Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Programma espresso

Trovate informazioni sul programma di consegna digitale Express, che collega le biblioteche più efficienti per formare un gruppo selezionato che si impegna a consegnare le risorse digitali entro 18 ore o meno.

Informazioni sul programma Express

Nell'ambito di Smart fulfillment, il programma Express consente la condivisione di risorse digitali tra un gruppo selezionato di biblioteche che utilizzano la rete ILL di WorldShare e che hanno tempi di risposta per il prestito di materiali digitali di 18 ore o meno. Più di 1.000 biblioteche di tutto il mondo partecipano attivamente a Express in base alla loro capacità di fornire articoli e altre risorse digitali entro questo termine.

  • La partecipazione è aperta alle biblioteche che utilizzano WorldShare ILL, Tipasa o ILLiad ed è inclusa in questi abbonamenti.
  • Partecipando al programma Express, le biblioteche si impegnano a rispettare un tempo medio di 18 ore per le richieste di copie. Per garantire che il programma sia vantaggioso per tutti i partecipanti, il team di condivisione delle risorse di OCLC esamina regolarmente i tempi di consegna, contatta i partecipanti che non soddisfano le aspettative del programma e aggiunge o rimuove partecipanti in modo da mantenere gli obiettivi del programma.
  • Il programma Express aiuta i prestatori veloci a identificarsi tra loro e a beneficiare dei tempi rapidi di consegna dei materiali digitali. Se il prestatore applica un percorso di posseduti personalizzato a una richiesta o la costruisce attraverso l'automazione, il sistema bilancia il carico di queste richieste evitando che le singole biblioteche vedano un drastico aumento delle richieste.
  • Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Migliorare i tempi di consegna e il dashboard Tempi di consegna.
  • Per verificare se siete idonei al programma Express, inviate un'e-mail a oclcresourcesharing@oclc.org.

Programma LVIS

Più di 600 biblioteche Express sono anche membri del gruppo di condivisione delle risorse Libraries Very Interested in Sharing (LVIS), che si accordano per fornirsi articoli a vicenda gratuitamente. Se siete liberi prestatori o siete interessati a diventarlo, potete prendere in considerazione l'idea di unirvi al gruppo LVIS.   Per ulteriori informazioni, consultare il sito Libraries Very Interesting in Sharing (LVIS).

Elenchi di simboli

Un elenco aggiornato dei simboli Express viene inviato per e-mail ai partecipanti tre volte all'anno (gennaio, maggio e agosto). Le librerie Express che sono membri di LVIS ricevono anche un elenco di simboli Express LVIS.

Partecipare al programma Express

Il programma Express è riservato alle richieste di copie, cioè agli articoli che possono essere consegnati in formato digitale, comprese le copie di articoli e altre risorse digitali. 

Aderendo al programma Express, le biblioteche si impegnano a rispettare un tempo di risposta di 18 ore per le richieste di copie. 

  • Il termine di 18 ore è una media di tutte le richieste di copia, il che significa che non tutte le richieste devono essere evase in 18 ore o meno. Molte biblioteche che partecipano a Express sono chiuse nei fine settimana, ma rispettano comunque la media di 18 ore.
  • Se il vostro dipartimento ILL rimarrà chiuso per un periodo prolungato, vi consigliamo di passare la vostra biblioteca allo stato di non fornitore nell'OCLC Policies Directory. In questo modo si evita di ricevere richieste in questo periodo, che potrebbero influire sul tempo medio di evasione delle richieste di copie.
  • Se è necessario sospendere la partecipazione al programma Express, inviare un'e-mail a oclcresourcesharing@oclc.org.
  • Per rimuovere la propria biblioteca dal programma, inviare un'e-mail a oclcresourcesharing@oclc.org.

Creazione di un gruppo di titoli personalizzato per le librerie Express

Quando si riceve l'elenco dei simboli Express, utilizzarlo per creare un gruppo di titoli personalizzato

Per creare un gruppo di possedimenti personalizzato per le biblioteche Express:

  1. Accedere a Configurazione del servizio.
  2. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Gruppi di possedimenti personalizzati.
  3. Nella schermata Configura gruppi di aziende personalizzate, selezionare Crea nuovo gruppo di aziende personalizzato.
  4. Nel campo Nome del gruppo di registrazioni personalizzato, inserire un nome per il gruppo di librerie Express.
    • Esempi: Express, Express LVIS
  5. Opzionale. Inserire una descrizione del gruppo.
    • Esempio: Simboli per le biblioteche Express Maggio 2021
  6. Cliccare su Aggiungi/Modifica simbolo/i.
  7. Nella finestra Aggiungi/Modifica simboli OCLC, aggiungere i simboli dei partecipanti alla biblioteca Express dall'elenco fornito. Separare più simboli con uno spazio.
  8. Fare clic su Aggiorna simboli.
  9. Fare clic su Salva.

