Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Valori e sovrascritture dello schema di collegamento

Informazioni sui valori dello schema di collegamento

Il valore dello schema di collegamento indica alla base di conoscenza di WorldCat come creare i collegamenti agli articoli per un particolare record o insieme di record. Il valore dello schema di collegamento è rappresentato a livello di collezione e corrisponde alla colonna oclc_linkscheme nel file KBART. Le biblioteche possono modificare il valore dello schema di collegamento per ogni titolo.

Il campo schema di collegamento è facoltativo per molte collezioni. OCLC raccomanda alle biblioteche di cercare di aggiungere metadati al campo solo quando è veramente necessario.

Schemi di collegamento a livello di collezione

Gli schemi di collegamento sono necessari per risolvere il problema del full-text degli articoli. Senza uno schema di link, la risoluzione del link è verso la home page della rivista.

Le collezioni personalizzate di periodici elettronici utilizzano schemi di collegamento. Le raccolte personalizzate sono quelle non presenti nella base di conoscenza globale di WorldCat, create tramite il pulsante "Create a Collection" nell'interfaccia Collection Manager. Dopo aver creato una collezione personalizzata di periodici elettronici e averla aggiunta alla vostra knowledge base, OCLC creerà uno schema di collegamento per i vostri titoli. Non è necessario cercare di configurare i propri schemi di collegamento.

Molte raccolte di eBook non utilizzano schemi di collegamento. Per determinare se la vostra raccolta di eBook richiede uno schema di collegamento, testate la vostra raccolta di eBook. Se si accede con successo al testo completo, non è necessario uno schema di collegamento.

I periodici a stampa non utilizzano schemi di collegamento.

Per trovare il campo Schema di collegamento a livello di raccolta:

  1. Navigare alla collezione. 
  2. Espandere Collegamento e individuare il campo Schema di collegamento.

Richiedere a OCLC di creare uno schema di collegamento per la propria collezione (facoltativo)

Gli schemi di collegamento sono necessari affinché gli articoli si risolvano in un testo completo. Indipendentemente dal modo in cui la raccolta viene creata (un titolo alla volta o tramite upload di file), è necessario uno schema di link per le raccolte di riviste elettroniche che permetta di risalire al testo completo degli articoli. Senza uno schema di collegamento, le citazioni degli articoli rimandano alla homepage della rivista invece che all'articolo.

OCLC può creare uno schema di collegamento per voi, ma solo se:

  • Tutti i titoli sono sulla stessa piattaforma
  • Il fornitore utilizza una struttura coerente per la propria sintassi di collegamento e
  • La piattaforma supporta il collegamento a livello di articolo

Come richiedere schemi di collegamento per le raccolte di knowledge base create dall'utente

Inviare le seguenti informazioni a OCLC Support:

  1. Il nome del fornitore e il nome della collezione.
  2. L'ID della raccolta (nell'accordion Proprietà della raccolta).
  3. Un esempio di ricerca dal vostro attuale provider che si risolve in un testo completo.
  4. Un nome utente e una password che consentano a OCLC di accedere al testo completo.

base di conoscenza-raccolta-link-schema.png

Trova le istruzioni per annullare le impostazioni del proxy e dell'ID del provider

Vedere le impostazioni di Linking a livello di collezione per ignorare le impostazioni del provider o le informazioni del proxy della propria istituzione:

Schemi di collegamento a livello di titolo

Locally-created collections should adhere to the linking standards of the Provider. Use the Override Link Scheme setting at the title level if there is an individual title from the provider that requires special handling.

Il valore dello schema di collegamento a livello di titolo sarà usato quando si creano i collegamenti invece del valore dello schema di collegamento a livello di collezione. Contattare il supporto OCLC per assistenza nella scelta del valore corretto.

Come sovrascrivere gli schemi dei link a livello di titolo

Per tentare di annullare l'impostazione da soli:

  1. Vedere il foglio di calcolo dei valori dello schema di collegamento per vedere i valori dello schema di collegamento supportati dalla base di conoscenza di WorldCat.
  2. Per accedere alle impostazioni a livello di titolo, cercare la raccolta e fare clic su di essa per aprirla.
  3. Nella raccolta, espandere l'accordion Titoli.
  4. Fare clic su un titolo per aprire i metadati del titolo.
  5. Nella sezione Sovrascritture dei collegamenti, modificare il campo Sovrascrivi schema di collegamento nella scheda Locale in modo che lo schema di collegamento del titolo sovrascriva lo schema di collegamento a livello di raccolta.

knowledge-base-title-linking.png