Migliorare i tempi di consegna
Trovate informazioni su come migliorare i tempi di erogazione di prestiti e mutui in Tipasa.
Per migliorare i tempi di consegna, rivedete il processo ILL della vostra istituzione e prendete in considerazione l'utilizzo di funzioni di adempimento intelligenti.
Per assistenza nella configurazione del servizio ILL, contattare l'assistenza OCLC.
Azioni per il prestito
- Impostate le automazioni di base in Automated Request Manager in modo che le richieste dei vostri clienti vengano inviate direttamente ai prestatori e utilizzate una Smart Lender String ordinata in base ai tempi di risposta del prestatore.
- Esaminare i gruppi di titolari personalizzati e i percorsi di titolari personalizzati per assicurarsi di dare la priorità ai prestatori migliori per le proprie richieste.
- Utilizzare il report Resource Sharing Lender Reasons for No in OCLC Usage Statistics per identificare i prestatori che consentono l'invecchiamento delle richieste e rimuoverli dai gruppi di posseduti personalizzati.
- Utilizzate il rapporto Stringa di prestatori sotto Strumenti di valutazione in Statistiche d'uso di OCLC per identificare i prestatori con bassi tassi di riempimento o bassi tempi di risposta alle vostre richieste e rimuoverli dai vostri gruppi di posseduti personalizzati.
- Contrassegnare tempestivamente le richieste ricevute quando arrivano in biblioteca.
- Per richieste di copie :
- Se la vostra biblioteca utilizza Tipasa, assicuratevi di aver configurato i Mittenti provati in modo che le richieste vengano ricevute automaticamente dal sistema e inviate ai clienti.
- Se la vostra biblioteca utilizza ILLiad, assicuratevi di aver configurato Odyssey Trusted Senders in modo che le richieste vengano ricevute automaticamente dal sistema e inviate ai clienti.
- Se la vostra biblioteca utilizza WorldShare ILL, attivate la notifica Articolo ricevuto tramite scambio di articoli nella Configurazione del servizio per far sì che il personale riceva immediatamente un'e-mail quando le richieste di copia sono state evase elettronicamente.
Azioni per il prestito
- Iniziate con la disponibilità in tempo reale.
- Vedere Disponibilità in tempo reale.
- Completare il questionario sulla disponibilità in tempo reale. Per facilitare la configurazione, si prega di fornire l'indirizzo del catalogo e degli articoli campione per la verifica.
- Impostate l'automazione dei prestiti per elaborare le nuove richieste in modo più rapido e coerente. L'automazione dei prestiti può applicare dati costanti alle nuove richieste in base alle regole stabilite dall'utente, assicurando che le richieste abbiano già le spese, le note di prestito e le informazioni sull'indirizzo corrette prima di essere aperte. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Gestione automatica delle richieste di prestito.
- Controllare la coda del prestito ILL due volte al giorno per evitare che le richieste rimangano ferme per troppo tempo. Se ricevete una richiesta per un articolo che non riuscite a soddisfare rapidamente, rispondete No per spostare l'articolo a un prestatore che potrebbe essere in grado di fornirlo più velocemente.
- Se il vostro personale non è disponibile o avete una chiusura imprevista, cambiate il vostro stato di fornitore in non fornitore nell'OCLC Policies Directory. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dello stato del fornitore.
- Se utilizzate WorldShare ILL o Tipasa e non accedete regolarmente al vostro account WorldShare, impostate la notifica via e-mail di nuove richieste di prestito che invia un'e-mail a un massimo di 5 membri del personale quando arriva una nuova richiesta di prestito.
- Utilizzate la base di conoscenze WorldCat di OCLC per visualizzare i link a livello di articolo nell'interfaccia del personale di WorldShare ILL, Tipasa o ILLiad. La base di conoscenze è disponibile per tutte le istituzioni con un abbonamento di catalogazione OCLC. Ulteriori informazioni sono disponibili su oc.lc/getcm.
- Una volta impostata la base di conoscenza WorldCat, assicurarsi che l'integrazione sia abilitata. Per ulteriori informazioni, vedere Opzioni di prestito interbibliotecario, Knowledge Base Active Link .
- L'uso della base di conoscenza di WorldCat fa sì che la biblioteca riceva meno richieste di articoli elettronici che la biblioteca non può soddisfare per mancanza dell'anno o del volume richiesto.
- Considerate la possibilità di creare dei Local Holdings Records (LHR) in WorldCat per descrivere gli intervalli di copertura dei vostri periodici a stampa. In questo modo si ridurrà il numero di richieste di articoli che non è possibile soddisfare per mancanza dell'anno o del volume richiesto.
- Spedire sempre correttamente i documenti elettronici utilizzando Article Exchange o Odyssey. Non inviate i pdf via e-mail alla biblioteca di prestito. Per ulteriori informazioni, vedere Scambio di articoli.
- Cancellare i possedimenti in WorldCat per gli articoli richiesti a cui si risponde Non posseduti.
- Se siete nel programma Express o state lavorando per ridurre i tempi di attesa per le copie, considerate la possibilità di elaborare le richieste di copia prima delle richieste di prestito per massimizzare i tempi di attesa.