collezioni, il sistema manterrà le tue modifiche e non saranno sovrascritte dagli aggiornamenti futuri del Knowledge base. Immetti le modifiche nel pannello Proprietà > Globale per migliorare la qualità dei dati anche per le altre biblioteche.

In caso sia necessario selezionare o modificare una quantità ingente di titoli della collezione, suggeriamo di usare la funzione Carica/Scarica del file KBART. Per maggiori informazioni, vedi Modify a collection to select your subset of titles (in inglese).

Collezioni senza titoli (Collezioni solo database)

Le collezioni solo database sono prevalentemente usate dalle biblioteche che usano i moduli Acquisizioni e Licenze di WorldShare. Utilizzare questo tipo di collezioni quando si intende acquistare o associare una licenza ad una collezione che non ha una lista di titoli predefinita. Vedi Creare una collezione di soli database.

I campi per le collezioni e i titoli

Le biblioteche possono selezionare i singoli titoli di una collezione e modificarne i campi, per esempio possono modificare le informazioni di copertura. I titoli con campi editabili sono contrassegnati dall’icona con la matita. con la matita. Fare click sull’icona o sul titolo per visualizzare i campi del titolo. Le biblioteche che usano Gestione Record di WorldShare possono usare l’icona di modifica vicino al numero OCLC del titolo per modificare il corrispondente record.

knowledge-base-edit-title.png

I campi editabili nei Titoli

Titolo

Questo è il titolo dell’item. un campo obbligatorio per qualunque risorsa. Corrisponde alla colonna publication_title nel KBART file (in inglese).

OCLC Entry ID (ID voce OCLC)

L’OCLC Entry ID è un identificatore univoco e corrisponde alla colonna oclc_entry_id nel file KBART.

Per i titoli aggiunti usando la funzione Crea usando il numero OCLC, l’ID voce OCLC sarà il numero OCLC.

Profondità di copertura

È un campo obbligatorio per tutti gli item e controlla quali campi appariranno nell’interfaccia di WorldShare. Corrisponde alla colonna coverage_depth nel KBART file (in inglese).

Tipologie di supporti e di documenti accettabili:

  • Audio
  • Ebook
  • Immagine
  • Rivista - Estratti
  • Giornale - Testo completo
  • Giornale - indicizzato
  • Giornale - Testo completo selezionato
  • Giornale - Stampa
  • Video
  • Altro

Talvolta le biblioteche che usano il modulo Acquisizioni e Licenze di WorldShare hanno bisogno di associare le licenze con delle collezioni che non presentano una lista predefinita di titoli. Vedi Creare una collezione di soli database (collezioni senza titoli) per maggiori informazioni.

URL titolo

Questo è l’URL associato con il titolo. Corrisponde alla colonna title_url nel KBART file (in inglese).

Identificativo OCLC

Questo è l’identificativo OCLC attualmente associato con il record. Corrisponde alla colonna oclc_number nel KBART file (in inglese).

I numeri identificativi OCLC sono obbligatori per la fornitura dei Record MARC e per impostare il posseduto su WorldCat. La lista list of all of the collections available in the WorldCat knowledge base (in inglese) (aggiornata mensilmente), mostra la percentuale di numeri OCLC presenti in ciascuna collezione.

Per le collezioni create da te, il sistema popolerà automaticamente il campo relativo al numero OCLC. Comunque, qualche titolo - persino nelle collezioni standard - potrebbe non avere assegnato un numero OCLC. Questo succede quando:

  1. In WorldCat, nessun record esiste per l’item
  2. I record esistono ma non sono classificati come risorse elettroniche in modo che corrispondano nel processo di matching della knowledge base. Questo succede a causa della complessità della catalogazione delle risorse elettroniche.

Se un record esiste per l’item in WorldCat, è possibile con le impostazioni relative ai titoli aggiungere manualmente il numero identificativo OCLC corretto, innescando così l’emissione del record corrispondente alla prossima consegna record e la relativa presenza nel posseduto WorldCat.

Per controllare i titoli di una collezione senza numeri OCLC assegnati, scarica il file KBART della collezione e controlla la colonna oclc-number.

