Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Segnalazione di numeri OCLC errati

Vedere come visualizzare la copertura del numero OCLC in una collezione. Segnalare i numeri OCLC mancanti o errati al team della Knowledge Base. Tutti gli utenti della Knowledge Base beneficiano dei vostri contributi.

Informazioni sui numeri OCLC (OCN)

Il Collection Manager non è in grado di impostare i possedimenti o di fornire i record MARC per i titoli che non sono associati a un numero OCLC. Questo può includere i casi in cui:

  • Non esistono registrazioni per l'oggetto in WorldCat.
  • I record esistono, ma non sono classificati come risorse elettroniche in un modo che corrisponda al processo di abbinamento della base di conoscenza, a causa della complessità della catalogazione degli oggetti elettronici.

Se un numero OCLC corrispondente diventa disponibile in un secondo momento, il record WorldCat corrispondente verrà emesso automaticamente e/o verrà impostata una registrazione. Le biblioteche hanno anche la possibilità di segnalare o aggiungere o modificare i numeri OCLC.

Impostazioni a livello di titolo

I numeri OCLC appaiono nelle impostazioni a livello di titolo della Knowledge Base, come ad esempio:

Visualizzare la copertura del numero OCLC in una collezione

Il numero di numeri OCLC presenti in una collezione può aiutare a determinare la percentuale di record che verranno emessi per una collezione. Esistono due opzioni per visualizzare le lacune nella copertura dei numeri OCLC.

Opzione 1: visualizzare la percentuale di numeri OCLC in una collezione è elencata nelle Collezioni disponibili nella base di conoscenza di WorldCat.

Opzione 2: visualizzare la copertura del numero OCLC scaricando un file KBART della collezione:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare. Andare su Metadata > Collection Manager.
  2. Cercare la collezione e aprirla.
  3. Selezionare Collection Actions > Download Titles in This Collection per scaricare il file KBART.
  4. Esaminare la colonna oclc_number.

Segnalazione di numeri OCLC mancanti o errati

Per far aggiungere i numeri OCLC a una collezione globale dal team della base di conoscenza:

  1. Completare il modulo di correzione del numero OCLC con il maggior numero di dettagli possibile per ogni titolo.
  2. Inviate il modulo all'assistenza OCLC come ticket di supporto e indicate che desiderate che il team della Knowledge Base aggiunga i numeri OCLC ai titoli inclusi nel modulo.
  3. Il team della Knowledge Base esaminerà e programmerà l'aggiunta di questi numeri OCLC tra 1-3 mesi.

Aggiungere o modificare i numeri OCLC

La segnalazione di numeri OCLC errati al team della knowledge base migliorerà l'esperienza di tutte le biblioteche associate che utilizzano le collezioni della knowledge base. Tuttavia, è possibile anche modificare manualmente il campo. 

Per le biblioteche con l'output di record MARC abilitato: Se manca un numero OCLC su un titolo e un numero OCLC corrispondente diventa disponibile in una data successiva, il record WorldCat corrispondente verrà emesso automaticamente. Se si aggiunge manualmente un numero OCLC, si attiva l'output del record corrispondente.

Modifica di un titolo individuale

Utilizzare il campo Sostituisci numero OCLC all'interno di un titolo:

  1. Per aggiungere i numeri OCLC ai singoli titoli, individuare e fare clic sul titolo nella Knowledge Base.
  2. Nel campo Sovrascrivi numero OCLC della scheda Globale , aggiungere il numero OCLC e fare clic su Rivedi esalva.
  3. Per le biblioteche con l'emissione di record MARC abilitata: Un record verrà emesso per il titolo il giorno feriale successivo o più tardi, a seconda di quanto scelto per la tempistica di consegna dei record.

Effettuare modifiche in blocco tramite un file KBART

Per aggiungere numeri OCLC in blocco utilizzando il caricamento/scaricamento di file:

  1. Andare alla collezione in cui si desidera aggiungere nuovi numeri OCLC. 
  2. Usare l'elenco a discesa Azioni collezione e scegliere Scarica titoli in questa collezione per scaricare un elenco di titoli in formato KBART per la collezione.
  3. Aprire l'elenco dei titoli in un foglio di calcolo. Applicare un filtro a tutte le colonne e procedere al filtraggio su vuoto/inesistente della colonna "oclc_number." I titoli risultanti saranno quelli della collezione privi di numero OCLC.
  4. Isolare i titoli filtrati e creare un nuovo elenco di titoli da questo insieme.
  5. Aggiungere i numeri OCLC ai titoli.
  6. Aggiungete la parola "OVERLAY" a ogni voce della colonna ACTION corrispondente.***
  7. Salvare l'elenco dei titoli filtrati come file di testo delimitato da tabelle e ricaricarlo nella raccolta.
  8. Per le biblioteche con l'emissione di record MARC abilitata: I record verranno emessi per i nuovi numeri OCLC/titoli modificati il giorno della settimana successiva o più tardi, a seconda di quanto scelto per la tempistica di consegna dei record.

Trovate istruzioni dettagliate alla pagina Modifica di una raccolta per selezionare il vostro sottoinsieme di titoli.

 Nota: prestare attenzione quando si modificano i campi con l'azione "OVERLAY". Modifiche involontarie a campi diversi dalla colonna del numero OCLC li rimuoveranno da qualsiasi futuro aggiornamento della base di conoscenza globale. Per ulteriori informazioni, vedere Valori e formattazione KBART.

Utilizzando l'azione "OVERLAY":

  • Segnala al sistema di knowledge base che uno o più metadati a livello di titolo sono stati alterati e istruisce il sistema a modificare di conseguenza la voce di titolo corrispondente.
  • Impedisce che le modifiche apportate alla raccolta globale di conoscenze vengano applicate ai campi modificati. Quando OCLC aggiorna la collezione con i nuovi dati del provider, qualsiasi campo che è stato modificato utilizzando l'azione "OVERLAY" sarà escluso da questi aggiornamenti.

Informazioni aggiuntive

Per informazioni sulla gestione cooperativa della base di conoscenza di WorldCat, vedere Aggiornamento delle informazioni sui titoli delle collezioni esistenti.