Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Project MUSE

OCLC collabora con Project MUSE per aggiungere e mantenere automaticamente i dati delle collezioni della vostra knowledge base. Ottenete i record di WorldCat, le disponibilità e i link a testo completo per i contenuti del Project MUSE.

Iniziare

Se si desidera accedere a Collection Manager (la scheda Metadati dell'interfaccia WorldShare), seguire la procedura per Creare un account Collection Manager.

Per la consegna dei documenti delle collezioni elencate di seguito è necessario un abbonamento OCLC Cataloging and Metadata. Se la biblioteca non ha un abbonamento, vedere Opzioni per le biblioteche senza abbonamento alla catalogazione.

Verificare che le collezioni non siano state selezionate manualmente.

Se la vostra istituzione ha selezionato manualmente una collezione per intero, OCLC non sovrascriverà le vostre selezioni. Prima del caricamento iniziale delle partecipazioni dal provider, si consiglia di verificare che la collezione non sia stata selezionata manualmente.

Verificare che le collezioni non siano state selezionate manualmente.

Prima del caricamento iniziale delle collezioni, per favore:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare all'URL WorldShare della propria biblioteca https://yourlibrary.share.worldcat.org/wms. [Sostituire yourlibrary con l'identificativo della propria biblioteca].
  2. Andare su Metadata > Collection Manager e individuare la casella di ricerca.
  3. Selezionare Collezioni come tipo di dati e Tutte le collezioni come ambito. Fare clic su Cerca.
  4. Una volta restituita la raccolta in una ricerca, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Se la collezione è selezionata in FULL: è necessario deselezionarla. Il nostro sistema non sarà in grado di sovrascrivere la raccolta con i dati del titolo direttamente dal vostro fornitore. Se sono stati impostati dei possedimenti in WorldCat, la deselezione della collezione rimuoverà questi possedimenti. I titoli saranno aggiunti dopo il caricamento della collezione da parte di OCLC (se WorldCat Holdings è abilitato nelle impostazioni dell'istituzione).
    • Se la collezione è parzialmente selezionata per riflettere un sottoinsieme dei titoli disponibili nelle collezioni: Il sistema sovrascriverà le selezioni dei titoli e i dati della collezione. Se volete conservare le selezioni dei titoli e i dati della collezione prima che OCLC li sovrascriva, fatelo prima di richiedere il caricamento della vostra collezione da parte di OCLC. All'interno della raccolta, spostarsi su Titoli > Altre azioni. Utilizzate l'opzione Download dei titoli nel patrimonio locale e scegliete un formato per scaricare un foglio di calcolo dei vostri dati sui titoli.
    • Se la raccolta NON è selezionata: Procedere con le istruzioni Come richiedere il caricamento automatico della collezione

 Nota: una volta impostato il feed delle collezioni, OCLC selezionerà tutte le collezioni applicabili in base ai dati ricevuti dal fornitore.  

Richiesta di caricamento della raccolta 

Nomi e ID delle collezioni

Ci sono molte collezioni nella base di conoscenza globale di WorldCat. Utilizzate i dati della collezione nella tabella per trovare le collezioni pertinenti. Se la raccolta non viene restituita quando si effettua una ricerca in Collection Manager, provare a inserire una parola radice e un asterisco (*) come operatore di troncamento. Ad esempio: Progetto MUSE*

Le collezioni seguenti sono disponibili per il caricamento automatico delle collezioni:

Nome della collezione ID collezione Collezioni di acquisizione guidate dalla domanda? Il fornitore di frequenze invia i dati OCLC
Ebook universali del Progetto MUSE Muse.ebooks No Settimanale
Progetto MUSE Libri universali EBA Muse.ebookseba Settimanale
Progetto MUSE Riviste universali Muse.journal No Settimanale

Come richiedere il caricamento automatico della raccolta

Contattate l'assistenza clienti del Project MUSE all'indirizzo muse@jh.edu e richiedete il vostro Institution ID per supportare l'automazione KBART con OCLC. Una volta ottenuto, potete inviare il vostro ID all'OCLC Support insieme al vostro simbolo OCLC e richiedere di essere aggiunti al processo di caricamento automatico del Project MUSE.

Vedere se la collezione è stata caricata

Si consiglia di attendere che la raccolta sia disponibile prima di procedere, in modo che tutte le impostazioni siano disponibili in Collection Manager.

Il tempo necessario affinché i titoli siano disponibili dipende dalla tempistica della richiesta, dalla frequenza di invio dei dati da parte del provider, dal momento in cui OCLC carica i dati e dalla posizione dei dati della vostra istituzione in una coda. Il tempo per il processo di caricamento iniziale varia da circa una settimana a un mese.

 Attenzione: Una volta richiesta la selezione automatica delle collezioni, non aggiungere, cancellare o aggiornare alcun titolo all'interno della collezione. Se c'è un problema con i titoli selezionati o mancanti dalla vostra collezione, contattate il supporto OCLC con degli esempi.  