 Nota: Vedi Report errant OCLC number (in inglese).

Sovrascrivere il numero OCLC

La segnalazione di numeri OCLC errati al team della knowledge base migliorerà l'esperienza di tutte le biblioteche associate che utilizzano le collezioni della knowledge base. È anche possibile modificare manualmente il campo relativo al numero OCLC assegnato alla collezione globale.

Nel campo Numero OCLC associato al record (visualizzazione Globale), aggiungere il numero OCLC e fare click su Controlla e Salva:

  • Nel campo è possibile digitare solo numeri
  • Dopo aver salvato, il numero inserito apparirà nel campo del numero OCLC per la collezione globale.
  • Per le biblioteche con fornitura di Record MARC abilitata: nel caso un titolo fosse senza numero OCLC, ma ci fosse un numero OCLC disponibile per quel titolo, il sistema emetterà il record WorldCat assegnandolo automaticamente.Mentre, l’assegnazione manuale di un numero OCLC innesca la fornitura del record corrispondente.

Numeri OCLC raggruppati

Questi numeri raggruppati usano dei processi di matching per associare tra di loro i record che descrivono la medesima risorsa. I numeri OCLC raggruppati, o “cluster di OCN”, rendono le risorse elettroniche più reperibili, assegnando loro un link che rimanda al full text della risorsa o al record equivalente per una risorsa fisica.

La lista degli identificativi OCLC raggruppati può essere modificata nelle impostazioni dei titoli:

  • Quando due record vengono schiacciati tra di loro su WorldCat: il numero OCLC viene aggiunto alla lista dei numeri raggruppati nelle impostazioni dei titoli della knowledge base
  • Quando viene modificato il campo per un titolo specifico, il titolo con numero OCLC viene abbinato nuovamente al record WorldCat. Questo processo aggiorna la lista dei numeri OCLC raggruppati.

I numeri OCLC raggruppati che presentano degli errori possono talvolta fornire link a record che rimandano ai full text di risorse elettroniche non corrispondenti. Le biblioteche possono modificare i campi dei numeri OCLC nelle impostazioni dei titoli, inclusi i campi relativi ai numeri OCLC raggruppati, per migliorare i processi di matching.

Per maggiori informazioni, vedi Grouped OCNs and cooperative management (in inglese).

 Nota: Per le biblioteche con l’opzione Fornitura Record MARC abilitata: aggiungere, modificare o cancellare i numeri OCLC raggruppati non causerà l’emissione dei record aggiornati. numeri OCLC raggruppati sono rilevanti solo per le biblioteche afferenti a WorldCat Discovery. Non hanno rilevanza per quanto riguarda il posseduto su WorldCat o la fornitura dei record.

ID fornitore

Non tutti i titoli presentano questo campo. Alcuni fornitori includono degli identificatori univoci quando inviano i metadati alla WorldCat knowledge base. L’ID fornitore sarà visibile nelle impostazioni dei titoli nell’interfaccia di Gestione Collezioni, è un campo editabile. Corrisponde alla colonna vendor_id nel file KBART (in inglese).

Un esempio di collezioni che includono un ID fornitore sono i titoli delle collezioni dei “Documenti governativi degli Stati Uniti”. Questi titoli includono il numero dell’item dalla lista delle classi delle pubblicazioni governative degli Stati Uniti selezionabili dalle biblioteche di deposito (p.e., il campo 074).

È possibile effettuare una ricerca per titoli in Gestione Collezioni usando l’ID fornitore. Cerca per titoli e immetti l’ID fornitore (o altri identificativi, come il numero OCLC, l’ISSN o l’ISBN). Vedi Cerca tra le collezioni di Gestione Collezioni per ulteriori suggerimenti di ricerca.

ISSN

Questo campo è visibile solo per le riviste.

È l’ISSN attualmente associato con il record. È limitato alle 8 cifre degli ISSN se viene confermato dal sistema. Questo campo corrisponde alla colonna print_identifier nel file KBART se il formato presente nella colonna coverage_depth è rivista.

eISSN

Questo campo è visibile solo per le riviste.