Le migliori pratiche per i fornitori

  1. Controllate la vostra coda di prestito ILL almeno due volte al giorno (nei giorni di apertura della biblioteca).
  2. Elaborare le richieste di copia prima di quelle di prestito.
Ulteriori buone pratiche per le biblioteche Tipasa

Rendere il gruppo di titolari personalizzati Express una priorità di prestito per mostrare queste richieste in una coda specifica per il programma Express. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Priorità di prestito.

Impostare le biblioteche Express come priorità di prestito

  1. Accedere a Configurazione del servizio.
  2. Nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Flussi di lavoro avanzati.
  3. In Priorità di prestito, selezionare la casella di controllo On .
  4. Nel campo Nome visualizzato, inserire un nome visualizzato per il gruppo.  Il nome visualizzato appare nell'interfaccia di Tipasa, in fondo alla navigazione sinistra.
    • Esempio: Biblioteche espresse
  5. Nei campi Filtro per, dal primo elenco, selezionare Gruppo di partecipazioni personalizzato, a seconda del gruppo che si desidera aggiungere.
  6. Dal secondo elenco, selezionare il gruppo Express.
  7. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Priorità di prestito.

Ulteriori buone pratiche per le biblioteche ILLiad
  • Impostare una regola di instradamento per spostare queste richieste in una coda personalizzata. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione delle regole di routing.
  • Non aggiornate la richiesta su Sì finché non siete pronti a scansionare l'articolo.

Migliori pratiche per i richiedenti

  1. Impostare il gruppo di copie personalizzate Express come il primo del percorso di copie personalizzate che si utilizza per richiedere le copie.
  2. Impostare un'automazione con Automated Request Manager

Impostate le librerie Express come prime nel percorso dei file personalizzati.

  1. In Configurazione del servizio, nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Percorsi personalizzati dei titoli.
  2. Dal menu a tendina Percorso delle aziende personalizzato, selezionare il percorso delle aziende personalizzato da modificare.
  3. Selezionare il gruppo di librerie Express da includere e fare clic su Aggiungi.
  4. Fate clic e trascinate il gruppo di librerie Express nella sezione Gruppi scelti per questo percorso in modo che sia il primo nell'elenco dei gruppi selezionati.
  5. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni, vedere Percorsi di memorizzazione personalizzati.

Impostare un'automazione per le librerie Express 

  1. In Configurazione del servizio, nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Automated Request Manager.
  2. Selezionare +Aggiungi nuovo.
  3. In corrispondenza delle corrispondenze, selezionare Tipo di richiesta > Copia.   
  4. Fare clic sull'opzione Aggiungi un'azione diAddbutton.png   e selezionare Invia richiesta ai prestatori e selezionare il Percorso partecipazioni personalizzate contenente il Gruppo partecipazioni personalizzate espresso. 
  5. Fare clic sull'opzione Addbutton.png Aggiungi un'azione  e selezionare Applica dati costanti e selezionare il record di dati costanti che si desidera applicare alle richieste corrispondenti a questa automazione.   
  6. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni, vedere Gestione automatica delle richieste.

Ulteriori buone pratiche per le biblioteche Tipasa
Configurare il gruppo di titolari personalizzati delle librerie Express come mittenti provati.

Aggiungete le librerie Express ai vostri Mittenti provati

  1. In Configurazione del servizio, nella navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Flussi di lavoro avanzati.
  2. In Mittenti provati, assicurarsi che sia selezionata la casella di controllo Attivato.
  3. Selezionare Includi solo questo gruppo di aziende personalizzate . Selezionare il gruppo di librerie Express dal menu a tendina Gruppo di posseduti personalizzato.
  4. Fare clic su Salva.
  5. Le richieste di copia soddisfatte dai simboli del gruppo di partecipazioni personalizzato selezionato inizieranno a essere ricevute automaticamente.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Mittenti provati.

Ulteriori buone pratiche per le biblioteche ILLiad
Attivare Odyssey Trusted Sender e Article Exchange Trusted Sender