Per vedere se la vostra collezione è stata caricata nell'interfaccia di WorldShare:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare all'URL WorldShare della propria biblioteca(https://yourlibrary.share.worldcat.org/wms). [Sostituire yourlibrary con l'identificativo della propria biblioteca]).
  2. Andare su Metadata Collection Manager. Eseguire una delle seguenti operazioni:

Configurare le impostazioni dell'istituzione 

Le impostazioni dell'istituzione si applicano a tutte le collezioni. Fare attenzione perché le modifiche potrebbero avere un impatto su altre collezioni. Per istruzioni complete, vedere Impostazioni dell'istituzione.

Andare alle impostazioni dell'istituzione:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare all'URL WorldShare della propria biblioteca. Sostituire yourlibrary con l'identificativo della propria biblioteca: https://yourlibrary.share.worldcat.org/wms
  2. Andare su Metadati > Collection Manager > Impostazioni dell'istituzione.

Simbolo OCLC

Verificare che il simbolo OCLC sia selezionato.

Collection Manager utilizza il simbolo qui visualizzato per mantenere le disponibilità di WorldCat e per produrre i record. Verificare che il simbolo OCLC sia selezionato:

  1. Andare su Impostazioni dell'istituzione > Simbolo OCLC.
  2. Selezionare il proprio simbolo OCLC se è disponibile nell'interfaccia ma non è selezionato. 
  3. Fare clic su Salva.

Proxy e autenticazione

Immettere le informazioni sulla delega

Collection Manager vi aiuta a gestire l'accesso degli utenti ai materiali indirizzando gli utenti esterni al campus attraverso il vostro server proxy. Collection Manager aggiungerà le informazioni sulla delega ai link del catalogo. Immettere le informazioni sulla delega:

  1. Spostarsi su Impostazioni dell'istituzione > Proxy e Autenticazione > Proxy.
  2. Seleziona Proxy:
  • Nessuno (impostazione predefinita)
  • EZproxy
  • Proxy III WAM
  1. URL principale
  • Utenti EZproxy: Inserire l'URL di base. Esempio di URL di base di EZproxy: http://ezproxy.oclc.org/login?url=
  • Utenti del Proxy IIIWAM: Inserire il nome host. Esempio di un proxy WAM III hostname: sys.lib.proxy.edu

 Attenzione: Non includere uno spazio dopo l'URL di base.

Rapporti

Abilitazione dei rapporti inviati via e-mail

I rapporti saranno disponibili via e-mail nel momento in cui i file dei record sono stati emessi e/o dopo che sono state apportate modifiche al vostro patrimonio in WorldCat. Abilitare i rapporti inviati via e-mail:

  1. Andare su Impostazioni dell'istituzione > Rapporti.
  2. Selezionare per ricevere i rapporti via e-mail.
  3. Inserire l'autorizzazione alla catalogazione o un codice amministratore. Si tratta di un numero a 9 cifre che inizia con 100. È necessario un solo codice di autorizzazione per istituto.
  4. Selezionare i tipi di rapporto che si desidera ricevere. 
  5. Immettere l'indirizzo e-mail a cui verranno inviati i rapporti. Se si aggiunge più di un indirizzo e-mail, separare ciascun indirizzo con un punto e virgola (;).
  6. Modificare le impostazioni di Formato rapporto e Ricezione come, se necessario.
  7. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni, vedere Rapporti.

Scegliete le istruzioni più adatte alle vostre esigenze

Ottenere i record MARC di WorldCat

Abilitare la consegna dei record MARC nelle impostazioni dell'istituzione

  1. Andare su Impostazioni > Registrazioni MARC.
  2. Selezionare Sì per Abilita consegna record MARC.

Una volta attivata la consegna dei record, appariranno delle schede di impostazioni: Personalizza record, Aggiornamenti WorldCat, Consegna record, Opzioni partner di catalogazione. È possibile lasciare le impostazioni predefinite o personalizzare i propri record. Per impostazione predefinita, i seguenti elementi saranno inclusi nei record:

Personalizzare il profilo del record (opzionale)

Definire le personalizzazioni da applicare alle collezioni nella scheda Personalizza record. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione delle impostazioni dei record MARC dell'istituzione per le raccolte di knowledge base.

Personalizzazione dei record predefiniti e definiti di frequente

Per impostazione predefinita, i seguenti campi e dati saranno inclusi nei record:

  • 049 $a: Codice della libreria di mantenimento (ad esempio: MAIN)
  • 590 $a: Nome del fornitore
  • 590 $b: Nome della collezione

Personalizzazione dei record definiti di frequente:

Cancellare i campi:

  • 029

Aggiungere campi:

  • 945 $a: Tipo di transazione - Nuovo, Aggiornato, Eliminato
  • 740 $a: Note a livello di collezione. Nota: se si mappano le note a livello di collezione a un campo dei propri record, ricordarsi di aggiungere una nota all'interno di una o più collezioni.