È l’ISSN attualmente associato con il record. È limitato alle 8 cifre degli ISSN se viene confermato dal sistema. Questo campo corrisponde alla colonna print_identifier nel file KBART se il formato presente nella colonna coverage_depth è rivista.

Copertura

knowledge-base-title-coverage.png

È presente per definire la copertura e la consistenza del periodico, per le riviste è obbligatorio. Viene incluso nel file KBART nella colonna coverage_depth. Vedi KBART file (in inglese).

Il campo può includere le date, la numerazione dei fascicoli o entrambe. I due elementi non sono connessi tra loro in nessun modo.

ISBN

Questo campo è visibile solo per gli Ebook e le risorse Audio. È l’ISBN attualmente associato con il record. È limitato alle 10/13 cifre degli ISBN e viene confermato dal sistema. Corrisponde alla colonna print_identifier nel file KBART. Le lineette devono essere rimosse quando si aggiunge un ISBN alla colonna print_identifier del file KBART.

Data

Questo campo è visibile solo per gli Ebook e le risorse Audio. Nel campo Data si possono usare solo i seguenti formati: aaaa, aaaa-mm, o aaaa-mm-gg. Corrisponde alle seguenti colonne nel file KBART date_first_issue_online e date_last_issue_online (inserire lo stesso valore per entrambe le colonne).

Nota

Le nota nelle impostazioni dei titoli possono avere fino a 255 caratteri.

  • Nota sul titolo: utilizzare questo campo per creare nota rivolte all'utente, esposte a tutte le applicazioni client della Knowledge Base. Queste nota saranno visualizzate pubblicamente in qualsiasi applicazione che faccia riferimento a questo campo, come il link resolver OpenURL di OCLC. Corrisponde alla colonna title_notas del file KBART.
  • Nota staff: utilizzare questo campo per le nota private che si desidera siano riservate al personale responsabile alla gestione delle collezioni della knowledge base. Queste nota non saranno visibili pubblicamente e saranno presenti solo nella sezione nota del pannello corrispondente nell'interfaccia della knowledge base. Corrisponde alla colonna staff_notas del file KBART.
  • Nota di copertura: utilizzare questo campo per creare nota rivolte all'utente sulle informazioni di copertura del titolo. Queste nota saranno visualizzate pubblicamente in qualsiasi applicazione che faccia riferimento a questo campo, come il link resolver OpenURL di OCLC. Corrisponde alla colonna coverage_notas del file KBART.
  • Nota sulla posizione: utilizzare questo campo per creare nota rivolte all'utente sulle informazioni sulla posizione del titolo, esposte a tutte le applicazioni client della Knowledge Base. La segnalazione dei numeri OCLC mancanti allo staff della Knowledge base migliorerà la qualità del servizio per tutte le biblioteche che usano le collezioni Knowledge base. Corrisponde alla colonna location del file KBART.

Collegamento

knowledge-base-title-linking.png

  • Ignora (Sovrascrivi) lo schema di collegamento: Questa impostazione permette di sovrascrivere lo schema di collegamento per il singolo titolo. Corrisponde alla colonna oclc_linkscheme nel file KBART. Per seguire le istruzioni su come sovrascrivere lo schema di collegamento, si prega di consultare la pagina Valori e sovrascritture dello schema di collegamento.
  • Formula di collegamento al titolo: Questo campo mostra la formula. È un duplicato del parametro impostato nelle impostazioni a livello di collezione, vedi collection-level Linking (in inglese), non è modificabile qui. Viene visualizzato in questo campo in modo da non dover passare da una schermata all'altra.
  • Esempio di collegamento al titolo: Anche questo campo è di sola lettura, è simile al medesimo campo nelle impostazioni della collezione, vedi collection-level (in inglese), in questo caso però è specifico per ciascun titolo. Si può usare per controllare se c’è stata una sovrascrittura per le impostazioni del proxy a livello dei singoli titoli.
  • ID titolo (chiave di collegamento): Questo campo corrisponde alla colonna title_id del file KBART. Una chiave di collegamento è un identificativo univoco presente nell’URL del titolo. Può essere un codice abbreviato, un ISSN, o una serie numerica assegnata dal fornitore. Permette a OCLC di creare link ai titoli e agli articoli per alcuni fornitori. Altri fornitori invece non lo richiedono. 

