Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Gestione automatizzata delle richieste di prestito

Utilizzare il Gestore automatico delle richieste per applicare alle richieste di prestito i record di dati costanti designati, in base all'identità della biblioteca prestante, al tipo di richiesta o al formato del materiale richiesto.

Utilizzando il Gestore automatizzato delle richieste, i prestatori possono scegliere di applicare record di dati costanti designati alle richieste di prestito in base all'identità della biblioteca prestante, al tipo di richiesta o al formato del materiale richiesto. Ciò garantisce che le spese di prestito, le note, le politiche e gli indirizzi siano applicati con precisione alle richieste di prestito, facendo risparmiare tempo al personale e assicurando la conformità con le politiche e le preferenze locali.  Inoltre, i prestatori possono applicare automaticamente i tag di richiesta alle richieste di prestito in arrivo.

Prima di utilizzare il Gestore Automatico delle Richieste di Prestito:

  • Assicuratevi che il vostro istituto disponga di record di dati costanti del prestatore configurati per le combinazioni di periodi di prestito, spese, indirizzi di restituzione e note di prestito che utilizzate regolarmente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Dati del prestatore.
  • Se si desidera addebitare a diversi mutuatari commissioni diverse, creare un gruppo di partecipazioni personalizzato per ogni gruppo di simboli a cui si addebita di solito un determinato importo. Per ulteriori informazioni, consultare il sito Custom Holdings Group
  • Le politiche applicate attraverso l'automazione devono corrispondere a quelle incluse nella scheda Policies della voce OCLC Policies Directory. Per informazioni sull'aggiornamento dei criteri dichiarati in modo che corrispondano alle azioni applicate tramite l'automazione dei prestiti, consultare la sezione Gestione dei criteri.

Impostazione dell'automazione dei prestiti

Con le informazioni di cui sopra, siete pronti a impostare le automazioni di prestito in ARM.

  1. Accedere a OCLC Service Configuration con il proprio account WorldShare. 
  2. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Automated Request Manager.
  3. Selezionare la scheda Prestiti .
  4. Fare clic su + Aggiungi nuovo.
  5. Inserire un nome e assegnare una priorità.  Per ulteriori informazioni, consultare i campi dell'automazione principale per i prestiti.
  6. Selezionare i criteri di abbinamento desiderati dal menu a discesa Abbinamenti .  Per ulteriori informazioni, vedere Criteri di corrispondenza dell'automazione per i prestiti.  
    • Se non si seleziona un criterio di corrispondenza, l'automazione verrà applicata a tutte le richieste.  
  7. Fare clic sul pulsante Addbutton.png Aggiungere una corrispondenza per configurare altri criteri di corrispondenza.
  8. Selezionare le azioni desiderate dal menu a discesa Azioni.  Per ulteriori informazioni, vedere Azioni di automazione per i prestiti.
  9. Fare clic sul pulsante Addbutton.png Aggiungere un'azione per configurare altri criteri di corrispondenza.
  10. Fare clic su Salva.

Utilizzare le automazioni per i prestiti con Tipasa

Di seguito sono riportati alcuni esempi di automazione dei prestiti.

Automazioni di base per i prestiti

Di seguito sono riportati alcuni esempi di utilizzo delle automazioni per il prestito

  1. Costo $10

    Addebitare a determinati gruppi di prestatori 10 dollari.

    Dopo aver creato e dato un nome all'automazione:
     
    1. Assegnare una priorità. Se si tratta della prima automazione del prestito, si consiglia di assegnare una priorità pari a 10.  Ciò consente di aggiungere future automazioni che potrebbero precedere o seguire questa in termini di priorità.
    2. Alla voce Corrispondenze, selezionare Gruppo mutuatario.
    3. Fare clic sul link Seleziona gruppi di aziende personalizzate e/o gruppi profilati.
    4. Nella finestra che si apre, selezionare una combinazione di gruppi di posseduti personalizzati e gruppi profilati OCLC
      • È necessario selezionare almeno un gruppo.
    5. Utilizzare i pulsanti Addbutton.png Aggiungere per spostare i gruppi nella casella Gruppi scelti per questa automazione.
    6. Una volta completate le selezioni, fare clic su Seleziona in fondo alla finestra. Si tornerà alla configurazione dell'automazione.
    7. In Azioni, selezionare Applica dati costanti.
    8. Selezionare il record di dati costante del prestatore appropriato che specifica una tassa di 10 dollari dall'elenco di selezione visualizzato. 
    9. Fare clic su Salva. Per impostazione predefinita, l'automazione è attivata e ha effetto immediato.
       
  2. Periodi di prestito AV

    Assegnare un periodo di prestito più breve per i materiali audiovisivi rispetto ai libri.

    Dopo aver creato e dato un nome all'automazione:
     
    1. Assegnare una priorità. Se si tratta della prima automazione del prestito, si consiglia di assegnare una priorità pari a 10. Ciò consente di aggiungere future automazioni che potrebbero precedere o seguire questa in termini di priorità.
    2. In corrispondenza delle corrispondenze, selezionare Formati.
    3. Nella finestra di selezione visualizzata, utilizzare il tasto ctrl per selezionare più formati. I formati suggeriti includono: tutti i tipi di registrazione sonora e tutti i tipi di materiale visivo.
    4. In Azione, selezionare Applica dati costanti.
    5. Selezionare il record di dati della costante del prestatore appropriato dall'elenco di selezione visualizzato. Si tratta di un record di dati costante che specifica il periodo di prestito desiderato per il formato AV.
    6. Fare clic su Salva. Per impostazione predefinita, l'automazione è attivata e ha effetto immediato.