Raccolta di conoscenze 856 Campo:

  • Aggiungere un sottocampo: z
  • Inserire il testo del modulo libero: Clicca qui per accedere (I tuoi 856 link includeranno $zClicca qui per accedere)

Abilita l'impostazione dei record a livello di raccolta

  1. Cercare la raccolta e aprirla. Espandere l'accordion Holdings e MARC Records.

  2. Scegliere Utilizza le impostazioni dell'istituzione: [Le impostazioni dell'istituzione vengono visualizzate qui].

Dopo aver attivato la consegna dei record nella raccolta, vengono visualizzate le seguenti schede di impostazioni: Personalizza record, Consegna record. È possibile lasciare le impostazioni predefinite o configurare le impostazioni a livello di raccolta.

Configurare le impostazioni a livello di raccolta (opzionale)

Definire le impostazioni a livello di raccolta, se lo si desidera. Di seguito sono elencate alcune impostazioni utilizzate di frequente. Per ulteriori informazioni, vedere Abilitare la consegna dei record all'interno della raccolta.

Configurare la consegna di file separati

Molte biblioteche scelgono di farsi consegnare il fascicolo dei documenti in un fascicolo separato. Per configurare la consegna di file separati:

  1. Fare clic sulla scheda Consegna record e trovare le impostazioni di Output file di consegna. Selezionare i record di Deliver per questa collezione in un file separato.
  2. Inserire un nome che aiuti a riconoscere il file. Il nome del file seguirà un formato come: metacoll.[XXX].new.D20160214.T210512.[YourFileName].1.mrc
Escludere le registrazioni che hanno già un patrimonio impostato in WorldCat

Questa impostazione agisce come un filtro per escludere dalla consegna dei record i titoli per i quali sono state impostate delle disponibilità attraverso un processo esterno a Collection Manager.

Per impostazione predefinita, si riceve una serie completa di record per i titoli della collezione. Il lotto iniziale di record conterrà un record per ogni titolo. L'impostazione predefinita è:

  • Includere i nuovi record già presenti in WorldCat (default)

Se non si desiderano i record per i titoli di cui si dispone già in WorldCat, è possibile scegliere di non ricevere i record per questi titoli. Modificando l'impostazione su Non includere i record già presenti in WorldCat, si riceveranno solo i record che non hanno già la propria azienda allegata in WorldCat.

 Nota: Se si sceglie di non far uscire i record dei titoli già presenti in WorldCat, si consiglia di modificare questa impostazione in "Includere i nuovi record già presenti in WorldCat" dopo aver ricevuto la prima consegna.

Risoluzione dei problemi di consegna dei record MARC
  1. Nelle vostre collezioni è stato selezionato il numero corretto di titoli?
    • Una volta elaborato il feed delle collezioni, il numero corretto di titoli dovrebbe essere selezionato entro una settimana. Non selezionare manualmente la collezione, a meno che non sia stato esplicitamente richiesto.  La selezione manuale delle collezioni comporterà un notevole ritardo nell'elaborazione del feed delle aziende.
  2. Avete abilitato i record MARC a livello di istituzione?
    • Andare su Collection Manager > Settings > MARC Records e assicurarsi che l'opzione Enable MARC Records Delivery sia impostata su Yes.
  3. Avete abilitato la consegna dei record MARC all'interno della collezione?
    • Navigare nella collezione ed espandere Holdings e MARC Records.  Assicurarsi che l'opzione Enable MARC Record Delivery sia impostata su Use institution settings.
  4. La frequenza di consegna dei record è impostata su giornaliera?
    • Ricordate che la frequenza di consegna può essere impostata per collezione e questa impostazione a livello di collezione sovrascrive la frequenza di consegna a livello di istituzione impostata in Collection Manager > Settings. Se la raccolta è impostata su consegna settimanale o mensile, i clienti dovranno attendere la prima consegna.  Se si cambia la consegna in Giornaliera, viene attivata una consegna iniziale.  Dopo aver ricevuto questa consegna iniziale, è possibile impostarla su Mensile o Settimanale per la consegna continua dei record, se necessario.

Gestire il patrimonio di WorldCat

  1. Vai alle impostazioni dell'istituzione > WorldCat Holdings.
  2. Imposta Gestisci il posseduto su WorldCat su .

L'impostazione a livello di raccolta per le raccolte di basi di conoscenza sarà attivata per impostazione predefinita. Per le istruzioni complete, vedere Impostazioni dell'istituzione, possedimenti WorldCat.

Scarica i file

Scaricare i file e i registri utilizzando I miei file, nella scheda Metadati dell'interfaccia WorldShare. Non sono necessarie credenziali aggiuntive per scaricare i record dall'interfaccia WorldShare.

Per istruzioni complete, vedere Scarica i file in I miei file, oppure seguire questi passaggi di base:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare e navigare su Metadati > I miei file.
  2. Fare clic su Download.
  3. Utilizzare le opzioni per filtrare l'elenco dei file. Fare clic su Download per scaricare il file.

Inoltre, vedere  Download di file con FTP per le opzioni FTP/sFTP per il download di file e record.