Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Modulo di richiesta prestito esterno al sistema

Scopri come creare e gestire le richieste di prestito esterno al sistema tramite il modulo di richiesta configurabile in Tipasa.

Overview

Il personale amministrativo delle biblioteche che effettuano il prestito a Tipasa può configurare un modulo di richiesta basato sul Web che consente ai prestatari esterni al sistema di inserire le richieste direttamente nella coda delle richieste esterne al sistema della biblioteca. Una volta inviate, le richieste immesse nel modulo vengono instradate alla coda prestiti esterna al sistema della biblioteca che ha effettuato il prestito e possono essere elaborate come qualsiasi altra nuova richiesta di prestito.

I membri del personale degli istituti partner esterni al sistema devono disporre di account utente adeguati prima di poter inviare richieste alle biblioteche OCLC . Questi account sono collegati ai record dei partner che rappresentano la loro istituzione all'interno di Tipasa.

Flusso di lavoro del modulo di richiesta esterno al sistema

  1. Configurare il modulo di richiesta esterna al sistema della biblioteca che effettua il prestito nella configurazione del servizio OCLC.
  2. Se si utilizza Circulation Integration con Tipasa, queste impostazioni si estendono alle richieste esterne al sistema, consentendo l'aggiornamento di queste richieste anche all'interno del sistema di circolazione.  Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Integrazione della circolazione nella configurazione del servizio OCLC
  3. Creare un account utente esterno al sistema in WorldShare Admin.
  4. Collegare l'account utente esterno al sistema all'istituzione partner nella scheda Rubrica di OCLC Service Configuration.
  5. Fornire all'utente esterno al sistema un nome utente per il suo account e un collegamento al modulo di richiesta esterna al sistema della biblioteca che effettua il prestito.
  6. I prestatari esterni al sistema con account utente possono iniziare a utilizzare il modulo per effettuare richieste.

Per immettere manualmente le richieste esterne al sistema nella coda prestiti, vedere Creare richieste esterne al sistema di prestito.

Configurare il modulo di richiesta esterna al sistema della biblioteca che effettua il prestito per l'uso da parte di utenti esterni al sistema

Screenshot della schermata Moduli di richiesta nella configurazione del servizio OCLC con il modulo di richiesta esterno al sistema della biblioteca che effettua il prestito richiamato

Prima che gli utenti esterni al sistema degli istituti partner possano iniziare a utilizzare il modulo di richiesta, è necessario configurarlo. È possibile scegliere tra una serie di campi e opzioni per creare un modulo adatto alla propria biblioteca. Per informazioni sui campi disponibili, vedere Moduli di richiesta, Modulo di richiesta esterno al sistema del prestatore.

  1. Accedere alla configurazione del servizio OCLC
  2. Passare a WorldShare ILL > Moduli di richiesta.
  3. Fare clic su Modulo di richiesta esterna al sistema della biblioteca che effettua il prestito per aprire l'elenco a discesa.
  4. Configurare il modulo secondo necessità. Vedere Configurazione del modulo di richiesta.
  5. Fare clic su Salva.

È possibile visualizzare l'anteprima del modulo facendo clic su Anteprima in alto a destra o URL di visualizzazione.

Modulo di richiesta di prestito esterno al sistema per i gruppi

Per Resource Sharing per gruppi e gruppi WMS

I gruppi di biblioteche possono opzionalmente impostare un modulo di richiesta di prestito esterno al sistema condiviso dal gruppo.

  • Il personale amministrativo di una biblioteca membro con Tipasa può configurare e abilitare il modulo.
  • Il modulo include un elenco a discesa delle biblioteche che effettuano il prestito di gruppo. Per impostazione predefinita, tutte le biblioteche dei membri del gruppo sono incluse nell'elenco.
  • I partner esterni al sistema utilizzano il modulo per selezionare una biblioteca che effettua il prestito e inviare una richiesta.
  • La richiesta viene instradata alla coda di prestito fuori sistema della biblioteca selezionata per essere elaborata come qualsiasi altra nuova richiesta. 

Una biblioteca membro può rimuovere se stessa dall'elenco delle biblioteche che effettuano il prestito nel modulo del gruppo. Per rimuovere la propria biblioteca dall'elenco, accedere al modulo Moduli di richiesta della sezione WorldShare ILL della configurazione del servizio OCLC. Deselezionare l'opzione in Partecipazione in Modulo di richiesta esterna al sistema e selezionare Salva modifiche. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Moduli di richiesta. 