Automazioni avanzate per i prestiti

Di seguito sono riportati alcuni esempi di automazioni multiple che lavorano per un'azione desiderata.

Esempio: Voglio applicare periodi di prestito specifici per gli AV rispetto ai libri e addebitare ad alcune biblioteche 20 dollari e a tutte le altre 0 dollari. Non faccio pagare le copie a nessuno.

Screenshot of the Automated Request Manager with multiple automations enabled - Example 1

La configurazione di cui sopra mette al primo posto i casi d'uso più specifici per passare a quelli più generici:

  1. Richieste AV da parte di un gruppo a cui dovrebbero essere addebitati 20 dollari.
    • Assegna un periodo di prestito AV più breve e un costo di prestito di 20 dollari tramite il record di dati costanti AVLOANPERIOD20CHARGE.
  2. Richieste AV da parte di tutti gli altri senza alcun costo.
    • Assegna lo stesso periodo di prestito AV più breve, ma non prevede spese di prestito.
  3. Richieste di prestito per tutti gli altri formati da parte di biblioteche che dovrebbero pagare 20 dollari.
    • Assegna un periodo di prestito più lungo e addebita un costo di prestito di 20 dollari.
  4. Richieste di prestito per tutti gli altri formati da altre biblioteche oltre a quelle che dovrebbero essere addebitate.
    • Assegna un periodo di prestito più lungo e non prevede spese di prestito.
  5. Tutte le richieste di copia.
    • Assegna un record di dati costanti relativi alle copie senza costo di prestito e senza indirizzo di restituzione, poiché le copie non devono essere restituite.

       

Esempio: Ad alcune biblioteche non addebito nulla, ad altre addebito 20 dollari e a tutti gli altri addebito un costo predefinito di 15 dollari, indipendentemente dal tipo di richiesta.

Screenshot of the Automated Request Manager with multiple automations enabled - Example 2

La configurazione precedente mette al primo posto i casi più specifici e aggiunge per ultimo un'automazione senza criteri di corrispondenza, che corrisponderà a tutte le altre richieste. Questo è un buon modo per assicurarsi che vengano applicati dati costanti se l'utente ha un caso d'uso predefinito:

  1. Alle richieste provenienti da biblioteche del gruppo FIRST Custom Holdings del prestatore o del gruppo profilato LVIS verrà applicato un record di dati costante senza costi di prestito. 
  2. Alle richieste provenienti da biblioteche appartenenti al gruppo di posseduti personalizzati CHARGE20 del prestatore verrà applicato un record di dati costante con un costo di prestito di 20 dollari.
  3. A tutte le altre richieste da parte di biblioteche non appartenenti a questi gruppi verrà applicato un record di dati costante con un costo di prestito di 15 dollari.
     

Esempio: Non faccio pagare nessuno, ma se ricevo una richiesta per un e-book, ho bisogno di un membro specifico del personale che esamini le richieste e le consideri individualmente.

tipasa_lendingARM_nocharge_staff_tag.png
 

La configurazione di cui sopra mostra una serie completa di automazioni per il prestito:

  1. Etichettare tutte le richieste di e-book (copie o prestiti - capitoli o libri completi) con il nome di un membro del personale.
  2. Applicare i dati costanti specifici della copia senza alcun costo a tutte le altre richieste di copia.
  3. Applicare un record di dati costanti specifico per il settore AV a tutte le richieste di prestito di articoli AV.
  4. Applicare un record di dati costante di prestito gratuito a tutte le altre richieste di prestito.

     

Esempio: Voglio sapere quali articoli richiesti sono conservati nelle mie sedi remote, in modo da poterli recuperare in modo più efficiente. Preferisco riempire prima la mia biblioteca principale e devo recuperare gli articoli in remoto solo se non sono conservati nella biblioteca principale.

tipasa_lendingARM_shelving_location.png

  1. Etichettare tutte le richieste conservate presso la sede principale con un cartellino della Biblioteca principale.
  2. Poiché l'automazione che etichetta le richieste conservate presso la biblioteca principale ha la priorità più alta, solo gli articoli che non sono conservati anche presso la biblioteca principale saranno etichettati con la Biblioteca Ovest
    • Quando si collabora con il personale del West Branch per ottenere gli articoli ivi conservati, questo consente al personale della biblioteca di richiedere solo gli articoli che non sono disponibili anche presso la sede principale.

Storia dell'automazione dei prestiti

Nella sezione Cronologia richieste della schermata Dettagli richiesta, le richieste di prestito includono una sezione Cronologia automazione. Informazioni incluse:

  • Il timestamp di quando è stato elaborato l'evento di automazione del prestito.
    • Tutte le richieste avranno un evento di automazione del prestito, anche se il prestatore non ha alcuna automazione del prestito attualmente abilitata.
  • Il nome dell'automazione abbinata o, se non ci sono automazioni per la richiesta, il sistema indicherà che non si è verificata alcuna automazione abbinata o che non esistono automazioni. 
  • Il successo o il fallimento dell'applicazione di dati costanti.
  • Il successo o il fallimento dell'applicazione dei tag di richiesta.