    Il valore all’interno di questo campo può essere mappato con i record delle collezioni che presentano la fornitura record attiva. Vedi la pagina Institution MARC Records settings (in inglese) per maggiori informazioni.

Titolo Storico

Storico Titolo - Globale

Dalla schermata si possono filtrare le seguenti opzioni:

  • Data attività
  • Modifiche - Globali
  • Modifiche - Locali
  • Titoli non validi
  • Titolo aggiunto
  • Titolo Deselezionato
  • Titolo Selezionato
  • Titolo aggiornato

La schermata dello storico titoli include le seguenti colonne: 

Modifica Nome Campo Dati aggiornati Dati precedenti Globale/Locale Data [ordinabile] Fonte
Titolo aggiornato Il nome e le informazioni del titolo.

Uno o più dei seguenti:

  • Autore (eBook/nonperiodico)
  • Data (eBook/nonperiodico)
  • Numeri OCLC raggruppati
  • Identificatore univoco: eISSN, o ISBNs
  • Identificativo OCLC
  • Identificatore univoco: ISSN, ISBN
  • Editore
  • Titolo
  • ID Titolo (chiave di collegamento)
  • Attributo del record WorldCat
  • [valore aggiornato]
  • Creato da un processo automatizzato
  • [valore precedente]

Uno dei seguenti a seconda che la modifica effettuata sia in locale o sulla knowledge base globale:

  • Globale
  • Locale 
[Data][Ora]

Uno dei seguenti:

  • Nome Fornitore
  • Nome della tua Istituzione (o Nome Staff, se abilitato)
  • Nome di un’altra Istituzione
  • OCLC, Online Computer Library Center (o nome staff OCLC)
Titolo aggiornato Il nome e le informazioni del titolo.
  • Date di inizio e fine del periodico, embargo
  • Numero della rivista e numeri dei fascicoli
  • URL titolo
  • Nota
[valore aggiornato] [valore precedente] Locale [Data][Ora] Nome della tua Istituzione (o Nome Staff, se abilitato)
Titolo aggiunto Il nome e le informazioni del titolo.   Globale [Data][Ora]

[Una delle suddette]

Titolo Selezionato Il nome e le informazioni del titolo.   Globale [Data][Ora]

[Una delle suddette]

Titolo Deselezionato Il nome e le informazioni del titolo.   Globale [Data][Ora]

[Una delle suddette]

Titoli in locale

Dalla schermata si possono filtrare le seguenti opzioni:

  • Data attività
  • Modifiche - Locali
  • Titoli non validi
  • Titolo aggiunto
  • Titolo aggiornato

La schermata dello storico titoli include le seguenti colonne: 

Modifica Nome Campo Dati aggiornati Dati precedenti Globale/Locale Data [ordinabile] Fonte
Titolo aggiornato Il nome e le informazioni del titolo.

Uno o più dei seguenti:

  • Autore (eBook/nonperiodico)
  • Profondità di copertura
  • Data (eBook/nonperiodico)
  • Numeri OCLC raggruppati
  • Date di inizio e fine del periodico, embargo
  • Numero della rivista e numeri dei fascicoli
  • Nota
  • Identificativo OCLC
  • Identificatore univoco: eISSN, o ISBNs
  • Identificatore univoco: ISSN, ISBN
  • Editore
  • ID Titolo (chiave di collegamento)
  • Titolo
  • URL titolo
[valore aggiornato] [valore precedente] Locale [Data][Ora]

Nome della tua Istituzione (o Nome Staff, se abilitato)

Titolo aggiunto Il nome e le informazioni del titolo.   Locale [Data][Ora] Nome della tua Istituzione (o Nome Staff, se abilitato)
Titolo eliminato Il nome e le informazioni del titolo.   Locale [Data][Ora] Nome della tua Istituzione (o Nome Staff, se abilitato)