L'elenco delle biblioteche che hanno effettuato il prestito nel modulo di richiesta di prestito esterno al sistema del gruppo include le biblioteche membri del gruppo che hanno:

  • Modulo di richiesta di prestito del gruppo attivato.
  • Impostare lo stato dei fornitori su in OCLC Policies Directory.

Creare un account utente esterno al sistema

 Nota: solo il personale di Tipasa con il ruolo di amministratore WorldShare ILL può creare o mantenere i record degli utenti.

  1. Fare clic sulla scheda Amministrazione WorldShare.
  2. Nella navigazione a sinistra, in Gestione utenti, fare clic su Nuovo utente.
  3. Poiché una biblioteca esterna al sistema verrà trattata come un utente esterno, è necessario che l'autenticazione DB OCLC per utenti esterni sia attivata. Contattare il supporto OCLC per ulteriori informazioni.
  4. Poiché questi account utente rappresentano il personale che lavora presso un istituto partner esterno al sistema, è sufficiente archiviare informazioni sufficienti su di essi affinché il sistema IDM possa identificare il loro account. OCLC consiglia di compilare i seguenti campi:
    Nome della sezione Details
    Informazioni personali

    Includere i campi pertinenti che consentiranno al personale amministrativo di identificare l'utente esterno al sistema per nome.

    Address 1

    Si consiglia di includere il nome dell'istituzione partner nel campo Indirizzo 1

    Notifica di consegna

    È necessario fornire un indirizzo e-mail per l'account utente del partner, in modo che sia in grado di impostare/reimpostare la password per il proprio account.

    Circulation

    I campi Codice a barre, Tipo lettore e Data di registrazione sono obbligatori per le biblioteche WMS.

    Gestione dell'identità

    È necessario inserire un Nome utente per l'account utente.

     Nota: per gli utenti WMS, questo verrà automaticamente precompilato con lo stesso valore del codice a barre.

  5. Fare clic su Crea.
  6. Nella finestra di conferma, fare clic su OK. Viene visualizzato l'account utente.
  7. Fare clic su Ruoli per aprire l'elenco a discesa, selezionare Modifica e selezionare la casella di controllo accanto a Partner WorldShare ILL. All'account utente devono essere assegnati solo il ruolo Tutti e il ruolo Partner WorldShare ILL . Vedere Ruoli dell'account Tipasa.
  8. Fare clic su Salva.
  9. Per richiedere all'utente di impostare una password per il proprio account, fare clic su Imposta/Ripristina nella sezione Gestione identità. L'utente riceverà un'e-mail in cui viene richiesto di impostare una password.
  10. Inviare direttamente un'e-mail all'utente per informarlo di quanto segue:

Collegare un utente esterno al sistema alla sua istituzione partner

Utilizzare la scheda WorldShare ILL della configurazione del servizio OCLC per collegare l'account utente esterno al sistema appena creato all'istituto partner. Per informazioni su come creare un istituto partner, vedere Rubrica, Partner. Si prega di notare che un solo account utente può essere associato a ogni istituzione partner e un account utente può essere collegato a un solo record di partner alla volta. Per aggiungere un nuovo account utente a un'istituzione partner, è necessario scollegare prima il vecchio account.

  1. Accedere alla configurazione del servizio OCLC
  2. Passare a WorldShare ILL > Rubrica.
  3. Aprire il record partner appropriato.
  4. Scorrere fino all'account prestatario e fare clic su Aggiungi utente.
  5. Cercare l'account utente esterno al sistema creato immettendo il nome utente o altre informazioni identificabili.

     Nota: nei risultati della ricerca verranno visualizzati solo gli account utente a cui è stato assegnato il ruolo di partner WorldShare ILL.

  6. Scegliere l'account utente desiderato e fare clic su Applica.
  7. La sezione Account del destinatario del prestito è stata aggiornata per mostrare l'account utente corrente associato all'istituto partner.

Facendo clic sul nome utente nella sezione Account del prestatario si accede alla scheda Amministrazione utenti dove è possibile individuare e visualizzare il record dell'utente. 

Scollegare un utente esterno al sistema da un'istituzione partner

  1. Accedere alla configurazione del servizio OCLC
  2. Passare a WorldShare ILL > Rubrica.
  3. Aprire il record dell'account utente partner appropriato.
  4. Scorrere fino alla sezione Account del destinatario del prestito e selezionare Rimuovi collegamento all'utente.